|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Ivan Abadjiev & the Bulgarian Weightlifting System -
09-06-2010, 06:58 PM
Ivan Abadjiev & the Bulgarian Weightlifting SystemChiedo anticipatamente scusa se propongo un argomento già trattato ma visto che ho da poco ripreso ad allenare le alzate olimpiche (http://www.fituncensored.com/forums/...ghtlifter.html) mi interessa particolarmente e vorrei saperne di più da chi magari queste cose le conosce meglio di me. L'articolo in questione è il seguente (Open article document here): MIKE'S GYM | Articles In particolare riporto questo pezzo: "In 1969 when Abadjiev took over as national coach the team used 19 exercises in their training. Over the next 20 years, as he continually adapted his program, exercises were progressively discarded until 1986 when his lifters performed just 5 (Snatch, Power Snatch, Clean and Jerk, Power Clean and Front Squat) and exclusively for single repetitions. Throughout this period the team’s results in International competition continued to improve and Bulgaria became the top weightlifting nation in the world. Popular weightlifting 'assistance exercises' such as pulls, deadlifts and back squats were discarded because their movement path and speed of execution does not exactly mirror that used in the competition lifts. Abadjiev states that all available adaptation energy must be committed to exercises with the greatest cross over (i.e. snatch, clean & jerk and front squat!). Additionally, these popular assistance exercises are often performed with loads exceeding those possible on the competition lifts, and for multiple repetitions. This type of training causes substantial skeletal and central nervous system fatigue that reduces the quality of future workouts." Quello che mi chiedo è se nella pesistica (snatch, clean & Jerk) il metodo di Abadjiev può, ed eventualmente in che modo, essere proposto anche ad atleti di classi basse (secondo questa classificazione: Articles at Lift Up: Qualification Ranking System in Russia (2001)), in particolare allenando esclusivamente lo strappo (completo e power), lo slancio (girata completa e power, la spinta) e lo squat frontale senza tirate, stacchi e back squat. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
10-06-2010, 03:41 AM
secondo me ASSOLUTAMENTE NO. prima di tutto l'intensità è troppo elevata e come seconda cosa gli esercizi usati sono troppo pochi per un principiante. tutti gli esercizi di assistenza hanno come scopo anche quello di insegnare parti di tecnica quindi tagliarli sarebbe un errore. dobbiamo però anche affrontare la realtà dei fatti, ossia il tempo limitato a disposizione degli atleti non professionisti. |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredModerator
|
10-06-2010, 09:52 AM
il fattore tempo è fondamentale: applicare un metodo del genere a bassa frequenza non ha alcun senso il volume, a meno di essere a livelli alti, è fondamentale sia dal punto di vista dell'apprendimento che metabolico Senza contare che l'incidenza dell'infortunio aumenta e senza essere seguiti dal vivo da un esperto i rischi sono veramente tanti |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
10-06-2010, 12:23 PM
Ni. Il metodo Abadjiev è la più grande idea della storia della preparazione atletica. Però ci vuole frequenza altissima per raggiungere l'adattamento. |
|
|
(#5)
|
||||
All the Truth Member
|
10-06-2010, 01:52 PM
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
10-06-2010, 02:38 PM
scusa ma è l'allenamento stile bulgaro questo ?? perche se è quello che dico io ha una grossissima percentuale di infortuni anche tra i professionisti |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
10-06-2010, 02:48 PM
Non so cosa intendi per allenamento stile bulgaro, io faccio riferimento all'articolo che ho postato e ad un suo possibile adattamento per un pesista amatoriale. |
|
|
(#8)
|
||
UncensoredModerator
|
10-06-2010, 03:40 PM
Quote:
|
|
|
|
(#9)
|
|
One of Us
|
10-06-2010, 08:14 PM
|
|
|
(#10)
|
|
UncensoredMember
|
10-06-2010, 08:34 PM
Anche , ma considera che ogni miniworkout può durare anche solo 20 minuti tra warm up+singole, nà botta di testosterone natural. (maliziosi). |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
10-06-2010, 09:04 PM
Prima lo scopro su di me,poi leggo iron paolo,adesso questo! Cioe' in pratica a questo punto mi sembra che tutto quello che ho saputo di allenamento per 10 anni siano cavolate. |
|
|
(#12)
|
|
One of Us
|
10-06-2010, 10:57 PM
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
10-06-2010, 11:53 PM
Da quello che ho capito l'adattamento alla multifrequenza quotidiana dell'allenamento bulgaro con singole massimali richiede anni (almeno una decina?), di sicuro non intendo aspettare tanto e allenarmi con il massimale ogni giorno ma un'interpretazione più morbida non è produttiva? Intendo 6-12 sedute a settimana costituite da 1-2 esercizi per allenamento, escludendo i complementari ed evitando il 100%, seguire a grandi linee la tabella prileprin come volume ideale per esercizio per allenamento, più o meno nella fascia 80%-90% con singole e doppie.. E' un'idea assurda? Controproducente? C'è di meglio per il natural-amatorial-master-weightlifter? Scusate se degenero. |
|
|
(#14)
|
|
UncensoredModerator
|
11-06-2010, 12:30 AM
semplicemente: se segui prileprin non fai l'allenamento bulgaro |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
11-06-2010, 01:25 AM
l'allenamento bulgaro io sapevo che portava a infortuni anche tra atleti professionisti la percentuale di infortuni puo essere molto alta |
|
|