|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Moderatore Hollow
|
Squat bar position... -
10-09-2012, 02:46 PM
Squat bar position...Oggi vedendo alcuni video di squat mi sono imbattuto in questo video di Rippettoe dove spiega come posizionare il bilanciere sulle spalle per un corretto squat.... Guardando il video sono rimasto un tantino "perplesso" se così si può dire, questo perchè viene consigliato tutto il contrario di quello che ho sempre letto e di quello che viene SEMPRE consigliato sullo squat ma proprio tutto .... (esempio: gomiti alti, non da tenere sotto il bilanciere in quanto per farlo si rischia di avere problemi a polsi e gomiti, presa senza pollice in opposizione ecc ecc) Rippettoe nn è certamente uno sprovveduto, non è il primo che passa e spara stronzate a caso insomma...... Cosa ne pensate??? Platform: The Squat - Bar Position on Vimeo |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
10-09-2012, 02:57 PM
Io non lo so di certo, ma ho di sicuro sentito più tecnici ed esperti dargli dello sprovveduto che del tecnico per quanto riguarda lo stile dei fondamentali. Ma in tutto il video non è riuscito nemmeno a far vedere uno squat? |
|
|
(#3)
|
|
Moderatore Hollow
|
10-09-2012, 03:22 PM
No parla solo di come posizionare il bilanciere qui, per i video del suo Squat eccolo : Be' che fosse considerato uno "sprovveduto" mi giunge nuova a dire il vero :/ |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
10-09-2012, 03:25 PM
Shade, sulla questione dei gomiti sotto avevo avuto uno scambio con Yashiro nel mio diario (vedi:http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post362088). A me pare una di quelle cose, come la traiettoria perpendicolare al terreno nella panca, alla quale si da' una importanza esagerata, che alla prova dei fatti non merita. Tra l'altro, vai a vedere il tuo video che ho linkato in quel post, e dimmi dove vedi i tuoi gomiti. Rippetoe insegna lo squat a quel modo ai neofiti, e per il suo target il metodo funziona alla grande. Per il suo target. Quello che succede una volta che l'atleta evolve, e magari comincia a fare gare, fa parte di una normale evoluzione. Buona giornata. PS Gruzza is a fan (per lo meno del programma): http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post139643 |
|
|
(#5)
|
|
Moderatore Hollow
|
10-09-2012, 03:45 PM
Infatti io non sono mai riuscito a mettere i gomiti sotto il bilanciere tenendo la barra bassa nonostante tenga il pollice in opposizione... alcuni ci riescono, io no per farlo dovrei piegare tantissimo i polsi cosa davvero poco sicura secondo me e soprattutto gravosa, infatti mi ritrovo molto su questo aspetto con quanto detto da Rippetoe... |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
10-09-2012, 03:50 PM
Tenere il pollice in opposizione ti complica le cose. Col polso sopra la sbarra il polso puo' ruotare piu' in alto, ed i gomiti hanno piu' spazio. Come dici tu, alcuni ci riescono, altri no. |
|
|
(#7)
|
|
Moderatore Hollow
|
10-09-2012, 04:20 PM
Concordo, infatti per me chi riesce a tenere il bilanciere basso e gomiti sotto il bilanciere deve avere dei deltoidi posteriori immensi hahahaha io ci ho provato un paio di volte è il bilanciere nel mio caso nn si mantiene in quanto non riesco a formare la base di appoggio ideale per posare in maniera sicura il bilanciere senza spaccarmi i polsi.... Invece tenendoli leggermente in dietro tutto va in ordine...(sono curioso di provare quel tipo di presa mostrato da Rippetoe dico la verità sono convinto che si riescano a tenere i gomiti come già faccio ora ma alleviando la "pressione" sui polsi che non è affatto male) Io personalmente punto ad uno Squat che utilizzi al meglio la catena cinetica posteriore, spostando la barra in alto è tutta un'altra storia ma anche tutto un'altro Squat..... Il video mi ha lascito "perplesso" o meglio sorpreso m quanto rippettoe segue una linea ben diversa dalla "classica" se così si può definire... |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
10-09-2012, 04:25 PM
|
|
|
(#9)
|
|
Moderatore Hollow
|
10-09-2012, 06:19 PM
Mmmmmmhhhh potrebbe essere provare non costa nulla.... |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
10-09-2012, 07:24 PM
dai pareri che leggo da chi è nel settore agonistico eviterei di prendere come riferimento lo squat di ripettoe, specialmente il colpo d'anca. |
|
|
(#11)
|
|
Moderatore Hollow
|
10-09-2012, 08:29 PM
Nemmeno io condivido il colpo di anca o il guardare a terra durante lo squat in quanto si tende a chiudersi e a non tenere il petto alto e aperto ecc ecc però questo è un'altro discorso ... In questo caso mi interessava avere pareri, informazioni e quant'altro su questo tipo di presa e "posizione" spiegata da ripettoe nel video, sul fatto che aiuti a far gravare meno peso su gomiti e polsi, che crei una base di appoggio "migliore" ecc ecc |
|
|
(#12)
|
|
UncensoredModerator
|
11-09-2012, 11:14 AM
rippettoe parte dall'assunto che la posizione della barra non deve essere un problema per il principiante sono altre le questioni su cui soffermarsi. Pur concendendogli che non è una priorità sono dell'idea che il miglior momento invece di sperimentare e trovare il nostro meglio è proprio al principio. Poi dipende cos'è lo squat: se è un esercizio propedeutico per arrivare un giorno in una gara di PL magari in federazione americana ci può stare. Se è un esercizio propedeutico per arrivare a saltare di più magari invece la posizione della sbarra assume un altro significato. Concordo comunque che è se proprio si devono trovare dei difetti tecnici alle teorie di Ripperttoe anche io propendo che l'hip drive è molto più eclatante. |
|
|
(#13)
|
|
Moderatore Hollow
|
11-09-2012, 04:47 PM
Ok quindi va ad obiettivi.... Come mai specifichi "federazioni americane"?? E cosa ne pensi di quanto illustrato nel video da rippettoe?? |
|
|
(#14)
|
|
UncensoredModerator
|
12-09-2012, 12:23 AM
perché hanno un'attrezzatura che va sfruttata in maniera diversa, una traiettoria particolare ha alcuni vantaggi. Del video penso semplicemente che io non lo insegno così, ma il motivo non è che io faccio bene e ripperttoe fa male ma che abbiamo obiettivi diversi. |
|
|
(#15)
|
|
Moderatore Hollow
|
12-09-2012, 10:53 AM
Chiaro |
|
|