Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2356)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2013, 06:17 PM

Nell'episodio odierno di Nuove frontiere del fitness, proponiamo un programma adatto all'atleta in vacanza: il pargolo workout.

Allenarsi in vacanza puo' essere un problema. I luoghi di villeggiatura spesso mancano delle attrezzature minime di base per la pratica della cultura fisica, e gli impegni familiari costituiscono un grosso ostacolo al mantenimento dell'ascetico regime di allenamento al quale l'Atleta si attiene durante il resto dell'anno. Steso sul lettino prendisole in un afoso pomeriggio, l'Atleta e' roso dal pensiero dell'inarrestabile catabolismo innescato dalla mancaza della dose quotidiana di squat. Per alleviare queste preoccupazioni, proponiamo qui un programma ridotto nel numero di esercizi ma completo ed efficace, e che e' possibile eseguire con una attrezzatura minima, di certo reperibile anche nella piu' scalcinata destinazione da vacanzieri. Il Pargolo Workout consente di espletare i propri doveri di genitore e allo stesso tempo mantenere la propria forma fisica.

Esercizi di spinta di base

Recatevi al parco giochi piu' vicino e ponete il sul seggiolino dell'altalena (i seggiolini a cestino sono i piu' indicati). Cominciate quindi a spingere il suddetto pargolo con ritmo regolare. L'esercizio si puo' svolgere su tre livelli di difficolta'. Una semplice flessione rapida del polso e' indicata per il periodo di riscaldamento. Si puo' quindi passare ad una spinta di braccio, con flessione piu' o meno completa del gomito per un corrispondente coinvolgimento dei tricipiti. Al livello ancora superiore si pone la spinta combinata braccia/fianchi, un esercizio full body completo. Si consigliano serie lunghe, da almeno 50 oscillazioni cadauna, oppure fino al raggiungimento di evidenti segnali di malessere da parte del pargolo.

Esercizio di spinta avanzati.

Questa variante combina l'aspetto di forza degli esercizi precedenti con elementi di attivita' aerobica ed esplosivita'. La differenza fondamentale e' che in questo caso il Pargolo e' munito di berretto da sole, che avrete avuto cura di allentare in modo acconcio. All'aumentare dell'ampiezza e della velocita' delle oscillazioni, il berretto finira' sicuramene con il cadere per terra, di solito in corrispondenza del punto piu' basso della traiettoria del sedile (punto che, notate, corrisponde anche alla velocita' piu' alta del sedile medesimo). Una volta che il berretto cade, il vostro compito e' di recuperarlo al volo, con un affondo frontale che dovra' essere profondo e veloce allo stesso tempo. Chiaramente la scelta di tempo dell'affondo e' di fondamentale importanza, pena la trasformazione della sequenza in un workout ad alto impatto.

Variante HIT

Per l'Atleta in definizione, ecco una attivita' ad alto contenuto aerobico, da svolgere a contatto con la natura e che rinforza braccia e spalle. Un po' come il Nordic Walking, con la sola differenza che questa funziona davvero, e non c'e' bisogno di un costoso istruttore che reinventi la ruota per voi. La procedura e' semplice; si piazza il Pargolo su un passeggino, si aggiungono carabattole a piacere, e si fa una passeggiata in montagna. Qualsiasi sentiero carrozzinabile va bene, anche se i risultati migliori si ottengono a partire dai 30 gradi di pendenza. Anche questa attivita' e' modulabile secondo le inclinazioni masochistiche dell'Atleta, e si puo' aumentare la difficolta' dell'esercizio utilizzando un passeggino con ruote minuscole, oppure scegliendo piste dal fondo molto sconnesso. Combinando entrambe le varianti sotto il sole delle due consente di raggiungere il nirvana metabolico teorizzato da alcuni dei piu' famosi guru del Fitness cibernetico.

Esercizi dinamici - going up

Il Pargolo Workout e' adatto anche agli amici dei sollevamenti olimpici, per i quali sono essenziali gli sforzi brevissimi ad alta intensita'. La prima proposta per questi gladiatori del bilanciere prende ispirazione dallo strappo olimpico. La posizione di partenza prevede di piazzare il Pargolo davanti a se, viso rivolto in avanti, e infilare le proprie mani sotto le ascelline. Da qui, utilizzando un unico, veloce movimento, si porta il Pargolo sopra la testa, fino a farlo sedere sulle proprie spalle. A differenza dello strappo olimpico, sbagliare l'incastro e perdere il carico all'indietro e' una opzione che non puo' nemmeno essere presa in considerazione, il che aumenta la difficolta' dell'esercizio.

Esercizi dinamici - coming down

Una volta che vi siete fatti otto vasche del paese con il Pargolo sulle spalle, arrivera' il momento di riportarlo a terra.

Questo e' l'esercizio speculare al precedente, ed anche in questo caso e' richiesta una esecuzione precisa, veloce e potente. Portate le mani verso l'alto fino ad infilarle sotto le ascelline. Flettete le gambe di un poco, come nel caricamento di un jerk, e quindi esplodete verso l'alto con una rapida tripla estensione, fino a trovarvi con il Pargolo che oscilla dalle vostre braccia tese come fosse infilato su un attaccapanni. A questo punto si puo' essere indotti nella tentazione di immedesimarsi in un Klokov o in un Ilyn, e di sbattere il bilanciere per terra con un sorriso trionfante. A meno che il vostro nome non sia Erode, si consiglia di rimanere concentrati sull'esercizio, e di riportare il prezioso carico a terra con tutte le precauzioni del caso.
Ovviamente, il going up ed il coming down si possono combinare, ottenendo un complex degno della miglior tradizione cinese.

Consigli per l'alimentazione

Il Pargolo workout si abbina al meglio con la Dieta Alpeggio. Questa prevede la rimozione di frutta, verdura e in genere di qualsiasi ingrediente con meno di sei mesi di stagionatura; in sostituzione, vengono aggiunti speck e fontina (per i piatti freddi) e fontina e speck (per quelli caldi).

Vecchio
  (#2357)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2013, 07:17 PM

Fatto tutto!!!

Aggiungo due note:

Nel momento in cui il berretto del bimbo cade bisogna essere veloci perchè spesso il bimbo stesso decide di raccoglierselo, mettendosi nelle condizioni di effettuare un tuffo carpiato.

Nel Caming Down invece, una variate legata al simpatico pargolo è quando il pargolo medesimo decide di stringere le sue dolci e paffute gambine sul collo proprio nel momento in cui si decide di "esplodere verso l' alto". Questo aggiunge un grado di difficoltà in più: la soportazione del dolore
Vecchio
  (#2358)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2013, 10:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Nell'episodio odierno di Nuove frontiere del fitness, proponiamo un programma adatto all'atleta in vacanza: il pargolo workout.
Ti ringrazio per le dritte, dalle quali potrò ispirarmi tra poche settimane.
Vecchio
  (#2359)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2013, 10:49 PM

Fontina e speck , speck e fontina; si potrebbe dedurre che sei in montagna
In montagna, la legna non dovrebbe mancare ...... potresti dedicarti allo squat con tronco , in subordine il tronco si potrebbe spaccare , con cunei e mazza ( di almeno 10 kg) o con adeguata scure , i dorsali ringrazierebbero

Goditi le vacanze, Principe

Ultima Modifica di novellino : 06-08-2013 10:51 PM.
Vecchio
  (#2360)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-08-2013, 04:55 PM

Da provare.
Vecchio
  (#2361)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 10-08-2013, 08:41 AM

Se anche quest'anno ti sfondi di speck e fontina in vacanza e dimagrisci, io mi autobanno da questo forum.

Periodo ipotetico del I tipo, realtà, anzi, direi imitazione dello Zero conditional, cose SEMPRE vere... un po' come If you boil water, it turns into steam.

Buone pargolo_vacanze
Vecchio
  (#2362)
All the Truth Member

Predefinito 11-08-2013, 02:47 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Fatto tutto!!!
Pargolo Workout is now Moderator Approved.

:-)

Domenica 11 Agosto

End of holidays report

Le vacanze sono finite, tempo di bilanci.

Prima di partire ero quasi 92Kg, presi al mattino a digiuno e dopo lo scarico quotidiano. Oggi al rientro a casa, dopo una colazione ed un paio di bicchieri di acqua (ed uno scarico), ero appena sopra i 90Kg. Ho di nuovo perso peso, ed ora mi ritrovo con un paio di braccia che dubito vincerebbero un braccio di ferro con Chris Froome.

La perdita di peso e' la dimostrazione lampante di quanto sedentario sia il mio normale stile di vita. A parte la palestra al mattino, spendo la maggior parte del mio tempo seduto, come succede alla maggior parte dei desk-jockeys. Quando vado in vacanza, bastano quelle poche ore di passeggiata (ed e' una passeggiata, visto che si va al ritmo della piu' piccola della famiglia) per impennare il consumo calorico e farmi perdere peso, e questo nonostante la dieta non proprio controllata.
Parlando di dieta poi, non e' che mi sia imbottito di cosi' tanta fontina e speck, come qualcuno sembra credere (ogni riferimento a persone ...). Qualche giorno dopo l'arrivo in altura, 1500 metri, ho dovuto prendere una giornata di break, perche' mi sentivo svuotato, fiacco. Sono bastate un paio di passeggiate impegnative sotto il gran sole (che a me proprio da' fastidio) per affaticarmi e costringermi a rallentare. Quello, e poco equilibirio nell'alimentazione, con troppo speck, e non abbastanza pasta, Il riposo, e qualche piatto di canederlotti, hanno per fortuna risolto la situazione velocemente, e da li' in poi non ho piu' avuto problemi.

Passiamo ad altro. Ho fatto le solite analisi del sangue aperiodiche (nel senso che le faccio quando ho tempo e mi ricordo). Come gia' fatto in altre occasioni, pubblico qui le serie storiche dei risultati; ogni serie parte dal dato piu' vecchio.

Colesterolo HDL (valore atteso: 35 - 75)

dec 2009 67
lug 2010 56
mag 2011 49
apr 2012 49
ago 2013 44

Colesterolo LDL (valore atteso: 0 - 130)

dec 2009 113
lug 2010 119
mag 2011 127
apr 2012 106
ago 2013 117

Trigliceridi (valore atteso: 45 - 170)

dec 2009 45
lug 2010 46
mag 2011 60
apr 2012 55
ago 2013 59

Colesterolo totale ( desiderabile: <200)

dec 2009 189
lug 2010 182
mag 2011 187
apr 2012 166
ago 2013 172

Non bene come l'anno scorso, ma non mi lamento proprio. Da domani si riprende coi pesi, anche se le prime settimane saranno un po' confuse a causa di alcune ferie residue.

Buona giornata.
Vecchio
  (#2363)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-08-2013, 04:52 PM

Quote:
Qualche giorno dopo l'arrivo in altura, 1500 metri, ho dovuto prendere una giornata di break, perché' mi sentivo svuotato, fiacco. Sono bastate un paio di passeggiate impegnative sotto il gran sole (che a me proprio da' fastidio) per affaticarmi e costringermi a rallentare. Quello, e poco equilibrio nell'alimentazione, con troppo speck, e non abbastanza pasta, Il riposo, e qualche piatto di canederlotti, hanno per fortuna risolto la situazione velocemente, e da li' in poi non ho più avuto problemi.
Più che l'alimentazione è probabile che ti servisse un po' di tempo per abituarti alla maggiore altitudine (e forse è ora di inserire qualche tipo di attività aerobica ai tuoi allenamenti).

Buona ripresa
Vecchio
  (#2364)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-08-2013, 06:05 PM

Non diamo scuse (che tra l'altro non ha richiesto), a 1500 metri si respira benissimo.
E' solo un poltrone che aveva bisogno di sbattere il sedere contro la dura realtà.

Se proprio dobbiamo dargli una scusa plausibile la darei al caldo, quello fa rallentare tutti (rettili a parte).
Mi sa che da settembre abbiamo trovato un nuovo adepto della corsa (spero almeno fino ad ottobre, sarebbe già qualcosa)
Vecchio
  (#2365)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-08-2013, 09:27 PM

Caro Principe hai la mia solidarietà .
Quella volta che mi trovai al cospetto del Cervino mi mancò l'aria , la montagna decisamente non fa per me
Vecchio
  (#2366)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-08-2013, 10:32 PM

l Cervino è 4.478 metri, circa 3.000 sopra i 1.500 del Principe.

Anche se il tuo "a cospetto" lascia aperte a molte interpretazioni, per esempio potresti esserci passato vicino in macchina.
Vecchio
  (#2367)
All the Truth Member

Predefinito 12-08-2013, 01:15 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
forse è ora di inserire qualche tipo di attività aerobica ai tuoi allenamenti
Hai ragione, sono scoppiato.
Dovrei.
Magari anche vorrei.
Dubito che potrei trovare il tempo.

Lunedi' 12 Agosto 2013

peso x reps x sets
(primo giorno dopo le vacanze)

Power Clean

75 x2 x6

Bench

55 x5 x6

Front Squat

85 x2 x4

Molto impegnativo questo, ero parecchio stanco.

Tutto sommato bene per i risultati, ma tra rientro, sonno di scarsa qualita' e caldo ho fatto una gran fatica. In piu', a Ferragosto questi scioperati sono chiusi, quindi mi tocchera' fare tre allenamenti di seguito, cosa che davvero avrei evitato. Ed il prossimo fine settimana ho in programma 1500 Km con la macchina, arrivero' stracotto.
Insomma, ci sara' da stringere i denti e galleggiare per almeno un paio di settimane.

Buona giornata.
Vecchio
  (#2368)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-08-2013, 03:30 PM

Quote:
Dovrei.
Magari anche vorrei.
Dubito che potrei trovare il tempo.
Alla fine penso che sia una questione di scelte in base a ciò che consideriamo prioritario, puoi sostituire una seduta di pesi con una di cardio o puoi ridurre due routine di pesi per farci stare 15'-20' alla fine (ricordo che una volta facevi della corda).
Comunque non insisto, sono convinto che se vuoi la soluzione la trovi.

Quote:
Power Clean
75 x2 x6

Front Squat
85 x2 x4

Molto impegnativo questo, ero parecchio stanco.
Mi meraviglio dei carichi di partenza dopo oltre due settimane di stop, io non ci riuscirei.
Vecchio
  (#2369)
All the Truth Member

Predefinito 12-08-2013, 03:44 PM

Quote:
Mi meraviglio dei carichi di partenza dopo oltre due settimane di stop, io non ci riuscirei.
Ne riparliamo domattina.

:-)
Vecchio
  (#2370)
All the Truth Member

Predefinito 13-08-2013, 10:33 AM

Quote:
Infatti, cvd, non ci sono riuscito nemmeno io (vedi sotto).

Martedi'13 agosto 2013

peso x reps x sets

Squat

110 x2 x8

Molto tirato e prosciugante. Ho provato a fare 115Kg, come da programma, ma la prima doppia e' stata una gran faticaccia, quindi ho scalato di peso. Anche cosi', e' stato uno squat molto faticoso e sofferto.

Press

30 x6 x6

Una boccata di ossigeno.

Deadlift

100 x3 x2
120 x2 x3

Questo bene o male riesce sempre, anche quando sono un po' stanco e masticato.

Al termine, avevo le gambe cosi' stanche e logore che sono andato a farmi 4 minuti di tapis roulant, a 5.5Km/h, giusto per far circolare un po' di sangue.

Buona giornata.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione