Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#271)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-01-2010, 12:07 PM

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
1) Comunque, giovedì ho iniziato a provarci gusto a squattare (sono perversa, l'ho sempre saputo...). Ancora più perversamente, mi piace un sacco il movimento per caricarsi il bilancere sulle spalle, anche se è chiaro che quando mi sentirò di aumentare il carico ci vorrà un rack.

2) Sempre difficile però scendere sotto il parallelo...e il mio istruttore (bontà sua) sostiene che non sia nemmeno necessario.
1) E' il richiamo del lato oscuro della forza

2) E' vero cho non è necessario, nenche fare lo squat o la ginnastica sono necessarie, e per l' istruttore è più semplice non farti scendere "troppo". Comunque è proprio scendendo sotto il parallelo che si dovrebbe attivare di più la catena cinetica posteriore tra cui i tanto amati glutei.

Vecchio
  (#272)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-01-2010, 05:07 PM

Quote:
squat (piedi più larghi delle spalle e punte all'infuori) 4 x 15 con 18.
Chissà perchè, oggi il movimento lo sentivo più naturale, come se il corpo si stesse abituando a gesti nuovi che inizialmente trovava forzati. Sempre difficile però scendere sotto il parallelo...e il mio istruttore (bontà sua) sostiene che non sia nemmeno necessario.
Ciao DHW,
è solo una questione tecnica ke richiede una adeguata fase di "apprendistato".
Scarsa elasticità o mancata predisposizione strutturale, tra l' altro in una donna, sono un evento + unico ke raro.
Ovvio ke inizierai ad imparare realmente qualcosa solo staccando da un appoggio (hai provato a partire dagli appoggio x dip del powertower?) e con un carico maggiore:
ti sembrerà strano, ma sono sicuro ke se nell' arco di una manciata di wo arrivassi ad utilizzare il doppio dell' attuale carico (se ben guidata potresti arrivarci anche in un solo wo...quindi non pensare ke sia un' eventualità remota), la tua esecuzione migliorerebbe di gran lunga.

X quanto riguarda la profondità dello squat, lasciamo perdere i discorsi sull' attivazione muscolare e sul coinvolgimento di una parte o di un' altra...uno squat sopra il parallelo non si chiama "squat" , bensì "movimento verso il pavimento con un peso poggiato sulle spalle".

...a proposito...il bilanciere va posizionato + in basso.

Un' ultima cosa, x quanto riguarda il "sentire" i glutei, se tu fossi in grado di farlo durante uno squat...saresti un' esperta assoluta nel farlo.

...quindi continua a "studiare" xkè questa è la strada giusta.

Ciao
Vecchio
  (#273)
All the Truth Member

Predefinito 30-01-2010, 05:09 PM

...ooops...avrei dovuto scrivere DGW e non DHW
Vecchio
  (#274)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-01-2010, 08:21 PM

Grazie degli incoraggiamenti.
Ammetto che sono ancora lontana dall'entusiasmo che scatena in altri lo squat, e non posso dire di avere una spiccata predilezione per quell'esercizio in particolare, però i vostri incoraggiamenti servono a perseverare!
Vecchio
  (#275)
All the Truth Member

Predefinito allenamento del 29/01 - 30-01-2010, 08:48 PM

Allenamento cardio molto sofferto e faticoso.
Non avevo ancora recuperato bene da squat e stacchi del giorno prima, e dopo 1' di corsa è stato subito chiaro che non era giornata per il tapis roulant .

Così ho fatto ben 4' di interval training , poi sono passata a cose più blande che mi hanno lasciato però ugualmente distrutta:

15' camminata veloce, pendenza leggera (bpm 110-120)
15' salita, pendenza 15% (bpm 135-145)
15' stairclimber (bpm 130-140)
15' bici (bpm 120 circa)
Addominali soliti

Colonna sonora: Brave New World degli Iron Maiden, e per la bici Wings of the Butterfly degli H.I.M. (ero partita col mitico Fabrizio, ma già che ero scarica c'era da tagliersi le vene...)

Allenamento per niente soddisfacente, ma almeno:
1) ho messo in circolo un po' di endorfine e sono rientrata stanchissima ma non di pessimo umore
2) ho bruciato circa 350-400 Kcal, ovvero anche più dello sgarro alla dieta a base di tè coi biscotti che mi ero fatta alle cinque

A proposito, nella mia lucida follia, mentre pedalavo, calcolavo che se a 120 bpm e dopo 45' di allenamento è vero che brucio grassi, nel quarto d'ora di bici dovrei aver smaltito ben 100 Kcal, ovvero 11 gr. di adipe... una fettina piccola di lardo di colonnata rimossa dai fianchi? O due cubetti di pancetta sottratti alla mia, di pancette?
Vecchio
  (#276)
All the Truth Member

Predefinito Avatar - 31-01-2010, 01:11 PM

Sono andata a vedere Avatar, rigorosamente in 3D.
Bellissimo. Se si eccettua l'idea degli avatar, la trama è, come dire, felicemente scontata, ovvero la rivisitazione in chiave futuristica di ingredienti "classici", soprattutto di certi western. "Soldato Blu", le Black Hills, il generale Custer...a me sono venuti in mente tutti guardando il film.
Comunque, se l'intento di Cameron era entrare in competizione con Lucas nella creazione di un mondo nuovo, secondo me ci è riuscito, ed è presto per dire quale sia il migliore (ci saranno altre puntate delle vicende di Pandora?)

Ma se volete una recensione andate su un forum di cinema, giusto? Il vero motivo della digressione è che io vorrei un corpo come Neytiri!!!
Sottile, slanciatissima, tonica...peccato che i miei fianchi mediterranei andrebbero piallati per farmi diventare così, e finora l'unico cosa in cui le assomiglio sono le tette... Ma da qualcosa bisogna pur cominciare, no?
Vecchio
  (#277)
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2010, 05:05 PM

Quote:
Sottile, slanciatissima, tonica...peccato che i miei fianchi mediterranei andrebbero piallati per farmi diventare così, e finora l'unico cosa in cui le assomiglio sono le tette... Ma da qualcosa bisogna pur cominciare, no?
...come direbbe un vero chat-addicted.....ROTFL !!!
Vecchio
  (#278)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2010, 07:45 PM

Ciao Desp,

era da un po' che non ti leggevo cosi' ottimista sullo squat, non e' che stai prendendo il vizio ?

Continua cosi' e dacci dentro. E scendi sotto il parallelo, chiaramente.
Io pero' lo squat lo farei all'inizio della sessione non a meta': e' un esercizio molto impegnativo, quindi se lo fai quando sei ancora fresca viene meglio.

Buona serata,
Vecchio
  (#279)
All the Truth Member

Predefinito allenamento del 31/01 - 01-02-2010, 01:15 AM

Sì, l'ultima volta nello squat ci ho preso abbastanza gusto...vediamo se era un caso o se continua.

Invece, l'allenamento cardio è diventato un supplizio. Ieri l'ho saltato, avevo le gambe a pezzi e sapevo che non sarei riuscita a fare niente. Oggi invece mi sentivo a posto, ero di ottimo umore e sono andata in palestra convinta che avrei fatto un buon allenamento, ma correre si è rivelato subito un incubo e ho desistito dopo poco.

Non so perchè, ma non ho più abbastanza fiato ed energia per correre, e questa cosa oltre a deprimermi mi preoccupa non poco, perchè non mi sembra certo un segno di buona salute. Ho anche notato che il mio battito di partenza, prima di iniziare l'esercizio, si è innalzato negli ultimi tempi di circa 10-15 pulsazioni, e anche questo non è buon segno.

Comunque, oggi, come sempre quando non riesco a fare una cosa, mi ha preso uno sconforto feroce e sono passata direttamente agli addominali e alla doccia.
La tentazione che mi assilla adesso sarebbe addirittura quella di eliminare del tutto il cardio e fare solo pesi, ma sarebbe davvero insensato proprio ora che il mio obiettivo è dimagrire, e alla lunga credo che me ne pentirei amaramente.
Quindi devo trovare un tipo di allenamento che mi consenta di bruciare un po' più di calorie della seduta pesi, ma che sia compatibile con quello poco che riesco a fare adesso, e non mi imponga penosi confronti col precedente stato di forma. Fosse facile...
Vecchio
  (#280)
All the Truth Member

Predefinito dieta - 01-02-2010, 01:47 AM

Qui al posto di queste insulse faccine ci vorrebbero i simboli che nei vecchi fumetti stavano per parolacce e imprecazioni irriferibili...

Allora, sono a dieta da tre settimane, e non calo un beato pisello, nel senso letterale del termine. Nè in chili nè in centimetri, misurati sul giro fianchi che sono il mio punto più critico.
E' vero che la mia dieta non è particolarmente restrittiva, e che è meglio calare lentamente piuttosto che troppo in fretta, ma se dopo tre settimane sono come prima temo proprio che andrebbe rivista riducendo calorie e tagliando ulteriormente i carboidrati.

In realtà, non sono esattamente come prima. Qualche cambiamento, anche se piccolo, lo specchio me lo mostra. Mi vedo leggermente più magra in viso, nelle braccia e nel seno, cioè dove non ho quel gran bisogno di dimagrire, ma anche nelle gambe, almeno dal ginocchio in giù. Le caviglie sono più sottili, e la pancia un po' meno gonfia.
Però i kg. sono ancora 55, e il giro fianchi 92...
La strada verso il corpo da donna Na'vi è ancora lunga insomma

Oggi, delusissima dei risultati, per reazione ho mangiato quel che mi pareva, ma domani rientro nei ranghi, tenendo ben in mente che il 13 marzo ho un impegno al quale vorrei presentarmi al meglio.
Vecchio
  (#281)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito cardio - 01-02-2010, 10:11 AM

leggendo i diari di Ironpaolo ho trovato qualcosa di simile. Cioè capita che dopo un po' che uno/a si applica ad un esercizio con determinazione (nel suo caso era la panca) e ci carica un obiettivo importante (ad. es. competizione) risulta così stressato che l'esercizio gli/le causa "nausea" , cioè voglia di non farlo, stanchezza etc.
Non so quale potrebbe essere la soluzione nel tuo caso (penso che le soluzioni siano sempre personali, cioè ognuno rielabora per sè quello che impara) ma forse variare gli stimoli per l'aerobica aiuterebbe. (ad. es. nuoto o bici invece corsa).
ciao!
Vecchio
  (#282)
All the Truth Member

Predefinito 01-02-2010, 10:47 AM

In effetti hai ragione. Io ormai ho proprio un rifiuto del tapisroulant...mi produce un catastrofico mix fra ansia da prestazione e noia.
Il consiglio di sostituirlo è sensatissimo, perchè ostinarsi passerebbe il sottile limite fra lodevole costanza e irragionevole masochismo...

Oggi devo cambiare a tutti i costi per ritrovare un po' di voglia di sudare.
Vecchio
  (#283)
All the Truth Member

Predefinito allenamento del 1/2 - 02-02-2010, 01:23 PM

Rassegnamoci...sarà l'età che avanza , sarà l'anemia, sarà la dieta anche se non mi sembra possibile visto che nel weekend non l'ho rispettata, fatto sta che faccio sempre più fatica.
Tanto che non so come facevo a correre fino a un po'di tempo fa, adesso le gambe sono come inchiodate, il fiato manca, la percezione della fatica si fa subito insostenibile.

In realtà è circa da quando ho aperto il diario (in agosto) che noto un progressivo peggioramento, e sto perfino cominciando a pensare che mi porti sfortuna quello... ma visto che la mia superstizione è anche molto razionale sto pensando anche di fare una visita cardiologica, magari con ECG sotto sforzo, che non faccio da anni, per vedere se c'è qualche problema particolare oltre alla mia "seghite" costituzionale.
Nel frattempo continuo a fare quel che riesco, per il solo scopo di bruciare un po' di calorie in più.

Ieri:
15' camminata veloce in leggera pendenza, e fin qui tutto ok
15' interval training 1' corsa e 1' di camminata, e qui non avrei potuto fare di più neanche se inseguita da una tigre
15' camminata in salita (visto che correrere era troppo faticoso)
15' bici sui 120 bpm

Addominali

Ho le gambe spesso stanche e pesanti, con l'impressione che non recuperino fra un allenamento e l'altro. Mercoledì e giovedì sono fuori per lavoro e ne approfitterò per riposarmi (muscolarmente parlando, perchè per il resto sarà una bella faticata
Vecchio
  (#284)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-02-2010, 01:32 PM

Va ora in onda un suggerimento subliminale: chi e' forte si stanca meno.

:-)

Buona giornata.
Vecchio
  (#285)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-02-2010, 01:46 PM

ciao desperate, scusa l'intrusione nel tuo diario ma leggendolo ho capito quanto ti stia a cuore l'esercizio che tanto ho amato anche io e che spero di poter riprendere presto (lo squat).
ho visto i tuoi video e valutato alcune cose. di consigli ne hai ricevuti ma uno in piu' spero non guasti
premesso che alla base di ogni esercizio ci sia la tecnica e su questo non ci piove, la tua potrebbe nettamente essere migliorata basta capire da dove iniziare e come il resto verra' spontaneo.
il fatto che nella tua palestra non ci sia un rack o dei cavalletti dove poter caricare un bilanciere, non rappresenta un vero e proprio problema, se a te questo esercizio piace si potra' sempre raggirare l'ostacolo.
potresti imparare il front squat, ma prima di questo esercizio potresti dedicarti al power clean, ti ritornerebbe utile per il front squat visto che non ci sono appoggi dove caricare un bilanciere.
mi permetto di allegarti l'esecuzione dell'esercizio

per quanto riguarda lo squat o il front squat ho imparato alcune cose importantissime che mi hanno aiutato a migliorarlo e che spero aiutino anche te:
1) come e dove incastrare il bilanciere sembra una sciocchezza ma ha la sua importanza. la posizione iniziale che comprende il corretto posizionamento dei piedi.
2) la posizione iniziale che comprende il corretto posizionamento dei piedi.
3) e forse la piu' importante, la traiettoria delle ginocchia durante le due fasi (eccentrica e concentrica)
4) sempre sotto il parallelo per 2 motivi.........attivi tutta la catena cinetica posteriore, non stressi le ginocchia. ho visto espertoni squattare sopra il parallelo con 150 kg e dopo qualche anno, avevano le protesi alle ginocchia
ritornando al front squat o squat l'esecuzione e' questa........ti allego l'immagine dove ho evidenziato in giallo la posizione corretta, infatti piu' le tue tibie andranno in avanti, piu' stresserai le ginocchia e rischierai di fallire l'esecuzione.

a momenti si siede in terra altro che sotto il parallelo qui
la postura e' questa e non credo che una volta appreso il meccanismo tu non possa esegure questo esercizio prendendoti le tue soddisfazioni
ti chiedo ancora scusa per l'intrusione e ti faccio i miei migliori auguri per i tuoi allenamenti, ciao
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione