|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
21-02-2011, 01:21 AM
Dopo le 6 settimane di allenamento,vi posso assicurare che ho ottenuto ottimi risultati:massa in primis! pesi originari-pesi finali della scheda Lunedi 4x4 (80%) con 30 sec isometria - 2 min recupero Trazioni avanti lat machine@60 - 67,5 pullover bilanciere@28 - 33 rematore bilanciere@48 - 58 Venerdi - stesso metodo girate manubri alla rumena@12+12 - 14+14 tergicristalli con bilanciere@33 - 45,5 posteriori manubri@4+4 - 5+5 Se vi pare poco quest'aumento di pesi,ricordate che vi è sempre la trattenuta isometrica dei 30 secondi. Non amo dispensare consigli,ma questa scheda su di me ha avuto efficacia,anche se assolutamente noiosa... Da domani nuova scheda! (Aggiungo io: FINALMENTE!) Notte a tutti! |
|
|
(#17)
|
||
All the Truth Member
|
21-02-2011, 11:04 AM
Quote:
Questo è anche il motivo per cui ogni tanto se ne salta fuori qualcuno convinto di aver trovato la soluzione definitiva (non mi riferisco a te, sia chiaro, ma a chi scrive e vende libri) e ci sono le varie mode. A parte ciò, fin che funziona, usala senza problemi |
|
|
|
(#18)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
22-02-2011, 09:55 AM
se così fosse il frequentatore medio della palestra sarebbe + grosso e forte di un powerlifter o di un pesista visto che nel primo caso le schede vengono cambiate ogni 3-6 settimane, nel secondo caso in genere si fa bene o male la stessa cosa per mesi e mesi in realtà la variazione dello stimolo dà solo un'illusione di miglioramento soprattutto se tale variazione non ha una logica e non è razionalmente collegata alla fase precedente e futura ad esempio un 8x8 di gironda o un allenamento simile piazzato subito dopo una fase a basse ripetizioni (e alti rest) e seguito da una fase a basse ripetizioni (e alti rest) può dare l'illusione di un maggior pump o di un maggiore lavoro muscolare (il peggiore indicatore sono i DOMS, come sempre... pure 1x100 con 10kg di squat fa venire i doms ai quadricipiti ma non è una variazione di stimolo efficace) a conti fatti però può rovinare letteralmente il lavoro svolto nel programma passato (che aveva senso perchè basato su una progressione costante nei carichi e su un certo adattamento neuro-muscolare) così come può disadattare l'organismo alle basse ripetizioni tanto che nella successiva fase si dovranno perdere settimane per recuperare i vecchi carichi e credo che questo errore lo abbiamo fatto quasi tutti, soprattutto in vista della prova costume guarda caso anche su t-nation scrivono a proposito di questo luogo comune proprio in questi giorni T NATION | Training Lab LiVESPILL |
|
|
(#19)
|
||
All the Truth Member
|
23-02-2011, 12:44 PM
Quote:
Ma può essere come dici, anche questo può essere uno dei tanti luoghi comuni che grazie al forum potrei togliermi dalla testa ma quest esempio non è dei più azzeccati, diciamo. |
|
|
|
(#20)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
23-02-2011, 03:14 PM
no, io non parlavo di bodybuilders (quelli "anziani" in realtà fanno sempre le stesse cose bene o male) ma di frequentatori di palestra. è tipico della palestra il "cambio di scheda" ogni 3-6 settimane perchè si è convinti che il corpo si debba shockare in verità molte volte, tornando all'esercizio di qualche mese prima ci vogliono 3 settimane per recuperare i carichi e quindi si resta sempre allo stesso punto. io non sono contrario alla variazione degli stimoli, anzi, ma tutto deve avere una logica e soprattutto la variazione credo sia un pò troppo sottovalutata credo che il 90% dei novizi avrebbe molti ma molti + benefici se tenesse lo stesso schemino ed esercizi per diversi mesi consecutivi |
|
|