Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-11-2010, 03:45 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma io questo l'ho detto dall'inizio infatti che l'allenamento stesso li aveva selezionati
gli altri li aveva distrutti
mi leggero quell'articolo se hai un link mi faresti un favore
mi piacerebbe un parere anche da tony musante se passa di qui
No, non è articolo è un post in questo 3D appena sopra a questi ultimi .

Vecchio
  (#32)
gladionar_lakon gladionar_lakon Non in Linea
One of Us

Predefinito 18-11-2010, 07:25 PM

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Da come lo hai "riadattato" , sembra piu' un "westside" che un "bulgaro"
Grazie dei suggerimenti , ma io essendo agli inizi, non ho le capacità tecniche per gestirmi a "sensazione",e poi a me piace il PL proprio perchè si lavora a %.
Personalmente( forse sbagliando) credo che un approccio del genere possa farlo chi ha alle spalle almeno 2-3 anni di allenamento e nessun infortunio serio alle spalle .
perchè sembra un west side?cmq il west side(manco a farlo apposta) simmons dice che è ricalcato dal sistema bulgaro..lui ha riutilizzato l idea scartata dal nostro ivan ovvero ha ripreso gli esercizi complementari e li ruota per non stallare facendoci dei massimali ..riadattando tutto al pl naturalmente visto che come ho detto prima il pl è diverso dal wl..poi ha preso spunto dai 3 principi di cui parla zatriosky ovvero il DE il RE e il ME e ha costruito un sistema molto flessibile apposito per il pl...
Vecchio
  (#33)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 18-11-2010, 08:27 PM

vi prego non mischiamo la mer_a con la nutella!!!!

per adattare il sistema bulgaro al PL è sufficente (ma importantissimo) considerare solo i massimali tecnici.

difatti la grossa differenza tra i powerlift e gli OLs è che nei powerlift, specie se l'esecutore è raw e inesperto, è facile fare più kg sporcando la tecnica, risultando lenti, scomposti fori asse di spinta ecc... mentre negli OLs questo non è mai possibile, la tecnica e la velocità non possono peggiorare perchè questo comporterebbe il fallimento del'alzata (escluso i principianti assoluti)

di conseguenza fare un bulgaro nel PL tirando veramente al limite è un SUICIDIO.
mentre farlo andando a limite tecnico è giusto, fattibile, basta che il livello tecnico sia buono. (per buono intendo buono non discreto)

Ultima Modifica di Gianlu..... : 18-11-2010 08:35 PM.
Vecchio
  (#34)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!

Predefinito 18-11-2010, 09:49 PM

Hai ragione non mischiamo le cagate con la cioccolata.
Vecchio
  (#35)
One of Us

Predefinito 18-11-2010, 10:30 PM

e chi l ha mischiata?
Vecchio
  (#36)
All the Truth Member

Predefinito 18-11-2010, 11:00 PM

Personalmente credo che per un principiante ci siano altri sentieri da percorrere
Se poi uno appena preso un bilanciere in mano si sente un campione , affari suoi .
Parlate di massimale tecnico , ma un principiante misconosce persino il concetto di massimale.
E poi, quando una cosa è riadattata non è la cosa originaria .
Vecchio
  (#37)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-11-2010, 04:03 PM

Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
mi spiegate meglio perche per me la cagata puo essere il bulgaro
che abbia tirato fuori l'uomo piu forte del mondo in quella disciplina a me chi me lo dice che lo stesso atleta non avrebbe fatto gli stessi numeri con un altro metodo (metodo russo dell'epoca)
poi su quanti atleti portati alle gare questo allenatore quanti ne ha distrutti ??

se potreste spiegare e approfondire il tutto
si parla sempre male del west side dicendo che gli atleti di simmons non abbiano mai vinto nulla, dicendo anche che tanto sono tutti dopati (perche invece gli altri sono santarellini ??? )

se questo metodo è cosi buono sicuramente ci saranno delle sue varianti in giro come allenamenti wl e pl

poi se qualcuno del forum lo volesse provare tipo milo che si allena a casa sarei curioso di vedere il tutto (naturalmente con il programma integrale tanto lui si allena wl)

che bello pero etichettare gli allenamenti per bber per doped mentre quelli pl o wl di professionisti per natural

Ultima Modifica di greatescape : 19-11-2010 04:17 PM.
Vecchio
  (#38)
All the Truth Member

Predefinito 19-11-2010, 04:16 PM

Quote:
che abbia tirato fuori l'uomo piu forte del mondo in quella disciplina a me chi me lo dice che lo stesso atleta non avrebbe fatto gli stessi numeri con un altro metodo
poi su quanti atleti portati alle gare questo allenatore quanti ne ha distrutti ??

se potreste spiegare e approfondire il tutto
si parla sempre male del west side dicendo che gli atleti di simmons non abbiano mai vinto nulla, dicendo anche che tanto sono tutti dopati (perche invece gli altri sono santarellini ??? )

se questo metodo è cosi buono sicuramente ci saranno delle sue varianti in giro come allenamenti wl e pl

poi se qualcuno del forum lo volesse provare tipo milo che si allena a casa sarei curioso di vedere il tutto (naturalmente con il programma integrale tanto lui si allena wl)

che bello pero etichettare gli allenamenti per bber per doped mentre quelli pl o wl di professionisti per natural
Eheheheeh sempre questa vena polemica pro BB
Vecchio
  (#39)
All the Truth Member

Predefinito 19-11-2010, 04:33 PM

io non sono pro bodybuilding a spada tratta, solo che vorrei una certa neutralità negli argomenti
anche quando si criticano i vari allenamenti vorrei che la critica fosse costruttiva e non una frase buttata li per me senza senso dato che non mi va a chiarire nulla
mi dici che un allenamento è pessimo o le reputi eccezionale e innovativo come in questo caso, mi sta bene ma mi devi anche dire il perche'.

di molti allenamenti made in usa trovi materiale online con tanto di esperienze e diari di persone cosa che qui manca
il metodo bill starr è famoso e lo conoscono tutti anche grazie al fatto che trovi materiale online ed è stato praticato da molte persone
tanti metodi di allenamento pl non si conoscono

poi se non cerchi la prestazione che senso ha allenarti sempre come loro ?
enrico pl gareggia cosi come tanti altri normale che loro si allenerano solo per uno scopo

(queste ultime righe sono un mio pensiero personale, tornando al 3d la mia risposta è nel commento sopra)
Vecchio
  (#40)
All the Truth Member

Predefinito 19-11-2010, 04:45 PM

Quote:
io non sono pro bodybuilding a spada tratta, solo che vorrei una certa neutralità negli argomenti
anche quando si criticano i vari allenamenti vorrei che la critica fosse costruttiva e non una frase buttata li per me senza senso dato che non mi va a chiarire nulla
mi dici che un allenamento è pessimo o le reputi eccezionale e innovativo come in questo caso, mi sta bene ma mi devi anche dire il perche'.

di molti allenamenti made in usa trovi materiale online con tanto di esperienze e diari di persone cosa che qui manca
il metodo bill starr è famoso e lo conoscono tutti anche grazie al fatto che trovi materiale online ed è stato praticato da molte persone
tanti metodi di allenamento pl non si conoscono

poi se non cerchi la prestazione che senso ha allenarti sempre come loro ?
enrico pl gareggia cosi come tanti altri normale che loro si allenerano solo per uno scopo
Bill Starr era un WL se non erro , ma questo esula .
Io posso dirti la mia , a me piace la prospettiva PL, anche se non sono un agonista e ti spiego le mie motivazioni , allenandoti per la Forza ottieni un fisico funzionale atto alla prestazione sportiva in qualsiasi disciplina che richiede questo come base, certo poi si deve sempre apprendere la tecnica specifica , ma cmq hai la "base" di ritorno hai anche ipertrofia quindi diciamo che diventi "grosso".
Allenandoti con le metodiche da BB , cosa si possa ottenere , io non so risponderti , non comprendo verso cosa ci possa essere il transfer di tutto quell'allenamento , l'unica cosa che mi viene in mente è per soddisfare il proprio narcisismo ( forse sbaglio , e mi piacerebbe avere maggiori delucidazioni).
Vecchio
  (#41)
All the Truth Member

Predefinito 19-11-2010, 05:08 PM

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Bill Starr era un WL se non erro , ma questo esula .
Io posso dirti la mia , a me piace la prospettiva PL, anche se non sono un agonista e ti spiego le mie motivazioni , allenandoti per la Forza ottieni un fisico funzionale atto alla prestazione sportiva in qualsiasi disciplina che richiede questo come base, certo poi si deve sempre apprendere la tecnica specifica , ma cmq hai la "base" di ritorno hai anche ipertrofia quindi diciamo che diventi "grosso".
Allenandoti con le metodiche da BB , cosa si possa ottenere , io non so risponderti , non comprendo verso cosa ci possa essere il transfer di tutto quell'allenamento , l'unica cosa che mi viene in mente è per soddisfare il proprio narcisismo ( forse sbaglio , e mi piacerebbe avere maggiori delucidazioni).
premettendo che voglio continuare a parlare di questo metodo bulgaro cosi ce lo togliamo dalle scatole e tutti sappiamo cosa è e come lo si potrebbe usare, ti dico subito che in parte posso darti ragione nel tuo modo di ragionare.
il bodybuilding quello vero punta alle masse e all'estetica
un allenamento funzionale pero non è nemmeno il pl, forse gia un wl con allenamento lo sarebbe di piu'
per avere un vero allenamento funzionale si dovrebbe magari fare un bill star piu altri esercizi per il core o a corpo libero, magari un mix tra pl\wl e crossfit con kettlebell e altro.

parliamo solo di bulgaro altrimenti si va ot e basta
Vecchio
  (#42)
Just say NO to Yodas !!!

Predefinito 19-11-2010, 05:34 PM

Quote:
ahaha ma anche per me....ero ironico.
Io ho fatto in passato il ws (adattandolo molto per mancanza di mezzi) e mi ha dato discreti risultati. Lo ritengo un ottimo metodo per imparare la tecnica di esecuzione degli esercizi.

