(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Barrette fatte in casa... -
18-06-2008, 12:12 PM
Barrette fatte in casa...Buongiorno a tutti! Oggi mi son fatto una barretta iperproteica in casa.... avete mai provato? Ho preso un a ciottola da colazione e ci ho messo dentro: 25gr di proteine 1 cucchiaio di glicerolo 1cucchiaino di miele 1cucchiaino di lecitina 10 mandorle 2 pezzettini di cioccolato extrafondente 1 cucchiaino di olio d'oliva ho mischiato il tutto e messo in microonde per un minuto al max, dopo averlo adagiato sun un foglio di carta da forno. Si è gonfiato un po', e l'ho pressato ancora caldo, poi lasciato raffreddare... mangiato.... beh non male. Troppo dolce, magari o niente miele o niente glicerolo... sarebbe stato meglio. Comunque gli ingredienti si possono variare a piacimento, tipo cocco tritato, cacao in polvere, creatina... uno ci può fare quello che vuole farne una certa quantità, e congelarli chiusi un fogli di alluminio, all'occorrenza portarseli a presso... costa niente, ottimo valore nutritivo, genuino, comodo... che volete di più? Che ne pensate? Consigli...? Ecco la meraviglia... |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
18-06-2008, 12:19 PM
non so ben come potrebbero interagire le microonde ma le proteine o la crea non si denaturano? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
18-06-2008, 12:29 PM
beh se il gusto nn è male quasi quasi ci provo... anche se nn ho il glicerolo...a me una volta mi è scoppiata nel forno... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
18-06-2008, 12:33 PM
se le si lascia troppo a lungo si denaturano sicuramente, io le ho lasciate appena perchè buttino fuori l'umidità, potevo tenerle in mano. Il forno normale probabilmente darebbe un risultato migliore, si potrebbe montare a neve del bianco d'uovo e mischiarlo insieme, in cottura garantisce un effetto glassa. |
|
|
(#5)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
03-07-2008, 09:57 AM
Ma degli stampini rettangolari in metallo si trovano? Almeno non divento matto a modellare le barrette Comunque come ricetta non sembra male, anche se in effetti hai messo troppi ingredienti dolci |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
03-07-2008, 10:03 AM
Quote:
-whey della syntrax(doppio chocolate) -glicerolo -olio oliva -nocciole sbriciolate impasti tutto dentro un bicchiere finchè nn diventa solida... poi la metti sulla carta forno e con le mani la modelli...ti rimane un po di olio e glicerolo sulle mani... poi la metti in freezer per un paio di ore... che delizia è venuta!!!! |
|
|
|
(#7)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
03-07-2008, 10:14 AM
Son simili a queste... http://www.fituncensored.com/forums/...mbing-bar.html che sono veramente buone!!!! |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
03-07-2008, 04:06 PM
erano troppo dolci, ma ne ho provate altre davvero buone! Io le modello ripiegandoci sopra la carta da forno e pressandole, così non mi sporco... l'idea di congelarle piuttosto che cuocerle mi sembra ottima! Non ci avevo pensato... si possono portare a presso o una volta scongelate si disfano? |
|
|
(#9)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
25-08-2008, 09:51 AM
Riesumo il thread per una variazione sul tema. per ora le dosi non le ho verificate, ma appena possibile peso il tutto; comunque: fiocchi di avena crema di nocciole pinoli e mandorle tritate proteine in polvere (cioccolato o vaniglia) aroma vanillina acqua mischiare prima i fiocchi di avena con un po' di acqua e la vanillina sino ad ottenere un impasto omogeneo, poi aggiungere le proteine, mescolare bene e poi aggiungere la crema di nocciole, mescolare bene e infine le proteine. La granella di pinoli/mandorle potete o mischiarla all'impasto (io ho fatto cosi') oppure metterla sopra l'impasto dopo averlo steso in una teglietta di alluminio con un mestolo di legno (quello usato per amalgamare il tutto). Poi mettete il tutto nel forno per circa 15/20 minuti a circa 120/130°, giusto per far evaporare l'acqua (io le ho lasciate in forno solo 10 minuti e cosi' rimangono troppo umide ancora). Al termine, se tutto e' andato bene, il barrettone sara' facilmente staccabile dalla teglietta e si potra' tagliare, impacchettare nell'alluminio e congelare Ieri ne ho mangiata una congelata ed era una delizia.... troppo buona!!!! Poi ne ho mangiata una scongelata, ma era troppo umida, ma comunque mangiabile |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2008, 11:01 AM
Che bontà... con avena o cereali credo diventino più buone dei vari snack in commercio! Questo autunno me ne faccio una scorta anche io... |
|
|
(#11)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
25-08-2008, 12:45 PM
L'unico problema e' sapere quanto si possono conservare in congelatore..... idee??? Visto che non ci sono alimenti "freschi" forse si possono conservare abbastanza a lungo, pero' non mi fiderei troppo. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2008, 02:50 PM
ah.. va bèh! Tanto anche se me ne faccio un trentina, non credo mi durino più di dieci giorni.... |
|
|
(#13)
|
||
Mobile Suit Moderator
|
01-09-2008, 12:59 PM
Quote:
fiocchi di avena 150g crema di nocciole 2 cucchiai (non cucchiaini ) granella di pinoli,noccioline e mandorle 15/20 g proteine in polvere (cioccolato o vaniglia) 50 g aroma vanillina 1 bustina acqua quanto basta tempo di cottura 55/60 minuti a 125°C. Con questo tempo di cottura il barrettone risulta praticamente asciutto e si mantiene consistente anche a temperatura ambiente. Io lo conservo in congelatore e vediamo quanto dura, vi faro' sapere |
|
|
|
(#14)
|
|
UncensoredModerator
|
01-09-2008, 01:07 PM
a occhio direi che il rapporto dei macro è circa 50 - 25 - 25 giusto? |
|
|