Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 23-03-2010, 10:57 AM


le ginocchia comunque un po le risparmi, non arrivi alla distensione completa, non so se è questo che ti limita o è proprio il controllo generale del movimento: devi iniziare a spingere dal cambio di direzione come se tu volessi saltare.

Le punte le intraruoterei ancora di più e mi concentrerei sullo sparare in fuori le ginocchia....ma mi sa che quest'ultima osservazione è sempre dettata dal fatto che ti stai controllando troppo.

comunque, tante chiacchiere ma il tuo è un bello squat


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,495
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 23-03-2010, 12:13 PM


Và bene, grazie dei consigli.

Faccio salire un pò i carichi (gradualmente) per mollare un pò il freno a mano e vedere cosa succede.

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,495
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 03-05-2010, 03:03 PM


In questo periodo ho allenato lo squat quasi ogni giorno, spesso due volte al giorno, senza contare le serie e limitandomi a 2-3 ripetizioni.

Adesso sono sceso a 3-4 sedute a settimana alternando front e back con lo stesso carico, in questo modo il back è visto un pò come seduta di recupero.

Eseguo 6-7 doppie di front e 5-6 triple di back, a carico costante, aumentando di 2,5 kg ogni paio di sedute.

Questi i miei ultimi video con 90 kg:



Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 03-05-2010, 05:29 PM


mi piacciono entrambi

nello squat forse azzarderei un pelo più profondo

nel front sei al limite nel senso che un carico così alto non è ottimamente allenante forse è il momento di farli viaggiare sfalzati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 04-05-2010, 12:00 AM


nel back squat muovi i gomiti, non hai un buon incastro. per il resto le esecuzioni (come movimento) mi sembrano identiche.
Il fatto è che hai un buonissimo front squat e cerchi di replicare lo schema motorio nel back, ma dubito che tu abbia molta differenza di peso sul 1RM nei due esercizi. In realtà nel back dovresti risuscire a fare di più.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-05-2010, 01:05 AM


mi sa che lo faccia di proposito quel movimento enrico...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,495
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 04-05-2010, 08:40 AM


Quote:
nel front sei al limite nel senso che un carico così alto non è ottimamente allenante forse è il momento di farli viaggiare sfalzati
Spike, mi consigli di testare un 1RM per poi valutare uno schema di allenamento più strutturato? Concordo sulla profondità, è controllata perchè sono sempre in allerta e attento a non andare in retroversione col bacino.

Quote:
..Il fatto è che hai un buonissimo front squat e cerchi di replicare lo schema motorio nel back, ma dubito che tu abbia molta differenza di peso sul 1RM nei due esercizi. In realtà nel back dovresti risuscire a fare di più...
Ti ringrazio del commento Enrico, ho ricominciato a squattare con l'intento di tornare in pedana con i sollevamenti olimpici, per questo ricerco un back simile al front e con un incastro alto sui trapezi che comunque io sento stabile. Hai ragione, in passato il mio front era circa l'85-90% del mio back.

Quote:
mi sa che lo faccia di proposito quel movimento enrico...
Ciao gian90, se ti riferisci allo spostamento dei gomiti, si è vero, lo ricerco apposta con l'intenzione di raddrizzarmi il più veloce e prima possibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 04-05-2010, 10:48 AM


Ciao milo, concordo con quanto detto da spike, sarebbe meglio che cominciassi a prendere misura dei carichi che puoi utilizzare sui due esercizi, di per sè diversi.

Nel frontale sei piu' sicuro, nello squat invece un po' meno e questo limita la profondita' dell' accosciata. Potresti anche provare a fare squat con un box progressivamente piu' basso, in modo da verificare la tenuta dell' anteroversione del bacino e dato che lo utilizzi, se ho inteso bene, come sorta di complementare potresti alternare tra squat su box e senza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Gael Gael Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 04-05-2010, 12:19 PM


ragazzi ma nei 2 squat del'utente, non vanno un po troppo avanti le ginocchia? forse perchè non spinge indietro il sedere.

così facendo il peso è anche sulle ginocchia, no?

qui Carnera butta indietro il sedere e il peso non è sulle ginocchia..

