Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2086)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-04-2013, 02:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
C'e' sul sito di Eleiko un articolo di Charinga (Essential components of Weightlifting Technique - Part 3) nel quale si ammette senza tanti problemi che il busto si flette un pochino in avanti nella fase di caricamento. Anzi, lui scrive che se si scende con busto perperndicolare al terreno, il baricentro del sistema atleta+sbarra si sposta in avanti, seguendo il necessario avanzamento delle ginocchia, e questo aumenta la leva sfavorevole (topple over).

Grazie della dritta, vado a leggere.

Ti invidio le triple a 110 di back

Vecchio
  (#2087)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-04-2013, 03:56 PM

Quote:
C'e' sul sito di Eleiko un articolo di Charinga (Essential components of Weightlifting Technique - Part 3) nel quale si ammette senza tanti problemi che il busto si flette un pochino in avanti nella fase di caricamento. Anzi, lui scrive che se si scende con busto perperndicolare al terreno, il baricentro del sistema atleta+sbarra si sposta in avanti, seguendo il necessario avanzamento delle ginocchia, e questo aumenta la leva sfavorevole (topple over).
Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Grazie della dritta, vado a leggere.
Lo ha scritto Roman nel suo libro e Alberto l'ha pure tradotto:

Quote:

Il mezzo squat (il caricamento)

La precisione con cui l'atleta esegue il mezzo squat preliminare (la fase di caricamento) permette il massimo utilizzo del potenziale di forza e determina una corretta ed efficiente spinta del bilanciere.
Le ginocchia si flettono e si muovono in avanti e in basso. Se qualsiasi parte del corpo si muove in avanti allora il GCGS si sposterà nella stessa direzione. In una condizione ottimale il GCGS deve muoversi strettamente in verticale. Per fare questo è necessario che un'altra parte del corpo (opposta alla ginocchia) si sposti in dietro. Il bacino è l'unica parte del corpo che può muoversi in direzione opposta durante il mezzo-squat.
Quindi se il bacino si sposta leggermente in dietro durante il mezzo squat, il GCGS si sposterà perfettamente verticale e addirittura all'indietro. Di conseguenza, il bilanciere scenderà in modo verticale o disegnando un arco verso il basso o leggermente all'indietro. Lo spostamento indietro del bacino in questo caso è di 1.5% (+/-0.7%) dell'altezza del pesista (figura 17, a, b).
Se il torso si sposta in modo perfettamente verticale durante il caricamento, il bilanciere si sposterà in avanti di 1-2 cm. Questo non è un errore, è solo meno vantaggioso ai fini della spinta poiché i muscoli attorno alla caviglia sono utilizzati per un angolo minore (figura 17, c).
Vecchio
  (#2088)
All the Truth Member

Predefinito 15-04-2013, 06:10 PM

Confermo Milo, ho letto il pezzo di Charniga e nel mio caso, ad esempio, il discorso si traduce così:

Caricamento --> bacino che si sposta all'indietro di circa 2,77 cm, torso che scende perpendicolare, barra che si sposta in avanti di 2 cm. Quindi spinta ottimale.

Giusto per perdersi un po' nei numeri
Vecchio
  (#2089)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2013, 12:22 PM

Quindi,

- bacino che che sposta indietro = torso non verticale = CG che si sposta in verticale

- bacine che non si sposta = torso verticale = CG che si sposta in avanti.

La conclusione e' che il secondo caso rimane corretto, ma e' meno vantaggioso.
Chiaramente anche il primo caso e' corretto, quindi piegarsi leggermente in avanti non e' un problema, SE il CG rimane in traiettoria verticale.

Anyway, per qualche giorno la discussione sara' accademica.

<inserire la piu' grossa profanita' che vi viene in mente qui>

Stamattina mentre andavo in palestra mi sono venuti dentro all'uscita di una rotatoria, e sono caduto. Diversi danni alla moto, anche se marcia ancora ed il telaio sembra sano (sono riuscito a tornare a casa, ed ho mollato il mabnubrio per verificare).
Sono anche andato all'ospedale, dove mi hanno fatto i raggi alle costole sx. Niente di rotto. Il che non vuol dire che sia tutto ok.
Se mi stendo a letto, da quella posizione non posso muovere il tronco verso l'alto (come se facessi un addominale o un crunch), ho delle fitte fortissime al basso costato.

Quindi:

- mi tocchera' usare la macchina per andare in palestra, e poi a lavorare. Cioe' sprechero' un'oretta al giorno in coda.

- in ogni caso, per qualche giorno almeno in palestra non porto' andarci.

<inserire un'altro enorme rigurgito di bile qui>

Preferisco non dire altro perche' altrimenti rischio seriamente di tirare un cazzotto al monitor, o di fare qualche altro gesto inconsulto.

Buona giornata.
Vecchio
  (#2090)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2013, 01:23 PM

Ciao Principe, mi dispiace molto per l'incidente e ti auguro di riprenderti al più presto.

Quote:
- bacino che che sposta indietro = torso non verticale = CG che si sposta in verticale

- bacine che non si sposta = torso verticale = CG che si sposta in avanti.

La conclusione e' che il secondo caso rimane corretto, ma e' meno vantaggioso.
Chiaramente anche il primo caso e' corretto, quindi piegarsi leggermente in avanti non e' un problema, SE il CG rimane in traiettoria verticale.
Esatto
Vecchio
  (#2091)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2013, 03:09 PM

Rimettiti presto, e spero che l'automobilista incapace sia stato almeno civile (ti ha buttato giù ma ha avuto la decenza di fermarsi).
Vecchio
  (#2092)
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2013, 03:31 PM

Holy shit, mi spiace davvero un sacco. Posso immaginare l'incazzatura. Tienici aggiornati.
Vecchio
  (#2093)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2013, 09:33 PM

Mi aggiungo agli altri per augurarti una pronta ripresa! In bocca al lupo Prince!

Un saluto
Vecchio
  (#2094)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 16-04-2013, 10:11 PM

Scheisse!

Parli di "alcuni giorni". Meno male va', io da 2 mesi tribolo con la schiena e ancora non capisco cosa ci sia che non va'.

Ogni giorno leggerò sperando di rileggere un tuo wo.
Vecchio
  (#2095)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-04-2013, 11:28 PM

Mi dispiace Principe, abbi pazienza.
Vecchio
  (#2096)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-04-2013, 12:15 AM

Non so per quale alzata un comando mentale tipo "mo' sbatto sto bil sul cofano del mannaro che mi è entrato dentro" possa essere adeguato, ma al rientro fossi in te tenterei di adottarlo!

Buona guarigione!
Vecchio
  (#2097)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 18-04-2013, 10:44 AM

Mi spiace per l'acduto, mi spiace per i danni alla moto ma conoscendo il tuo aplomb temevo il finale con un bollettino medico spaventoso. Dai che tutto sommato non è andata malaccio
Vecchio
  (#2098)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2013, 11:00 AM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
conoscendo il tuo aplomb temevo il finale con un bollettino medico spaventoso.
LOL !!

Domanda: assumendo che possa ricominciare ad allenarmi lunedi' prossimo, l'intenzione sarebbe di tornare alla prima settimana di questo ciclo di 4 (avevo appena cominciato la seconda).
E' sensato, o si puo' fare meglio ?

Buona giornata.

PS
kudos a Vodka per il suggerimento, devo solo trovare il modo di incanalarlo nel jerk. Qualcosa tipo "Ora che ho afferrato il mentecatto, lo metto sopra la testa a mo' di trofeo barbarico".

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 18-04-2013 11:02 AM.
Vecchio
  (#2099)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 18-04-2013, 11:19 AM

Dai principe, vedrai che recuperi tutto e con gli interessi
Vecchio
  (#2100)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 18-04-2013, 11:24 AM

Quote:
LOL !!

Domanda: assumendo che possa ricominciare ad allenarmi lunedi' prossimo, l'intenzione sarebbe di tornare alla prima settimana di questo ciclo di 4 (avevo appena cominciato la seconda).
E' sensato, o si puo' fare meglio ?

Buona giornata.

PS
kudos a Vodka per il suggerimento, devo solo trovare il modo di incanalarlo nel jerk. Qualcosa tipo "Ora che ho afferrato il mentecatto, lo metto sopra la testa a mo' di trofeo barbarico".
avrei aspettato a darti indicazioni per avere un'idea più precisa dei tempi e della condizione di rientro. Ma con codesti assunti, la tua soluzione è quella che ti avrei suggerito io
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione