![]() |
![]() |
(#1)
![]() |
|
One of Us
|
![]() pesto alla genivese lightNon me ne vogliano i Genovesi! So che il pesto é intoccabile, e mia madre, Genovese per l'appunto, appena ha saputo di questa ricetta ha storto un pò il naso, salvo però poi assaggiarla e dire che alla fine non era per nulla male! Per cui essendo io un fan sfegatato del pesto alla genovese ![]() P.S. considerate che io ne faccio una quantità industriale che poi suddivido nei bicchierini di plastica per il caffè facendone tante monodosi. ![]() 3 zucchine basilico in quantità 2 cucchiai di olio evo 50 gr di mandorle tostate 1 spicchio d'aglio 1 cucchiaio di parmigiano la punta del cucchiaino di peperoncino un pizzico di sale acqua quanto basta tagliate a pezzetti le zucchine e fatele cucinare in acqua o al vapore. Quando sono cotte mettete le zucchine e tutti gli altri ingredienti nel frullatore o nel mixer. Iniziate a frullare o miscelare ed aggiungete a filo l'acqua fino a raggiungere una consistenza cremosa. Scolate al dente i fusilli integrali e buon appetito! ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
Rookie
|
![]() bella idea provato e devo dire che è molto buono ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() Sacrilegio Ora Ti Banno!!!!!! ![]() |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() beh..il pesto alla genovese light non lo sarà mai in quanto i grassi son la base ma son ottimi..io lo sostituisco al cucchiaio di olio e parmigiano al riso per esempio, inutile pensare di farla light per altro gli ingredienti son pochi basilico di prima qualità, mandorle, olio evo, sale grosso, parmigiano o grana poi ci son le varianti..proprio il pesto è l'ultimo dei condimenti da considerare dannoso..anzi..tutt'altro |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Se comprato fresco o fatto in casa. Nei supermercati la maggior parte usa surrogati di ingredienti. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() [quote=shevuzzo;299883]mandorle, OTE] Fili volevi scrivere pinoli immagino ![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() sisi è che qua in sicilia mettiamo le mandorle e viene molto buono ugualmente ![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() vale conosci il pesto alla trapanese? ![]() |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() il pesto alla genovese è con pinoli, basilico di prà, aglio, fiore sardo, parmigiano reggiano, oilio extravergine ligure. trenette o trofie. la morte sua è mettere nell'acqua di cottura anche un pò di fagiolini e patate e pezzi... con le mandorle sarà sempre pesto ma alla siciliana!! ![]() |
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Il pesto alla siciliana conosco della Barilla, lo vidi in pubblicità mi sembra con ricotta ma sicuramente mi sbaglio. Alla fine ogni preprarazione con ingredienti ridotti a crema per pestaggio (o pestatura?) è un pesto, poi per estensione il pesto per un italiano è generalmente il pesto alla genovese. Fili, io pensavo che tu a casa lo facessi con olio EVO, basilico, parmigiano/pecorino e ARACHIDI!!! ![]() ![]() ![]() ![]() Il pesto industriale spesso ha la margarina... non ho parole... riproducono vagamente gusto e consistenza con aromi artificiali e sostanze emulsionanti. Credo sia una delle peggiori scelte tra i sughi pronti. |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Dopo anni ho riassaggiato il pesto fatto dalla mamma di Lorenzo che ne lascia sempre casualmente un po' in frigo a Tiglieto (oppure lo porta direttamente lui, e sa che non so resistere... 600kcal per 100g stihazzi... lo metto sulle verdure per far meno danni ![]() ma si sa... non c'è mai tempo ![]() |
|
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() io l'ho mangiato dai miei zii direttamente a genova ![]() ![]() |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() è proprio il bello dell'italia, ovunque vai trovi eccezionali piatti tipici della zona! ![]() in generale la cucina tipica ligure non mi entusiasma, però il pesto è favoloso! ![]() vale, ti consiglio quando mangi il pesto di fregartene altmente delle calorie.. piuttosto mangialo poche volte ma quando lo fai devi toglierti la voglia!! io sono arrivato a mangiare 500gr di pasta ![]() |
|
![]() |
(#15)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Un piatto di trofie fatte a mano con pesto fresco e un pezzo di focaccia appena sfornata e sono a posto. Per cambiare ogni tanto della focaccia di Recco e pansotti con salsa di noci. Però alla fine è così, se ti abitui a mangiare spesso certi piatti invidi quelli di altre zone anche se hai capolavori gastronomici in casa. |
|
|
![]() |