|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#331)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2010, 12:26 PM
Un luminare di medicina estetica.. mi piacerebbe diventarlo |
|
|
(#332)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2010, 01:35 PM
Se sei uno studente di medicina, come suppongo dalla competenza di alcune tue risposte, direi che è un ottimo campo su cui puntare. E dico sul serio ! Poi così puoi sempre invitare a cena le pazienti dopo la cura...che eternamente grate ti diranno di sì |
|
|
(#333)
|
|
All the Truth Member
|
allenamento del 23/2 -
23-02-2010, 04:50 PM
Ieri niente palestra, causa alcuni inghippi ma anche poca spinta, e se c'è una cosa che detesto perchè rompe il mio schema e disturba la mia pace interiore è saltare il primo allenamento della settimana . Oggi "recupero" dell'allenamento di lunedì, per cui questa settimana dovrò fare: MART GIOV SAB cardio MERC DOM pesi (venerdì sono fuori città per lavoro e suppongo di tornare troppo tardi per aver voglia di andare in palestra.) 15' camminata veloce in leggera pendenza 15' corsa 15' IT 1' di corsa/1' di camminata 5' corsa 10' camminata in pendenza 15% Addominali ok Colonna sonora dei primi 45': Blink 182, e ho scoperto che la mia adorata Carousel rende bene non solo come segnatempo del plank ma anche per gli scatti sul tapis. Ultimi 15': Chemical Brothers Allenamento piacevole, con una bella carica nonostante sia stata sulle 1400 Kcal sia domenica che lunedì. Ma d'altra parte se ho mangiato poco ho anche consumato ancora meno, e sono arrivata all'allenamento di oggi con le riserve di energia integre . |
|
|
(#334)
|
|
All the Truth Member
|
senso di fame -
23-02-2010, 07:23 PM
Okay, questa conclusione può sembrare la giustificazione a posteriori della mia scarsa forza di volontà sulla dieta, o della mia golosità verso cibi ghiotti e in particolari dolci... Però sono convinta che, gola a parte, ci sia una correlazione piuttosto stretta fra il senso di fame percepito e l'effettivo dispendio calorico. In sostanza, se non mi alleno ho molta meno fame, e faccio anche meno fatica a resistere alle tentazioni (a meno che non sia in vacanza!) Dopo 2-3 giorni di allenamento e dieta, invece, la fame invece di calare cresce, e se resisto con la dieta in palestra rendo meno qualsiasi cosa faccia. Adesso per evitare questa sgradevole sensazione sto cercando di calibrare le calorie in base all'allenamento, ma non in base all'allenamento fatto, come vedo spesso suggerito, quanto sulla base dell'allenemanto che ho in previsione di fare il giorno dopo. E' un po'strano, lo so, ma il mio scopo non è tanto sfruttare la maggior sensibilità insulinica postworkout o la necessità di reintegrare nutrienti vari quanto ce n'è più bisogno (quello se mai sarà un passo successivo). Quello che mi interessa di più è evitare la sensazione di vuoto e debolezza durante l'allenamento senza alzare troppo le calorie medie settimanali. Quindi cerco (oddio, non che sia difficile) di mangiare di più la sera prima dei due allenamenti più faticosi (che faccio in pausa pranzo). Ovviamente non è la miglior strategia possibile per perdere peso, ma se la media delle calorie resta sotto il mio fabbisogno potrebbe essere una soluzione per dimagrire senza perdere troppe energie per l'allenamento. Eh, tanto che fossi un po' strana l'avevate già capito, no? |
|
|
(#335)
|
|
All the Truth Member
|
allenamento del 24/2 -
24-02-2010, 05:55 PM
Oggi infatti ho fame. Mi è saltato lo spuntino delle 11.30 e sono arrivata in palestra affamata. Ho fatto uno scadente allenamento pesi solo parte alta, senza riuscire a finire le serie e riducendo un po' i pesi più critici. Poi pranzo: 80 gr. di prosciutto cotto, 1 galletta di riso, 1 arancia. Continuo ad avere mooolta fame Mezz'ora fa mi faccio il tè ed eroicamente fra un pacchetto di Ringo, una Fiesta e uno snack Enerzona scelgo l'Enerzona perchè almeno sazia di più... |
|
|
(#336)
|
|
All the Truth Member
|
24-02-2010, 06:17 PM
il doppio post lo eliminano i moderatori anche lui tra una fiesta e un ringo ha scelto eroicamente un panino |
|
|
(#337)
|
|
All the Truth Member
|
24-02-2010, 07:59 PM
|
|
|
(#338)
|
|
All the Truth Member
|
24-02-2010, 08:00 PM
Mi sa che è un panino di plastica.... cmq bella immagine |
|
|
(#339)
|
|
All the Truth Member
|
24-02-2010, 08:12 PM
|
|
|
(#340)
|
|
All the Truth Member
|
24-02-2010, 08:18 PM
io penso che lui sia vero e se lo sia mangiato pero a dare un morso a quel panino li ti si sloga la mascella |
|
|
(#341)
|
|
All the Truth Member
|
24-02-2010, 08:25 PM
Mizzica quanto la sua testa è |
|
|
(#342)
|
|
All the Truth Member
|
allenamento del 26/02 -
27-02-2010, 01:25 PM
Grrr , giovedì ero così scoglionata che ho saltato la palestra...ci sono andata venerdì pomeriggio, ma ero già troppo stanca per il tapis roulant e ho fatto pesi anche se avrei dovuto fare cardio. Sempre niente gambe, per non rovinarmi a priori l'allenamento cardio del giorno dopo...anche se so che questa cosa non ha molto senso e prima o poi dovrò ricominciare ad allenare le gambe, soprattutto se voglio provare a rassodare un po' le chiappe Ovviamente se fai solo la parte superiore ci metti un sacco di graziosi esercizietti qui definiti complementari e ritenuti del tutto inutili. Ma qualcuno mi può spiegare con esattezza perchè sono ritenuti inutili? Non sono sempre meglio che niente? Cioè, non sarebbe un po' poco fare per la parte alta solo panca piana e lat machine? |
|
|
(#343)
|
|
All the Truth Member
|
27-02-2010, 02:35 PM
provo a scrivere qualcosa. guardiamo se mi chiarisco meglio le idee. Un complementare è un esercizio secondario rispetto all'obbiettivo dell'allenamento. Lo stesso esercizio (panca ad es.) può essere fondamentale un giorno e complementare un altro a seconda dello schema di allenamento. Una caratteristica importante è quanta pare del corpo coinvolgo con un esercizio. Un esercizio come il curl seduti su panca inclinata coinvolgerà sostanzialmente solo i flessori del braccio (bicipite, brachiale etc.). Le trazioni alla sbarra con i palmi verso il corpo coinvolgono le braccia ma anche i dorsali e isometricamente gli addominali. Per il corpo risulta più stimolante quindi eseguire un esercizio complesso come le trazioni piuttosto che un curl seduti. Di solito uno schema di allenamento completo prevede uno o due esercizi impegnativi, due o più complementari e se uno vuole altri esercizi con basso carico e molte ripetizioni (15-20). Un altro paramero da tenere presente è il carico in rapporto al numero di ripetizioni. Mi sembra che ci siano due grossi filoni: uno prevede di non esaurire l'energia in una serie ma di tenersene un po' per conservare la qualità dell'esecuzione. Quindi basso num. di ripetizioni, carico medio alto, cura della forma di esecuzone (tecnica). L'altro cerca di arrivare a cedimento, a far bruciare i muscoli. Di solito qui le ripetizioni sono più numerose (8-12) il carico più modesto, spesso divena difficile curare la tecnica ma si cerca di finire il lavoro comunque. In modo un po' semplicistico il primo è orientato alla forza mentre il secondo alla resistenza. L'ideale probabimente è un mix tra i due metodi. Se nella scheda mancano esercizi complessi, multiarticolari (come squat stacco panca trazioni rematore military press-lento avanti in piedi) non cè un sufficiente stimolo fisico e nervoso. |
|
|
(#344)
|
|
All the Truth Member
|
27-02-2010, 05:09 PM
dipende da chi ti fa la scheda e dalla visione dell'allenamento e dall'obiettivo io reputo che i monoarticolari servano fare solo esercizi multiarticolari non basta |
|
|
(#345)
|
|
All the Truth Member
|
allenamento del 27/02 -
28-02-2010, 12:47 AM
Infatti a me piacciono molto le tue schede e prima o poi proverò a cimentarmi nella tua tabella per gli addominali... Oggi ho recuperato l'allenamento cardio saltato giovedì, anche se avrei dovuto fare il terzo mentre così per questa settimana ne faccio solo due. 15' camminata veloce in leggera pendenza (colonna sonora Hey Boy Hey Girl dei Chemical Brothers) 15' corsa 15' IT 1' corsa / 1' passo 15' camminata in salita pendenza 15% Avevo le caviglie un po' dolenti, non so perchè visto che l'ultima volta che ho corso è stato martedì, quindi invece di fare anche gli ultimi 5' di corsa (che sono anche i più faticosi) ho fatto 15' di salita. Tutto con colonna sonora di Sonic Firestorm dei Dragonforce. Mega pausa chiacchiere a metà allenamento. E' inaspettatamente comparso il mio amico e collega Ale "Boccasanta", e mi ha informato su argomenti cruciali quali il nuovo assetto aziendale e i relativi retroscena di tresche fra colleghi. Argomento troppo ghiotto, che meritava commenti lucidi e senza fiatone, inaffrontabile dal tapis roulant. Alla fine addominali soliti: crunch 3 x 20 bici + scissors + crunch 3 x 20 obliqui 3 x 30 plank 3 x "Carousel" (la prima volta ci ho aggiunto anche il brano successivo, quindi circa altri due minuti, ma le volte dopo non ce l'ho fatta) Adesso dopo allenamento, spesa e cena come Dio comanda mi sento stanca, sazia e soddisfatta... |
|
|