|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
09-09-2010, 03:26 PM
Come set up, meglio non partire con le anche - intendo il fulcro dell'articolazione - troppo basse? E per la respirazione? |
|
|
(#17)
|
|
FIPL Moderator
|
09-09-2010, 07:17 PM
deve esserci un giusto compromesso tra schiena e anche è tutto un gioco di angoli non si può dire senza conoscere la lunghezza dei segmenti articolari... insomma te lo posso dire solo dal vivo come devi partire... |
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
10-09-2010, 11:22 AM
Foto o video non bastano? |
|
|
(#19)
|
|
FIPL Moderator
|
10-09-2010, 02:05 PM
|
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
10-09-2010, 03:48 PM
Ok. Riassumendo: sullo squat vorrei essere più verticale, non superando con le ginocchia la punta dei piedi; sulla panca devo trovare la traiettoria più consona alle mie leve, all'incirca suppongo qualche cm al di sotto dei capezzoli; sullo stacco devo usare i parastinchi almeno adesso - ho sulle tibie due piccole abrasioni che si aprono quando passa il bilanciere, dato che i calzini tendono a sfregarci su - e soprattutto devo sperimentare la posizione delle anche migliore. |
|
|
(#21)
|
|
FIPL Moderator
|
10-09-2010, 09:33 PM
sullo squat allarga le ginocchia e tieni il peso sui talloni. ginocchia e schiena lasciale andare di consegueza senza pensraci. pensa solo a fare un movimento veloce e continuo |
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
11-09-2010, 02:44 PM
per lo stacco o metti il talco sulle tibie o l'olio |
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
11-09-2010, 09:33 PM
Devo provare a "pre-allungare" - nel senso di tenere le anche piuttosto dietro - i femorali al momento del posizionamento, così da mantenerli in tensione ed avere tibie più perpendicolari... |
|
|
(#24)
|
|
FIPL Moderator
|
12-09-2010, 05:14 PM
ma ste benedette tibie non devi cercare di tenerle perpendicolari! non so come dirtelo! allontanare il culo dal bilanciere è un errore madornale perchè si alontana il baricentro dall'asse di spinta e tutto il peso ti finisce sulla schiena! il talco sulle tibie effettivamente può limitare lo sfregamento, prova |
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
13-09-2010, 11:34 AM
Aspetta, perpendicolari per modo di dire, cioè con le ginocchia meno "avanti", non so se mi spiego... Ma scusa, se non devi tenere le anche - il fulcro dell'articolazione insomma - dietro in partenza, in modo da avere i femorali pre-caricati ed allungati, come fai a spingere usandoli? |
|
|
(#26)
|
|
FIPL Moderator
|
13-09-2010, 12:42 PM
ma lascia perdere, tu pensa solo a spingere a terra... mica devi pensare con quali muscoli spingere! |
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
13-09-2010, 02:25 PM
Un pò troppo semplicistico, se sbagli set-up spingi male. Almeno credo. Comunque devo ricordare questo particolare delle spalle in linea al bilanciere, poi da lì far seguire il resto del posizionamento. |
|
|
(#28)
|
|
FIPL Moderator
|
13-09-2010, 06:00 PM
silver non è semplicismo. sei tu che ti compòichi la vita pensando a cose fuorvianti per fare un buono stacco conta il posizionamento, verissimo, e la compattezza della schiena. ma poi devi spingere e basta. non pensare a reclutare meglio un determinato muscolo. ma curare il gesto nella sua interezza |
|
|
(#29)
|
|
All the Truth Member
|
14-09-2010, 02:43 AM
Ho letto un articolo di Ironpaolo, quello dove di fa riferimento al centro massa. Amazing Deadlift - #2 – Si ma dicci qualcosa di pratico | Dangerous Fitness In pratica mi sembra di capire che in genere le individualità contano - vedi ad esempio il tuo modo di fare stacco -, che tenere la schiena più inclinata quindi trovandosi con il corpo più sbilanciato in avanti aiuti... La cosa fondamentale è sentirsi comodi con un determinato set-up. Adesso, chiedo un pò di cose, anche già dette e ridette, perchè vorrei ri-apprendere delle buone regole da applicare senza dover stare a recuperare sulla tecnica ogni volta. Ecco perchè cerco di avere qualche riferimento pratico, qualcosa che sia utile davvero. Ad esempio, rispetto all'articolo di Paolo la vera differenza è che si è sempre detto che nello stacco serve partire con le anche basse, cosa che in genere molti non fanno. Al contrario Paolo dice che il posizionamento delle anche è qualcosa di secondario rispetto a dove tieni le spalle. Anche la storia delle tibie è molto relativa, più sono perpendicolari più ci si allontana dal bilanciere, più diventa difficile iniziare bene l'alzata. Ad esempio, anche tu mi sembra hai notevolmente alzato le anche rispetto a qualche tempo fa, complice anche il tuo diverso posizionamento. Se sbaglio correggimi... |
|
|
(#30)
|
|
FIPL Moderator
|
14-09-2010, 02:31 PM
no dici bene... infatti un conto è parlare in generale, dove si danno indicaziuoni di massima... un altro conto è dare suggerimenti a te per il TUO stacco per dare suggerimenti a te devo almeno vedere un video! dici di voler partire con le tibie più perpendicolari, magari è vero, dovresti, ma magari ti sei fissato su un dettaglio sbagliato... insomma non te lo posso dire senza vederti.... in generale ti dico di pensare alla resa globale del gesto e non su un singolo elemento |
|
|