Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito loading vs deloading con elastici - 13-05-2012, 03:14 PM

loading vs deloading con elastici

meglio fare la panca e altri esercizi (squat, stacco, spinte spalle da seduto) con l'elastico che aumenta il carico mentre spingiamo o che ci aiuta nella risalita togliendo parte di esso ?

Vecchio
  (#2)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-05-2012, 03:37 PM

Dipende, sono due sensazioni differenti, nel loading in chiusura i pesi non sono reali (sono più "nervosi" per dirla all'IronPaolo), mentre nel de-loading i pesi sono reali solo in chiusura, e quindi nella parte difficile dell'alzata si viene aiutati dall'azione degli elastici.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 13-05-2012, 09:12 PM

beh nel loading la trazione è verso il basso e quindi oltre a spingere in alto devi vincere anche la forza nel senso opposto.
mentre nell' altra la panca è più naturale è quasi come se avessi uno spotter intelligente che ti aiuta a toglierti parte nel peso oltre che nella salita nella discesa, nella salita devi essere veloce per sfruttare meglio l'elastico.

l'allenamento con spotter potrebbe essere fatto invececon gestione totale del carico in discesa e aiuto in salita
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 14-05-2012, 12:34 PM

leggendo sembra che quando gli elastici danno resistenza aiutano nell' esplosività e anche nella forza, nell' esplosività sopratutto con pesi dove l' esercizio risulta dinamico.
nell' allenamento deloading, possono aiutare nella forza maneggiando carichi più alti, l'aiuto è anche mentale perchè ti rende più sicuro, danno una sensazione di aiuto come quando si usa l'attrezzatura e limitano lo stress nei punti classici.
Vecchio
  (#5)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 14-05-2012, 12:52 PM

la differenza sostanziale è che nell'overloading, oltre alla modificazione della curva di carico (che è uguale a quella del deloading, ovviamente a parità di setting delle bands), è presente un fattore di de-stabilizzazione.

per questo motivo il deloading è preferito nelle sedute massimali o submassimali, mentre l'overloading, più rischioso, è preferito in quelle dinamiche\tecniche, visto che consente di allenare anche altre abilità (la stabilizzazione del carico)

leggendo gli articoli di simmons e tate e sperimentando direttamente si nota che il ragionamento non fa una piega
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 14-05-2012, 01:49 PM

ho trovato degli elastici che in massima trazione danno 54kg di assistenza, si chiamano power band, sono usati oltre che con i pesi anche nel crossfit per le trazioni alla sbarra.
leggendo anche i vari tipi di elastici come le catene dovrebbero essere utilizzati in base al tipo di carico
te è da molto che usi gli elastici nell'allenamento somoja?
se nella mia palestra montano il full rack proverò anche la versione reverse
Vecchio
  (#7)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 14-05-2012, 04:24 PM

li utilizzo ad intervalli dal 2006 circa
naturalmente il deloading\overloading va relazionato al carico sul bilancere (per non alterare la curva di forza in modo eccessivo) e al livello dell'atleta (50kg per me sono il 33% dell'1RM di panca, per un atleta con 50kg di massimale rappresentano il 100%)

ne abbiamo già discusso in un altro thread con shade a proposito delle catene
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 14-05-2012, 06:05 PM

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
leggendo gli articoli di simmons e tate e sperimentando direttamente si nota che il ragionamento non fa una piega
quelle del ferramenta hanno una trazione sui 9-10kg
per una palestra almeno quella che ho detto io sarebbe utile da tenere attaccata ad una sbarra per le trazioni.

dove posso leggere le loro considerazioni?

gli elastici che ho trovato si chiamano rubberbanditz e sembrano quelli usati dai powerlifters, nel sito ci sono tutte le spiegazioni, il peso è riportato in lbs li.
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 15-05-2012, 12:09 AM

non esiste meglio o peggio, son esercizi diversi...

io preferisco lavorare loading. perchè l'instabilità aumenta. mentre deloading il sistema si stabilizza diventando forse un pò troppo "diverso" da quelo originale....
perchè gli elastici generano tensione (equivalente alla forza peso) ma senza massa

poi deloading l'accelerazione è leggermente aiutata dagli elastici che invece nel loading fanno effetto contrario, smorzando l'accelerazone

tutto questo per dire che 100kg + 20 loading è più difficile di 120kg - 20 deloading

cmq son esercizi diversi da utilizzare con scopi diversi, in sostanza

Ultima Modifica di Gianlu..... : 15-05-2012 12:12 AM.
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 15-05-2012, 12:05 PM

tu ti alleni sia con gli elastici che con le catene gianlu?
potresti spiegare tutti e tre con le varie differenze di utilizzo?
ad esempio le catene danno una sensazione piu naturale, non creano tensione contraria, il carico spinge nel modo giusto verso il basso, mentre con gli elastici la trazione non è perfettamente dritta
con gli elastici che tipi di allenamenti consigli ? quale è il numero di ripetzioni ottimale e con che carichi?

con le catene ho visto fare vari tipi di esercizi, oltre ai 3 big anche la floor press ad esempio.
anche le dips su parallele non sarebbero male.

secondo te di questi 3 quale si presta meglio alla panca, squat e stacchi e perchè?
Vecchio
  (#11)
FIPL Moderator

Predefinito 15-05-2012, 12:54 PM

io preferisco le catene proprio per il motivo che dici tu, il carico è distribuito in maniera più naturale e segue le traiettorie...

protocolli di utilizzo particolari non ce ne sono secondo me, puoi usare questi accessori quando vuoi come variante degli esercizi base.. io li utilizzo cosi senza pensarci troppo

uso elastici banalissimi, quelli per il portapacchi!
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 15-05-2012, 01:15 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
io preferisco le catene proprio per il motivo che dici tu, il carico è distribuito in maniera più naturale e segue le traiettorie...

protocolli di utilizzo particolari non ce ne sono secondo me, puoi usare questi accessori quando vuoi come variante degli esercizi base.. io li utilizzo cosi senza pensarci troppo

uso elastici banalissimi, quelli per il portapacchi!
anche io uso quelli, ne ho presi 2.
ho visto che uno se chiuso ha una trazione di 9-10 quindi se messi per lungo cioè non doppi come la chiusura potrebbero avere una sorta di progressione.
tu quanti ne hai e come li utilizzi?
da quello che ho capito li utilizzi facendo aumentare il carico giusto?
nello stacco li trovi utili o anche li preferisci le catene?

questi sono quelli che ho visto, realizzati per l'allenamento fatti tutti in gomma.

per certi esercizi ho visto che consigliano i robust e se si è forti gli strong, forti mi sembra piu di 220 di panca e piu di 280 0 300 di squat
Vecchio
  (#13)
FIPL Moderator

Predefinito 16-05-2012, 01:12 AM

io non consiglio elastici troppo resistenti o catene troppo pesanti perchè vanno a mutare troppo la dinamica dell'alzata. soprattutto nel powerlifting megli catene ed elastici soft.

in un contesto più da bodybuilder invece il fattore che lalzata si muti può esseremeno importante, non essendoci competizione in tali esercizi.. quindi magari si può osare con catene ed elastici più pesanti a seconda degli obiettivi

la panca stretta con captene belle pesanti penso sia il top per i tricipiti ad esempio..

io cmq uso elastico singolo porta pacchi nella panca loading, oppure sempre elastico singolo deloading.. oppure catene da 15kg totali messe lineari, senza grumo in fondo, e una parte resta sempre poggiata a terra.. considera che valgo 115 di massimale, per uno che vale 150 anche catene da 20 potrebbero andare bene

nello squat uso le catene sempre da 15kg in loading oppure elastico singolo in deloading. però qualche kg in più di catene non guasterebbe.. di max ho 150. non mi trovo con gli elastici loading nello squat per niente...

nello stacco idem, o catene oppure elastici deloading. qui perchè mettere gli elastici loading è scomodo e non ho mai provato... ma li vedo bene volendo. anche 20-25 kg di catene andrebbero bene stando a 200 come max...

però il succo è che uso questi strumenti come semplice variante leggera, non do progressioni ne niente... cosi come fanno i russi o i norvegesi.. non all'americana per intenderci

Ultima Modifica di Gianlu..... : 16-05-2012 01:15 AM.
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 16-05-2012, 04:28 PM

grazie per le risposte.
su un articolo americano ho letto che catene ed elastici dovrebbero essere usati in base al tipo di carico che uno ha, quindi anche nel plpiu uno è forte piu questi accessori dovrebbero andare di pari passo.
tipo uno che ha una panca leggera un elastico light, mentre mano a mano che si incrementa si incrementa anche la resistenza.

tu dici che anche un deloading che ti aiuti un po' di piu' serve a poco ?
per quello che riguarda l'incremento muscolare io penso che bisogna allenarsi maniera completa, quindi esercizi a corpo libero, allenamenti da bber, pl. wl ... basta variare e vedere come reaggisce il fisico.

un conto è gareggiare nel pl o wl, allora è normale allenarsi solo per quello.
dico questo perchè recentemente mi sono ricreduto anche sull' allenamento a corpo libero, che fatto in un certo modo porta ottimi risultati
Vecchio
  (#15)
FIPL Moderator

Predefinito 16-05-2012, 06:26 PM

penso sia giusto usare elastici più resistenti o catene più pesanti se uno è più forte e quindi usa pesi maggiori, ma sempre senza stravolgere la dinamica dell'esercizio se il fine è quello di migliorare nell'esercizio stesso...

se il fine non è questo uno può sperimentare come gli pare secondo me!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione