![]() |
![]() |
|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Bench press e individualità...In questo periodo la panca mi sta facendo letteralmente impazzire, sto cominciando ad odiarla ![]() ![]() Mi spiego meglio cercando di farla breve. Nella panca ho essenzialmenre 2 problemi: sono asimmetrico perchè ho (credo da piccolo) una leggera scoliosi e i gomiti mi si aprono inesorabilmente a percentuali vicine al massimale (molto vicine) facendomi finire fuori spinta... Asimmetria: avendo questa leggera scoliosi una spalla è leggermente più alta dell'altra, fortunatamente anche se sono senza maglia nn si nota chissà che (bisogna proprio farci attenzione e saperlo) .. Il punto è che quando stringo e abbasso le scapole la dx scende e ruota più della sx, questo porta nel momento in cui sono al petto con il bilanciere ad avere il braccio dx più aperto e ruotato del sx (questo accade anche senza carico in piedi davanti allo specchio mimando un'ipotetica panca)... Se ne deduce che stando più aperto il dx si sobbarchi più carico rispetto al sx e la spinta sia più difficoltosa... Nel tempo sono riuscito a limitare quanto più ho potuto questa asimmetria ma eliminarla è impossibile per limiti prettamente "strutturali" I gomiti che finiscono fuori spinta: penso che un po dipenda sempre dal primo problema... Quando sono al petto con carichi alti (su un massimale di 135kg parliamo dai 120kg in su) o dopo aver macinato parecchie ripetizioni (con la stanchezza accumulata insomma) i gomiti durante la ripartenza tendono ad aprirsi finendo fuori spinta.. Fin quando il carico resta gestibile il bilanciere sale ugualmente (come ad esempio con i 120kg) ma superata una certa soglia tutto cambia.... A carichi alti è proprio palese, soprattuto quando fallisco un'alzata si vede perfettamente che nel momento in cui tento di uscire dal petto il primo movimento è l'aprirsi dei gomiti ![]() L'unica soluzione che ho trovato a questi 2 problemi è cambiare totalmente l'impostazione della mia panca... Partendo dal presupposto che so bene come si fa panca e che "cambiare" mi da nn poche noie, nn vedo altre soluzioni se nn quella di emulare una panca con gomiti più chiusi e bil che finisce abbastanza in basso.... Ho già fatto delle prove con 120kg e rimago decisamente in spinta con l'asimmetria che si riduce drasticamente.... Considerando queste "individualità" se così si possono definire cosa ne pensate?? HELP ![]() ![]() Ps: vorrei emulare una panca simile a questa (dal min 2:40) Grazie a tutti e buon fine settimana ![]() |
|
![]() |