|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#3031)
|
|
All the Truth Member
|
06-08-2014, 10:52 AM
Mercoledi' 6 Agosto 2014 D'ora in poi, ogni partita e' una finale. peso x reps x sets Squat 20 x5 x2 40 x4 60 x3 80 x2 100 x1 (cintura) 105 x2 x4 Insomma, non ho mai trovato l'incastro giusto della sbarra sulle spalle. Power Snatch 40 x2 45 x2 50 x2 52.5 x1 55 x2 x4 Ottengo i risultati migliori quando riesco a pensare ai piedi che sfondano il pavimento; oggi non ci sono riuscito, ho continuato a pensare al movimento come una spinta verso l'alto. Press 20 x5 x2 40 x4 45 x2 x5 Alla seconda serie ho cominciato a sentire un fitta, un puntura molto precisa e netta, alla spalla sinistra, soltanto durante la discesa. Curioso, una cosa mai successa prima. Front squat 20 x5 x2 40 x4 60 x3 x3 Ieri sera ho mangiato due piatti di minestra con fagioli. Stamattina mi sentivo l'intestino gonfio. Meglio fare delle analisi dal dietologo, devo essere intollerante alle calorie. Buona giornata. |
|
|
(#3032)
|
|
All the Truth Member
|
06-08-2014, 03:25 PM
|
|
|
(#3033)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2014, 10:12 AM
Giovedi' 7 Agosto 2014 peso x reps x sets Power Clean 40 x2 50 x2 60 x2 70 x2 75 x2 una chiavica sorprendente 75 x2 Press 20 x5 30 x4 40 x3 50 x2 55 x1 60 x1 62.5 xF 62.5 XF Non ci sono giri di parole: questa e' una delusione atroce. All'inizio della stagione, parliamo di settembre, avevo messo come uno degli obiettivi di migliorare il mio personale di Press, fermo a 66Kg. Puntavo a riuscire finalmente a farne settanta. Direi che non c'e' altro da aggiungere. Il risultato di oggi e' un fallimento totale e senza attenuanti. Una stagione intera buttata via, anzi due, perche' ripartendo da un numero del genere, ci vorra' chissa' quanto soltanto per ritornare dov'ero. La botta mi ha svuotato completamente. Avrei dovuto fare delle serie di panca dopo la Press, ma mentre scaricavo un tizio me l'ha fregata sotto il naso. Tanto meglio, mi sono detto. Non me ne poteva fottere di meno di fare panca, o proprio di rimanere in palestra. Buona giornata. |
|
|
(#3034)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2014, 11:53 AM
La fitta dell'altro giorno non ha dato strascichi? Poi il fatto che ti sia impantanato oggi non significa che quello sia il valore della tua press. Giornate o settimane fiacche sono normali (o addirittura la norma), magari se avessi tempo di riprovare tra una settimana avresti risultati migliori. E' vero anche il contrario, però se punti a 70 partendo da 66, e ti fermi a 62 mi "puzza" di jurnata e merda più che di stagione buttata. |
|
|
(#3035)
|
|||
All the Truth Member
|
07-08-2014, 12:09 PM
Quote:
Quote:
Buona giornata. |
||
|
|
(#3036)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2014, 12:26 PM
E' perchè dovrebbero essere familiari, consueti? Quando li hai alzati quest'anno 65 Kg,e quante volte? Questo rende un risultato consueto, altrimenti è un valore fattibile solo sulla carta. |
|
|
(#3037)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2014, 12:27 PM
E' perchè dovrebbero essere familiari, consueti? Quando li hai alzati quest'anno 65 Kg,e quante volte? Questo rende un risultato consueto, altrimenti è un valore fattibile solo sulla carta. (Poi parli del 10% come se fosse poco...7 su 70 mi sembra "tanta roba") |
|
|
(#3038)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2014, 12:49 PM
Sto ancora aspettando la risposta alla mia domanda... Mi pare che tu abbia letto male la mia risposta precedente. Il problema e' proprio quello: se 65Kg non sono abituali, familiari, mi sembra utopistico pensare di riuscire a farne 70 cosi', di punto in bianco. E' per questo che secondo me non e' una giornata storta, ma una stagione buttata. Buona giornata. |
|
|
(#3039)
|
||
All the Truth Member
|
07-08-2014, 03:46 PM
Quote:
Se fossi un agonista e avessi una gara come obiettivo allora la rabbia, lo sconforto ecc. sarebbero più capibili (per me), perchè i 70 Kg li devi alzare il giorno X, farlo prima o dopo ha poca importanza. Nel tuo caso invece l'importante è riuscire ad alzarli, poi se lo fai oggi, tra 3 giorni o 7 poco importa. Quindi voglio semplicemente dire che parlare di stagione buttata per un tentativo andato male mi sembra un esagerazione, non perchè sia necessariamente falso, ma perchè visto la posta in gioco sarebbe giusto fare almeno un nuovo tentativo. Poi io non ero li con te né posso incarnarmi nella tua persona, quindi non so come sia realmente andata oggi, ed è possibile che le tue sensazioni bastino per capire che i 70 non li hai fatti oggi, non li farai domani, né tra una settimana. Seguendo però l'potesi del 10% (approssimativa, nata dal caso ecc...) se oggi è stata una giornata "no", in una "si" 66-67 kg li potresti alzare, e sarebbe confermare o migliorare di un pelo il PR; Magra consolazione, ma meglio di un netto peggioramento |
|
|
|
(#3040)
|
||
All the Truth Member
|
08-08-2014, 10:43 AM
Quote:
E per come sono strutturati, non c'e' comunque granche' spazio per aggiustarli o cambiarli radicalmente, e lo spazio diminuisce all'avvicinarsi del momento fatidico. Dire quindi riprovi fra tre giorni o una settimana non funziona. Venerdi' 8 Agosto 2014 peso x reps x sets Chins Questa era la prova odierna, quindi si partiva direttamente con questo esercizio. Normalmente i chins arrivano a fine allenamento, quando tutte le giunture sono bene oliate e calde. Farli subito, come primo esercizio, ha richiesto dunque un warm-up un po' piu' elaborato dei soliti star-jumps, ed un po' piu' lungo. +5Kg x1 + 7.5 Kg x1 + 10 Kg x1 + 12.5 Kg x1 + 15 Kg x1 + 17.5 Kg x1 Qui mi sono fermato, visto che cominciavo a salire un po' troppo lento, e a toccare la sbarra un po' troppo vicino al collo. Non ci sono precedenti per questa prova, quindi per oggi niente geremiadi da depressione. Power Snatch 50 x3 x3 Deadlift 80 x5 90 x4 100 x3 110 x2 120 x2 x2 Le Nuove Frontiere del Fitness stanno per chiudere la stagione, e non e' sicuro che il produttore avra' abbastanza materiale per una nuova serie. Prima delle vacanze, ci lascino un nuovo avvistamento, l'ennesimo inedito di una lunga serie: box squat al Multipower con Manta Ray. Last but not least: video della sessione di Press di ieri, con tutte le singole. https://vimeo.com/102862073 Buona giornata. |
|
|
|
(#3041)
|
|
All the Truth Member
|
08-08-2014, 10:56 AM
Ciao Principe, nel press mi pare che, rispetto ad alcuni mesi fa (dicembre?), tu parta con le anche ed i bacino più avanti, avvicinandoti allo stile old style olympic ma senza sfruttarne la frustata iniziale. Secondo me questa è una posizione svantaggiosa per il strict military press e non so se possa essere uno dei motivi che ti ha penalizzato nel test. Nell'ultima singola avevi abbondantemente superato la testa, un peccato essere mancato in chiusura. |
|
|
(#3042)
|
||
Moderatore Hollow
|
08-08-2014, 11:48 AM
Quote:
Poi la giornata storta ci sta, ma se si sente che così non è allora il problema è da ricercare altrove.... |
|
|
|
(#3043)
|
||
All the Truth Member
|
08-08-2014, 11:57 AM
Ciao Milo, Quote:
Facciamo un piccolo esperimento. Immaginiamo, come dici tu, che la posizione dritta sia la migliore, e che piegandosi un po' all'indietro, diciamo 10 gradi, ci si perda qualcosa. Cosa succede se ci pieghiamo 20 gradi all'indietro? beh, stando all'ipotesi iniziale, la posizione e' ancora piu' svantaggiosa, e lo diventa sempre di piu all'aumentare dell'angolo. Si arriva al punto in cui ci siamo piegati di 90 gradi all'indietro e...abbiamo trasformato la Press in una Bench Press, ed il movimento a questo punto e' in gran parte a carico dei pettorali. Dovrebbe essere quindi la posizione piu' svantaggiosa di tutte, e invece non lo e' per niente, come ovvio. L'ipotesi iniziale e' quindi errata, ed e' ovvio perche' lo sia. Inclinandosi indietro, la posizione di partenza si avvicina di piu' a quella di una Bench Press (o meglio, di una bench Press inclinata), dando ai pettorali una leva piu' favorevole con la quale partecipare al movimento. Questo avviene a prescindere che si dia la frustata o meno coi fianchi; la frustata certamente aiuta nella parte iniziale, ma non fa che rinforzare il vantaggio dato dalla posizione inclinata, posizione che, appunto, e' vantaggiosa perche' aiuta a coinvolgere di piu' i pettorali, che sono muscoli ben piu' forti di quelli delle spalle. Ai tempi in cui la Press era ancora un sollevamento olimpico, alcuni atleti usavano un layback molto accentuato, per il motivo descritto sopra. Il lift risultante non sembrava piu' una vera Press, ma era comunque compatibile con il vincolo di non piegare le ginocchia (alcuni sostengono che ci sarebbe voluta una regola ulteriore, che proibisse alla proiezione della spalla di finire dietro la linea delle natiche). Nel mio caso, da dicembre ho stretto leggermente la presa, in modo da poter strizzare meglio i dorsali. Per continuare a tenere i gomiti davanti, devo inclinarmi un pochino di piu' rispetto ap rima, ma sono piu' compatto in partenza. Buona giornata. |
|
|
|
(#3044)
|
||
All the Truth Member
|
08-08-2014, 12:17 PM
Quote:
|
|