Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito RAW e GEARED - 29-11-2010, 03:57 PM

RAW e GEARED

Ho elaborato questa tabella , senza nessun crisma di scientificità o ufficialità ma solo per avere qualche dato, e ne viene fuori questo

Squat +30%
Panca +45%
Stacco +6.6%

Personalmente ritengo veritieri lo squat e lo stacco(geared si guadagna quasi nulla) per la panca ho qualche dubbio , ma i numeri sono questi .
Ho considerato i records mondiali , estrapolati da un sito indipendente.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli esperti .

Files Allegati
Tipo di File: pdf record.pdf (26.9 KB, 49 visite)
Vecchio
  (#2)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 29-11-2010, 04:12 PM

non sono esperto ma mi sembrano % verosimili
poi di fatto, atleti "normali" come me non sono in grado di tirar fuori quei benefici dall'attrezzatura (per esempio attualmente io guadagno pochissimo utilizzando la maglia da panca)

in genere comunque un +30% di squat mi sembra fattibile per molti
Vecchio
  (#3)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!

Predefinito 29-11-2010, 04:46 PM

non è possibile fare questo tipo di comparazioni perchè ognuno tira fuori dall'attrezzatura chili diversi. Le componenti e le variabili sono troppe per poter stilare una casistica che abbia un qualsiasi senso.

le cose da tenere in considerazione (e che non nomina l'elenco postato da novellino) è di che tipo di attrezzatura stiamo parlando.
Vedendo in quell'elenco sigle federative diverse, dobbiamo avere bene a mente che in IPF sono ammesse solo attrezzature single ply (ad un solo strato di tessuto) e omologate con certe cuciture.
Tralasciando le differenze di regolamento tra le varie federazioni (cosa pero' non ininfluente ai fini dell'analisi) vediamo che in altre sigle federali che gareggiano geard possono eserci double o triple ply, o maglie con cuciture diverse (le inzer aperte dietro ad esempio e con manica oltre il gomito).
E questo solo per la tipologia dell'attrezzatura ammessa.

Se consideriamo invece solo attrezzatura consentita in IPF/EPF/FIPL quindi esclusivamente single ply, dobbiamo fare dei distinguo a seconda della marca e del modello.
Una INZER EHPHD darà meno di Una INZER Phenom che a sua volta dara meno di una Inzer RageX.
Stesso discorso per una Titan F6 che darà meno di una Katana.
Questo per parlare solo di due marche di maglie che conosco. Quindi tralascio le Metal mai provate. In Ipf ormai lo standard è la Titan Katana, a segno quindi che la maggior parte dei lifter preferisce quella.

Poi ci sono le strutture corporee individuali dei singoli atleti.
C'è il livello di esperienza e di tecnica personale.

Per darvi un idea qui sotto metto i miei max raw e quelli geard, tenete pero' conto che quelli raw sono stati fatti poche volte non allenandomi in modo specifico per quello, quindi lontano da competizioni e da periodi di picco della preparazione (che appunto mi vede sempre e solo full geard):
squat: solo cinta (quindi raw) 260 / geared 320 in gara e 330 in allenamento.
panca: 140 raw, 190 in gara evento singolo, 185 gara completa
stacco: 250 regolare solo cinta / 260 sumo solo cinta / 290 geared in gara / 300 geared in allenamento.

come vedete nn è facile compararli con altri dati, prima di tutto perchè non sono certo che i dati raw siano i veri max (tranne per la panca, per la quale a causa dolore di più non faccio) e poi perchè entrano in campo delle soggettività troppo specifiche; ad esempio nello stacco a differenza di molti prendo veramente tanto, nello squat e nella panca credo il giusto.

Ultima Modifica di EnricoPL : 29-11-2010 04:56 PM.
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-11-2010, 06:25 PM

Da quel poco che ho capito c'è anche una certa differenza tra la resa dei corpetti nello Stacco classico e nello Stacco Sumo. Nello stacco sumo il corpetto ha una resa maggiore (?)
Vecchio
  (#5)
gladionar_lakon gladionar_lakon Non in Linea
One of Us

Predefinito 29-11-2010, 07:17 PM

mamma enrico prendi tantissimo dallo stacco!!
Vecchio
  (#6)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-11-2010, 08:20 PM

L'avevo premesso che la tabella non è "scientifica" i dati sono alquanto disomogenei , ma questi ho trovato e con questi mi sono "arrangiato"; purtroppo esistono diverse federazioni con regolamenti diversi (in qualche caso anche divergenti, squat non sotto il paralello, fermo inesistente e ultimo ma non ultimo, il discorso dell'attrezzatura a doppio o triplo strato ed anche di materiali, non solo poliestere, ma anche canvas o denim).
E personalmente credo che le affermazioni di EnricoPL sull'attrezzatura in ambito IPF siano incontrovertibili, specialmente riguardo le maglie, si è creato uno "standard", per i corpetti da quello che si vede, le scelte sono meno monopolistiche le varie marche che forniscono attrezzatura omologata, si dividono il mercato .
Riguardo le morfologie individuali e la tecnica , ho scelto i "records mondiali" nelle varie categorie , proprio per avere una base eterogenea( un -75 è sicuramente "diverso" da un -125) ma nel contempo omogenea ( non arrivi ad un record se non sei tecnico al massimo).
Cmq grazie a tutti per il loro contributo .
Vecchio
  (#7)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 30-11-2010, 12:13 AM

beh per quanto riguarda il mercato dell'attrezzatura non c'è moltissima storia:

Squat: quasi tutti super centurion
Panca: tutti super katana
stacco: l'unica alzata in cui c'è + varietà (s. centurion o velocity, inzer, metal)

basta guardare i video dei mondiali.

riguardo alle % guadagnabili utilizzando l'attrezzatura, a parte il fatto che dipende molto da come ci si allena (cioè quanto l'allenamento sia orientato per trarre il massimo dall'attrezzatura appunto), sarei curioso di sapere orientativamente i max raw dei top lifters italiani
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione