|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
21-05-2010, 10:36 AM
anche io quando la faccio scendo tra l'incavo della parte finale del petto e la bocca dello stomaco e l'apertura è di poco piu stretta delle spalle oltre che per i tricipiti è buona per lavorare la parte centrale del petto |
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
21-05-2010, 10:58 AM
|
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
21-05-2010, 12:05 PM
io ho sempre allargato un po' i gomiti scendendo e arrivando sotto i capezzoli (più in basso di quando faccio la panca normale). Per me tenere i gomiti perpendicolari è impossibile |
|
|
(#19)
|
|
inattivo
|
21-05-2010, 01:54 PM
Capisco cosa intendi, ma così diventa una chiusura a cerniera e diventa una sorta di skull crusher al petto... non la vedo né vantaggiosa né utile, visto che in questo sistema i carichi si riducono parecchio... |
|
|
(#20)
|
|
inattivo
|
21-05-2010, 02:02 PM
Circa così intendevo: Nel primo caso chiude un pò a "cerniera" come dicevo prima, infatti i polsi cadono all'interno della sagoma del braccio. Nel secondo caso derox mantiene l'avambraccio perpendicolare, e la traiettoria scende abbastanza. |
|
|
(#21)
|
||
FIPL Moderator
|
21-05-2010, 02:26 PM
Quote:
è un discorso a cui ho pensato anche io più volte... però quanto stretta è la tua stretta? perchè se è troppo stretta allora quoto il tuo ragionamento ma da larghezza spalle in avanti si riesce a mantenere la stessa traiettoria della panca piana. i gomiti non vanno tenuti stretti lungo i fianchi ma, naturali. nel tuo modo sovraccarichi molto le spalle e spingi un pò fuori asse. i polsi sono in linea ma compensi portando le spalle non in linea(in parole spicce) e i carichi si abbassano notevolmente, diventa un complementare per i tricipiti/spalle e non una variante della panca. com minore efficacia imho mentre mantenendo la traiettoria di panca è tutto un pò fuori asse ma "omogeneo" gomiti polsi spalle. p.s. raga, biomeccanicamente il discorso peggiore mai scritto p.p.s. aspé quoto spike, i gomiti sotto il bilanciere ma non sotto i polsi. altrimenti dovresti finire in pancia ma andando pesantemente fuori asse di spinta con le spalle. p.p.p.s apspé ancora, però la traiettoria che usa derox non mi sembra diversa da quela di panca, i gomiti sono sotto il bil ma più aperti. insomma non è come l'hai descritta tu. direi che è corretta cosi anche se ci sono errori di traiettoria come partire troppo verso la faccia. e una scarsa tenuta della schiena che causa una scarsa compattezza.. ma questo è un atro discorso |
|
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
21-05-2010, 04:01 PM
Sinceramente sono entrambe panca strette scorrette. Quella di gianluca : perde i gominti, cioè si chiudono e vanno fuori spinta. L'altra, il tizio è forte ma non ha molto controllo, anche perchè la presa è forse troppo stretta. Le ripetizioni sono troppo legate tra loro. Meglio la seconda (questa) ma è il meglio di due alzate non eccezionali (senza offesa). Il gomito deve stare sotto il bilancere in una posizione di spinta. Se è fuori asse l'alzata diventa brutta, entrando in gioco altre strutture. Presa stretta o presa larga. Ditemi: è stata razionalizzato un movimento ottimale nella distensione? Si. Che sia inclinata, stretta o piana, la logica è sempre la stessa. |
|
|
(#23)
|
||
inattivo
|
21-05-2010, 06:03 PM
Quote:
Gomiti in asse con i polsi visto lateralmente (per rispondere a spike) anche se visto frontalmente possono non essere perfettamente in linea. Se derox ha una tecnica che non differisce molto dalla piana, resta che non cade comunque ai capezzoli. |
|
|
|
(#24)
|
||
UncensoredModerator
|
21-05-2010, 06:51 PM
Quote:
quando ado si riferisce a movimento ottimale non intende che deve essere identico, però la traiettoria ed il setup sono ovvi. Tanto per fare un l'esempio dello squat, ci puoi mettere anche il bulgaro, ma certi concetti rimangono uguali: la schiena non devi ingobbirla, le ginocchia devi spararle in fuori, il peso deve cadere non in punta ecc. ecc.. |
