|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
stacco classico e stacco sumo -
18-03-2011, 10:27 AM
stacco classico e stacco sumoforse a qualcuno sembrerà una affermazione banale: non ho verificato le statistiche ma la mia sensazione della gara di ferrara di domenica scorsa è stata che le prestazioni da podio fossero qusi tutte con stacco sumo questo mi fa pensare ad una superiorità dello stacco sumo su quello classico in termini di efficacia e risultati prestazionali è così? perchè? |
|
|
(#2)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
18-03-2011, 12:04 PM
no, non è così. La tecnica di stacco convenzionale o sumo dipende essenzialmente dalle caratteristiche morfologiche del soggetto, dal rapporto tra le leve, dall'analisi dei suoi punti forti e deboli sia articolari che muscolari, dall'eventuale curriculum passato, fondamentalmente anche dalle preferenze e predisposizioni di ciascuno e - in taluni casi - dalla scuola seguita da chi imposta l'atleta. Per quanto riguarda le statistiche cui accenni tu: le alzate da 350 chili e oltre, nella giornata di domenica (Baldassarre e Russo), sono state effettuate in stile convenzionale, come convenzionale staccano/staccavano alcuni tra i più forti deadlifters italiani (Ghirardi, Agus, Lazzari, Ferrari, Rossi, Sanges, Crisafi, ecc.); staccano invece sumo: Sanasi, Bomboletti, Giumarra, Agostinoni, Vignale. Tra le donne le massime alzate assolute sono tutte effettuate in stile convenzionale (Orsini, Moscianese, Locatelli, Del Duca, Calò), mentre lo stile sumo predomina tra le leggere (Stucchi, Rodina, Salemme, Monaco). Come vedi, almeno a livello qualitativo, ad ognuno il suo ; viceversa, a livello quantitativo, potrebbe esserci stato negli ultimi anni un incremento nel numero degli stacchisti sumo dovuto al fatto che, benchè si tratti di una tecnica di maggior attenzione e meno brutale e che dunque richiede un'applicazione più lunga nell'apprendimento, tuttavia permette anche ad atleti non in possesso di masse muscolari e di arti inferiori particolarmente massicci di ottenere risultati di gran pregio e competere ad alti livelli. Restano però le eccezioni di atleti molto leggeri che staccano con successo in stile convenzionale (Tarchi) e, al contrario, atleti poderosi e di stazza che staccano sumo (Bomboletti), così come altri ancora utilizzano il sumo per via dell'alta statura, che consente loro di accorciare l'escursione (Mastrostefano). Ciao |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2011, 12:42 PM
molto chiaro ed esaustivo, grazie |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
18-03-2011, 02:34 PM
Ciao Zac ti riporto un articolo che credo sia di Tonymusante: Quote:
|
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2011, 02:55 PM
|
|
|
(#6)
|
|
Just say NO to Yodas !!!
|
18-03-2011, 04:23 PM
lol, tony grazie per il "poderoso". Io stacco sumo semplicemente perchè riesco a sfruttare meglio il corpetto e perchè lo sento molto sulle gambe, che ho notevolmente più forti rispetto alla schiena (infatti poi ho difficoltà in chiusura). In altre parole mi ritengo un pippone, assolutamente con una mentalità ed un apporccio psicologico non adatti allo stacco da terra (diciamo anche che tra tutti e tre gli esercizi è quello che odio di più, seguito a ruota dalla panca ma li ormai per problemi fisici). |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
18-03-2011, 04:27 PM
Quote:
|
|
|
|
(#8)
|
|
FIPL Moderator
|
18-03-2011, 05:04 PM
ma personalmente credo che nel 90% delle persone il sumo sia potenzialmente più prestativo. sia da raw che a maggior ragione da attrezzati... senza contare il minor stress sistemico che genera e la conseguente maggiore possibilità di essere allenato (e di allenare il resto) però c'è da considerare che il sumo è più difficile e la tecncia fa maggiormente la differenza. quindi spesso una persona tira più kg col regolare non perchè sia realmente l'alzata che maggiormente gli si addice ma semplic emente perchè non è abbastanza bravo a staccare sumo... |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
18-03-2011, 05:08 PM
Quote:
|
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2011, 05:18 PM
|
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2011, 06:21 PM
ma lo stacco sumo non è quello che trae maggiore vantaggio dall'essere geared rispetto al classico ? poi ho visto che ci sono i corpetti proprio per stacchisti sumo |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2011, 07:15 PM
|
|
|
(#13)
|
||
One of Us
|
18-03-2011, 09:11 PM
Quote:
Bhe Belayaew stacca sumo 380 a 90kg raw quindi non direi! Forse (ma è una misura a spanne) il sumo è maggiormente in voga tra i leggeri e medi (da -59 a -83 max -93) oltre si iniziano a vedere + regolari specie tra i pesanti! Poi come ha detto Tony non è sicuramente una regola giacchè ci sono forti stacchisti regolari leggeri e altrettanti stacchisti sumo tra i pesanti! Ma se guardiamo tra gli internazionali la mia stima non credo sia molto errata! Il sumo forse per un'attrezzato è meglio ma la componente tecnica è altissima rispetto al regolare e per spremerlo a fondo è necessario perdere tanto ma tanto tempo dietro alla tecnica! Ciao |
|
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
18-03-2011, 09:42 PM
Quote:
Belayaev, credo che confermi la tua teoria ( dei pesi "leggeri) perchè un -93 ai quei livelli non credo sia più alto di 175 cm . Tempo fa avevo fatto una tabella comparativa http://www.fituncensored.com/forums/...-e-geared.html inerente i record mondiali geared e raw , ed è proprio nello stacco che l'attrezzatura da meno kg ( però considerando le "medie"). Nelle singole categorie ( "leggere") il guadagno era maggiore ( 13/15 % e nei 90 il 20% ) . |
|
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
18-03-2011, 09:46 PM
il pericolo a carichi elevatissimi non puo essere di stressare tantissimo l'anca col mezzosumo come successe ad ironpaolo?? supponendo anche di fare squat wide allo stesso tempo con carichi allegri. |
|
|
Tags: stacco classico e stacco sumo |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|