|
Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Allenamento con catene -
17-04-2009, 01:56 PM
Allenamento con cateneMi spiegate che protocolli utilizzare con le catene? quando introdurle nell'allenamento? che benefici portano? grazie |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 02:43 PM
Le catene,cosi' come gli elastici,consentono di aggiungere una resistenza progressiva durante l' esecuzione dell' esercizio. |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
17-04-2009, 02:45 PM
Quoto silver....e servono ai PL per allenare le chiusure xkè essendo il peso dinamico, cioè che aumenta quanto più in alto si porta il peso, ci si allena poroprio per la fine del movimento, quindi per la chiusura! correggetemi se sbaglio!^_^ |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 02:51 PM
Allenano anche la partenza,in quanto occorre mantenere una certa impostazione tecnica in modo da muovere velocemente il carico,la cui resistenza prodotta congiuntamente dal peso sul bilanciere e dalle catene o dagli elastici tende progressivamente ad aumentare durante il ROM fino al completamento dell' esercizio. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 03:05 PM
Queste erano già cose che sapevo più o meno tutte.. Ma mi chiedo.. ha senso allenarsi con catene? Se sì in che modo e quando? cosa aspettarsi? |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 03:24 PM
Teoria e pratica:se pensi di conoscere la ratio di certi mezzi ma non l' applicazione vuol dire che non conosci abbastanza nemmeno la prima... Se non alleni specificamente determinate alzate non ha grande importanza utilizzare catene(o elastici). |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 03:30 PM
Insomma non mi vuoi aiutare.. vorrà dire che cercherò su qualche forum inglese |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 03:43 PM
Come ti alleni? La risposta a questa domanda determina in buona parte se effettivamente puoi trarre utilita' dall' uso delle catene o degli elastici...Fermo restando che sono mezzi non necessari ma complementari... |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 03:48 PM
Beh le catene lo sappiamo che sono utilizzate sopratutto dai powerlifter. Però il mio dubbio è: posso trarne vantaggio nelle fasi di forza per aumentare le mie alzate di più che con l'allenamento tradizionale? Io credo la risposta sia sì..tuttavia non ho idea di quanto potrebbero migliorare il mio allenamento, e se basterebbe sostituire la panca normale mettiamo con 100 kg tipo 80 kg +25 kg di catene per fare un esempio, oppure se dovrei usarle in sessioni separate. Il mio allenamento è ancora abbastanza tradizionale, ma avrei interesse a cercare di dare un boost al mio aumento di forza se possibile Poi con le catene si può fare varie cose, tipo questa A che serve ? |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 04:03 PM
In mesocicli una tantum dedicati appositamente alla forza il vantaggio che si potrebbe trarre dall' utilizzo delle catene o degli elastici è piu' limitato. Questo perchè chi allena specificamente la forza le utilizza al fine di migliorare determinati aspetti e dunque in un rapporto di mezzo a fine:si ricorre alle catene o agli elastici per avere determinati transfer,in primis per provare a partire in modo dinamico e impostato-ovvero correttamente-nonostante la variazione di resistenza progressiva prodotta da questi mezzi. Consentono cmq di allenare sia forza esplosiva che massimale, molto dipende dal carico di base sul bilanciere. Sicuramente potrebbero rappresentare una variazione... |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 04:24 PM
Ma per esempio: pensi che potrebbe essere una buona idea sostituire in alcune fasi della mia programmazione panca stacco e squat normali con quelli con catene (oppure quali altri esercizi?)? oppure dovrei fare delle sedute "normali" ed usare le catene sono in sedute dinamiche? Le catene consentono di usare globalmente un carico maggiore, perché se uno considera che in genere il punto "critico" è nella parte bassa dell'alzata, in alto si avrà più peso di quanto si potrebbe utilizzare senza le catene.. è giusto questo ragionamento? |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 04:44 PM
Secondo me dovresti prima portarti ad un livello avanzato di squat, e quindi ad una forza abbastanza elevata, e poi pensare a questi esercizi di contorno! Se il tuo obbiettivo è la forza l'unica cosa è cambiare metodo ogni tot di tempo. Conta che quasi nessuno usa le catene, non perchè siano inutili o perchè non ne valga la pena.. Io penso che tutti si concentrino sulla tecnica e sulle periodizzazioni degli allenamenti! Voglio ottenere più forza -> seguo questo allenamento: scelta 1) se ho benefici continuo scelta 2) se non ne ho o ne ho meno di quanto me ne aspetti, allora cambio Vai così per tanto tempo e lentamente acquisirai una tecnica impeccabile Poi ci sono un sacco di varianti per lo squat: back, front, box, hack, ecc.. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 05:11 PM
Grazie ma questo è un thread sulle catene.. non sule varianti dello squat . Il box comunque non l'ho mai provato. Però non siste solo lo squat |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 05:20 PM
Delle catene e degli elastici se ne fa un uso diverso a seconda dello scopo: per esempio determinati programmi di allenamento,come il Westside,sfruttano le catene o gli elastici sia in sedute DE-in sintesi basse % dell' 1 RM ed elastici o catene-che in sedute ME-alte % del massimale ed elastici o catene per aumentare il carico utilizzato in chiusura,sfruttando anche altri mezzi o varianti come box per lo squat o board per la panca-;al contrario ci sono altri programmi nei quali catene ed elastici servono solo per dare quel quid di variabilita' di resistenza durante l' intero ROM dell' esercizio,cercando di imprimere al bilanciere sempre l' accellerazione necessaria per evitare rallentamenti. |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2009, 05:22 PM
Ok..tu quindi che mi consigli se volessi provare ad introdurre le catene nel mio allenamento? |
|
|