|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredMember
|
Dopo Bettati... Sheiko? -
30-05-2012, 03:57 PM
Dopo Bettati... Sheiko?Dopo aver terminato il Bettati vorrei provare i tanto affascinanti programmi Sheiko.Considerando che ad agosto difficilmente riuscirò ad allenarmi ho 2 mesi di programmazione. Che ne dite? quali nello specifico sono i migliori per uno come me? Per il momento ho seguito in ordine: max7550,mav,vobo,bettati. I massimali sono i seguenti ma devono essere aggiornati dopo il Bettati che finisco settimana prossima. Panca: 116 kg Pressa a 45° (niente squat ahimè) 280 kg Stacco sumo 170 kg Grazie ps: come programmi sheiko ho scaricato quelli in file xls pubblicati da Andrew in un post qui su FU, vanno bene? |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredMember
|
01-06-2012, 03:50 PM
up! Dai almeno qualche consiglio... ho letto abbastanza e tutti concordano nel dire che per iniziare, non avendo mai fatto uno sheiko, il più giusto è il 29. Ma ciò che mi preme di più è questo: ha senso iniziare uno sheiko e farlo per giugno e luglio per poi fare quasi un mese di scarico ad agosto? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
01-06-2012, 08:19 PM
Ciao, questo è un 3d che ho aperto un po' di tempo fa sullo Sheiko. http://www.fituncensored.com/forums/...lo-sheiko.html |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredMember
|
01-06-2012, 09:44 PM
grazie prof, avevo già letto il tuo post e mi è servito abbstanza Ma proprio perchè leggo che Gianlu dice che nello sheiko "il principio è che hai accumulato molto volume di lavoro qualitativo e ora progressivamente scarichi andando a cervcare un picco di forma" non so se mi conviene iniziare e fare ad esempio come hai fatto tu il 29 e 37 e poi fermarmi ad agosto Altri programmi se no sono sempre ben accetti Grazie infinite a chiunque vorrà darmi una mano... |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
01-06-2012, 10:11 PM
e...se rimanessi su qualcosa di Gruzza, tipo il Mav Advanced!? |
|
|
(#6)
|
||
UncensoredMember
|
01-06-2012, 10:24 PM
Quote:
Sinceramente pensavo che il mav advanced non fosse destinato proprio al powerlifting. Cito Ado "VI DISSIPO OGNI DUBBIO: QUESTO NON è ASSOLUTAMENTE UN PROGRAMMA PER IL POWERLIFTING. Se vi interessa il powerlifting dovreste aumentare e di molto le sedute del blocco 4 in un ottica tecnica." e non ho capito di quanto bisogna aumentarle. In più la mia palestra non ha molta attrezzatura(es: elastici). Però come periodo di tempo consiglia 8 settimane e sarebbe perfetto. Leggevo anche del Korte 3x3 che dura 8 settimane e potrebbe essere anche quello un'idea... tu l'hai provato? Grazie mille |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
01-06-2012, 10:31 PM
Beh, il ciclo intero prevede due cicli preparatori e poi quello competitivo che ti dovrebbe preparare alla gara o più semplicemente a un test dei massimali per poi reimpostare i carichi e ricominciare. In ogni caso, anche se non fai il ciclo competitivo, dopo due mesi di allenamento tosti avrai imparato qualcosa e puoi sempre testare i massimali dopo aver fatto una semplice settimana di scarico attivo. Il problema vero a mio parere è che questi programmi sono basati esclusivamente su panca, stacco e squat e siccome ho visto che non puoi fare lo squat, forse lo Sheiko non è la scelta ottimale per te |
|
|
(#8)
|
||
UncensoredMember
|
01-06-2012, 11:08 PM
Quote:
Anche se cmq i programmi di Ado e il Bettati sulla pressa hanno funzionato. I carichi sono aumentati. Ovvio che poi lo squat è tutt'altra cosa e non vedo l'ora di iniziarlo. Per quanto riguarda lo sheyko sono sempre più convinto che se facessi solo i 2 cicli preparatori e non quello competitivo lo brucerei e basta. Devo trovare qualcosa da fare in 8 settimane: per il momento il Korte e il mav advanced. Qualcuno ne conosce altri? Grazie mille ragazzi |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
01-06-2012, 11:29 PM
Ciclo russo |
|
|
(#10)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
02-06-2012, 10:51 AM
Ciao Coral come ti sei trovato con quella serie di programmi? Gruzza+Bettati? Hai ottenuto miglioramenti? Anche io direi Ciclo Russo oppure Ladder. |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
02-06-2012, 10:54 AM
Quoti prof77...il ciclo russo può andare benone. In ogni caso qui era stato aperto un 3d sul MAV advanced, era molto interessante secondo me, tra l'altro interveniva gruzza stesso. Il korte non l'ho mai provato, ma così com'è lo vedo roba un po' più per avanzati! Un saluto |
|
|
(#12)
|
|||
UncensoredMember
|
02-06-2012, 11:30 AM
Quote:
Sulla panca ho preso 16 kg di massimale(100-->116), sulla pressa 50kg(230->280) mentre sullo stacco ho perso un po' di tempo provando a fare lo stacco tecnico, ma non riuscendo a imparare (anche se io sostengo che il mio sia un problema di dimensioni del busto e quindi di leve). Temendo di perdere troppo tempo, senza nessuno d'esperto dal vivo che mi aiutasse, sono passato al sumo con cui mi trovo benissimo ed ho un max di 170. Per il Bettati son riuscito a rispettare bene tutte le progressioni e spero che questo si rifletta poi sui Max che proverò lunedì. Un 5% dovrei esser riuscito a metterlo su Quote:
Ma ho ancora qualche dubbio: 1)sul peso da usare per partire, mi spiego: IronPaolo dice di prendere quel peso che "si sente" e che dovrebbe corrispondere all'80%: "Una volta che avete scelto il carico per l’80%… calcolate da questo il 100%. Et voilà. So benissimo che questa metodologia vi lascia perplessi, ma ripeto che dovete concentrarvi più sul modo di allenamento, sul come allenarsi piuttosto che sul quanto allenarsi." Quindi non è detto che sia l'80% del massimale nuovo o è lo stesso piuttosto attendibile calcolarlo dal massimale? 2) sui complementari. Premetto che attuerei il richiamo fisso con le serie da 6x2 80% e quindi dovrei limitare parecchio i complementari. Tra questi vorrei farne alcuni per migliorare l'adduzione scapolare. Consigli? |
||
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
02-06-2012, 11:37 AM
1)io l'ho provato abbasando tutte le percentuali di un 5%. Magari per te è troppo o troppo poco (ma non credo) in ogni caso il lavoro che ne salta fuori a comunque molto utile, e soprattutto divertente. Ovviamente il richiamo l'ho fatto in 6x2x80% però esempio il 5x5 che secondo il russo andrebbe fatto all'85% io l'ho fatto al 80% e ti assicuro che è comunque molto tosto. |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
02-06-2012, 11:54 AM
Io ti consiglio di calcolare l'80% su dei massimali leggermente ribassati, soprattutto nello stacco. Altrimenti rischi di fare il botto quando passi all'intensificazione, perché le percentuali salgono molto rapidamente (l'allenamento dell'ultima settimana consiste in due doppie con il 100% del massimale, cosa praticamente impossibile se hai già dei massimali consolidati). L'esercizio più efficace per migliorare l'adduzione scapolare, oltre a fare panca su panca, sono le trazioni alla sbarra. Se non l'hai già letto ci dovrebbe essere sul sito un articolo di IronPaolo molto analitico su come eseguirle al meglio. |
|
|
(#15)
|
|
UncensoredMember
|
02-06-2012, 12:44 PM
grazie mille ragazzi. Faccio i massimali e poi calcolo il 75-77,5%. Se vedo che è troppo semplice magari alzo veramente all'80%. Può andare? Per le trazioni le facevo già col Bettati 5x5 due volte a settimana (lun-ven) con un 20kg + BW(71 kg). Proseguirei in questo senso ma non più con il 5x5. Del rematore con bilanciere che pensate come complementare, aiuta l'adduzione? Pensavo poi ad una military press/push press e polpacci e stop. E ovviamente le circonduzioni con bastone |
|
|