Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#151)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 28-09-2009, 09:57 AM

Desperate!
Sei ossessionata!
Adesso chiedo scusa perchè non sono nessuno per darti dell'ossessiva ma è quello che quest'ultimo post trasmette!
Ti dico quel che penso, poi mandami tranquillamente a c***re che non me la prendo
Sei in un ciorcolo vizioso, troppe preoccupazioni, troppe regole che ti poni proprio per tradirle e goderti il senso di colpa dopo la trasgressione. Analizzi tutto con contingenza senza osservare il fenomeno nell'insieme. Non segui un piano alimentare ragionato perchè così tu possa esagerare da un lato ed avere poi il rimbalzo con effetti opposti (leggi crisi di fame) ti obblighi ad allenamenti che ritieni istintivi, invece di istintivo non c'è nulla. Hai un piano molto chiaro cioè metterti nelle condizioni di fallire nella dieta e negli allenamenti, non credo per commiserarti ma per incolparti (di che non ho gli stumenti per dirlo). Qui sul forum più di una persona si è messa d'impegno per trasmetterti le nozioni che ti permettessero di strutturare un regime alimentare adatto ai tuoi scopi e programmare gli allenamenti ma poi tu non segui i consigli (legittimo) non prendi in considerazione gli aiuti e fai come ti pare (legittimo anche questo per carità) ma il problema è evidente non risiedere nella mancanza di nozioni di dietologia o d'allenamento ma nelle resistenze tue proprie che ti impediscono di agire nel modo che con la razionalità vorresti.

Quelle che denunci sono solo le conseguenze di un problema che risiede altrove e si sistemeranno quando anche ciò che ne è alla base inizierà a sistemarsi.

Adesso puoi mandarmi a quel paese

Vecchio
  (#152)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-09-2009, 12:21 PM

Ma noo, non ti mando mica da nessuna parte Manakei, perchè io sono effettivamente così e lo so molto bene!
E' per questo che dico che in parte rimpiango il periodo in cui mangiavo e mi allenavo senza farmi problemi, nè pormi obiettivi, applicando il mio lato ossessivo-compulsivo "solo" ad altri aspetti della vita...( e già bastava!)

Perchè poi ovviamente si sta malissimo, è un continuo senso di colpa e di fallimento, sai perfettamente di essere in un circolo vizioso e di seguire esigenze più maniacali che razionali, ma sai anche che qualsiasi cosa ti venga proposta, se non collima con queste esigenze verrà scartata a priori. Oppure verrà introdotta con diffidenza, e presto sabotata da una scarsa forza di volontà, alimentando all'infinito il circolo vizioso del fallimento.

Detto questo, e preso l'appuntamento con lo psichiatra , in qualche modo continuo a cercare una strada che anche io possa percorrere.
Vecchio
  (#153)
UncensoredModerator

Predefinito 28-09-2009, 12:47 PM

Vecchio
  (#154)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-09-2009, 03:38 PM

Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Desperate!
Sei ossessionata!
Adesso chiedo scusa perchè non sono nessuno per darti dell'ossessiva ma è quello che quest'ultimo post trasmette!
Ti dico quel che penso, poi mandami tranquillamente a c***re che non me la prendo
Sei in un ciorcolo vizioso, troppe preoccupazioni, troppe regole che ti poni proprio per tradirle e goderti il senso di colpa dopo la trasgressione. Analizzi tutto con contingenza senza osservare il fenomeno nell'insieme. Non segui un piano alimentare ragionato perchè così tu possa esagerare da un lato ed avere poi il rimbalzo con effetti opposti (leggi crisi di fame) ti obblighi ad allenamenti che ritieni istintivi, invece di istintivo non c'è nulla. Hai un piano molto chiaro cioè metterti nelle condizioni di fallire nella dieta e negli allenamenti, non credo per commiserarti ma per incolparti (di che non ho gli stumenti per dirlo). Qui sul forum più di una persona si è messa d'impegno per trasmetterti le nozioni che ti permettessero di strutturare un regime alimentare adatto ai tuoi scopi e programmare gli allenamenti ma poi tu non segui i consigli (legittimo) non prendi in considerazione gli aiuti e fai come ti pare (legittimo anche questo per carità) ma il problema è evidente non risiedere nella mancanza di nozioni di dietologia o d'allenamento ma nelle resistenze tue proprie che ti impediscono di agire nel modo che con la razionalità vorresti.

Quelle che denunci sono solo le conseguenze di un problema che risiede altrove e si sistemeranno quando anche ciò che ne è alla base inizierà a sistemarsi.

Adesso puoi mandarmi a quel paese
Condivido totalmente.
A me già vedere scrivere cose come "1346 Kcal" mi inquieta...
Poi, effettivamente il sunto evidenzia una "programmazione" che manca di qualsiasi criterio ragionato e ragionevole di applicazione, e totalmente avulso da qualsiasi forma di consiglio tu abbia potuto ricevere finora...
C'è effettivamente un atteggiamento di riserva, di non fiducia nè in te stessa - vedasi la continua tendenza all'autocommiserazione e allo sminuirsi - , nè negli altri, i cui consigli non vengono accettati/ritenuti attendibili...
Ti aspetti un miracolo, ma non sai bene neanche tu da dove dovrebbe scaturire; cerchi la chiave di volta, la bacchetta magica, il risultato senza sacrificio.
, e ad ogni fallimento la tua autostima cala...
Sì, anche secondo me - mi concedo anch'io questo spaccato di psicoterapia spicciola- il problema va oltre la dieta ed ha origine in un modus pensandi che condiziona anche altri aspetti della tua esistenza e sul quale non sarebbe inopportuno lavorare.

Ultima Modifica di Veleno : 28-09-2009 03:41 PM.
Vecchio
  (#155)
All the Truth Member

Predefinito 29-09-2009, 02:30 AM

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Condivido totalmente.
A me già vedere scrivere cose come "1346 Kcal" mi inquieta...Questo però è un dato di consuntivo, è normale che non sia cifra tonda (vebbè che son nevrotica, ma non mi son mai sognata di assumere 1346 Kcal come obiettivo!)
Poi, effettivamente il sunto evidenzia una "programmazione" che manca di qualsiasi criterio ragionato e ragionevole di applicazione (il criterio era prima ridurre e poi provare a crescere... discutibile, ma presente) e totalmente avulso da qualsiasi forma di consiglio tu abbia potuto ricevere finora...
C'è effettivamente un atteggiamento di riserva, di non fiducia nè in te stessa - vedasi la continua tendenza all'autocommiserazione e allo sminuirsi - , nè negli altri, i cui consigli non vengono accettati/ritenuti attendibili...
Ti aspetti un miracolo, ma non sai bene neanche tu da dove dovrebbe scaturire; cerchi la chiave di volta, la bacchetta magica, il risultato senza sacrificio.
, e ad ogni fallimento la tua autostima cala...
Sì, anche secondo me - mi concedo anch'io questo spaccato di psicoterapia spicciola- il problema va oltre la dieta ed ha origine in un modus pensandi che condiziona anche altri aspetti della tua esistenza e sul quale non sarebbe inopportuno lavorare.
Eh già, che il problema vada oltre la dieta son convinta anche io, ma qui si parla di dieta e fitness...e poi io voglio prepararmi per avere il miglior fisico del manicomio .

Quindi che fare?
Le possibilità mi sembrano 3:

A) puntare al numerino magico sulla bilancia, e riprovare l'ipocalorica, anche se nel modo già provato sono abbastanza scettica sulla mia capacità di resistere

B) fottersene del numerino sulla bilancia, badare solo a non aumentare la taglia dei pantaloni, e cercare di ottimizzare solo l'allenamento

C) cercare a tentativi un apporto leggermente ipocalorico che riesca seguire e che non mi dia cali di energie (ma poi serve a qualcosa?)

Voi non ci crederete, ma si accettano suggerimenti.
Vecchio
  (#156)
UncensoredModerator

Predefinito 29-09-2009, 09:54 AM

B!
Vecchio
  (#157)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-09-2009, 11:18 AM

D - accantonare qualsiasi piano fino a che non avrai indagato sulle cause alla base del tuo agire.

Finchè continuerai a pensare che potrai imbarcarti in un qualsiasi piano di dimagrimento/rimodellamento trascurandone la componente psicologica sarai destinata a fallire, inesorabilmente; mettersi a dieta seriamente ed avere l'atteggiamento psicologico appropriato non sono due cose separate e indipendenti; non puoi pretendere di fare bene l'una senza curare l'altro, sarebbe come pretendere di fare una maratona con una gamba zoppa!
In definitiva, se devo dirti ciò che penso, finchè non cambierà la componente psicologica continuerai solo a non accettare consigli (razionalizzandone il rifiuto), a cercare la bacchetta magica e a scrivere qui delle tue delusioni e dei tuoi fallimenti...

Poi, per rispondere precisamente ai tuoi commenti in corsivo in rosso:

1- Mi auguro bene che tu non ti sia fissata sull'assumere 1346 kcal precise precise (), ma il solo fatto che lo scriva ai miei occhi è "sintomatico": cioè, io non mi sognerei mai di scrivere "dieta da 1896,45 kcal; o è 1800 o è 1900, e magari mangiando potranno essere anche 2000 qualche volta, non so se mi spiego; su certe persone (me compreso) aumentare il controllo sulla dieta e sugli allenamenti ne aumenta solo la componente ansiosa; il corpo reagisce con un senso di ribellione, come un cavallo recalcitrante...

2- Il lavoro di ridurre per poi tornare a crescere si compone di cicli che durano notoriamente mesi, non è lavoro di pochi giorni...
Vecchio
  (#158)
All the Truth Member

Predefinito 29-09-2009, 03:24 PM

Veleno, in linea di massima tu hai ragione, ma io ho detto che vorrei il fisico migliore del manicomio, non della casa di riposo!
E se aspetto di aver sistemato tutti i miei casini interiori mi sa che arrivo a quella prima di mettermi a dieta

Ma comunque la possibilità B e D non sono così diverse, almeno per quel che riguarda l'alimentazione, quindi posso seguire ben entrambi i consigli!
Vecchio
  (#159)
All the Truth Member

Predefinito esame di coscienza - 20-10-2009, 01:45 AM

In queste ultime tre settimane ho cercato di rimettermi un po’ in forma dal punto di vista fisico e mentale.
Ho continuato con la palestra, ma ho smesso la dieta. In pratica, ho cercato di recuperare l’approccio che avevo fino ad alcuni mesi fa, e di tagliare le aspettative. Questo perchè mi sono resa conto che pormi degli obiettivi più ambiziosi di quello di non finire anchilosata di fronte allo schermo del PC per me non funziona granchè, e serve soprattutto a crearmi incertezze, frustrazioni, sensi di colpa e di inadeguatezza.
Ho anche fatto un esamino di coscienza, e delle condizioni oggettive.
Mi sono ricordata per esempio che quando mi sono iscritta in palestra non era per migliorare il mio aspetto fisico, ma per seguire le indicazioni del cardiologo e aiutare a curare un disturbo che mi aveva resa la vita un inferno, e che per anni mi è bastato questo.

Ovviamente, ora preferirei che questa attività fisica portasse anche dei risultati estetici, ma devo essere consapevole non posso pretendere molto:
1) i miei obiettivi estetici non sono facili da conciliare, perchè dalla vita in giù dovrei dimagrire e dalla vita in su aumentare
2) se anche fossero conciliabili, non sono disposta ad anteporli a tutta una serie di esigenze di vario tipo
Non sono disposta a sacrificare più di tanto i miei gusti e abitudini alimentari, nè a stravolgere l’organizzazione delle giornate mie (e in parte anche di chi mi sta vicino) per ottimizzare al massimo allenamenti e alimentazione. Questo anche perchè in tutta onestà sono anche molto scettica sulla possibilità di risultati significativi e ritengo che non ne valga la pena.

Il che non significa però che pensi che tutto sia inutile e sia meglio non alzarsi neppure dal divano...

Ultima Modifica di DesperateGymwife : 20-10-2009 01:55 AM.
Vecchio
  (#160)
All the Truth Member

Predefinito allenamento - 20-10-2009, 10:10 AM

Nelle ultime 3 settimane ho fatto soprattutto sedute cardio,trascurando un po' i pesi. Se non ho tempo e devo saltare degli allenamenti, infatti, tendo sempre a saltare quelli e mantenere invece l'aerobica.
Questo ovviamente non si concilia con il desiderio di sviluppare i muscoli, ma come dicevo questo desiderio viene dopo altre esigenze:
1) mantenere un minimo di allenamento cardio vascolare, che visti i miei problemi in realtà è la cosa che mi preme di più
2) bruciare un po' di calorie

Quindi l'allenamento prosegue strutturato in questo modo:
- lun, mer, ven: 1 oretta di cardio + addominali
- mar, giov: scheda pesi, con circa 1 ora e 10' a disposizione
Se posso, sempre in pausa pranzo.
Se ho tempo e voglia vado anche il sabato o la domenica pomeriggio per una terza seduta di pesi.
In realtà mi piacerebbe aggiungere anche pilates, ma visto che lo stipendio non me lo dà la palestra , non è che ci posso passare la giornata intera...

Anzi, in realtà questo è il programma della settimana ideale. La settimana reale, purtroppo, fa i conti con una serie di impegni da incastrare e di orari variabili che fanno sì che quasi mai riesca ad andare in palestra tutti i giorni da lunedì a venerdì, per cui se vado nel weekend non è per un allenamento in più ma per recuperarne uno saltato.
Vecchio
  (#161)
All the Truth Member

Predefinito giorni cardio - 20-10-2009, 11:32 AM

Per curiosità, ho tirato il cardiofrequenzimetro fuori dal cassetto e preso a monitorare il battito.
Secondo la tabella, in teoria, i miei range di allenamento dovrebbero essere questi:
- fascia lipolitica: fra 116 e 134 bpm
- fascia per allenamento cardiovascolare: fra 134 e 152 bpm

Di fatto mi sono accorta che:
1) il primo quarto d'ora di camminata il battito arriva a stento in fascia. E' vero che funge da riscaldamento e detesto partire con uno sforzo brusco, per cui non voglio eliminarlo del tutto, però così temo che sia tempo buttato.
Quindi o lo riduco o sostituisco il tapis roulant con una macchina che faccia salire il battito più velocemente, come l'ellittica.

2) il quarto d'ora di corsa sta nella fascia del condizionamento cardio, e va bene così

3) la seconda mezz'ora, in cui alterno camminata in salita, stepper, cyclette ecc. di solito sta sui 130 bpm, e andrebbe bene in un'ottica bruciagrassi.

Però una volta a settimana ho provato a introdurre un quarto d'ora di interval training a intensità più alta, con allunghi di 1' in cui il battito supera i 160 e 1-2' di recupero con corsa lenta.

Domanda 1: nella fase di recupero basta scendere quel tanto che basta per riprendere fiato o occorre assicurarsi di far scendere il battito a una certa soglia?
Domanda 2: è sufficiente partire con una volta a settimana o sarebbe più opportuno inserire questo allenamento in tutte e tre le sedute cardio?

Io lo trovo piuttosto faticoso, e non tutti i giorni mi sento abbastanza in forma da affrontarlo; per esempio ieri avevo le gambe distrutte dall'allenamento di pesi di sabato, e di correre non se ne parlava proprio, quindi ho fatto tutto l'allenamento cardio in fascia lipolitica.

Tenendo conto che io vorrei sia dimagrire sia allenare la resistenza aerobica dite che può andare bene anche alternare l'intensità dell'allenamento cardio sulle 3 sedute?
Vecchio
  (#162)
UncensoredModerator

Predefinito 20-10-2009, 02:38 PM

1) non è che se raggiungi i 128 bpm in 30" cominci a bruciare grassi perchè il cardiofrequenzimetro dice che sei in fascia lipolitica, va bene fare il riscaldamento che mette in moto i sistemi lipolitici, prenditi i tuoi tempi.

2)ok

3)ok

4)dovrebbero coincidere sensazioni e frequenza cardiaca ma se usi il cardio affidati ad esso.

5)è sufficiente partire una volta a settimana aumenterai le sedute di interval quando sarai allenata per farlo.
Vecchio
  (#163)
All the Truth Member

Predefinito 20-10-2009, 03:46 PM

grazie Manakei
Vecchio
  (#164)
All the Truth Member

Predefinito crisi - 03-12-2009, 03:53 PM

Torno a farmi sentire in cerca di un consiglio. Sono in piena crisi, fisica e psicologica, e la palestra per me è diventata una fonte di stress notevole, per cui non so come comportarmi.

Per quanto riguarda la parte psicologica ho ripreso su indicazione del medico una cura antidepressiva a base di citalopram, da fine settembre.
La cura sembrerebbe anche fare effetto, finchè non si pone il problema "forma fisica e palestra". Infatti, le mie energie sono molto calate, non riesco più a fare neppure quel che facevo quest'estate (che già non è che fosse granchè, ma per il genere di mezza sega che sono poteva andare bene ) e ogni volta vedere che faccio sempre più fatica mi deprime sempre di più e annulla gli effetti positivi dell'antidepressivo.

Oltretutto, visto che ultimamente ho fatto delle analisi del sangue da cui sono risultata anemica, questo calo di energia mi fa sentire malata, e non mi permette di stare tranquilla, anche perchè le cause della mia anemia sono piuttosto misteriose. Non è la classica anemia da carenza di ferro, o altre carenze, e il mio medico suggerisce che si tratti di una "pigrizia" produttiva del mio organismo, ma non mi vuol prescrivere niente per curarla.

Sempre più spesso vado in palestra, anche di buon umore e ben predisposta, ma poi vengo via dopo qualche esercizio perchè faccio il doppio della fatica e questo mi scoraggia.
Mi chiedo cosa sia meglio fare,
1) continuare facendo quello che riesco, con grande pena?
2) smettere, che subito mi allontana il pensiero, ma poi è una specie di conferma che ho qualcosa che non va?
3) cambiare palestra, nella speranza di evitare confronti e avere nuovi stimoli?
4) buttarmi subito giù da una rupe?

Per chi volesse consigliarmi una vacanza, sono tornata ieri l'altro da una settimana di relax in posto da sogno, ma NON funziona...
Vecchio
  (#165)
UncensoredModerator

Predefinito 03-12-2009, 04:01 PM

Cogliere la grande occasione offertati dalla depressione ed iniziare un percorso analitico serio...
Potrà sembrare un controsenso vedere la depressione come un opportunità positiva da cogliere ma così è!

P.S. avevo fatto un aggiunta al tuo post sull'anemia...lo hai letto?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione