Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito Fasce Squat , si o no ? - 27-10-2011, 03:24 PM

Fasce Squat , si o no ?


Stralcio degli interventi ripresi dal diario di Gianlu .

Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
occhio gianlu, io per aver esagerato con le fasce ho dovuto staccare completamente squat e stacco per un mese.

se sei predisposto ad una sindrome femoro-rotulea, il lavoro con fasce aumenta molto i rischi
inoltre un problema che aveva evidenziato eraser alla coppa italia 2010 è che quasi tutti si fasciano in modo asimmetrico
cioè:
- ginocchio destro giri in senso orario (rotula forzata esternamente)
- ginocchio sinistro giri in senso orario (rotula forzata internamente)
Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
già,ne avevo parlato anch'io con eraser e la cosa ideale sarebbe verificare la lassità rotulea che ha ogni ginocchio (interna o esterna) e fasciarsi per compensare la maggiore,che potrebbe essere anche opposta da uno all'altro....in effetti nessuno di quelli che conosco,alla mia domanda, ci ha mai dato peso,eppure da quando uso questo criterio il fastidio delle fasce a livello rotuleo è sostanzialmente scomparso.
Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
farò attenzione, cmq parlo di 2 allenamenti attrezzati a settimana, con fasce non sempre strettissime (anzi raramente). come ho gia fatto per diverso tempo senza problemi.. le metto simmetriche giro antiorario x il ginocchio sinistro e orario per il destro....
perchè dici che aumentano le possibilità di sindrome rotulea? a senso mi verrebbe da dire il contrario

yashi come l'hai verificata la lassita della rotula?
Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
come ti viene da dire il contrario?
la sindrome rotulea è data dall'attrito tra faccia posteriore della rotula e troclea femorale con conseguente danneggiamento della cartilagine articolare.
se utilizzi delle fasce strette che comprimono la rotula dentro la troclea è come se aumentassi volutamente la "forza di reazione femoro rotulea" che invece è naturalmente ridotta dalla trasformazione della compressione in una forza tensiva trasferita a tendine rotuleo e tendine quadricipitale.

in poche parole è come se scaricassi i tendini forzando le cartilagini
se poi la rotula viene forzata lateralmente (o medialmente) il danno è accelerato
Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Forse è per questo che le prime volte che ho iniziato ad usare le ginocchiere ho accusato fastidio e disagio alle rotule (anche se la pressione è di certo molto inferiore a delle fasce da gara), probabilmente ora va meglio perchè si sono allentate e/o mi sono abituato ma che mi convenga tornare a farne a meno?

(Gianlu, scusa l'intrusione)
Apro questo 3D , per cercare di capire qualcosa sulle fasce , personalmente le avrò messe tre volte , e tranne la prima volta ( erano fasce molli e poco tirate ) non sono finora riuscito a sfruttarne i vantaggi , ma non solo, sento molta pressione sulla rotula( dx) quando mi fasciano ;inoltre ho notato che esistono diversi modi di "fasciare" , non mi riferisco a "croci" o "giri" , ma al punto di partenza in cui si mettono le fasce , molti partono dalla tibia sotto la rotula ( alcuni parecchio bassi , altri più alti) , qualcuno invece parte dal quadricipite , enfatizzando su questo punto .
La mia prima domanda è , quale tipo di fasciatura è più conservativa nei confronti della rotula ( cartiligini) ?
Altre ne seguiranno
Grazie


Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0