|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
FIPL Moderator
|
18-01-2010, 03:23 PM
in basso vuol dire contro la panca prova a fare anchequesto, presa molto larga, bilanciere scarico, fai 40-50 ripetizioni pensando solo ad andare perfettamente perfettamente verticale sui capezzoli e non a singere il bil ma di affonare le spalle contro la panca quando spingi fallo tutti gli allenamenti per un pò.ovviamente prbabile non riesci a mantenre la concentrazione per tutte le ip quindi fermati qundo senti di perdere il movmento come allenamento puoi fare qualunque tipo di schema, solo rest abbastanza leggero coi carichi in modo da ricercare la tecnica. valuta anche a sensazione sul momento |
|
|
(#47)
|
|
All the Truth Member
|
18-01-2010, 03:54 PM
Si alberto, il delavier da un punto di vista della biomeccanica applicata non vale nulla. Indica solo il movimento. Doc, sbagliavi quando dicevi che ci sono più tecniche a seconda dei fini. No, di tecnica ce n'è una sola, è che in italia non la conosce quasi nessuno. Però non ho mai visto una persona che abbia imparato a fare la panca piana "tecnica" e sia tornato inditro per insoddisfazione |
|
|
(#48)
|
|
All the Truth Member
|
18-01-2010, 04:21 PM
Grazie Ado ho capito. Senti ma... non sarebbe possibile avere le slides o qualsiasi cosa tu abbia usato per la tua lezione a scienze motorie sulla panca, o comunque qualcosa di tuo sulla panca piana tecnica (o almeno come reperirlo). So che sono una "faccia di tolla" ma abbi pazienza, per migliorare... Grazie ancora |
|
|
(#49)
|
||
All the Truth Member
|
18-01-2010, 04:33 PM
Quote:
|
|
|
|
(#50)
|
||
All the Truth Member
|
18-01-2010, 04:46 PM
Quote:
|
|
|
|
(#51)
|
|
All the Truth Member
|
18-01-2010, 05:28 PM
anche io vorrei se possibile capire meglio se si puo imparare e migliorare |
|
|
(#52)
|
||
All the Truth Member
|
18-01-2010, 11:44 PM
Quote:
quella di cui parli tu può essere una variante da prendere in considerazione ma la panca descritta dagli altri è la panca standard. che tutti i bber old school la facciano così e che i disegnini di delavier la mostrino fatta in quel modo non vuol dire che sia il modo corretto. invece per rispondere ad ado, sono d'accordo che certi concetti del WS siano troppo estremi (il sitting back, i gomiti tuked in nella panca etc), ma penso che da certi punti di vista anche tu sei un poco estremo. per carità, magari tutti gli istruttori avessero la tua maestria nell'insegnare la corretta esecuzione, ma per quanto ri |
|
|
|
(#53)
|
||
All the Truth Member
|
18-01-2010, 11:46 PM
Quote:
per carità, magari tutti gli istruttori avessero la tua maestria nell'insegnare la corretta esecuzione. per quanto riguarda il reclutamento di MU siamo d'accordo, ma fare panca in quel modo non farà sicuramente venire a tutti un petto da tacchino come il tuo (del quale sono invidiosissimo).. una crescita di quel muscolo così accentuata è dovuta ad un insieme di fattori (intensità, volume e frequenza di allenamento) piuttosto che all'esercizio in se. |
|
|
|
(#54)
|
||
All the Truth Member
|
19-01-2010, 12:52 AM
Quote:
La mia l'ho detta..chiudo il mio intervento in questo post... |
|
|
|
(#55)
|
|
All the Truth Member
|
19-01-2010, 01:23 AM
la scusa della genetica? per mettere massa la genetica è uno dei fattori fondamentali, diversamente da altre componenti. pensala come ti pare, e cerca di essere un poco più umile. ricorda che stai parlando con gente che ci lavora e che ha studiato certe cose. |
|
|
(#56)
|
||
All the Truth Member
|
19-01-2010, 01:48 AM
Quote:
il mio concetto era semplicemnte quello di dire che molte volte sento usare la scusa della genetica quando il problema è da ricercare in uno dei 3 fattori importanti per l'ipertrofia muscolare, cioè l'allenamento, l'alimentazione e il recupero.Da quando ho iniziato ad appassionarmi a questo sport ho visto nel corso del tempo la maggior parte delle persone sbagliare l'allenamento andando a ricercare chissà quale metodo d'allenamento ultraterreno, quando bastava semplicemente allenarsi corretamente seguendo le regole base; io devo dirmi fortunato per essere stato indirizzato bene sin dall'inizio dell'approccio coi pesi a seguire una certa metodica dall'allenamento da una persona(poi naturalemnete sempre piu' approfondita e aggiornata nel corso del tempo), che mi ha permesso di raggiungere risultati in poco tempo seguendo delle regole fondamentali.... La genetica è sempre la genetica ma troppe volte ho visto gente(istruttori compresi) ingnorare una delle regole basi per crescere ed usare quest'ultima come scusa....la genetica fà la differenza ma fino ad un certo punto! |
|
|
|
(#57)
|
|
All the Truth Member
|
20-01-2010, 05:00 PM
Invece si, Baio, a tutti, solo che a quelli più dotati viene buono anche il resto. Chiaro ogniuno ha la sua genetica, ma se ce l'ho buona io per il petto, avanti signori, c'è tutto da guadagnare. Ovviamente sono estremo, hai ragione. :-) |
|
|
(#58)
|
|
All the Truth Member
|
20-01-2010, 06:16 PM
Io per rimanere in tema mi sono riletto questo articolo piuttosto completo di Ironpaolo sulla panca. Metto il link se qualcuno non l'ha letto: DCSS Training - Bench Press mon amour | Dangerous Fitness questo articolo con anche i tre link in esso contenuti dicono molte cose sulla panca (che io sbagliavo) Ciao |
|
|
(#59)
|
|
Rookie
|
20-01-2010, 08:11 PM
Salve, mi intrometto nella discussione perchè mi interessa molto. Ancora non ho capito se esistono tecniche diverse per eseguire la panca. Alcuni sostengono che per i body builder sia meglio cercare di "isolare" il più possibile il pettorale, quindi per loro è meglio cercare di evitare il coinvolgimento sinergico dei dorsali, delle gambe ecc. Nella mia ignoranza, penso la migliore tecnica è quella che ti permette di sollevare più peso a parità di sicurezza. Quindi, sempre secondo me, la tecnica "da powelrlifter" in questo senso è la migliore, perchè sfrutta le sinergie degli altri muscoli, ricerca leve migliori, eccetera. In questo modo anche il pettorale dovrebbe essere sfuttato meglio rispetto alla panca "da body builder" che tende a isolare il petto (anche se non so come sia possibile riuscirci), perchè come dice il buon ironpaolo, il corpo funziona a movimenti, non a muscoli. E' un ragionamento sbagliato? |
|
|
(#60)
|
|
All the Truth Member
|
21-01-2010, 12:14 PM
Riguardo gli articoli postati su Dangerous Fitness...Se non sbaglio nelle foto lo stesso Paolo mi sembra mantenga comunque un' impostazione con gomiti piuttosto stretti...Non vorrei sbagliarmi ma nelle foto da 3/4 sembra davvero cosi'.... C' è anche un articolo di Ardus...Viene consigliato proprio di tenere i gomiti chiusi... Qualcuno puo' fare chiarezza? Grazie. |
|
|