Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 31-05-2011, 02:13 AM

I vostri massimali

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Attenzione, anche io non ho scritto percentuali per evitare figuracce, perchè per quel poco che ne capisco dipendono da tanti fattori

- il grado di apprendimento nell' uso dell' equipaggiamento
- il tipo di equipaggiamento (vedi quelo che diceva Gianluca)
- la tua tecnica raw
- che tipo di esecizio esegui (mi risulta ad esempio che nello Stacco sumo il corpetto dia di più che nel classico)

Però è in percentuale.
ad esempio nella panca la fury da meno kg rispetto alla katana.. però per riuscire ad usare la katana devi avere un massimale raw molto più alto... quindi esempio uno che fa 110 raw magari fa 130 con fury ma non fa 145 con la katana perchè non riesce ad usarla avendo solo la forza da 110 raw! per usare la katana deve migliorare fino ad arrivare che so, a 125 raw...

questo per dire che le variabili sono davvero tante e stimare delle % di miglioramento molto difficile. perchè appunto dipende da tante cose

Vecchio
  (#2)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-05-2011, 01:21 PM

A proposito ragazzi,premetto che mi piace allenarmi totally Raw,unica eccezione costituita solo per la cintura quando i carichi si fanno superiori all'80-85%,ma....le attrezzature "regalano" maggiore potenza quando si ritorna ad allenarsi Raw,oppure il loro è un fine volto a se stesso?
Vecchio
  (#3)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 31-05-2011, 01:36 PM

Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
A proposito ragazzi,premetto che mi piace allenarmi totally Raw,unica eccezione costituita solo per la cintura quando i carichi si fanno superiori all'80-85%,ma....le attrezzature "regalano" maggiore potenza quando si ritorna ad allenarsi Raw,oppure il loro è un fine volto a se stesso?
Parlo per quello che so: qualunque attrezzatura usi devi saperla sfruttare, saper usare la cinta nello squat regala qualche kg in più rispetto ad uno che non sa usarla, conferendo quindi la possibilità di allenarti a pesi più alti o fare più reps.

Poi vengono altre considerazioni a seconda delle opinioni: c'è per chi la cinta sia utile per i muscoli target e c'è chi dice che invece indebolisce i muscoli della colonna.

Secondo me rispondere alla tua domanda è difficile e quindi dovresti essere tu a sperimentarlo, ma se per un certo periodo ti alleni con la cinta alzando il massimale e poi la levi, i vecchi pesi saresti in grado di maneggiarli...ma sto comunque parlando di teoria...
Vecchio
  (#4)
FIPL Moderator

Predefinito 31-05-2011, 02:18 PM

se non hai in mente di fare powerlifting all'attrezatura specifica non pensarci proprio anche perchè senza un allenatore di PL non riusciresti ad usarla... al massimo puoi provare le fasce per le ginocchia che anche messe larghe danno qualche kg e limitano le forze di taglio...

per rispondere alla domanda, cmq, imparare ad usare l'attrezzatura (maglia da panca, fasce e corpetti) costringe a migliorarsi tecncicamente e quindi di conseguenza crea un miglioramento anche sul raw. senza contare il fatto di abituarsi ad usare pesi maggiori stimolando cosi il sistema nervoso...

però ribadisco che senza un allenatore di PL è molto difficile riuscire ad usare queste cose. e può diventare anche pericoloso
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 31-05-2011, 03:57 PM

Fidati Gianlu,non è ho la benchè minima intenzione
Non ho effettivamente neanche l'interesse,preferisco limitarmi solo alla cintura.
E poi tanto per prendere un esempio...Kostantinovs ha raggiunto i suoi 400 e oltre passa chili di stacco da terra senza attrezzatura...
Ma qui si dovrebbe aprire un discorso alquanto ampio,dove io stesso non ho molta conoscenza,per cui non vado oltre.
Vecchio
  (#6)
FIPL Moderator

Predefinito 31-05-2011, 04:03 PM

ma infatti l'attrezzatura è un di più, praticamente è un altro sport rispetto al raw... non c'è motivo alcuno per chi non gareggia di usare maglie e corpetti specifici imho

le uniche cose utili per tutti sono:
-cinta da PL
-fasce leggere per le ginocchia
-polsini per panca e squat
-scarpe da squat
Vecchio
  (#7)
Lorè86 Lorè86 Non in Linea
Rookie

Predefinito 31-05-2011, 04:32 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ma infatti l'attrezzatura è un di più, praticamente è un altro sport rispetto al raw... non c'è motivo alcuno per chi non gareggia di usare maglie e corpetti specifici imho

le uniche cose utili per tutti sono:
-cinta da PL
-fasce leggere per le ginocchia
-polsini per panca e squat
-scarpe da squat
Limitano gli infortuni queste?
Vecchio
  (#8)
FIPL Moderator

Predefinito 31-05-2011, 05:43 PM

non è detto... dipende...

se la tecnica è corretta aiutano sul lungo tempo a limitare lo stress da usura

se invece la tecnca è scorretta potrebbero addirittura dare una fasulla idea di protezione.. fasulla perchè appunto con tecnca scorretta ti fai male lostesso... infatti i primi tempi è meglio allenarsi completamente raw
(questo riguardo a fasce polsini e cinta)

invece le scarpe specifiche da squat aiutano a migliorare il movimento in moltissimi soggetti
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 31-05-2011, 09:33 PM

Effettivamente non ho mai badato al fattore scarpe....uso Le Nike Air Zoom Voomero 2+ (Bandite il messaggio se ho fatto spam).
Certo,non sono specifiche,anzi....le uso per correre (una volta su mille mai) e addirittura per uscire,ma mi trovo comodo-parlando sinceramente,c'ho fatto la guerra,e continuo tutt'ora -
Vecchio
  (#10)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-05-2011, 09:59 PM

Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
Effettivamente non ho mai badato al fattore scarpe....uso Le Nike Air Zoom Voomero 2+ (Bandite il messaggio se ho fatto spam).
Certo,non sono specifiche,anzi....le uso per correre (una volta su mille mai) e addirittura per uscire,ma mi trovo comodo-parlando sinceramente,c'ho fatto la guerra,e continuo tutt'ora -
Ti consiglio di eliminarle per quanto riguarda lo squat , premetto che sono scarso nello squat , ma squattando con scarpe simili era peggio , da circa un mesetto le ho eliminate , ed il mio squat è migliorato ( sempre nell'ambito della mia scarsezza) , scarpe ginniche ok , ma con suola dura , più dura possibile , in attesa di prendere quelle da WL .
Vecchio
  (#11)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 31-05-2011, 09:55 PM

Pazzo...le scarpe da tennis non sono scarpe per la palestra, il rischio (alto)è di generare instabilità del piede durante l'esecuzione proprio per il fattore ammortizzante che consiste in una superficie modellabile. Col peso diventa una superficie instabile...a parte che le scarpe da corsa le rovini coi pesi (le distruggi proprio) piuttosto meglio scalzi.
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 01-06-2011, 01:52 AM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Pazzo...le scarpe da tennis non sono scarpe per la palestra, il rischio (alto)è di generare instabilità del piede durante l'esecuzione proprio per il fattore ammortizzante che consiste in una superficie modellabile. Col peso diventa una superficie instabile...a parte che le scarpe da corsa le rovini coi pesi (le distruggi proprio) piuttosto meglio scalzi.
Leggendo la prima parola mi sono praticamente ammazzato dalle risate....E considerare che c'ho fatto il massimale anche di squat,130 Kg di accosciata massima....

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
si anche io ti consiglio una scarpa con suola abbastanza rigida, cioè non ammortizzata
Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Ti consiglio di eliminarle per quanto riguarda lo squat , premetto che sono scarso nello squat , ma squattando con scarpe simili era peggio , da circa un mesetto le ho eliminate , ed il mio squat è migliorato ( sempre nell'ambito della mia scarsezza) , scarpe ginniche ok , ma con suola dura , più dura possibile , in attesa di prendere quelle da WL .
Terrò a mente il consiglio ragazzi...
Vecchio
  (#13)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator

Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 01-06-2011, 08:38 AM

bw 84kg
squat 120kg
stacco 130kg
panca 104kg
niente video dimostrativi ma vista la pochezza mi sembra ci sia poco da dimostrare
Lo stacco e' l'ultima alzata che ho introdotto nel mio allenamento e per fortuna guadagno abbastanza velocemente.....
Vecchio
  (#14)
FIPL Moderator

Predefinito 31-05-2011, 11:23 PM

si anche io ti consiglio una scarpa con suola abbastanza rigida, cioè non ammortizzata
Vecchio
  (#15)
huge8020 huge8020 Non in Linea
One of Us

Predefinito 08-06-2011, 04:59 PM

ciao a tutti,
bw 80 kg
squat 210-220 penso, da un pò che nn testo il max, ho fatto 3x200 di recente e 235 parallelo
panca 150 in gara fine maggio
stacco max in gara 257.5
tutto raw, solo cinta, ci sono i video sul nostro sito. Lavoriamo sulla forza ovviamente, non siamo BB.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione