Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2161)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,229
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-05-2013, 02:52 PM


Quella canzone rievoca traumi passati...

Un giorno a scuola il professore di inglese iniziò a parlare di musica, di quello che ascoltavamo noi e di quello che ascoltava lui alla nostra età.

Tra i vari gruppi universalmente noti (ora non ricordo, ma per intenderci qualcosa del tipo queen, led zeppelin, pink floyd...) tirò in ballo 'sti Heart Wind & Fire, che così al momento non mi dissero niente.
Allora ebbe la geniale idea di canticchiare il loro brano più famoso per farci capire chi fossero.
Era così stonato che ancora me lo ricordo, inoltre tutti si guardarono per cercare di capire che diavolo avesse cantato, poteva essere qualunque cosa.

A casa allora rovistai tra i vecchi dischi e guarda caso ce n'era proprio uno loro, altro caso c'era September..."ah...ma allora era questa!"


Ti stavo per chiedere di cantarci la tua versione, ma nel timore che oltre all'inglese condividi altre doti con il mio ex professore evito.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2162)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,884
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-05-2013, 11:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ti stavo per chiedere di cantarci la tua versione
Don't!

:-)




Martedi' 14 maggio 2013

peso x reps x sets


Power snatch

46 x2 x6



Panca

65 x2 x8

Devo stare attento a dove metto la testa rispetto alla sbarra. Bastano un paio di cm troppo avanti, e staccare la sbarra dai ritti provoca un po' di dolore. Se mi metto piu' sotto, l'angolo delle braccia e' piu' favorevole, e la parte offesa protesta meno.



Deadlift

120 x2 x8

Puo' essere che sia partito un po' altino, vediamo nelle settimana successive.


Allenamento gia' lunghetto, e siamo solo agli inizi. Non e' un buon segnale.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2163)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,828
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 14-05-2013, 12:53 PM


Pri, Pri...
la fiorentina è al sangue, perdinci!
Ora non so dirti a quale tradizione ci si riferisca in post precedenti, riguardo all'olio, perché che io sappia la fiorentina è carne alla griglia, poi semmai a discrezione dei commensali può essere prevista aggiunta di olio (per me è un'ignominia, lo tollererei sulla tagliata che di per sé è più elaborata, sai il letto di rucola e grana e/o funghi ecc...).

Ma la fiorentina è carne cotta poco, cotta alla brace e poi successivamente condita con sale (grosso mi sa) e pepe.

L'olio va' messo nel contorno, sempre che io sappia.

Leggere che non hai preso un etto di peso mi fa' venire la bile, credimi. Ma alla fine tu sei magro naturale e vuoi essere robusto e forte, quindi che te ne fai della tua magrezza? Argh però... ogni volta che vai in vacanza poi soffro a leggere il tuo resoconto perché magni di più e dimagrisci/rimani stabile.

Ti racconto un piccolo aneddoto:
Il mio babbo ha fatto il macellaio per una vita, e la mia mamma lavorava in bottega con lui. Tutt'ora anche se è in pensione, dato che è uno dei pochi bravi a Grosseto, fa' la stagione estiva sul mare e se lo contendono pure i minimarket!!!

Dicevo... Molte persone venivano in macelleria chiedendo una fiorentina, ma si vedeva da lontano che si trattava di mangiatori di carne improvvisati. Vedi, anche tu ti sei stupito a vedere il "bestione" che ti si è profilato davanti, non ti aspettavi quella massa di carne.
Beh, ora tu immagina il mi' babbo (ansioso e sempre prevenuto comunque eh...) a sentirisi dire dal cliente di turno "Vorrei una fiorentina da un chilo, o un chilo e mezzo" ecc... nel caso in cui avessero visto la T-bone e avessero realizzato che la medesima fosse al di là delle loro capacità mascellari, beh, lui gliel'avrebbe tirata dietro!!!

Non è da tutti in effetti gestire una bisteccona succulenta e, appunto, quasi viva...
Il mi' babbo allora si era inventato un modo (lo utilizza anche ora con i villeggianti d'estate a dir la verità) per far comprendere ai clienti che forse non vogliono una fiorentina, ma semplicemente una bistecca lievemente più alta del normale:

Tra Firenze e Grosseto la città capoluogo di provincia che si incontra è Siena. Immaginando la fiorentina come bistecca molto spessa e la grossetana come bistecca di normale spessore, beh, nel mezzo c'è... la SENESE!!! Ricordo il mi' babbo cercare di far desistere 'sti pori clienti inconsapevoli della definizione della vera fiorentina, che con un fare giullaresco invitava a comprare una SENESE, giocando sul fatto che codesta avrebbe avuto uno spessore soddisfacente e comunque ben gestibile. Tra l'altro, volendo la SENESE puoi scegliere di cuocerla abbastanza bene, cosa che con la fiorentina è impossibile, a rischio di bruciarne l'esterno.
E' uso infatti servire nei ristoranti le fiorentine, da prendere un pezzo per volta, in piatti grandi di pietra refrattaria bollente, per permettere alla carne di non raffreddarsi troppo.
Ecco, la stragrande maggioranza dei clienti se ne andava via soddisfatta, e chi veramente voleva la fiorentina, dopo un po' di insistenza la otteneva dal macellaio maremmano un po' ansioso.

Nota a margine: il mi' babbo ha sempre mangiato bistecchine sottili e stracotte, la carne al sangue gli da' il voltastomaco. Quando facciamo le grigliate io ho imparato e metto una sorta di "impalcatura" a dividere il mio piatto dalla sua vista, perché solo a vedere il sangue gli viene la nausea.
Io mangio la carne di vitella e vitellone appena passate sulla padella, anzi spesso ne taglio un pezzettino, lo appoggio sulla padella giusto per fargli prendere il sale e la mangio così, raw.

Principe... tu mangi la carne attrezzata!!!

Ultima Modifica di Acid Angel : 14-05-2013 01:04 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2164)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,884
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-05-2013, 03:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Tra l'altro, volendo la SENESE puoi scegliere di cuocerla abbastanza bene, cosa che con la fiorentina è impossibile, a rischio di bruciarne l'esterno.
Mi chiedo quindi se l'usanza di mangiarla cruda sia non un vezzo machista, ma semplicemente la constatazione del fatto che quando la bistecca e' spessa, non c'e' alternativa.

Mi chiedevo anche un'altra cosa: posto che il mio era il pezzo minimo, a partire da quello come procede l'aumento di peso ? in altezza, o in superficie ?
Voglio dire, avessi chiesto una bistecca da 1Kg, 200 grammi in piu', mi arrivava una bistecca un quarto piu' alta, o un quarto piu' estesa di quella che mi e' arrivata ?

A me pare ragionevole la seconda opzione, ma sull'argomento ormai sono aperto alle sorprese.

La prossima pero' chiedo il piatto di pietra vulcanica radioattiva, per tenere la pietanza alla giusta temperatura.


Buona giornata.


PS
Pure il suocero macellaio. Lorenzo ha fatto jackpot!

:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2165)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,229
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-05-2013, 03:22 PM


L'importante è che non diventa cubica, finché puoi distinguere spessore da superficie va bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2166)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,828
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 14-05-2013, 05:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Mi chiedo quindi se l'usanza di mangiarla cruda sia non un vezzo machista, ma semplicemente la constatazione del fatto che quando la bistecca e' spessa, non c'e' alternativa.

Non c'è nulla di macho, io la adoro ad esempio e sono una donzella!

In realtà non è che non ci sia alternativa, perché lo spessore della bistecca lo decide il cliente al momento dell'acquisto. Quindi è proprio previsto che esista una bistecca sufficientemente alta da prevedere una cottura media nel primo strato e una non cottura all'interno.
Diciamo, ecco, che l'alternativa ce l'hai quando la acquisti. Se la compri spessa sai già cosa mangerai.


Mi chiedevo anche un'altra cosa: posto che il mio era il pezzo minimo, a partire da quello come procede l'aumento di peso ? in altezza, o in superficie ?

La fiorentina corrisponde a una bistecca di un certo spessore, con una certa elasticità, ma comunque non si può andare oltre un certo range. Ovviamente, a seconda della bestia, NON potrai avere bistecche superiori o inferiori a un certo peso, perché la superficie è il limite dipendente dal quarto da cui tagli le bistecche. Ci si giostra un po', ma ovviamente non si tratta di grandi spostamenti in alto (pena la non cottura efficace) né il superficie (dato che il vitellone quello è, non puoi fare la bistecca di 3 mq perché la vuoi di 5 kg, per dire, a meno di non farla di carne separata meccanicamente ).
Quindi alla fine un minimo di 800g (magari nella parte con superficie minore dato il pezzo da cui viene tagliata, o magari nello spessore minore possibile pur mantenendola di spessore "da fiorentina") a un massimo di x,x kg, non oltre un tot ovviamente, sempre giocando sulla max superficie ottenibile e con il max spessore che mantenga la bistecca decentemente grigliabile.

Un'ultima cosa: Ai veri intenditori (me compresa) non piace tanto il filetto, perché carne troppo tenera e poco saporita... a noi piace la ciccia vera!





PS
Pure il suocero macellaio. Lorenzo ha fatto jackpot!


