Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-12-2011, 03:12 PM


per me una progressione del genere ci sta. e poco tempo fa io stesso la bocciai... quindi come sempre ogni cosa va contestualizzata

però sposterei il lavoro leggero fatto dopo le serie pesanti e lo metterei in un'altra seduta
dopo un allenamento di slancio ad esempio..

la cinta, mettila e stop... non ti ci puoi trovare male... è una cosa psicologica... non stringerla troppo le prime volte..

edit: leggo ora la risp di somo, che combacia direi



Ultima Modifica di Gianlu..... : 09-12-2011 03:18 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,500
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 09-12-2011, 03:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
non ho mica capito se intendi fare la gara a milano a giugno prox......
In teoria si, se sto bene e riesco ad allenare panca e stacco.


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
però sposterei il lavoro leggero fatto dopo le serie pesanti e lo metterei in un'altra seduta
dopo un allenamento di slancio ad esempio..
Questo è difficile perchè facendo due sedute di slancio a settimana in una volevo tenere lo squat frontale e nell'altra lo stacco. Fare stacco (anche se leggero) nel giorno in cui faccio anche il front temo mi allunghi troppo la seduta per il tempo che ho a disposizione (magari dopo la gara scrivo nel dettaglio la struttura degli allenamenti che intendo eseguire).


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
secondo me potrebbe andare bene nel tuo caso, con queste note:

1. i rest possono essere ridotti nelle serie "dinamiche" (o tecniche se vuoi)

2. indossa la cinta (media\stretta man mano che ti ci abitui) dall'80% in su
opzionale: cinta larga dal 70%

3. esegui questo avvicinamento:
5 x 50%
4 x 60%
3 x 70%
2 x 80%

4. la 10° settimana potrebbe essere quella del test se vuoi
a meno che tu non decida di fare uno scarico prima di eseguirlo (ma in quel caso dovresti scaricare anche negli altri esercizi)
Tutto chiaro, grazie ad entrambi per i consigli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 09-12-2011, 07:03 PM


io lo lascerei così com'è senza toccare nulla
gianlu ti assicuro che le sedute sono assolutamente sostenibili e l'accoppiata serie pesanti + serie leggere è ben studiata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,500
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 09-12-2011, 08:55 PM


Gianlu, volevo chiederti una cosa riflettendo su questa tua affermazione:
Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
tu milo fai gia un sacco di "stacchi" leggeri nel tuo allenamento da WL... quindi per me non ti serve poi tanto fare volume leggero nello stacco (cosa che invece servirebbe a molti PL a mi avviso)

quindi per me sfrutteresti di più per quanto riguarda lo stacco una progressione meno voluminosa e più intensa.

Per lo stesso motivo, visto che anche gli strappi completi e le girate costituiscono degli squat leggeri, può valere anche per gli squat? Ossia un sollevatore di pesi olimpico trae maggiore beneficio dall'allenare lo squat con poco volume e intensità/frequenza più alta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,500
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 09-12-2011, 08:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciclo per lo stacco di Ed Coan\ Pillipi
Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
io lo lascerei così com'è senza toccare nulla
gianlu ti assicuro che le sedute sono assolutamente sostenibili e l'accoppiata serie pesanti + serie leggere è ben studiata
A scanso di equivoci il programma si legge serie x ripetizioni x %, vero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,460
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 09-12-2011, 09:19 PM


A scanso di equivoci il programma si legge serie x ripetizioni x %, vero?
Si milo e se ti può servire
http://www.weightliftingdiscussion.com/CoanDeadlift.xls
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,500
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 09-12-2011, 09:23 PM


Grazie INDIO, ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-12-2011, 10:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
io lo lascerei così com'è senza toccare nulla
gianlu ti assicuro che le sedute sono assolutamente sostenibili e l'accoppiata serie pesanti + serie leggere è ben studiata
che siano sostenibili non lo metto in dubbio..!

ben studiate non lo so, cosa te lo fa dire? ma va bene lostesso... (potendo io preferisco sempre distribuire)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-12-2011, 10:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Gianlu, volevo chiederti una cosa riflettendo su questa tua affermazione:


Per lo stesso motivo, visto che anche gli strappi completi e le girate costituiscono degli squat leggeri, può valere anche per gli squat? Ossia un sollevatore di pesi olimpico trae maggiore beneficio dall'allenare lo squat con poco volume e intensità/frequenza più alta?
potrebbe essere milo... solitamente vedo fare infatti squat a fine allenamento medio/basso volume abbastanza tirati..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 10-12-2011, 11:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
che siano sostenibili non lo metto in dubbio..!

ben studiate non lo so, cosa te lo fa dire? ma va bene lostesso... (potendo io preferisco sempre distribuire)
se sono sostenibili perchè dovrebbe snaturare il programma rendendo le sedute troppo blande?
ben studiate me lo fa dire il fatto che lo abbia provato tu prova, poi giudichi

distribuire va bene quando un programma si basa sul distribuito
io pure tendo a distribuire ma milo ha già le sue belle sedute di OL's e squat, probabilmente il ciclo di stacco è la cosa + leggera che farà
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 11-12-2011, 01:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
per me una progressione del genere ci sta. e poco tempo fa io stesso la bocciai... quindi come sempre ogni cosa va contestualizzata

però sposterei il lavoro leggero fatto dopo le serie pesanti e lo metterei in un'altra seduta
dopo un allenamento di slancio ad esempio..

la cinta, mettila e stop... non ti ci puoi trovare male... è una cosa psicologica... non stringerla troppo le prime volte..

edit: leggo ora la risp di somo, che combacia direi
E mi ricordo si , che la bocciasti ( Prof ci ha "maledetto" , in quanto gli abbiamo "insozzato" il diario" )
Questo per dire che si ogni cosa va contestualizzata , ma che poi riporti le "cazzate" di Broz e rifiutavi le routine di Coan , con una sola differenza che Coan è la LEGGENDA , Broz chi è ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-12-2011, 01:30 AM


ma guarda io la appoggio come progressione in questo contesto perchè penso che milo abbia molto margine di miglioramente e quindi quelle le % siano sottostimate. inoltre penso che quei 150 senza cinta siano stati tecnici. non ce lo vedo milo che tira alla morte uno stacco curvo.
non lo farei fare ad un atleta dal medio livello in su per quanto riguarda lo stacco... non perchè non lo si possa reggere ma perchè non sarebbe la via migliore

poi proprio una pecca enorme del programma era che è invalutabile perchè comprende solo lo stacco.. e di squat che faccio? se ci metto dei 10x10cambia l'esito definitivo rispetto a metterci dei 3x3... la programmazione andrebbe valutata nel suo insieme..


le teorie di broz non sono solo sue, c'è un mondo dietro. broz è solo uno piccolo tassello. uno dei tanti che applica quel determinato approccio con l'unica differenza, lodevole, di averlo reso "di pubblico dominio" in america e nel mondo a livello "commerciale" quasi... insmma. stravolgendo molte teorie

poi contano i risultati e su quello non ci piove!!

Ultima Modifica di Gianlu..... : 11-12-2011 01:41 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-12-2011, 01:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
se sono sostenibili perchè dovrebbe snaturare il programma rendendo le sedute troppo blande?
ben studiate me lo fa dire il fatto che lo abbia provato tu prova, poi giudichi

distribuire va bene quando un programma si basa sul distribuito
io pure tendo a distribuire ma milo ha già le sue belle sedute di OL's e squat, probabilmente il ciclo di stacco è la cosa + leggera che farà
il programma non si basa sul distribuito, vero, ma dal momento che lo inserisci in un contesto di "distribuito" imho meglio adattarlo a quelle logiche..

cmq ripeto penso vada benissimo uguale.. e se è pure più comodo cosi tanto meglio!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 11-12-2011, 09:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ma guarda io la appoggio come progressione in questo contesto perchè penso che milo abbia molto margine di miglioramente e quindi quelle le % siano sottostimate. inoltre penso che quei 150 senza cinta siano stati tecnici. non ce lo vedo milo che tira alla morte uno stacco curvo.
non lo farei fare ad un atleta dal medio livello in su per quanto riguarda lo stacco... non perchè non lo si possa reggere ma perchè non sarebbe la via migliore

poi proprio una pecca enorme del programma era che è invalutabile perchè comprende solo lo stacco.. e di squat che faccio? se ci metto dei 10x10cambia l'esito definitivo rispetto a metterci dei 3x3... la programmazione andrebbe valutata nel suo insieme..


le teorie di broz non sono solo sue, c'è un mondo dietro. broz è solo uno piccolo tassello. uno dei tanti che applica quel determinato approccio con l'unica differenza, lodevole, di averlo reso "di pubblico dominio" in america e nel mondo a livello "commerciale" quasi... insmma. stravolgendo molte teorie

poi contano i risultati e su quello non ci piove!!
Milo è ipertecnico, ( e non potrebbe essere altrimenti considerando che fa WL) , per lo stacco , io la penso in maniera diversa , nello stacco la tecnica serve fino ad un certo punto ( non voglio essere frainteso , non si stacca a schiena curva , ma se in gara la schiena si curva un pelino è più che normale) .
Riguardo la routine di Coan , non credo che Coan non sapesse che squat abbinarci ( secondo me qui si tende a peccare di presunzione) ,
e per quanto riguarda Broz , ribadisco che le sue, sono solo chiacchiere , che poi il metodo bulgaro abbia rivoluzionato la pesistica non lo metto in dubbio , ma un conto è ciò che fa un allenatore eccezionale con atleti eccezionali , un conto sono i seguaci ( sia investiti direttamente , sia quelli che si sono autoinvestiti ) , ed ultimo ma non ultimo dobbiamo sempre ricordarci che il metodo bulgaro era strettamente correlato al doping, l'uno era parte integrante dell'altro .
Che poi ci possano essere metodi più proficui per Milo o per qualsiasi altro atleta , non lo metto in dubbio , ognuno di noi è un mondo a se stante

Ultima Modifica di novellino : 11-12-2011 10:06 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,500
Data registrazione: Feb 2006
Età: 55
Predefinito 11-12-2011, 10:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
inoltre penso che quei 150 senza cinta siano stati tecnici. non ce lo vedo milo che tira alla morte uno stacco curvo.
Si questo è vero perchè ho troppa paura di farmi male alla schiena, di conseguenza il mio massimale tecnico coincide con il massimale assoluto e questo credo che valga anche per la panca quando proverò a tirarla. Nello squat posso arrivare a scodare ma sempre con la tenuta della schiena iperestesa.

Comunque ho deciso di provare questo ciclo per lo stacco così com'è anche perchè mi sta bene iniziare con una seduta a settimana di volume contenuto e intensità crescente.

Questa è la strutturazione degli esercizi che intendo seguire per il primo trimestre dell'anno nuovo:

Lunedì
- Strappo
- Squat (front o back, li alterno)
- Panca

Mercoledì
- Slancio
- Stacco

Giovedì
- Strappo
- Squat (front o back, li alterno)
- Panca

Sabato
- Slancio
- Squat (front o back, li alterno)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0