|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#136)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2009, 01:34 AM
Calma calma, non litigate sulla paleo- dieta. Francamente anche a me convince poco (adesso che ho scoperto cos'è) anche come presupposti teorici, non solo per una questione di gusti, ma Miss Apple ha seguito diversi approcci dietetici e una coscienza alimentare molto sviluppata, per cui non credo ci sia bisogno di metterla in guardia. Per la cronaca, ci siamo "conosciute" in un forum sulla dieta zona, ed è stata lei a suggerirmi di dare un'occhiata a Fituncensored, che ho trovato subito molto più appassionante. Fra l'altro io credo che provare regimi "controllati" ma diversi riduca la possibilità che uno si stanchi di mangiare sempre nello stesso modo, e quindi aumenti le probabilità che si rimanga fedeli a una alimentazione corretta o almeno coerente con gli obiettivi. |
|
|
(#137)
|
|
UncensoredModerator
|
19-09-2009, 01:44 AM
Ok e' vero missapple abbiamo abusato dello spazio di Desperate Cmq non ero ne accalorato sulla paleo ne preoccupato per miss che è evidente essere informata in materia! E' solo che io penso alla dieta come ad una dentiera: non è il caso di provare se ci può andare bene quella del vicino di casa anche se sembra molto soddisfatto |
|
|
(#138)
|
||
All the Truth Member
|
19-09-2009, 02:02 AM
Quote:
Scrivimi tutti i giorni! |
|
|
|
(#139)
|
|
UncensoredMember
|
19-09-2009, 11:39 AM
no desp non litigo con manakei... mi è simpatico... anzi un giorno potremmo approfondire l'argomento ma non sul tuo diario... secondo me desp devi iniziare... quando ne abbiamo parlato mi è sembrato che avevi degli obiettivi chiari... ora bisogna raggiungerli... |
|
|
(#140)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2009, 03:21 PM
Io insisto particolarmente sulla motivazione |
|
|
(#141)
|
|
All the Truth Member
|
20-09-2009, 12:32 AM
Veleno, non ci crederai, ma ha funzionato anche oggi! Oddio, finchè non vado a letto son sempre in tempo a sgarrare, ma la cena mi ha saziato e dovrei resistere senza sforzi (ho anche rifiutato l'ultima palla di Mozart che mi è appena stata offerta). Per Miss: la dieta ipocalorica l'ho iniziata martedì, ho fatto un mega sgarro giovedì sera a cena fuori, poi ieri l'ho ripresa. La base è la vecchia dieta fattami un anno fa dalla dietista, ma adesso faccio molta fatica a seguirla alla lettera, per cui la modifico un po' stando però attenta al totale calorico. Non è neppure particolarmente bassa in calorie, sto fra le 1300 e le 1600, un po' perchè con meno patirei un po' troppo la fame, un po' perchè avrò letto mille volte che un dimagrimento troppo veloce intacca molto i muscoli. Nel frattempo, in cerca di motivazione e spunti, sto leggendo Barry Sears... Questo perchè quando mi vengono le mestruazioni vorrei modificare la dieta abbassando i carbo, (ma non il totale calorico) visto che Manakei ci fa presente che in teoria nella prima quindicina del ciclo gli estrogeni alti favoriscono l'uso dei grassi come fonte energetica. (A proposito, sarà per via di questa prospettiva che ho un ritardo di qualche giorno? ) |
|
|
(#142)
|
|
All the Truth Member
|
20-09-2009, 12:53 AM
Ciao Desp, Avevo scritto un pò di cose ma mi accorgo con orrore () solo adesso di averle cancellate per sbaglio!... Comunque le riassumo qui: E' importante che ti faccia un sincero esame di coscienza e ti chieda con onestà se hai veramente voglia di sacrificarti. Se guardandoti allo specchio la situazione non ti sembra poi così male, allora magari è meglio che lasci stare, te lo dico sinceramente, perchè qualunque programma intenderai adottare invariabilmente fallirà. D'altronde di tutte le persone sovrappeso solo una minimissima parte si crea il problema e lo affronta, la stragrande maggioranza ci convive serenamente per tutta la vita, e finchè la cosa non ha ripercussioni sulla salute posso anche essere d'accordo... Stabilito questo, una strategia che abbia successo prima o poi si trova; potresti semplicemente cominciare a mangiare pulito senza contare calorie o nutrienti per esempio; già la sola eliminazione dei cibi critici e la riduzione dei piatti elaborati dovrebbe giovarti; in alternativa potresti fare una vera dieta ipocalorica con nutrienti bilanciati, poi scegliere due cibi a cui non sai resistere e includerli in due diversi giorni della settimana come concessione... Le strategie ci sono, ma quanto sei motivata?? Pensaci. Magari semplicemente non è il momento... Dici che sei a dieta da martedì ma due giorni dopo hai già sgarrato... |
|
|
(#143)
|
|
All the Truth Member
|
allenamenti del 18 e del 19 /09, ovvero sfogo -
20-09-2009, 01:11 AM
Uff, con l'allenamento però proprio non ci siamo. La ripresa dopo lo stacco estivo è molto lenta e faticosa, più di quel che mi aspettavo. Se faccio cardio non ho fiato, se faccio pesi non ho forza Intendiamoci, io sono la vera mezza sega e il mio "rendimento" sportivo è sempre stato assolutamente ridicolo, però mi deprime quando invece di migliorare addirittura peggiora... Ho pensato che forse non ho ancora recuperato dalla pausa, ma dall'altra parte mi sembra strano che ai miei livelli infimi basti uno stop di venti giorni scarsi per peggiorare sensibilmente il rendimento Poi ho pensato che forse la causa è il regime ipocalorico, ma dall'altra parte non mi sembra così drastico da avere ripercussioni negative sull'energia. Ho fatto anche un piccolo test, che infatti smentisce questa possibilità. Venerdì ho rifatto lo stesso identico allenamento di giovedì, che mi era sembrato durissimo. Giovedì potevo imputare la colpa alle scarse riserve di glicogeno, ma venerdì queste saranno state del tutto sature, perchè giovedì a cena ho mangiato moltissimi carbo, venerdì mattina ho fatto normalmente colazione e fra la colazione e l'allenamento in pausa pranzo non ho avuto altro dispendio calorico che cliccare sul mouse in ufficio. Quindi speravo che il rendimento fosse molto migliore del giorno prima. Macchè. Anzi, anche peggio. Non avevo il cardiofrequenzimetro, per cui non so i battiti, ma forse è stato meglio così se no mi spaventavo! Da questo esperimento devo dedurre che la dieta non influisce sul calo del rendimento, per cui questo NON è un buon motivo per interromperla. Devo resistere, finchè la bilancia non segna quel numerino... So che è stupido fissarsi sul numerino, che quel che conta è la composizione, bisogna perdere adipe e non massa magra, e bla bla bla, però quel numerino mi darebbe una bella soddisfazione... |
|
|
(#144)
|
||
All the Truth Member
|
20-09-2009, 01:29 AM
Quote:
E poi sono arrivata alla cena di giovedì che a malapena mi reggevo in piedi dalla mancanza di energia, era come se l'allenamento mi avesse prosciugato. |
|
|
|
(#145)
|
|
All the Truth Member
|
20-09-2009, 01:42 AM
Dopo uno stop di venti giorni è follìa pensare di riprendere appieno prima di due/tre settimane di ricondizionamento, soprattutto se il tuo stop è stato totale. Se ti senti fiacca forse stai ripartendo troppo in tromba, magari dovresti fare un passo indietro. La dieta non influisce se assumi regolarmente carbo a cavallo del wo e inoltre la segui da troppo poco per avere eventualmente effetti debilitanti. Per quanto attiene il resto, se la motivazione c'è, e il momento è quello giusto, allora continua a cercare il tuo approccio migliore; prova e riprova senza scoraggiarti; io ci ho impiegato mesi prima di imbroccare la mia personale chiave di volta; ad ogni tentativo imparerai qualcosa di più sul tuo corpo e le sue reazioni, che ti sarà utile per arrivare alla startegia definitiva; intanto non fissarti troppo sui risultati, prendila come un periodo di lancio; seia dieta da troppo poco e ti alleni ancora a ritmi troppo bassi per aspettarti dei risultati. |
|
|
(#146)
|
|
All the Truth Member
|
diario come? -
21-09-2009, 07:50 PM
Leggendo qua e là gli altri diari, soprattutto dei maschietti, mi rendo conto che sono molto tecnici (tanto che a volte ci capisco la metà ...): esercizi, carico,ripetizioni e stop, non si dilungano in commenti personali. Questo era nato nelle premesse come un diario di allenamento vero e proprio, ma poi si è sviluppato più come un blog che raccolga tutti i miei pensieri, dubbi e perplessità sul tema dieta e fitness. Mi scuso quindi se l'interpretazione data è non corretta, o delude le aspettative di qualcuno che moriva dalla curiosità di sapere gli esercizi precisi giorno per giorno. Ma finchè sono in una fase di definizione (delle idee, non dei muscoli ...) temo che l'aspetto resterà questo, anche se conto di renderlo più tecnico via via che ho qualcosa di nuovo da segnalare. Per ora di fatto sto ancora cercando di recuperare dallo stop estivo, senza modificare l'impostazione dell'allenamento, e nel frattempo raggiungere quel numerino sulla bilancia che mi farebbe così piacere. |
|
|
(#147)
|
|
UncensoredModerator
|
22-09-2009, 08:02 AM
di questo non devi preoccuparti: il diario è tuo e il tono e i contenuti li gestisci come vuoi. |
|
|
(#148)
|
|
All the Truth Member
|
22-09-2009, 05:01 PM
Meno male! |
|
|
(#149)
|
|
All the Truth Member
|
23-09-2009, 02:01 PM
Certo che sì! Il diario è il tuo spazio personale e non c'è nessun obbligo di scrivere "tecnico". Se guardi il mio di tecnico c'è gran poco... ...comunque, come va?? |
|
|
(#150)
|
|
All the Truth Member
|
28-09-2009, 03:24 AM
Periodo negativo sul fronte dieta e fitness, in cui sono stata demotivata e senza energia. Dopo la pausa della vacanza, il mio obiettivo era duplice: recuperare lo stato di forma di fine luglio nell’allenamento cardio e pesi nel frattempo seguire una dieta ipocalorica per perdere 2-3 chili e arrivare al sospirato numerino “giusto” sulla bilancia Poi, una volta arrivata a quel numerino, avrei potuto ripartire con l’obiettivo originario di tentare di far crescere i muscoli. Forse l’idea era poco saggia in partenza (prima dimagrire e poi provare ad aumentare...), ma adesso mi sono resa conto che comunque non riesco a portarla avanti. Ecco la sintesi del percorso fatto finora. Giovedì 10/9: inizio dieta, Kcal assunte 1246 (stimate da tabelle caloriche di quel che ho mangiato) Venerdì 11: Kcal 1143. Riprendo la palestra con mezz’ora di cardio blando + addominali. Sabato 12: Kcal 815. Non ho particolarmente appetito in questi tre giorni, e ne approfitto per tagliare le calorie. Riprendo anche l’allenamento pesi, con carichi più bassi visto che sono stata ferma quasi una ventina di giorni. Domenica 13: calorie non calcolate, dieta sospesa per compleanno. 45’ di cardio blando + addominali. Lunedì 14: niente dieta e, per cause di forza maggiore, niente allenamento...E saltare l’allenamento del lunedì mi scombina tutta la settimana Martedì 15: cerco di riprendere la dieta, Kcal 1488. Allenamento normale, 1 ora di cardio + addominali. Mercoledì 16: Kcal 1630. Il mio appetito è tornato normale, (cioè da tritasassi ), e comincio già a fare fatica a stare entro il limite di 1500 calorie che mi ero prefissato. Allenamento pesi, ancora sottotono. Giovedì 17: rispetto la dieta nella prima parte della giornata, e nel tardo pomeriggio, quando vado in palestra, sono a sole 610 Kcal. Una mezz’ora prima mi faccio una barretta Enerzona sperando che mi dia energia sufficiente per l’allenamento, ma non è così. Allenamento cardio pessimo, senza fiato dalla metà in poi. A cena, affamata e come “svuotata”, divoro pizza super farcita e crepe alla nutella con coca cola. Venerdì 18: sensi di colpa, riabbasso le calorie sotto le 1200. In pausa pranzo rifaccio lo stesso identico allenamento della sera prima, contando che il ripristino del glicogeno mi avrebbe dato l’energia che mi mancava il giorno prima, ma l’allenamento viene anche peggio. Sabato 19: Kcal 1336. Allenamento pesi corto e poco soddisfacente, con carichi sempre bassi. Domenica 20: vado in palestra la mattina, ma scappo subito perchè non ho uno straccio di energia. Me ne accorgo nei primi 5 minuti di passeggiata sul tapis roulant, cambio genere e provo con la panca, ma non riesco neanche a finire la seconda serie e vado a casa molto demotivata. Mi sfogo mangiando tutto quel che mi pare, con un totale sulle 2600 Kcal. Lunedì 21: Kcal. 990, nel tentativo di compensare un po’ l’eccesso del giorno prima. Solito allenamento cardio + addominali, senza problemi (e te credo, dopo che il giorno prima mi ero sbafata 2600 Kcal senza neppure spenderne per l’allenamento...). Martedì 22: Kcal.1582. Allenamento pesi sempre penoso. Mercoledì 23: mollo la dieta, Kcal. 1900. Lavoro fuori sede, niente allenamento. Giovedì 24: in pausa pranzo provo ad allenarmi ma vedo subito che non sono in forma, forse anche perchè mi era appena iniziato il ciclo, e vengo via subito come domenica. Giovedì 24 e venerdì 25: niente dieta nè allenamento. Sabato 26: niente dieta, allenamento cardio ottimo, battito alto e molta energia da spendere. In effetti, tutto giocava a favore: recupero mooolto lungo, di 5 giorni, gambe fresche e riposate nessuna restrizione calorica nei giorni precedenti dieci ore di sonno filate, che probabilmente sono quelle di cui il mio corpo avrebbe sempre bisogno invece delle 5-6 che gli impongo durante la settimana Banale, ma in effetti riposare molto e mangiare a volontà aiuta... Domenica 27: niente dieta, allenamento pesi discreto. Non sono ancora al massimo delle mie (esigue) possibilità, ma almeno non ho quella sensazione di calo di energia dopo pochi esercizi che avevo nei giorni scorsi. |
|
|