![]() |
![]() |
|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() Squat 4 volte a settimanaCome si potrebbe impostare un allenamento a 4 sedute settimanali di solo squat e varianti per un principiante? Non so massimali e al momento questo è l'unico esercizio che riesco a fare |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
inattivo
|
![]() Ciao Dan, la domanda spontanea è: perché vuoi fare 4 squat a settimana? Mi spiego: si possono fare benissimo, normalmente lo si fa perché o si deve imparare il movimento, o si vuole accumulare molto lavoro per poi sfruttarlo in vista di una prova (una gara o un massimale). Diciamo che 4 squat per un principiante possono starci, ovviamente le sessioni dovranno essere a buffer (cioè il cedimento va evitato totalmente) e per questi approcci alla multifrequenza l'ideale è rimanere con un carico che ti permetta di lavorare tecnicamente pur impegnandoti. Potresti iniziare con un MAV5 (se non sai cos'è fai un search o guarda il sito dell'Accademia Italiana della Forza) da fare a sessioni alterne, mentre nelle sessioni intermedie fare o una variante dello squat oppure lo stesso esercizio ma con carichi leggermente ridotti. L'importante è concentrarsi sulla tecnica d'esecuzione e cercare di ottimizzarne assetto e traiettoria; fare squat così spesso ha proprio lo scopo di farlo diventare il più efficente e meno dispendioso possibile. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() Ciao yashiro! Hai azzeccato, lo squat impostato cosi spesso mi serve proprio per imparare il movimento e consolidarlo per benino. Purtroppo per un paio di mesi posso allenare solo le gambe e siccome lo stacco non ce la faccio al momneto ne approfitto per migliorare lo squat. Potrei impostare cosi, due sedute da alternare: A Squat Mav5+3x3 Hip trust 3x12 Polpacci 3x20 B) Front squat 6x6 Stacchi rumeni 3x8 Polpacci 3x20 Secondo te va bene? o modificheresti qualcosa? |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() Nessuno? ![]() |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao dan. Se vuoi allenare le gambe ci può stare,ma se vuoi perfezionare lo squat su 4 sedute 3(per lo meno) le dedicherei all'alzata che vorrei migliorare ed in ogni caso NEL 6x6 di front squat userei un peso leggero. Quando non si conoscono i massimali a mio avviso la scelta migliore sono il ramping tecnico(come il MAV e/o i LADDER) |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Io sono di idee un pò diverse , la frequenza per un principiante non la trovo così fondamentale . Meglio tre a settimane volte dando stimoli molto intensi perchè un principiante con % alte lavora comunque poco a livello di sistema nervoso e quindi personalmente ritengo che debba lavorare su range di ripetizioni più alte e il tutto con un bel pò di volume che male non fa . |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() Simil23: il fatto è che posso allenare solo le gambe e siccome non voglio allenarmi solo una o due volte a settimana avevo intenzione di provare. Indio: ho dato un'occhiata veloce al LADDER e devo dire che mi interessa |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() Provo a riassumere veloce quello che ho capito riguardo al ladder. Faccio una serie ad una ripetizione , poi pochissimo tempo di recupero e un'altra serie a 2 ripetizioni e cosi via fino ad arrivare a 10 o 12 serie con rispettive ripetizioni. Poi è finito così? Ho bisogna ripetere il tutto? E che carico bisogna prendere? E come funziona con le progressioni dei carichi? |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao Dan di ladder ce ne sono varie versioni,ma quella che puoi trovare in rete con più feedback è questa(che trovi anche nel diario dell'autore Somoja) UNA PROPOSTA PER L’OFFSEASON: IL METODO LADDER PER POWERLIFTERS – di Claudio Zanella | AIF - Accademia Italiana della Forza in poche parole a seconda delle percentuali fai un numero di onde che ti porti al numero massimo di ripetizioni prestabilite Es.60-69%(24 rip totali) 1-2-3-4-5-6-1-2 Come inserirlo nel tuo programma,visto che non conosci la tua percentuale. prendi di riferimento il mav della prima seduta come se fosse il 70/79% 1)Mav 2)squat leggero o front 3)LADDER con il peso raggiunto nel mav5(da 12 a 24 rip.le ripetizioni per serie possono variare da 1 a 6,quindi non significa che devi raggiungere per forza 6 ripetizioni,) 4)squat leggero o Front(a seconda di cosa hai fatto nel 2 |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() Scusa indio ma non ho capito niente ![]() Imposteresti il mio allenamento settimanale?va bene quello che ho buttato giu io? Per il ladder mi imposto io delle ripetizioni tipo 30 e nell'alenamneto devo cercare di arrivare a fare con quel carico quel numero di ripetizioni? Scusa ma sono un po confuso |
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
tenendo conto di una percentuale di carico dovresti stare tra il range massimo ed il minimo(18-30 tra 60 e 69%;12-24 tra 70-79%ecc.) su quattro sedute a settimana io avevo ipotizzato 1)Mav5 2)squat leggero o front 3)LADDER con il peso raggiunto nel mav5(da 12 a 24 rip.le ripetizioni per serie possono variare da 1 a 6,quindi non significa che devi raggiungere per forza 6 ripetizioni,) 4)squat leggero o Front(a seconda di cosa hai fatto nel 2) Ipotizzando un mav tecnico che ti possa portare agli inizi tra il 70 ed il 80% ti consiglio di stare tra 12 e 24 ripetizioni totali. Questo per 4 settimane poi passerei al mav3 e ledder( onda da 1 a 4,ripetizioni 10max20. poi fai tu, era solo uno spunto per allacciarmi al tuo. ![]() |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|