|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
Just say NO to Yodas !!!
|
19-11-2010, 07:23 PM
ma infatti tornando all'articolo di leviatano, per quanto mi riguarda è vero che il bulgaro adattato ha dei contatti con un westside seppure modificato. I principi alla base sono gli stessi, pero' non dimentichiamoci che il bulgaro anche se modificato è studiato per chi fa WL. Se vuoi applicare questi principi al powerlifting qualcosa in più (complementari mirati) devi metterceli per forza. Il discorso che ho tirato fuori dell'attrezzatura di supporto (che nel WL non esiste), non l'ho fatto a caso. |
|
|
(#47)
|
|
FIPL Moderator
|
19-11-2010, 11:10 PM
enrico si infatti io rispondevo ironicamente a gladionar! insomma dai, se simmons ha detto di aver creato il WS ricalcando il sistema bulgaro si è perso qualche dettaglio.. nel bene e nel male sono metodi completamente diversi! non centrano proprio nulla... riguardo alla mia idea di applicazione del bulgaro nella pratica comune ho scritto nel tread sopra... |
|
|
(#48)
|
||
UncensoredMember
|
20-11-2010, 10:35 AM
Quote:
La percentuale di bombe nel bodybuilding non è alta, di più. Mi vuoi far credere che tutti quelli che gareggiano, o anche solo la metà, sia natural? Ma escludendo le competizioni, vuoi farmi credere che il tipo che fa il buttafuori che ha 50cm di braccio sia natural? O che il pivellino che entra in palestra e pesa 60kg bagnato e 3 mesi dopo 80kg sia natural? (esperienza nella mia palestra). Ti fai la tua siringa, ti alleni alla pene canino con tecniche penose, come si vedono nelle palestre, il tuo bel 4% di bf lo raggiungi, il tuo braccio enorme lo raggiungi. Questo mi pare abbastanza limpido giusto? Che questi allenamenti fossero per dopati l'abbiamo stabilito dall'inizio, quindi puoi pure uscire dal personaggio del bodybuilder sconcertato, c'è scritto, lo hanno ammesso direttamente loro, quindi andiamo oltre. Nei russi, nei bulgari, c'era il doping. Ma per far fruttare quel doping ci vuole la tecnica, cosa che nel bodybuilding ignorano costantemente tutti. Dal quel metodo si deve prendere questo, cura maniacale della tecnica e smetterla di guardare l'aspetto doping, che riguarda gli sviluppi delle idee base del metodo, non il metodo. Quali sono le idee base da applicare? - cura maniacale della tecnica - gli allenamenti devono essere improntati alla massima coordinazione neuromuscolare per smuovere il massimo quantitativo di unità motorie - cura maniacale della velocità (nel WL se un'alzata non è veloce, non è un'alzata, non si chiude proprio) - alta frequenza - uso non eccessivo e intelligente dei complementari questo è quello che si deve prendere da metodo, stop. Se a questo applichi il doping e lo estremizzi, esce il bulgaro. edit: dimenticavo, l'abbiamo già detto, una variante PL di questo è il MAV. E lo scopo che avevo non era certo parlare del bulgaro e di come applicarlo in giro. C'è questo testo di 5 pagine in italiano? No, l'ho tradotto io, per non far andare la gente a leggere un testo in inglese nel caso fosse interessata al metodo bulgaro, non a come prenderlo ed usarlo in quello che fa. Come ha già fatto notare gentilmente 20 volte, questi sono argomenti già trattati e a cui Ado e altri hanno già dato la loro opinione che tanto ricerchi in maniera un pò logorroica, quindi a sto punto vatti a rileggere le loro risposte negli altri 3d... questa è una traduzione di un articolo che parla di un metodo, prendiamolo come tale e basta. |
|
|
|
(#49)
|
||
All the Truth Member
|
20-11-2010, 04:10 PM
Quote:
intanto ringrazio enrico pl per il suo intervento. Un intervento perfetto preciso e chiaro. Si vede che ha molta esperienza in questo campo e si allena con altre persone, ha una visione molto ampia dell'allenamento, ha spiegato in modo chiaro cosa sia un allenamento da pl agonista. ha detto quello che un po' pensavo io che se uno non gareggia deve fare un certo tipo di allenamento, che se gareggia geared deve fare un altro allenamento ancora ecc insomma che dire perfetto magari fossero cosi tutti gli interventi ampi e chiari. ho avuto la fortuna di parlare con tonymusante qualche volta in palestra cosi al volo e anche lui ha un ottima visione di tutto quello che riguarda l'allenamento con i pesi. molti qui hanno le loro idee come ad esempio per quel che riguarda il west side o altri sistemi di allenamento. se uno sente solo una campana cosa potra' mai imparare ?? ad esempio ho trovato anche lo scambio di opinioni tra gianlu ed enrico sul ws molto utile per me |
|
|
|
(#50)
|
|
FIPL Moderator
|
20-11-2010, 07:07 PM
si ma great anche tu ascolti solo gli interventi che confermano le tue idee..... insomma se sei certo di quello che sai non leggere neanche.... io mi sono ricreduto più volte su molti argomenti.. e mi succederà ancora.... cmq il problema vero di questi allenamenti che li rende spesso inapplicabili non è la mancanza di doping, ma la mancanza di un coach |
|
|
(#51)
|
|
All the Truth Member
|
20-11-2010, 09:45 PM
veramente lo avevo detto all'inizio che serve anche un allenatore esperto e non solo qui Lui stesso seguiva personalmente e in modo maniacale i suoi atleti E poi io leggo tutto non sono chiuso di mentalità Però voglio anche capire meglio |
|
|
(#52)
|
|
FIPL Moderator
|
21-11-2010, 02:41 PM
ok great... cmq se cerchi tu un metodo per migliorare la forza di sicuro non ti consiglio una cosa del genere... perchè non è adatta nel tuo contesto per moltissimi motivi... |
|
|
(#53)
|
||
All the Truth Member
|
21-11-2010, 03:03 PM
Quote:
ma sono sempre stato affascinato dal ws e tutti gli accessori (catene ed elastici) e esercizi complementari che usano p.s. che metodo mi consigli ?? bill starr ?? volevo provare max-ot come ti sembra magari scrivimi in pvt se no qui iniziamo con gli ot |
|
|
|
(#54)
|
|
FIPL Moderator
|
21-11-2010, 03:32 PM
ma io sinceramente ti ci vedo a fare il west side.... o cmq un coniugato... (quindi no bill stars) |
|
|
(#55)
|
||
All the Truth Member
|
22-11-2010, 04:09 PM
Quote:
con spike stavamo parlando del bill starr per me dopo il mio hst enrico non è che potresti fare un 3d qui e spiegare bene il west side originale, il coniugato e le sue varianti magari fare esempi anche per chi non dovesse gareggiare e sopratutto per chi come me non è geared thx /ot |
|
|
|
(#56)
|
|
Just say NO to Yodas !!!
|
23-11-2010, 10:46 AM
ll westside originale non te lo consiglio per due motivi. Il principale è che è fortemente orientato al powerlifting con utilizzo di attrezzatura di suppurto. Le varianti degli esercizi base giocano molto su movimenti parziali (box, pin, board tutti alti) che nn hanno un riscontro nell'allenamento raw. Il secondo è che prevede l'alternarsi di attrezzi ed elementi di difficoltà che sono difficilmente reperibili e praticabili nelle palestre comuni. Già per dire una safety squat bar di cui loro fanno molto uso, è uno strumento che mi è capiatato di vedere (ed utilizzare) solo una volta nella mia vita nella vecchia palestra di olympian. Come dice gianlu, molto meglio sarebbe applicare i principi base del westside (appunto un allenamento coniugato), che è poi la stessa cosa che feci io all'epoca. Per quanto riguarda una disamina completa dell'argomento ti rimando agli articoli scritti da somoja che trovi in rete, ma anche all'articolo di ironpaolo sul suo blog. |
|
|
(#57)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
23-11-2010, 11:11 AM
Quote:
.....e tra l'altro trovi proprio in questa sezione "pure strength", tra gli argomenti "top", un articolo di Ironpaolo sul Westside (6 settimane vissute pericolosamente), con il programma stilato - credo - originariamente insieme ad Enrico e pubblicato qui da Gundam. della serie...che vuoi di più? |
|
|
|
(#58)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2010, 01:28 PM
ok ma giusto per capirsi quali sono allora i migliori allenamenti che puo fare uno se non è geared, considerando anche che molte volte nele palestre mancano catene ed elastici. in un allenamento di forza non geared come li valutate poi voi catene, elastici e altre cose (se ce ne sono)? se si potesse aprire un 3d parlando in maniera generale di questo aspetto e andando a consigliare esercizi e tecniche di allenamento se possibile sarebbe molto utile. |
|
|
(#59)
|
|
UncensoredMember
|
23-11-2010, 06:38 PM
perdonami great, sinceramente eh, non lo dico per prenderti in giro, non ho capito quello che ricerchi. Cerchi approcci di forza per il bodybuilding? |
|
|
(#60)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2010, 09:40 PM
qualche volta provo allenamenti per la forza in stile piu' pl e dato che si era iniziato il discorso sul ws (che non avevo mai provato ma che mi aveva sempre affascinato) volevo una delucidazione, approfittando della presenza di enrico. e dato che era uscito fuori il discorso del geared e dei non pler (persone che non devono gareggiare) volevo allora approfondire meglio il tutto. |
|
|
Tags: ivan abadjiev, metodo bulgaro |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|