(#1)
|
|
One of Us
|
pseudo carbonara light -
11-03-2011, 05:33 PM
pseudo carbonara lightL'ho fatta proprio oggi, e mi spiace non aver postato una foto, ma me la sono pappata tutta per la fame! Diciamo che essendo un fan della carbonara e ricoscendo che non è proprio leggerissima, ho provato a reinventarla per renderla più light! Alla fine devo ammettere che come esperimento non era neppure tanto male e che l'ho mangiata con gusto. ingredienti (x 1 persona): - 50 gr di spaghetti integrali - 1 confezione di fesa di tacchino a cubetti oppure un' unica fetta da 100 gr di fesa da tagliare poi a cubetti - due albumi d'uovo - una bustina di zafferano - 1/2 cucchiaino di noce moscata - un cucchiaino di curry - un cucchiino di olio evo - sale - pepe nero - un dito di vino bianco da cucina riempite una pentola con dell' acqua salatela e mettetela sul fuoco per portarla ad ebbolizione. In una ciotola mettete i due albumi d'uovo, lo zafferano, il curry, la noce moscata e con una forchetta battete il tutto energicamente. In un tegame antiaderente mettete l'olio fatelo scaldare bene e gettate la fesa di tacchino. Non appena comincia ad abbrustolirsi sfumate con il vino bianco fino a completa evaporazione dello stesso. Non appena l'acqua bolle gettate dentro gli spaghetti e scolateli molto bene al dente. Riaccendete il fuoco in modo allegro sotto il tegame del tacchino e mettete dentro gli spaghetti e gli albumi. Mescolate energicamente fino a che gli albumi cominciano a raggrumarsi e mettete il tutto in un piatto. Se vi gusta spolverate generosamente col pepe nero e buon appetito! |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
14-03-2011, 01:31 PM
Questa la provo sicuramente..forse forse anche oggi a pranzo..visto che sono a casa con la febbre tanto è un piatto light Ovviamente non mancheranno le foto |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
14-03-2011, 01:36 PM
beh alla fine la carbonara non è tutto sta gran spazzatura..gli unici ingredientilout sono cipolla e pancetta fritta il resto degli ingredienti è semplice pasta e tuorlo d'uovo o intero.. |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
20-03-2011, 03:57 PM
vero non è spazzatura, ma cosi la rendiamo ancora più light che male non è! |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
20-03-2011, 04:05 PM
mh...pareri |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
20-03-2011, 07:52 PM
Beh Fili, che sia più light, cioè meno calorica prendendo 100g di carbonara dell'utente o 100g di carbonara normale, non è un parere ma un fatto. Poi ovviamente il lato salutistico è tutto un altro paio di maniche. Io ad esempio la farei (per ridurre al max le kcal, non per renderla meno junk.. imho non è junk nemmeno la cipolla ma perché non ho grossi problemi a digerirla) con tagliatelle fatte in casa solo con farina integrale (o di qsiasi cereale) e albumi, poi il sugo lo farei con prosciutto o speck sgrassati e albume... come vedi se si parla di ridurre le kcal lo si può fare in varie modalità. Ecco nella carbonara tradizionale personalmente se dovessi guardare al fattore junk/non junk toglierei la pancetta, che aggiunge saturi e soffrigge. La sostiuirei appunto con speck o p crudo. Ma l'uovo intero lo lascerei e anche la cipolla, riducendo l'olio. E farei spaghetti normali. Però si sa, tale preparazione ancora spaventa la sottoscritta, ihihih! (Bacino Shevy... ) |
|
|