Purtroppo daddy ha venduto la macelleria nel 2007 (fu uno shock per me... ma questa è un'altra storia), per lavorare poco tempo poi nella ditta di scavi del mio ex (nonché pure sua, un'avventura purtroppo nefasta) e poi andare in pensione, per riscoprire successivamente l'antica passione per il SUO mestiere, che era arrivato a odiare... Lorenzo quindi non ha purtroppo la ciccia gratis , ma in realtà lui è più un amante di tutte quelle schifezzine che non andrebbero mangiate... la "carnaia" in casa sono io!!!

:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2167)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,884
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-05-2013, 10:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
La fiorentina corrisponde
...
<dissertazione di alta macelleria geometrica>
...
una bistecca decentemente grigliabile.
Parole chiare, piene di passione e competenza, merci.



Mercoledi' 15 maggio 2013


peso x reps x sets


Power Clean

65 x2 x6



Chins (20 minuti)

2 x13

Grande soddisfazione nel constatare che posso di nuovo saltare verso la sbarra e appendermi, anche se la parte ferita tira ancora un po'.
Ho qualche perplessita' sull'azione pero'. Per evitare brutte sorprese, per il momento faccio una pausa piuttosto lunga in basso, prima di partire. Arrivo a toccare la sbarra col petto senza problemi, ma ho la sensazione di salire 'di braccia', invece che 'di schiena', e di farlo con una leggera prevalenza del braccio dx.


Manca solo il jerk, previsto per venerdi. Se riesce anche quello, il carnet di esercizi torna completo. Ci e' voluto un mese, come aveva detto Doc a suo tempo.


Buona giornata.




PS
Ieri sera sono andato a prendere la moto.
E' usabile su strada (telaio e forcelel non hanno subito alcun danno, come una prova 'senza mani' in rettilineo ha dimostrato), ma mancano ancora dei pezzi per farla tornare come prima. In the meantime, basta code in macchina, non ne potevo piu'.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2168)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,386
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 15-05-2013, 12:03 PM


ciao Principe,
sono contento che tu stia meglio.
alla fine la moto come è messa invece? se telaio e forche sono a posto è un buon punto di partenza.
è una FZ6, vero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2169)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,884
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-05-2013, 01:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
alla fine la moto come è messa invece?
Si, e' una Fz6 (2005, quella con i freni da bici e le finiture di una Autobianchi d'antan).

Manca il parabrezza.
Sostituiro' i tamponi paratelaio; purtropop R&G non fa piu' quelli che ho su adesso, dovro' ripiegare sul loro modello 'Aero', molto piu' fighetto ma meno efficace perche' piu' corto.
In piu', mi tolgo lo sfizio di mettere dei paramani Acerbis, cosi' d'inverno la mani staranno al calduccio (ho gia' le manopole riscaldate).

Il carter motore sx e' un po' abraso, per il momento lo tengo com'e'.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2170)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,884
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 16-05-2013, 11:16 AM


Giovedi' 16 maggio 2013


peso x reps x sets


Squat

90 x3 x5



Press

45 x3 x5



Allenamento fulmineo, in quanto ho fatto ieri il Power Clean che era in programma oggi. Scelta da ripetere, se possibile, perche' due allenamenti di media lunghezza sono piu' gestibili che uno di durata normale.
Visto che dopo la Press mancavano ancora dieci minuti alle 8, ho provato a fare qualche trazione. Sono in programma per domani, ma fossi riuscito a farle oggi, domani avrei avuto piu' tempo per riprendere il jerk (are you still with me?)

Il fatto e' le trazioni fatte ieri mi hanno lasciato i muscoli molto indolenziti (no surprise, erano le prime dopo un mese); dopo qualche singola di prova, ho capito che oggi non era il caso di insistere, e me ne sono andato a fare la doccia.


Poco fa riflettevo su un episodio successo qualche giorno fa, forse domenica scorsa. E' entrata una signora, avra' avuto una cinquantina d'anni, ma magari anche qualcuno di piu'. L'ho gia' vista, e' una delle 'regulars'. Si dirige verso la Leg Press che sta a fianco del rack. Come al solito, qualcuno l'ha lasciata carica, ci sono almeno 100Kg per parte, in dischi da 20. La signora osserva la pila, ed io ho gia' capito cosa sta per chiedermi. "Mi scusi, potrebbe aiutarmi a togliere questi dischi? sa, per me sono un po' pesanti".
Mentre spostavo i dischi, riflettevo sul punto seguente: se dopo mesi che vieni in palestra, hai paura a sollevare un disco da 20Kg, c'e' qualcosa di molto sbagliato in quello che fai.

Prima che mi veniate a dire che non tutti vogliono fare powerlifting e che le donne in particolare non vogliono riempirsi di muscoli, riflettete su un fatto: non riuscire a sollevare 20Kg vuol dire essere praticamente invalido dal punto di vista funzionale. Vuol dire che alcune situazioni di vita quotidiana sono ingestibili senza un aiuto esterno. Vuol dire aver bisogno di assistenza come certi anziani molto avanti con gli anni. Riuscire a sollevare senza problemi un disco di 20Kg non mi sembra un vezzo da powerlifter, ma un requisito minimo per condurre una vita da persone indipendenti ed autosufficienti.

Anyway, tempo un paio di minuti e la macchina era pronta, con 40Kg per lato, e la signora ha potuto cominciare a fare gambe come voleva.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2171)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,229
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-05-2013, 11:35 AM


Mia mamma ha una cinquantina d'anni e non so come gestirebbe un disco da 20 Kg, eppure è molto attiva, non ha problemi fisici, è autosufficiente e indipendente.
Quando la vedo le chiederò se si sente un invalida dal punto di vista funzionale.
(Oppure le getto contro una pizza da 20 per vedere come reagisce, magari mi stupisce)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2172)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 38
Predefinito 16-05-2013, 12:09 PM


La madre del wannabe qua ha 60 anni, una protesi al ginocchio, l'anca sbriciolata e 4 dico 4 operazioni alla schiena per ernia. Fa la spesa per due settimane autonomia e si carica tutto per 2 rampe di scale. Quando vado a trovare i miei trovo la mobilia perennemente 'riposizionata' per dare un tocco di novità alla casa e quando guardo mio padre con l'occhio interrogativo stile 'hai aiutato tu?' mi risponde 'ne so quanto te figliolo'. da un eccesso all'altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2173)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,386
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 16-05-2013, 12:19 PM


beh, insomma, sollevare 20Kg per una donna del peso di 55Kg è come sollevare circa 34Kg per un uomo di 75Kg
non voglio dire che un disco da 34Kg sia impossibile da maneggiare, ma potrebbe essere comunque discretamente impegnativo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2174)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,884
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 16-05-2013, 12:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
beh, insomma, sollevare 20Kg per una donna del peso di 55Kg è come sollevare circa 34Kg per un uomo di 75Kg
non voglio dire che un disco da 34Kg sia impossibile da maneggiare, ma potrebbe essere comunque discretamente impegnativo
Applicare questo tipo di proporzioni non mi trova d'accordo, perche' le situazioni quotidiane non sono mai scalate in base al peso corporeo.

Se vuoi prendere in braccio tuo nipote, devi essere in grado di sollevarlo, e la forza che e' necessaria per farlo prescinde dal peso corporeo del nonno (o della nonna).

Un cestello di bottiglie di acqua non si alleggerisce se a sollevarlo e' la signora che ho incontrato in palestra. O la signora ha la forza per per tirarlo su dal carrello della spesa e metterlo in macchina, o quel cestello rimane al supermercato. Che quel cestello sia leggero per me non aiuta affatto la signora a portarselo a casa, cosi' come non l'aiuterebbe se io riuscissi a mettermene in macchina uno grande il doppio. Lei vuole portare a casa quel cestello particolare, e deve avere quindi la forza minima per sollevarlo.

In ambito sportivo la competizione si fa per categorie di peso, ed i risultati si possono relativizzare. Ma nelle situazioni di vita quotidiana mi pare contino le grandezze assolute, e quindi c'e' un livello minimo di forza per potervi fare fronte che e' uguale per tutti.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2175)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,386
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 16-05-2013, 02:50 PM


certo, ma non è detto che questo livello di forza lo abbiano tutti.

il fatto che la cassa di birra rimanga sempre lo stesso peso sia che la sollevi io o mio cugino di 130 Kg è un dato direi assodato, ma lo sforzo per sollevarla è diverso nei due casi.

il mio paragone con i dischi intendeva dire che per una signora di 55Kg di peso sollevare 20Kg è come per me sollevarne 34.
e di sicuro sono io che sono una schiappa, ok, ma quando devo spostare il manubrio da 34Kg non lo faccio con leggerezza.
e io ho comunque un livello almeno basilare di allenamento della muscolatura di schiena e braccia, che la signora in questione potrebbe non avere.

non fraintendere, anche io credo che un livello di forza minimo sia necessario per avere la meglio di alcune situazioni quotidiane, ma da lì a dire che si è funzionalmente invalidi ce ne passa.
anche perchè il nipote lo lasci a terra e anzichè una cassa di birra compri le lattine...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0