|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Scheda massa/forza -
20-04-2013, 10:20 PM
Scheda massa/forzaSalve a tutti! sono nuovo su questo forum e da poco ho deciso di registrarmi e chiedere consiglio a voi. Pratico muai thay 2-3 volte alla settimana e inoltre faccio palestra. Ora voglio dirvi che sono stanco della mentalità delle palestre nella mia zona dove si porta a isolamento, 4 esercizi per muscolo, sfinimento ecc e pause di 7 giorni tra un muscolo e l'altro. Leggendo vari articoli mi trovo in accordo con un approccio diverso che si riferisce a multifrequenza, esercizi multiarticolari, qualche complementare, riposi molto più piccoli. Vorrei impostare un allenamento a casa, in cui possiedo barra per trazioni, panca piana con circa 80 kg, manubri componibili, a breve rack per squat e military press. Sono alto 1,86 peso 74kg età 23 anni. Come esperienze so eseguire esercizi sopra citati più stacco da terra e le alzate del weightlifting (ovvio con tecnica da principiante). Mi piacerebbe avere consigli su come impostare l'allenamento anche su 4 o 5 giorni la settimana, basato su panca piana, squat, stacco, dips, trazioni, flessioni, military press. I miei obiettivi sono l'aumento di massa muscolare con relativo peso e aumento della forza. Guardando su questo forum come su altri ho visto che molti allenano i 3 big anche 3 volte a settimana come pure le trazioni. Sarei veramente molto grato di un vostro aiuto e mi auguro che possiate sopportare i miei tanti dubbi e curiosità! Grazie mille ad ogni persona che parteciperà al topic in questione!! |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
20-04-2013, 11:17 PM
Ciao Teo 89 (sei anche sul forum della FIPL da poco, giusto?) innanzitutto vorrei premettere che 80kg per lo stacco ma anche per lo squat diventano pochi nell arco di un allenamento o due. Comunque questo che ti metto sotto è un consiglio-riflessione fatto da Yashiro, Somoja ed io, che riassume i concetti relativi all allenamento portati avanti da Ado, Ironpaolo etc; leggilo se ti va, e poi parliamone se ti interessa : Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
||
One of Us
|
21-04-2013, 02:49 AM
Quote:
Detto questo in quell'articolo si parla di programma preciso e ben scaglionato. Bene, io non mi voglio più affidare a ex bodybuilder che pensano all'infrequente e al pompaggio, ma voglio affidarmi a voi, che mi sembrate competenti e affidabili. Il 5x5 che citate in quel post deve essere effettuato calcolando prima il 5RM? Volendo nei giorni non allenanti potrei invece dedicare comunque ad allenare trazioni e flessioni (bodyweight)? Posterò appena riesco dei video cioè appena avrò il rack a disposizione e mi farò valutare gentilmente da voi! Quali altri consigli puoi darmi? Per esperienza ho fatto un periodo bodyweight allenandomi tutti i giorni con trazioni flessioni squat e dips e cavolo ho notato subito un miglioramento..cosa mai ottenuta in cosi poco in palestra!! detto ciò ti ringrazio tantissimo per il tuo interesse e attendo una tua risposta! Buona serata! |
|
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
21-04-2013, 09:59 AM
In alcuni soggetti le trazioni possono dare instabilità alla panca, se rientri tra questi non farle il giorno prima di fare la panca. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
21-04-2013, 12:14 PM
Il 5x5 lo devi cominciare con un carico con cui riesci giusto a fare 8 ripetizioni. Per il resto puoi fare quello che vuoi, purchè la fatica accumulata non vada a discapito degli esercizi principali. |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
21-04-2013, 06:45 PM
Ok DOC! Inizierò a seguire questo programma. Quindi progredisco sempre come scritto li? per quanto si può mantenere? adesso aggiungo qualcosa a quel programma e se gentilmente potessi guardarlo e dirmi se va bene! Grazie! |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
21-04-2013, 08:40 PM
Un programma così si può tenere per circa 6-7 settimane, però dipende da come esegui gli esercizi e da come progredisci. Se aggiungi qualcosa al programma (però cerca di trattenerti) ci ragioniamo. |
|
|
(#8)
|
|
One of Us
|
21-04-2013, 10:03 PM
Ok DOC allora entro domani cerco di scriverti le mie idee e seguirò ben volentieri i tuoi consigli. Buona serata! |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
22-04-2013, 10:37 AM
|
|
|
Tags: 3 big, allenamento, multiarticolari, multifrequenza |