YouTube - squat dc

così imparo qualcosa di nuovo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 04-05-2010, 05:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Spike, mi consigli di testare un 1RM per poi valutare uno schema di allenamento più strutturato? Concordo sulla profondità, è controllata perchè sono sempre in allerta e attento a non andare in retroversione col bacino.
ma l'obiettivo qual'è? se è tornare a fare le OL's no, non ti serve a nulla il test sul front....tanto tanto sul back ma non te lo consiglio neanche lì.

per fare qualcosa di strutturato ti basta un buon occhio: allenati ad alzate dinamiche, senza ST, l'ultimo peso che riesci a fare fluido è quello allenante...magari dopo che ci hai fatto qualche doppia, togli 10kg e ci fai altre 4 triple.

uguale fondamentalmente per lo squat che ovviamente non sarà allo stesso carico.

@gael: lo spauracchio delle ginocchia in avanti c'è quando uno non sa squattare...fondamentalmente ricerca sempre i quadricipiti senza affrontare minimamente la buca, che per essere evitata fa spostare in avanti le ginocchia. Leve medio lunghe rendono ancora più problematico il mantenimento del ginocchio entro il piede. In generale comunque un sittinback accentuato e un uso massiccio della catena cinetica posteriore tende a non far andare le ginocchia in avanti. Ma uno squat ben fatto non ha l'attenzione sulla posizione delle ginocchia, anzi da un punto di vista performante è bene incastrarsi bene in buca. Ciò che è importante è spingerle bene in fuori. Spesso si ha la sensazione di farlo sufficientemente, ma raramente è così
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,495
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 05-05-2010, 09:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Ciao milo, concordo con quanto detto da spike, sarebbe meglio che cominciassi a prendere misura dei carichi che puoi utilizzare sui due esercizi, di per sè diversi...
Ciao silver e grazie del consiglio, avevo già provato il box ma l'ho abbandonato quando mi sono accorto che spostando l'attenzione al "toccare" perdevo tensione alla schiena. Ora preferisco lavorare a percezione e provo a scendere di più.

Quote:
ma l'obiettivo qual'è? se è tornare a fare le OL's no, non ti serve a nulla il test sul front..
Se ritorno (e miglioro) ai carichi che facevo nello squat, senza risentimenti alla schiena, si, mi piacerebbe riprendere i sollevamenti olimpici e magari testarmi in una gara master. Comunque ho capito il tuo consiglio e ti ringrazio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Gael Gael Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 05-05-2010, 12:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio

@gael: lo spauracchio delle ginocchia in avanti c'è quando uno non sa squattare...fondamentalmente ricerca sempre i quadricipiti senza affrontare minimamente la buca, che per essere evitata fa spostare in avanti le ginocchia. Leve medio lunghe rendono ancora più problematico il mantenimento del ginocchio entro il piede. In generale comunque un sittinback accentuato e un uso massiccio della catena cinetica posteriore tende a non far andare le ginocchia in avanti. Ma uno squat ben fatto non ha l'attenzione sulla posizione delle ginocchia, anzi da un punto di vista performante è bene incastrarsi bene in buca. Ciò che è importante è spingerle bene in fuori. Spesso si ha la sensazione di farlo sufficientemente, ma raramente è così
grazie della consulenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,495
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 07-05-2010, 09:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
...mi piacerebbe riprendere i sollevamenti olimpici e magari testarmi in una gara master...
O.T. Mi sono ripreso durante l'esecuzione di uno strappo, qual'è la sezione più indicata per postare il video e ricevere dei commenti: Pure Strength; Allenamento, Periodizzazione e programmazione (Weightlifting); Video List?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 38
Predefinito 07-05-2010, 05:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gael Visualizza Messaggio
ragazzi ma nei 2 squat del'utente, non vanno un po troppo avanti le ginocchia? forse perchè non spinge indietro il sedere.

così facendo il peso è anche sulle ginocchia, no?

qui Carnera butta indietro il sedere e il peso non è sulle ginocchia..

YouTube - squat dc

così imparo qualcosa di nuovo
secondo me li fa tutti e due bene....l'importante è non superare con le ginocchia la linea verticale della punta dei piedi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-05-2010, 05:55 PM


Luogo comune..allora il 90% dei pesisti ha squat di cacca
Comunque a me piacciono molto i tuoi squat
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0