![]() |
![]() |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() "cornetti" lightgreat allora ecco la ricetta dei "cornetti" light, tra virgolette perchè non sono proprio cornetti sfogliati con il burro...quindi non aspettatevi niente di super extra mega light-proteico! ![]() ![]() Sono delle semplci brioscine molto buone che secondo me possiamo mangiare una volta ogni tanto ![]() ho fatto la foto dei passaggi, ma l'ultima fase della cottura non ce l'ho perchè mi è saltata la corrente e il forno mi è partito, maledizione!!!!!!!!!!!! ![]() x l'impasto (vengono fuori una ventina di cornetti circa) - 500g di farina (io metto 450 integrale e 50 di glutine puro, ma potete fare anche metà integrale e metà manitoba) - 3-4 cucchiaio di olio evo - 40 g di stevia (truvia) a me non piacciono troppo dolci ma potete aumentare la dose. - 2 cucchiaini lievito di birra secco - 300ml latte ps - vaniglia - 1 pizzico di sale impastate le farine con la stevia, il lievito, sale, e vaniglia, poco alla volta aggiungete il latte. L'impasto deve risultare liscio e morbido ma non appiccicoso, quindi regolatevi con altro latte o farina. Impastate qualche minuto, mettete in una ciotola coprite con pellicola e lasciate lievitare 2 ore. a questo punto stendete l'impasto spolverizzando un po' di farina in una sfoglia abbastanza tondeggiante ![]() tagliate a spicchi come fosse una pizza ![]() farcite (non esagerate che poi esce tutto), io ho messo un cucchiaino scarso di marmellata senza zucchero su ogni spicchio ![]() e arrotolate i cornetti partendo dalla base fino alla punta ![]() ![]() unite le due estremità e disponeteli su un foglio di carta forno ![]() spennellate con un po' di albume o latte e lasciate lievitare un altra ora. ![]() qui dopo la lievitazione. A questo punto potete cuocerli a 175° o congelarli. ![]() appena ho la foto da cotti aggiorno ![]() |
|
![]() |