Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Streaming Video
> Video List
> Video Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Video Bodybuilding
I video di bodybulding: allenamenti, posing e competizioni

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Video Bodybuilding

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#76)
Vegeta Vegeta Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-07-2009, 09:08 PM

il fatto è che per ora non ho tempo di ripartire da capo con gli stacchi per imparare bene, ho già iniziato il ciclo russo 2.0, quello da 9 settimane, non posso interromperlo per miglorare la tecnica..
comunque penso che sono cose che posso migliorare anche con questi carichi (mi alleno per ora con 144kg), se solo ci do attenzione credo di poter migliorare anche così, ad esempio oggi avevo stacchi, e con la schiena sono rimasto più dritto, ho cercato anche di migliorare e spingere contemporaneamente con glutei e dorso, senza schienare..

il movimento lo posso chiudere benissimo, in questo video non l' ho chiuso perchè mi si stava aprendo la mano sinistra, che è molto più debbole della destra..

a dire la verità credo che se non mi si aprisse la mano potrei staccare già da ora almeno 190kg

Vecchio
  (#77)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 22-07-2009, 10:39 PM

non ho letto quello che ti ha scritto spike ma sicuramente ha gia detto tutto.... cmq aggiungo la mia:

tiri sumo come se fosse classico.

solo che di classico una tiratà cosi può essere anche valida ma di sumo non ci vai da nessuna parte. ed è anche molto più rischiosa.

il problema nasce dal fatto che la posizione a gambe larghe ti da molta forza nella spinta verticale (piano frontale) ma poca nel piano saggitale. (chiusura di schiena)

per questo nel sumo bisogna assolutamente "incastrare" la schiena e spingere di gambe. il movimento 1-2 che fai con la schiena di toglie moltissssimi kg.

però imparare un sumo correttamente non è facile. e tu non mi sebri il tipo che ha voglia di stare 2 mesi con carichi del 50% a fare serie su serie solamente tecniche... senza offesa eh..

tira classico
Vecchio
  (#78)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-07-2009, 04:26 PM

Lascia perdere lo stacco per la tua salute e per la tua vita.
Vecchio
  (#79)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-07-2009, 06:23 PM

Quote:
Originariamente inviato da alexsurfer Visualizza Messaggio
perchè?
Vecchio
  (#80)
All the Truth Member

Predefinito 24-07-2009, 03:09 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
non ho letto quello che ti ha scritto spike ma sicuramente ha gia detto tutto.... cmq aggiungo la mia:

tiri sumo come se fosse classico.

solo che di classico una tiratà cosi può essere anche valida ma di sumo non ci vai da nessuna parte. ed è anche molto più rischiosa.

il problema nasce dal fatto che la posizione a gambe larghe ti da molta forza nella spinta verticale (piano frontale) ma poca nel piano saggitale. (chiusura di schiena)

per questo nel sumo bisogna assolutamente "incastrare" la schiena e spingere di gambe. il movimento 1-2 che fai con la schiena di toglie moltissssimi kg.

però imparare un sumo correttamente non è facile. e tu non mi sebri il tipo che ha voglia di stare 2 mesi con carichi del 50% a fare serie su serie solamente tecniche... senza offesa eh..

tira classico
ma come, un alzata del genere non sarebbe valida?
senza contare il fatto che non ho chiuso bene eh, quello lo so che và male..

gianlu dalle tue parole vedo che stacco male, ma hai anche detto che potrei avere molti altri kg di carico, se miglioro la tecnica a quanto potrebbero ammontare questi kg in più???

comunque come ho già detto sto svolgendo il ciclo russo da 9 settimane, e di certo non posso interromperlo per migliorare la tecnica con carichi irrisori, sto comunque cercando di rimediare...

Quote:
Originariamente inviato da alexsurfer Visualizza Messaggio
perchè??
Vecchio
  (#81)
All the Truth Member

Predefinito 24-07-2009, 03:47 PM

Lo stacco da terra classico, quello da Pl,l e' da evitare in quanto la sollecitazione intensa della muscolatura paravertebrale e lombare data dall'esercizio durante la fase di risalita porta a una pressione enorme sui dischi lombari, correndo il rischio che il nucleo polposo si allunghi verso l'esterno del disco con possibilità di perdere il contatto con la matrice e migrare verso il legamento longitudinale posteriore (diventando potenzialmente una futura ernia). E' uno di quegli esercizi da evitare o quantomeno da ridurre drasticamente se si vogliono avere schiene sane.
peggio ancora se il peso lo teniamo dietro la testa ("good morning").

Leggiti un po' di trattati di biomeccanica, e poi capirai.

Purtroppo i ci sono arrivato dopo avermi procurati una bella ernie tra c4/c5, e ti assicuro che ti cambia la vita, dal punto di vista sportivo!

Anche se qui molti diranno che lo stacco se fatto bene nn porta danni, ma il problema e' proprio qui: nessuno fa bene lo stacco da terra, ma tranne i professionisti, che sono seguiti da staff altamente professionale, che fanno massaggi, terapie di decompressione.

Noi utenti normali di palestra siamo persone che nn possono permettersi di fare questi esercizi, perche' se sgarriamo di pochissimo l'esecuzione all'100% ci faremo male in futuro, e gravemente.

Infine c'e una legge universale: sollevare pesi eccessivi alla lunga porta a danni, il corpo umano nn e' una macchina.

Ultima Modifica di alexsurfer : 24-07-2009 03:56 PM.
Vecchio
  (#82)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-07-2009, 04:28 PM

Ciao alex!
Tu quindi, se ho capito bene, ti sei procurato un ernia CERVICALE facendo degli stacchi?!
Vecchio
  (#83)
All the Truth Member

Predefinito 24-07-2009, 05:26 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ciao alex!
Tu quindi, se ho capito bene, ti sei procurato un ernia CERVICALE facendo degli stacchi?!
Si, facendo stacchi, e good morning, in modo sbagliato, con una tecnica nn giusta, questo e' vero, pero questi esercizi vanno ad aggravare, in modo pericoloso, infortuni e problematiche evitabili con altri esercizi.

Specifico che ha contribuito in modo pesante il continuo uso di pesi eccessivi.
Vecchio
  (#84)
All the Truth Member

Predefinito 24-07-2009, 05:35 PM

alex ma per quanto possano fare male gli stacchi l' ernia cervicale non può in nessun modo essere stata causata da essi....
Vecchio
  (#85)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 24-07-2009, 06:00 PM

Quote:
Originariamente inviato da Vegeta Visualizza Messaggio
ma come, un alzata del genere non sarebbe valida?
senza contare il fatto che non ho chiuso bene eh, quello lo so che và male..

gianlu dalle tue parole vedo che stacco male, ma hai anche detto che potrei avere molti altri kg di carico, se miglioro la tecnica a quanto potrebbero ammontare questi kg in più???

comunque come ho già detto sto svolgendo il ciclo russo da 9 settimane, e di certo non posso interromperlo per migliorare la tecnica con carichi irrisori, sto comunque cercando di rimediare...

in pratica lo stacco sumo è molto tecnico. e per avere beneficio da questa alzata devi essere molto tecnico.

certi errori che col regolare ti limitano del 10% (per esempio) se fatti col sumo ti limitano del 50%....

insomma la tua alzata sumo (se chiusa bene) sarebbe valida. però come prospettive di miglioramento, a parità di tecnica, ti do un 15-20kg... in assoluto.... perchè appunto tiri sumo come se fosse un classico solo a gambe larghe.

mentre una tirata simile a gambe strette ti darebbe margini di miglioramento ben maggiori e sarebbe più facile migliorare la tecnica.

se non hai grossa differenza di forza tra sumo e classico io ti consiglio di finire il ciclo russo col classico.

e poi decidere su quale alzata puntare e fare un periodo di tecnica. (parecchio più lungo se decidi di tirare sumo perchè come ho scritto è più difficile ed una tecnica non ottimale influisce negativamente maggiormente sui kg sollevati!)

spero di essermi spiegato! ciao
Vecchio
  (#86)
All the Truth Member

Predefinito 25-07-2009, 09:05 PM

ok, allora alla prossima seduta di stacchi vedo se mi va bene staccare classico, l' importante è che riesco a tenere i carichi stabiliti
Vecchio
  (#87)
All the Truth Member

Predefinito 26-07-2009, 08:30 PM

Vegeta, nn solo con stacco e GM, ma anche con ùpanca fatta con l'arco, poichè non riuscendo ad addurre bene le scapole, per poca flessibilità della schiena, caricavo molto sul collo. Ma nessuno mi aveva detto tutto questo, ma solo: vai e adduci le scapole!

A parte questo per fare il pl, ossia lavorare su carichi vicino al max, ossai dall'80% in su, occorre una visita accurata della postura, radiografie, per verificare la salute della tua schiena in primis.

In pratica per fare l'atleta, e nn l'amatoriale, ti devi affidare a persone serie, e nn a consulti on line.

Ascolta uno scemo,lascia perdere i carichi, i volumi, il pl, vai da un chiropratico o osteopata, fisiatra bravo, fatti fare un analisi posturale, e dopo di che riprendi a fare pesi, anche con carichi medio alti, ma salvaguardando il tuo benessere a lungo termine, e soprattutto la tua schiena. Ti divertirai di piu, e con intelligenza.

Nn vorrei venire qua tra due o tre anni e dirti: cosa ti avevo detto.

La vita è troppa bella per rovinarsela in palestra!

Ultima Modifica di alexsurfer : 26-07-2009 08:33 PM.
Vecchio
  (#88)
All the Truth Member

Predefinito 26-07-2009, 08:55 PM

Ti consiglio di leggerti questo libro

"biomeccanica degli esercizi fisici" di Alfredo Stocchi

Ultima Modifica di spike : 27-07-2009 01:38 AM. Ragione: editato link a e-commerce
Vecchio
  (#89)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-07-2009, 08:56 PM

Alex, dato che tuo malgrado sei diventato un esperto, da chi consigli di andare(come titolo: fisiatra osteopata chiropratico ecc)? Che analisi/esami sono consigliati?
Vecchio
  (#90)
All the Truth Member

Predefinito 26-07-2009, 09:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Alex, dato che tuo malgrado sei diventato un esperto, da chi consigli di andare(come titolo: fisiatra osteopata chiropratico ecc)? Che analisi/esami sono consigliati?
Mio malgrado sono un esperto.
Ti consiglio un osteopata che lavori nel campo sportivo, ma anche un fisiatra, che facciano una analisi posturale, pe verificare squilibri muscolare e di postura. Il massimo trovare palestra che abbia un fisiatra sempe presente in sala.
Ad esempio a Genova ce n'è una,a saperlo prima!
Esami nn saprei, forse una RM della schiena e cervicale, ma se nn hai sintomi, cerca solo di prevenire, con piscina, ed esercizi fisico sano e sensato.
Ti consigliereri anche dello streching zen, sim yoga, ma piu stimolamente.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione