|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Forza di trazione: Lat machine e trazioni alla sbarra a confronto -
12-12-2010, 03:49 PM
Forza di trazione: Lat machine e trazioni alla sbarra a confrontoE' una situazione strana quella che sto per esporvi.Solitamente la lat machine viene fatta svolgere a chi non ha capacità sufficiente per allenarsi alla sbarra.E' palese quindi che se si vogliono eseguire ottime trazioni alla sbarra,è necessario (per certi casi) allenarsi alla lat raggiungendo almeno il proprio peso corporeo. Il dubbio mi è venuto quando ho letto questo intervento dello "zio" Schwarzenegger: A chi non è ancora abbastanza forte da eseguire le trazioni alla sbarra, Arnold consiglia di iniziare con la lat-machine. "Aumentate il carico fino a raggiungere l'equivalente del vostro peso corporeo. Una volta in grado di eseguire otto ripetizioni, potrete passare alla sbarra" La mia domanda è: perchè io,pesando circa 66 Kg,e riuscendo ad eseguire trazioni alla sbarra per 6 reps con un manubrio da 8 Kg tra i piedi,non riesco ad eseguire più di 60 Kg per 6 reps alla lat machine*? *Lat machine da intendere a presa prona larga con sbarra al petto |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredMember
|
12-12-2010, 04:02 PM
A mio avviso dipende dalla macchina. Ce ne sono moltissime di lat-machine e sono tutte diverse. Magari la tua è vecchia, le carrucole sono andate e rugginose e l'attrito è molto elevato |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
12-12-2010, 04:04 PM
Perché non esono 2 esercizi esattamente uguali anche se di per sè potrebbero sembrare. Sono simili ma non uguali, e per questo vale il principio della specificità. Sicuramente per esempio io, dato che mi alleno in una home gym e per motivi di soldi/spazio non ho una lat (e quando vado nelle palestre non la uso) sono in base ai miei parametri molto forte nelle trazioni, viceversa anni fa nella lat avrei alzato di più (non molto ma un po' di più), proprio perché la usavo al posto delle trazioni e quindi l'allenavo in maniera specifica. Però devo dire secondo me molto meglio le trazioni a corpo libero o con sovraccarichi.. secondo me se sei molto forte nelel trazioni puoi esserlo anche nella lat, difficilmente è il contrario. All'inizio infatti ero forte nella lat ma con le trazioni facevo grande fatica, ora come detto sono abbastanza forte alla lat pur non allenandola. Probabilmente semplicemente nelle trazioni il movimento è più libero per cui c'è un impiego di muscoli, sopratutto stabilizzatori, molto più massiccio rispetto alla lat |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
12-12-2010, 04:15 PM
sono movimenti un po' diversi te ne accorgi facendo entrambi devi considerare che l'ampiezza delle mani sia la stessa e che la macchina non faccia troppo attrito. alla fine in queste macchine c'e' sempre il discorso delle carrucole anche se dovrebbero essere semplici. |
|
|