(#1)
|
|
inattivo
|
Pane dietetico -
24-07-2011, 01:26 PM
Pane dieteticoChiedo agli esperti di cucina (luis se ci sei batti un colpo )! A me piace il pane, ma non essendo il massimo cercavo un'alternativa meno glucidica e più sana. Ho provato diversi sistemi per fare il pane con la farina d'avena, sia in fiocchi che in farina cruda (i fiocchi macinati non si impastano per niente ma quelli avevo trovato...) ma il risultato è sempre un pò deludente... Come si può fare per fare un surrogato del pane, anche tipo schiacciata croccante, gustosa e salubre? Il pane soffice non lo preferisco, molto meglio quello croccante anche sottile |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
24-07-2011, 01:49 PM
pane azimo integrale quello che mangiavo io aveva 15 gr di carbo per fetta comprato al supermercato una volta l'ho fatto io ed è venuto troppo duro roba che se hai otturazioni in porcellana le spaccavi |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
24-07-2011, 01:57 PM
piacciono pure a me i paninazzi imbottiti di fesa /bresaola o crudo pero alla lunga (e per lunga intendo una fase di massa-forza) mi hanno portano inevitabilmente a qualche kg di inutile grasso io comunque uso e mi trovo meglio con quello di segale e per soddisfare con farinacei croccanti io uso cracker bio oppure le fette wasa. con questi,(in un contesto di quantita ben bilanciate) mi trovo bene |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
24-07-2011, 03:12 PM
difficile trovare un pane croccante con pochi carbo..forse il normale impasto aggiungendo dei semi come cumino o semi di zucca ne migliori le proprietà nutrizionali e di gusto. Prova le fette del lidl al sesamo che son di gran lunga superiori come gusto a tutte le wasa esistenti |
|
|
(#5)
|
|
inattivo
|
24-07-2011, 03:39 PM
Dici quelle incartate tipo fette biscottate, col nastro rosso sul pacchetto? Se son quelle effettivamente non sono male Quindi sperimentazioni riguardo al pane ce ne son poche? |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
24-07-2011, 04:12 PM
si quelle a me piacciono parecchio, sul pane..non saprei vediamo che dice luis o acid angel |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
24-07-2011, 04:41 PM
le fette al sesamo spaccano... ma nn le si puo semplicemente usare per supporto a formaggi spalmabili <200cal\etto?? |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
24-07-2011, 04:47 PM
sclebbo non puoi mangiarle accompagnando con un bel petto di pollo? |
|
|
(#9)
|
|
UncensoredModerator
|
24-07-2011, 05:32 PM
Qui si e' aperto un argomento di difficile soluzione... Ho sperimentato a lungo soluzioni alternative e fino ad ora sono riuscito a ridurre a piacimento l'indice glicemico ma non la percentuale di carbo, almeno non in modo significativo. Per quanto riguarda il pane lievitato il problema principale e' che farine a bassi carbo sono anche povere di glutine, che e' invece necessario ad una buona lievitazione naturale. La lievitazione, con queste farine, va aiutata con buone quantita' di grassi, alzandone notevolmente il totale calorico. Per il pane secco il lavoro e' un pochino piu' semplice ma non scontato. In linea di massima serve comunque un lievitante, che pero' come gia' detto non lavora in assenza o bassa quantita' di glutine. E' quindi purtroppo necessario utilizzare lievito in polvere (baking powder) con relative difficolta' di digestione. Il lievito chimico e' in realta bicarbonato con cremor tartaro ed altri ingredienti non dannosi, ma reagendo chimicamente e non per digestione dei lieviti non si ottiene mai un preparato digeribile come con il lievito naturale. Comunque nel pane secco ne occorre veramente poco! Potete provare a fare un impasto di acqua, poco olio evo, la farina che preferite (avena, kamut o altro) e diciamo una bustina di lievito per dolci( che e' come il baking powder) per 500gr di impasto totale. L'impasto deve risultare soffice, ma abbastanza consistente per essere lavorato. Salate leggermente dopo 4/5 minuti di lavorazione per non inibire l'effetto del lievito. Stendete fine in una placca con carta da forno e cucinate in forno preriscaldato a 150 gradi e non oltre per ottenere l'effetto friabile e croccante. Il pane deve disidratarsi oltre che cuocere.Molto importante e' non aspettare la lievitazione ma cucinare immediatamente altrimenti il composto "smontera'" senza piu' crescere in cottura. Lasciate riposare in un luogo asciutto e provatelo!!! Provero' a breve ad usare proteine neutre e farina di kamut per alzare la quota proteica e calare i carbo...e naturalmente vi faro' sapere il risultato Piccola nota a margine: se volete provare a fare il pane azimo non occorre lievito ma abbiate l'accortezza di cucinarlo sottilissimo e a temperatura bassa (130/140 gradi) almeno per 20 minuti prima di alzare la temperatura del forno per farlo dorare |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
24-07-2011, 06:57 PM
luis dovresti comprare i libro di dana carpender 500 ricette low-carb, io cel'ho.. da lì troveresti ottimi spunti per le tue ricette |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredModerator
|
24-07-2011, 07:52 PM
Trovato online e ordinato!!! Ti faro' sapere Grazie della dritta |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
24-07-2011, 07:56 PM
rapido! :O |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
24-07-2011, 08:19 PM
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
24-07-2011, 08:24 PM
luis prenditi anche nourishing tradition di sally fullon |
|
|
(#15)
|
|
UncensoredModerator
|
24-07-2011, 09:29 PM
Trovato anche questo su Amazon ammerrigano insieme a Wild fermentation...pare mooolto interessante! Tutti i consigli letterari sono benaccetti |
|
|