Al di la delle metodologie (e delle guerre di religione che ne derivano sui forum), io sinceramente la distinzione essenziale che farei è capire se un atleta vuole gareggiare raw o geard.

Premesso che, scondo il mio modestissimo parere, ad aumenti di massimali raw, non corrispondono aumenti di massimali geard a maggior ragione se questa non viene inserita con frequenza nell'allenamento, se si decide di gareggiare geard forse sarebbe meglio orientarsi su sistemi che prediligono un intensità alta rispetto al volume. Mi spiego meglio: entrambe sono aspetti da non sottovalutare, e per quello che è la mia esperienza un volume elevato è d'obbligo in periodi lontani dalla preparazione, pero' l'intensità non puo' scendere sotto determinate %. Essere veloci, esplosivi e tecnicamente perfetti con carichi modesti non ci permette di esprimere il massimo full geared.
Allenarsi per una buona parte del mesociclo raw per poi inserire solo alla fine l'attrezzatura è una scelta rischiosa se non parliamo di atleti esperti, dove per "esperti" non intendo solo capaci ad usare fasce corpetti e maglie, ma anche esperti nella gestione di carichi impegnativi dove il gesto tecnico non viene inficiato dall'aumento del carico.

Ritengo invece che allenamenti geard a vari livelli di difficoltà inseriti tutto l'anno, utilizzando prima attrezzatura comoda con le diverse varianti (bretelle giù, fasce lente, cinta lenta), per poi spostarsi gradualmente su attrezzatura sempre più difficile, facciano migliorare senza alcun dubbio anche nel raw.

Se si decide di allenarsi raw dall'inizio alla fine, allora questi metodi, adattati alle propie capacità, possano funzionare in qualsiasi momento.
Per entrambe i casi è importante, a maggior ragione nei principianti, un occhio esperto che controlli le esecuzioni e che valuti dall'esterno l'avvenuto "cedimento tecnico".

edit:
per quanto mi riguarda poi lontano dalle gare, allenamenti in stile power-bodybuilding sono quelli che prediligo. Fatti i miei compiti di squat panca e stacco, ci metto dentro un bel po di complementari....perchè mi piace.
Vecchio
  (#43)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 19-11-2010, 06:09 PM

Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
anche io ero ironico cmq... ognuno ha la propria opinione e la può dire con serietà oppure con volgare ironia.. io preferisco la seconda visto che i temi trattati non sono né seri né personali...

il WS originale a me non piace, riscontro molti limiti e anche la statistica di vittorie ufficiali di atleti WS in competizioni ufficiali non gioca a suo favore

ciò non toglie che un coniugato ispirato al WS può essere ottimo in certi contesti....IMHO

cmq great bisogna capire a cosa si mira. un bb che vuol aumentare la forza non farà certo il bulgaro!!!
ogni cosa ha un proprio contesto
Vecchio
  (#44)
Just say NO to Yodas !!!

Predefinito 19-11-2010, 06:58 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
anche io ero ironico cmq... ognuno ha la propria opinione e la può dire con serietà oppure con volgare ironia..
no, a te piace un po fare il provocatore su. lo sai che leggo questo forum, cosa vuoi che non intervenga se parli male del WS?

Quote:
il WS originale a me non piace,
anche a me non piace il ws originale, o meglio lo ritengo impraticabile a meno che non hai un garage tutto tuo.
Detto questo, mi hai sentito fare dei confronti in quello che ho scritto? Ho detto per caso uno e meglio di un altro?

Quote:
riscontro molti limiti e anche la statistica di vittorie ufficiali di atleti WS in competizioni ufficiali non gioca a suo favore
sono due cose diverse. La maggior parte dei westsider si allena in contesti diversi dalle gare IPF non puoi mettere a confronto lifter che si affrontano con regolamenti con tante differenze, ma sinceramente anche chissenefrega. Prendere ad esempio i top lifter, di qualsiasi provenienza siano o programma adottino, non lo trovo utile ai fini di una discussione sull'allenamento in se.
Qui stiamo parlando dell'efficacia o meno di sistemi di allenamento e dell'applicabilità (fattibilità) su larga scala. Se appena leggi westside su un forum ti escono le bolle sulle braccia e devi scrivere "non confondiamo la ***** con la nutella" è chiaro che non parti con il piede giusto per una serena conversazione.
Poi nel mio post di risposta a greatescape ho detto delle altre cose, magari se ne hai voglia potresti rispondere anche su quelle; sarebbe interessante sapere cosa ne pensi.
Vecchio
  (#45)
One of Us

Predefinito 19-11-2010, 07:19 PM

ah ecco cosa era il mischiare la cacca con la nutella....io ho detto che simmons ha ricalcato il west side dal sistema bulgaro...ma non è una mia interpretazione...lo ha detto lui stesso mi pare con testuali parole...ho letto un suo articolo su olimpians...

cmq i risultati si hanno con tutti i metodi secondo me ed è inutile decidere quale sia il migliore o no......pensate che funziona anche il biio su alcuni....
Rispondi
Tags: ,

« Pendolo | korte 3x3 »

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione