(#1)
|
|
All the Truth Member
|
La flessibilità quanto migliora? -
17-10-2011, 08:02 PM
La flessibilità quanto migliora?Ciao ragazzi! quanto si può migliorare la propria flessibilità? se io sono tinco come un bacchetto per dire, posso arrivare ad essere dotato di una buona flessibilità? senza arrivare ad casi estremi tipo circo o yogi ma diciamo una flessibilità sopra la media come impostereste un programma volto a migliorare al massimo la propria flessibilità? voi fate qualcosa in tal senso? quanto siete migliorati?? guardandomi attorno noto in proporzione MOLTI più adattamenti positivi in termini di forza e/o resistenza che di flessibilità, da qui la mia domanda.. Thanks & have a nice evening |
|
|
(#2)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
17-10-2011, 09:31 PM
ciao supertizio c'era un bell'articolo (sintetico ma con buoni spunti) su rawtraining in tal proposito. io ho sempre fatto poco stretching (solo nell'ultimo periodo l'ho inserito su base costante) ma ho migliorato molto la flessibilità semplicemente eseguendo movimenti ad ampio rom (squat in accosciata, stacchi sumo anche wide, stacchi dai rialzi etc.) e nel tempo ho acquisito una maggiore naturalezza in questi movimenti naturalmente è importante prendersi una buona quota di tempo per scaldarsi a modo (tante serie di avvicinamento con bassi-bassissimi carichi) e tanta dedizione nella ricerca di un setting adeguato (ad esempio l'iperestensione della schiena nello squat o l'arco nella panca) |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
18-10-2011, 04:34 PM
Ciao Somoja, grazie della risposta. adesso l'articolo me lo cerco. il tuo aver migliorato "Molto" come lo quantifichi? cosa non riuscivi a fare prima e riesci a fare ora? |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredMember
|
18-10-2011, 10:33 PM
|
|
|
(#5)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
18-10-2011, 11:23 PM
ahah nico! @superT: avevo una retroversione accentuata del bacino in accosciata che adesso non ho +, riesco a settarmi per lo stacco sumo con la schiena + dritta (impossibile i primi tempi) irene e roberto (zacros) i primi tempi non riuscivano neanche a scendere sotto il parallelo nello squat, adesso entrambi sono migliorati parecchio (irene ha addirittura una buona flessibilità ora), roberto ha sicuramente mantenuto un deficit di flessibilità ma rispetto ai primi tempi già dopo 2 anni di allenamento era tutta un'altra storia. sempre irene non riusciva assolutamente a staccare con schiena iperestesa, cosa che adesso può fare naturalmente non so quantificare i benefici ottenuti grazie allo stretching e quelli ottenuti grazie alle alzate del PL ma credo che queste ultime abbiano avuto un ruolo preponderante |
|
|
(#6)
|
|
Rookie
|
prima di dormire?? -
01-11-2011, 01:45 PM
Ma secondo voi, fare stretching la sera prima di andare a dormire è un buon momento della giornata o no? |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
01-11-2011, 02:36 PM
sì. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
01-11-2011, 03:03 PM
mi pare che la mattina sia sconsigliabile salvo che non si pratichi un ottimo riscaldamento. |
|
|
(#9)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
01-11-2011, 03:32 PM
dipende dal tipo di stretching l'ideale secondo molti è quello di eseguirlo a fine workout, quando i muscoli sono caldi. a freddo, mattina o sera, devi essere + prudente |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
01-11-2011, 06:44 PM
Meglio distanziarlo un paio d'ore dalla fine dell'allenamento. |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredMember
|
01-11-2011, 07:58 PM
|
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
02-11-2011, 12:23 AM
Non ricordo dov'è che l'avevo letto, in ogni caso direi che è ancor meglio eseguirlo nei giorni di riposo. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
02-11-2011, 09:57 AM
Quel discorso dei gironi di riposo secondo me era stato fatto qua, per migliorare il recupero e per limitare la possibilità di eventuali infortuni dati da un eccessivo vigore () nello stretchare da parte di inesperti. Cmq a me lo stretching ha nettamente migliorato le mie condizioni, limitato gli acciacchi, contratture, torcicollo etc. E lo farò si e no 4 minuti al gg prima di dormire. |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
02-11-2011, 11:34 AM
Sì, penso la giustificazione fosse quella. |
|
|
(#15)
|
||
All the Truth Member
|
28-02-2012, 01:17 AM
Quote:
ma io non ho la risposta alla domanda la flessibilità quanto migliora? un individuo che al sit and reach gli mancano 15 cm per prendersi i piedi può tramite l'allenamento costante arrivare a prenderseli? o alzando il tiro, chiunque può arrivare a fare la spaccata con il solo allenamento costante? cioè, è come la forza , che se ben allenata ti da ENORMI miglioramenti, o la flessibilità è più correlata alla genetica per cui parti con quello che madrenatura ti da e lo migliori di poco e niente? |
|
|
|
Tags: flessibilita, stretching |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|