Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#181)
GiorgioSV GiorgioSV Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a GiorgioSV
Predefinito 13-11-2009, 11:42 AM

Giovedì 12/11

Stacco 7/8*3/4@48 ( + 10 )
Panca Piana 8*4@58 (+0)
Panca Inclinata 4*6@48 (+0)
Curl Alternato con manubri presa a martello 4*10@12*2kg (+0)

Un giorno C; come gli altri giorni C, molto " meditativo ".

Stacco: ok seguito consiglio di Spike di caricare; la dicitura 7/8*3/4 indica che sì li ho fatti, ma fare 8 serie da 4 reps fatte bene è un'altra cosa, un obiettivo da raggiungere con impegno nelle prossime sedute.
In ogni caso ho superato lo scoglio, ce la posso fare. Effetto pompaggio notevole, al punto che dopo lo stacco ho spento il riscaldamento ( e vi posso garantire che ieri faceva freddo ).

Panca piana: completa , esplosiva; settimana prossima andiamo con 60 kg.

Panca inclinata: la panca inclinata mi manca; ora che la piana e la military press vanno bene, vorrei proprio aggiungere qualcosa di specifico per la parte alta del petto; sia bilancere che manubri o croci; insomma un " complementare " dopo la panca piana.

Un po' di bicipiti al contorno, non troppo pesanti.

Stamattina leggerissimi Doms, già passati; ma mi sento davvero bene, sia le gambe che il petto.

Vecchio
  (#182)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 13-11-2009, 12:07 PM

giorgio da come descrivi l'esercizio hai qualche problema di reclutamento delle unità motorie per l'esercizio di panca e fare panca inclinata temo che possa peggiorare le cose...

se proprio lo vuoi fare (ma ti assicuro che con codesti carichi non hai problemi di colpire parti particoari di un muscolo) fallo ontano dalla panca e a carichi molto facili da poter riuscire a sentire il petto e non il peso (in quel caso faresti intervenire troppo i deltoidi)
Vecchio
  (#183)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2009, 12:19 PM

Bravo Giorgio!
La panca inclinata non la definirei propriamente un complementare, per lo meno per me ha un bel reclutamento sul pettorale, anche se è meno facile della piana dal punto di vista esecutivo.
Come ti ha avvertito spike, se la fai, attenzione anche li a tenere le scapole addotte in modo da non spingere con le spalle (rischio che in teoria c'è pure con la piana).
Vecchio
  (#184)
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2009, 12:32 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
giorgio da come descrivi l'esercizio hai qualche problema di reclutamento delle unità motorie per l'esercizio di panca e fare panca inclinata temo che possa peggiorare le cose...
Io su sta cosa continuo a non capirti...dammi elementi in più di valutazione e miglioramento.

A me sembra di tenerle giuste, cioè non lascio la schiena (parte alta)
morbida ma cerco di stringere e concentrare lo sforzo sul petto.

davvero sta cosa mi fa deprimere molto più di uno stacco non perfetto perchè finalmente,dopo vari tentativi, i pettorali inizio a sentirli bene.

Se metto la panca inclinata nel giorno B mi dirai che non va bene xè c'è la military...se la metto nel giorno C, il giorno C deve essere leggero...

Insomma, devo continuare solo con i classici, panca, squat ,etc ?
Vecchio
  (#185)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 13-11-2009, 01:02 PM

ecco l'altro quesito: l'attivazione delle unità motorie

se impari ad attivare più unità motorie possibili con un unico esercizio anziché 3 o 4 questo si tradurrà in un aumento della massa e della forza a patto che l'esercizio scelto sia quello più stressante per il muscolo (per il petto quello con cui si soleva più carico è la panca piana)

ad un certo punto si arriva ad uno stallo ma non sto parlando di uno stallo di allenamento ma proprio di un limite umano, ecco a quel punto è il momento di colpire dettagliatamente le varie parti dei muscoli.

insomma fino ad un certo livelo anche il petto cresce meglio con 12 serie di panca piana anzichè 6 di piana e 6 di inclinata, sul muscolo maturo invece è meglio il secondo approccio.

ma questo vale solo se l'esecuzione è ovviamente corretta: se si fa una panca spingendo di spalle allora c'è caso che è più profiqua un 3x2 di croci.

Questo è il discorso generale, poi io non ti ho visto può essere che tu fai la panca piana perfetta dopo poco che hai iniziato a farla in questo modo. Ti dico che io (effettivamente sono uno lento) che faccio panca minimo 1 massimo 3 volte la settimana dopo un anno ho raggiunto un'esecuzione soddisfaciente, ma i difetti riaffiorano continuamente
Vecchio
  (#186)
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2009, 01:30 PM

Spike come sempre accetto i tuoi consigli. Quello che mi lascia perplesso è perchè parti dall'idea che la panca la faccio male.

Io non credo che farò mai degli esercizi perfetti; se volevo la perfezione andavo in una super palestra o con un personal trainer.

E cmq non è il mio obiettivo.

Io penso che qualsiasi cosa, qualsiasi esercizio o attività fisica che mi " sollevi " dalla scrivania dell'ufficio, dalle due ore al giorno di auto o dal divano del salotto di casa, abbia comunque un effetto positivo sul mio fisico.

Non credo che un esercizio fatto in aggiunta ai classici, possa addirittura essere dannoso per il mio fisico.

Poi se tu mi dici che insomma fino ad un certo livelo anche il petto cresce meglio con 12 serie di panca piana anzichè 6 di piana e 6 di inclinata, mentre sul muscolo maturo invece è meglio il secondo approccio, io ci credo e ti do' retta; ma è anche vero che uno deve seguire anche le sensazioni, magari fatue, ma che ti servono da stimolo, specie in alcune serate in cui la forza di volontà rischia di venire meno e gli esercizi fondamentali risultano essere pesanti.

E'sempre bello avere queste discussioni...
Vecchio
  (#187)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 13-11-2009, 04:41 PM

4 cose:

1) io parto dall'assunto che le tue esecuzioni sono migliorabili, perché se così non fosse (senza mai essere stato seguito di persona e da così poco tempo che ti diletti a certe attenzioni) saresti la prima persona che conosco che reagisce così rapidamente a certi stimoli....insomma tutto può essere ma staisticamente parti svantaggiato

2)la ricerca dell'esecuzione deve essere il tuo obiettivo perché è lo stesso del migioramento della forza e dalla massa: pensa ad un bambino che deve imparare a camminare e tu gli dici "non importa se cammini storto l'importante è essere veloci"....io dico che l'importante è tutto

3)un esercizio in più può fare danno eccome, te lo dice uno che non ha potuto rifare panca per quasi un anno dopo che si era danneggiato la cuffia dei rotatori (non voglio dire che sia il tuo caso ma era per puntualizzare)

4)se si parla di piacere personale (e l'attività fisica così deve essere) e quindi si fa un esercizio perché proprio piace allora sto zitto ovvio (anch'io ho le mie indecentissime fisse che nella mia mente contorta cerco di farmi passare come sane ma in realta so che....)
Vecchio
  (#188)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-11-2009, 05:13 PM

ciao vorrei intevenire ma mi dovresti fare un riassuntino giorgio
non so come hai strutturato la tua scheda ma variare di tanto in tanto anche un mese non fa mai male
io ora il petto lo alleno due volte a settimana una normale facendo manubri e macchine per la parte alta anche se le macchine non mi piacciono molto ma lo sto facendo per cambiare e la seconda volta che lo alleno faccio panca con 5x5 + squat e stacco

se hai la possibilita di fare i manubri sulla panca potresti fare
cmq come dice spike devi imparare bene i movimenti e la corretta presa altrimenti potresti non far bene l'esercizio usare male il carico ecc

io mi sto allenando due volte a sett in certi esercizi con uno spotter che mi segue bene con gli altri non mi trovo non riescono ... allenarsi da soli a casa a questo fattore negativo secondo me non avere un'altra persona con cui allenarsi e aiutarsi a volte ti serve anche come sicurezza mentale e non e' poco

in un periodo mi allenavo con un mio amico molto forte e preparato e con lui mi allenavo pesantemente e in maniera proficua ci siamo scambiati anche delle idee su esercizi che adattavamo in palestra

il mio allanamento cmq ora e' 4 volte a settimana
petto tricipiti
dorso bicipiti
spalle gambe
squat panca stacco

puoi variare anche gli abbinamenti

Ultima Modifica di greatescape : 13-11-2009 05:15 PM.
Vecchio
  (#189)
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2009, 05:28 PM

Grazie Great:
ci tenevo che dessi un occhiata... perchè eravamo rimasti a luglio che non ero messo benissimo.

Ovviamente io manterrò ancora per un bel po' una full-body.

Però hai toccato due punti interessanti.

a) allenarsi da soli a casa ha questo fattore negativo secondo me non avere un'altra persona con cui allenarsi e aiutarsi a volte ti serve anche come sicurezza mentale e non e' poco

e forse il mio essere indietro con la panca e altri ex era in parte dovuto a questo: ora ho molta più fiducia e, grazie alla crescita progressiva, riesco a osare di più, anche su squat, etc.
E in ogni caso, per i motivi che sapete, difficilmente tornerò in palestra in futuro quindi...

b) allenare petto due volte a settimana

in pratica il giorno C lo sto facendo sempre; vorrei poter pensare di mettere come fisso in questo giorno un secondo allenamento per i pettorali, ma Spike non è molto d'accordo

Ultima Modifica di GiorgioSV : 13-11-2009 05:31 PM.
Vecchio
  (#190)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 13-11-2009, 05:40 PM

io sono daccordo eccome purché in equilibrio con tutto l'allenamento (riguarda quello di great che è equilibrato nonostante non faccia fullbody).

io ero rimasto che la C era facoltativa e farla saltuariamente e sbilanciata verso il petto non per assurdo ti farà espandere di meno il petto (poiché aumentando troppo la spinta avrai una postura chiusa)
Vecchio
  (#191)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2009, 05:57 PM

Sarò ignorantissimo ma, se il giorno C per variare e dare uno stimolo anche un po diverso in ogni senso, ci mettessi la panca inclinata magari al posto della piana visto che i carichi sono anche piu leggeri compatibilmente alla filosofia di questo giorno, io sto gran danno non lo vedrei, anzi. Dopo tutto vedo gia due volte a settimana pure stacchi e squat...

Ultima Modifica di Bulge : 13-11-2009 05:59 PM.
Vecchio
  (#192)
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2009, 05:57 PM

Si Spike,
mi sa che un problema è stato proprio il malinteso sul giorno C; in pratica come impegni/famiglia riesco a gestirmi e a tennis gioco circa una volta al mese.
Quindi su 4/5 settimane in un mese il giorno C lo faccio 3/4 volte, cioè LO FACCIO, mi sto ALLENANDO 3 VOLTE

Lo schema A e B sono ok ( e mi va benissimo a meno di qualche piccola variazione qua e là ogni tanto ).

Come ci organizziamo per uno scheda C stabile? tu dici di fare ancora uno tra squat/stacco ( ma non è troppo ?? ) e possiamo aggiungere petto/inclinata ?

Dimenticavo..da gennaio voglio fare anche qualcosa di serio per gli addominali...( fermo restando teoria di spike sugli effetti generali, sul core, etc ).

Ultima Modifica di GiorgioSV : 13-11-2009 06:17 PM.
Vecchio
  (#193)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 13-11-2009, 06:24 PM

andiamo avanti così una settimana da quella dopo si cambia

se salti una seduta potresti recuperare la settimana dopo facendo CAB anziché ABC

ricordamelo la prossima settimana
Vecchio
  (#194)
All the Truth Member

Predefinito 17-11-2009, 10:04 AM

Lunedì 16/11

Squat 8*4@42 (+0)
Panca Piana 8*4@60 (+2)
Rematore bilancere EZ 8*4@32 (+0)
Curl Bilancere EZ 4*8@30 (+0)

Serata “ così così “ ; in effetti il lunedì non è mai stato molto proficuo; ma domenica sono stato fuori tutto il giorno con rientro in serata.
Ho caricato solo nella panca piana quasi per orgoglio, e cmq è riuscita abbastanza bene; il resto tranquillo, buon lavoro muscolare, ma il rematore troppo leggero.
Ne è uscito un giorno “ A “ un po’ ridotto.

@Spike, etc: rimanderei a gennaio l’idea di rivedere la scheda con 3° giorno fisso; questa settimana e la prossima probably mi alleno due volte per impegni e forse trasferta di lavoro; poi dicembre è un mese particolare… quindi terrei come obiettivo per le prossime settimane un consolidamento dei risultati ottenuti, con eventuali piccoli incrementi ai carichi.
Vecchio
  (#195)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 17-11-2009, 11:14 AM

si però sforzati di incrementare la tirata e le gambe più della spinta...non crearti squilibri, so che il divertimento va assecondato ma la salute prima di tutto
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione