|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Stacco da terra:calzatura -
06-02-2012, 01:06 AM
Stacco da terra:calzaturaChiedo se le ballerine possano essere la migliore calzatura per staccare da terra,in quanto molti (non di powerlifting) ritengono che l'eccessiva pressione delle terminazioni nervose dei piedi possa provocare problemi cardiocircolatori e attaccare il cuore stesso (a detta di medici -aggiungo generici perchè non ricordo l'ambito di specializzazione- ),non potendo il piede ammortizzare su una suola spessa e ridurre quindi la pressione. Chiedo pareri più scientifici possibili e anche avendo riguardo alla propria esperienza in campo,poichè voi stessi siete accusati di ignoranza (in questa determinata fattispecie). A voi darmi mezzi appropriati per poter replicare,o in caso contrario,ovviare al problema "ballerine". Grazie in anticipo. |
|
|
(#2)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
06-02-2012, 09:45 AM
ciao lion per caso mi sono perso qualche discussione su questo o altri forum? questa della compressione delle terminazioni nervose e i risvolti sul cuore mi sono nuove, anche perchè proprio adesso in america e non solo si sta diffondendo a dismisura il footwalking (cioè l'abitudine anche con fini terapeutici di camminare a piedi scalzi) considera tra l'altro che staccare a piedi scalzi non è paragonabile a camminare sul pavimento perchè non ci sono fasi dinamiche di contatto con il suolo e rotolamento del piede certo, ad un paziente con problemi pre-esistenti al piede come spina calcaneare, alluce valgo, neuroma di morton non consiglierei di fare stacco da terra senza suola (ma probabilmente non si accingerebbe neanche lui) così come non consiglierei il trekking ad un paziente con grave insufficienza respiratoria ma non mi azzarderei a dire che il trekking sia deleterio per la salute perchè porta a ipossia |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2012, 12:22 PM
Su questo argomento in particolare ho subito l'altro giorno un attacco gratuito a seguito dello stacco da terra con le ballerine da parte di un medico che si allena in palestra da me,mi ero dimenticato a scriverlo nel diario.L'arrogante ha insinuato: "Chi ti ha consigliato le ballerine è un mero ignorante" dando poi quella spiegazione che ho postato sopra. Dato che per ignorante passo io ma prima ancora tutti quelli del forum,la questione mi ha irritato non poco. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2012, 12:38 PM
E' vero che le scarpe ammortizzate possono aiutare il piede (non il cuore) in presenza di impattii ripetuti che necessitino di ammortizzazione (vedi ad esempio il running). Ma nello stacco non c'è un impatto, c'è tuttalpiù una compressione, quindi le scarpe ammortizzate non servono a nulla. Il medico (se anche è realmente medico) non ascoltarlo. Per lo stacco io comunque non uso le ballerine (solo per motivi estetici) ma uso scarpe piatte tipo All star. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2012, 12:51 PM
Il vantaggio di staccare scalzo (o con le ballerine), rispetto ad una scarpa con suola piatta, è quello di non aumentare il deficit dell'altezza del bilanciere. Anche secondo me, in assenza di patologie al piede, la cosa non crea problemi ma non conosco studi scientifici al riguardo, particolarmente per l'effetto sulla volta plantare. |
|
|
(#6)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
06-02-2012, 01:40 PM
ciao lion, il medico con cui hai parlato probabilmente sbaglia (o forse no, potrebbe anche essere a conoscenza di nozioni che noi non possediamo anche perchè il nostro sapere è molto settoriale e spesso limitato dalle nostre convinzioni, diciamoci la verità) mi permetto però di consigliarti di avere un atteggiamento meno presuntuoso non la prendere come un'offesa, è un errore che spesso facciamo tutti noi che del campo specifico ne sappiamo a volte + di chi pratica la medicina da anni, è il classico atteggiamento dello studente sbarbatello che ha le nozioni fresche di libro e pensa di saperne + del chirurgo praticone (o del professore), poi però all'atto pratico dobbiamo fare i conti con i nostri limiti (e sono molti), perchè un conto è sapere una nozione, un altro è conoscerne le implicazioni ma al di là di tutto un atteggiamento presuntuoso non va bene anche se tu fossi la Montalcini perchè ti rode l'anima e ti rende antipatico al tuo interlocutore (che quindi non sarà ben disposto nei tuoi confronti e non sarà aperto all'ascolto). |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2012, 07:58 PM
Okay ma....se il medico in questione avesse più di 45 anni,con un fisico un pò sotto la norma e con un ginocchio fracassato al cui seguito sono convenute terapie varie(tra di queste vedevo alla leg extension l'anno scorso che faceva una fatica boia con la gamba in questione con soli 5 Kg)?Avrebbe ancora il diritto di essere presuntuoso? Io in quel caso potrei dare al massimo un consiglio bonario,o nella migliore delle ipotesi starmi totalmente zitto. Più per rispetto altrui che per altro.(Il mio tono è sempre pacato.) |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
06-02-2012, 10:34 PM
Effettivamente, a prescindere dal livello culturale dell'elemento in questione e che fosse nel giusto o meno, se ha attaccato così: Quote:
Poi contando che probabilmente ha detto pure una cosa stupida... ...bè io gli avrei già dato della capra. Ma non per presunzione o cose del genere, solo perchè "capra" dovrebbe essere il termine idoneo per farlo incazzare Il rispetto mi sforzo di conservarlo certosinamente per quelli che lo meritano. |
|
|
|
(#9)
|
|
Banned
|
06-02-2012, 11:18 PM
la maggior parte usa scarpe adatte da pesistica,con tacco in legno...ma ci stanno delle scarpe uguali a differenza che anno la parte del tacco che poggia a terra in gomma per ammortizzare un po di piu. qui dovresti trovare quello che cerchi... SPAM xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
06-02-2012, 11:24 PM
ok chiudete il 3d , per fare lo stacco ci vuole il tacco , fa anche rima |
|
|
(#11)
|
|
Moderatore Hollow
|
07-02-2012, 12:08 AM
Vufà come da regolamento non si possono postare link commerciali, per ora ti di solo un'avviso, al prossimo scatta il ban..... |
|
|
(#12)
|
|
Just say NO to Yodas !!!
|
07-02-2012, 12:32 AM
novellino t'è sfuggito un NON da qualche parte.... |
|
|
(#13)