|
|
|
(#25)
|
||
All the Truth Member
|
21-05-2010, 07:00 PM
Quote:
Se guardi i box larghissimi e altissimi sono un altro pianeta, un altro esercizio. Uno bravo a fare squat fa box nella stessa identica maniera. Qualche squat l'ho insegnato, anche se è "banale" è così. Detto questo vi intestardite tutti su punti non determinanti. Tocchi dove tocchi, i gomiti devono aprirsi, per forza, altrimenti fai la panca stretta ad "arcobaleno" che è il difetto più grosso che si possa fare nelle distensioni da sdraiato. Per 1500 motivi. Se intervenisse ironpaolo avrebbe l'abilità e la pazienza di spiegarlo meglio. Ho un video di Rollo che ci fa un circa massimale, ma ce l'ho nella telecamera a casa e ho l'hardisk rotto. Per cui in breve non riesco a postarlo. |
|
|
|
(#26)
|
||
All the Truth Member
|
21-05-2010, 07:01 PM
Quote:
appunto. |
|
|
|
(#27)
|
|||||
inattivo
|
21-05-2010, 07:56 PM
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A parte ciò, ripeto quanto sopra e l'esempio del front squat. Ok schiena dura e bla bla bla ma sempre ad esempionel front non devi addurre le scapole (o il bilanciere non lo tieni) e non puoi inclinare il busto tanto quanto il back; la meccanica è simile, ma non identica perché se lo fai tale e quale con il solo bilanciere davanti al posto che dietro non riesce, punto. Scusandomi per l'orridume dei due schemi, ecco il mio "grafico": Uploaded with ImageShack.us Nel primo caso il bilanciere è in asse con gomiti e polsi (lateralmente, poi frontalmente i gomiti possono anche aprirsi) e la forza peso del bilanciere spinge il gomito in basso distendendo il pettorale per abbassamento del gomito, ed il bilanciere cade a fine costole. Nel secondo caso, col bilanciere al petto come nella panca piana a presa larga giocoforza (le braccia a presa stretta risultano più lunghe) a me succede che i gomiti oltre un certo tot non scendano (a meno che a voi l'omero non arretri fino a 90°) ed il bilanciere scendendo cade all'interno della sagoma dell'omero stesso. La forza peso del bilanciere non preme più in basso il braccio, ma tende a fare una leva verso il deltoide anteriore come a chiusura di uno schiaccianoci, aumentando di molto lo sforzo e cambiando la dinamica dell'esercizio. Ora, per me è così, se a voi riesce di scendere col bilanciere ai capezzoli e tenere i gomiti come nel primo caso buon per voi, sarete snodati... io mi sono ripreso ed a me non riesce, punto. A farla come nel secondo caso i pesi si dimezzano e mi si infiammano i tendini dei tricipiti, anche lo stesso vedo molto più simile alla panca classica il primo esempio del secondo, con la differenza che riducendo l'ampiezza del grip gli omeri non escono lateralmente (quindi il cateto lungo i fianchi del corpo di quel triangolo rettangolo che formano col corpo stesso, che sarebbe la distanza tra spalla e linea del bilanciere, si allunga) quindi la posizione del bilanciere si abbassa. Più di così non so spiegare, e ripeto alla mia maniera alzo molto di più e non mi duole niente, e di prove ne ho fatte. |
||||
|
|
(#28)
|
|
inattivo
|
21-05-2010, 08:01 PM
|
|
|
(#29)
|
||
UncensoredModerator
|
21-05-2010, 08:21 PM
Quote:
Iterpreto non voglio metterti parole in bocca ma ammettiamo che il tuo pensiero sia questo: -ok la panca stretta come dite voi marziani si può fare, però così noi venusiani solleviamo di meno! ecco se è così ci sono 2 ipotesi: -fai male il movimento e attivi la muscolatura sbagliata (scusa la crudezza) -sei abituato a fare un certo movimento su cui sei allenato e anche se fai un movimento biomeccanicamente più vantaggioso non essendoci allenato non ne ricavi la differenza giusta: prova a pensare chi fa più di panca che di squat oppure mi viene in mente un ginnasta che 9 volte su 10 fa più facilmente i pullup dei chin up probabilmente le 2 possibilità possono esswere interpretate come la stessa possibilità |
|
|
|
(#30)
|
|
UncensoredModerator
|
21-05-2010, 08:21 PM
|
|
|