Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3166)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-11-2014, 12:54 PM

Ciao Milo,

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Edit: mi piacerebbe avere delle spiegazioni più dettagliate, magari romanzate, sto rodendo dalla curiosità ... sbaglio o sono gli ALight ?

Come fai per le intemperie? Sotto la terrazza cosa c'è?...

- bilanciere PowerGear (ma e' da PL, quindi niente zigrinatura alle estremita'. Ergo, lo snatch si fa sulla parte liscia, che non e' ideale. Ma a quel prezzo...).

- rack ALight Training Center (complimenti per averlo riconosciuto), con maniglie per le dips e sbarra per le trazioni.

- bumpers Rogue

- fractional plates Pallini, piu' due custom da 0.25Kg l'uno, per fare il mezzo chilo che a volte serve.

- pedana autocostruita. Il pavimento del poggiolo e' in pendenza per favorire il deflusso dell'acqua. Pensavo non sarebbe stato un problema, ma lo e', la sbarra tende a rotolare via quando la appoggio a terra. Devo sagomare delle zeppe di legno per rimediare. E mi accorgo che nonostante la pendenza sia minima (parliamo di non piu' di 3cm su 1.70 di lunghezza), fa differenza in esercizi come la Press e il Jerk.

- avrei dovuto fare la pedana piu' lunga di 5cm, perche' nel Jerk ogni tanto mi sento un po' compresso (anche se alla prova dei fatti, i piedi hanno sempre ampio margine sia davanti che dietro). Ma non volevo che fosse troppo invasiva, il resto della famiglia gia' ha mugugnato un po'.

- sotto il poggiolo c'e'...il poggiolo della vicina di sotto. Infatti negli esercizi di tirata la sbarra non la mollo mai di botto, ma la trattengo un bel po', per non far vibrare tutto il palazzo.

- quando piove, la parte della pedana piu' vicina alla ringhiera si bagna un pochino, ma fino al rack non arriva. Si puo' fare persino il jerk, se uno proprio si sente audace.

- quando fa freddo...non so. Col freddo non l'ho ancora usata.

- quando non la uso, copro la pedana con un telo di plastica. Che e' orrendo a vedersi, devo trovare qualcosa di meno offensivo alla vista.

- e' tutto un esperimento un po' scriteriato. Se sopporto le condizioni meteo, e' una bella comodita'. Altrimenti, dovro' tornare in una palestra normale. Staremo a vedere, la risposta a tra dodici mesi.

Lunedi' 24 Novembre 2014

peso x reps x sets

Squat

20 x5 x3
40 x4 x2
60 x3
80 x2
90 x1
95 x1
95 x5 (Clamoroso errore. Avrei dovuto partire con le serie di lavoro a 97.5, ma ho dimenticato di aggiugnere i pesi. Ed ho pure messo la cintura).
97.5 x5 x3

Press

20 x5 x2
30 x4
40 x3
45 x2
50 x1
51 x5 x3
41 x10

Ho team meeting ogni mattina alle nove. Per ora riesco a stare dentro i tempi; scendo dalla moto e arrivo direttamente in sala riunioni, senza nemmeno cambiarmi. Piu' avanti, all'aumentare dei tempi di recupero, vedremo.

Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 24-11-2014 12:57 PM.
Vecchio
  (#3167)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-11-2014, 10:19 PM

Ma è una cosa che pianificavi da tempo o è nato tutto dal vile spreco dei bumpers della palestra?
Ovviamente non può mancare la bottiglia di latte, un dettaglio fondamentale dei tuoi video per capire il punto dell'allenamento in cui ti trovi.
Li chiaramente è post wo.

Comunque visto il periodo dell'anno capisco le preoccupazioni per il freddo, ma il vero problema sarà in estate, se in orario di wo picchia il sole...
Vecchio
  (#3168)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-11-2014, 11:18 PM

Hai tutta la mia ammirazione Principe, non credo esistano molti poggioli allestiti per fare alzate olimpiche!
Vecchio
  (#3169)
All the Truth Member

Predefinito 25-11-2014, 04:01 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ma è una cosa che pianificavi da tempo o è nato tutto dal vile spreco dei bumpers della palestra?
Ho cominciato a pensarci da quando ho saputo che sarei andato ad abitare li. Ho visto il poggiolo / terrazzo, e mi sono detto che avrei potuto metterci una piattaforma.

L'episodio dei bumpers ha pero' dato una accelerata determinante. Fino ad allora avevo preso molte informazioni, ma aevo anche molti dubbi. L'impegno finanziario non e' banale, ci sono potenziali problemi condominiali (ancora non del tutto risolti, peraltro), e non e' affatto detto che riesciuro' a trovare la costanza di allenarmi anche con condizioni meteo poco favorevoli.

Poi ho visto quello che e' successo in palesta, ed ho capito che non potevo andare avanti cosi'. Mi sono reso conto che la situazione era fuori del mio controllo, nelle mani di gente che, manifestamente, non ha alcuna idea di cosa serve per allenarsi in un certo modo. Ho realizzato che avrei potuto trovarmi senza la possibilita' di allenarmi da un giorno all'altro, senza nemmeno preavviso.

A quel punto, ho capito che non c'era piu' spazio per le esitazioni. Nel giro di poche settimane ho odinato la roba, e comprato quella che mi serviva per costruire la piattaforma. Senza cercare di trovare l'affare migliore, senza aspettare l'offerta speciale; quello che serviva l'ho preso, l'unica cosa che contava era arrivare in fondo.

Buona giornata.
Vecchio
  (#3170)
All the Truth Member

Predefinito 25-11-2014, 10:56 PM

Martedi' 25 Novembre 2014

Alle tre mi e' arrivato un padulo, sotto forma di meeting a partire dalle 17:00. Sono uscito dall'ufficio poco dopo le sei, accolto da una scena da apocalisse. Traffico bloccato per un paio di Km in entrambi i sensi, non sembrava muoversi nulla.
Ho dovuto giocoforza ridurre il programma serale ad un solo esercizio.

peso x reps x sets

Clean + Jerk

40 x2 (vale a dire, due C+J di seguito)
45 x2
50 x2
55 x2
60 x1 x2
65 x1 x6

Perche' il C+J? perche' all'inizio del percorso che mi ha portato poi a Rippetoe e all'allenamento col bilanciere c'e' un articolo comparso su Ultrafit, una rivista inglese che compravo occasionalmente parecchi anni fa. Nell'articolo, si proponevano tre metriche per definire un individuo come 'strong enough', ed una di queste era la capacita' di alzare il proprio peso corporeo sopra la testa.
E questo e' un obiettivo che prima o poi vorrei riuscire a realizzare, anche se, essendone ancora lontano dopo cinque anni, comincio ad avere qualche perplessita'.
Saltando tutta l'evoluzione che sta tra quell'articolo lontano e la situazione presente, provare un C+J mi sembra una scelta obbligata, un momento di sintesi di tutto il resto del lavoro che faccio durante gli allenamenti.
Inoltre, se l'obiettivo e' arrivare a slanciare finalmente 90 e passa KG, mi pare piu' sensato cercare l'intensita' piu' che il volume. E questo spiega anche la scelta di fare delle singole quando il carico si fa pesante.
Per ora, mi limito a ripetere delle singole con un peso impegnativo. Piu' avanti, penso adottero' diverso, con un riscaldamento a piacere e poi tre singole, non una di piu', tipo gara.

Buona serata.
Vecchio
  (#3171)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-11-2014, 11:28 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Clean + Jerk
o Clean & Jerk?

Non che faccia differenza visto che esegui singole e non credo neppure esista una precisa nomenclatura al riguardo, tuttavia mantenendo i termini inglesi (in italiano si distingue tra girata + spinta e slancio completo) nel caso di ripetizioni multiple il "+" sta ad indicare l'esecuzione separata delle due fasi (come ad esempio 2 clean seguiti da 2 jerk) mentre l' "&" si usa quando ad ogni singola girata segue una sola spinta.

Esempio:

Clean + Jerk: 60x(2+2)
Clean & Jerk: 60x2

sono sempre 2 ripetizioni ma con diverse enfasi.
Vecchio
  (#3172)
All the Truth Member

Predefinito 26-11-2014, 03:06 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Non che faccia differenza visto che esegui singole e non credo neppure esista una precisa nomenclatura al riguardo
Hai assolutamente ragione.

E' un C&J, e andava indicato come tale.

Mercoledi' 26 Novembre 2014

Oggi sono in ferie, quindi mi sono svegliato un po' piu' tardi del solito. E mi sono allenato al chiaro, invece che cominciare con le tenebre come succede di solito in questo periodo.

peso x reps x sets

Front Squat

20 x5 x3
40 x4 x2
60 x3
65 x2
70 x5 x3

Visto che avevo tempo e c'era luce, ho fatto un video.

https://vimeo.com/112903699

Buona giornata.
Vecchio
  (#3173)
All the Truth Member

Predefinito 26-11-2014, 03:57 PM

Adesso li la temperatura mattutina qual è?
Qui in zona Milano siamo fuori media, a Novembre erano un classico le gelate, invece nemmeno all'alba scende sotto ai 5-6° ed è facile arrivare in doppia cifra, specialmente quando piove.

Le gocce che cadono dai dischi invece sono la condensa o il maltempo?
Più che altro per la pedana, visto che è l'elemento che subirà di più l'umidità e l'acqua.

L'estintore invece potrebbe essere una precauzione eccessiva
Vecchio
  (#3174)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-11-2014, 05:33 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Le gocce che cadono dai dischi invece sono la condensa o il maltempo?
Più che altro per la pedana, visto che è l'elemento che subirà di più l'umidità e l'acqua.

L'estintore invece potrebbe essere una precauzione eccessiva
Sono le stesse cose che ho pensato anch'io.

Quote:
mi sono allenato al chiaro, invece che cominciare con le tenebre come succede di solito in questo periodo.
Quando fa buio hai una luce esterna o ne usi una frontale?

Per il front nulla da dire, a mio avviso esecuzione molto buona.

Ultima Modifica di milo : 26-11-2014 05:35 PM.
Vecchio
  (#3175)
All the Truth Member

Predefinito 27-11-2014, 01:07 PM

Chins

3 x9

Questi me li ero persi nel resoconto di ieri.

Poi veniamo alle domande.
Finora la temperatura piu' bassa che ho visto al risveglio e' stata 8 (otto) gradi. Stamattina eravamo oltre i 12 (dodici). Quindi, per ora nessun problema.
Per il momento, non uso alcuna luce al mattino. Le prime serie di riscaldamento le carico con la sola luce dei lampioni della strada, e' sufficiente. Poi arriva l'alba e comincia a farsi giorno, e da quel punto in poi non ci sono piu' problemi.
In effetti, a volte non servirebbe nemmeno il berretto, ma lo tengo perche' fa molto ghetto.

Hey, did anyone say ghetto?

Pero' la luce da speleologo ce l'ho, cadeau del tizio che mi ha fatto il pavimento, e la uso di solito per scendere in cantina.

Per gli allenamenti serali, c'e' una luce esterna.

Quando non e' in uso per video promozionali, la piattaforma e' coperta da un orrido telo di plastica (che va cambiato, perche' e' davvero roba da divorzio). Per tenere fermo il telo, uso alcuni dei bumpers. Se piove nella notte, i bumpers si bagnano parecchio, e sono ancora coperti da uno spesso strato di umidita' quando li carico sul bilanciere.
Le mie eccentriche sono poi' cosi' dinamiche, che la conseguente variazione del momento angolare induce una rotazione marcata nei dischi, che quindi cominciano ad espellere l'acqua in eccesso per effetto centrifugo.

Ed ora veniamo ad oggi.

Giovedi' 27 Novembre 2014

peso x reps x sets

Squat

20 x5
30 x5 x2
50 x4 x2
70 x3
90 x2
95 x1
100 x5 x3 (cintura)

Tre minuti e passa di recupero tra una serie e l'altra.

Press
20 x5 x2
30 x4
40 x3
45 x2
50 x1
51 x1
51.5 x5 x 3
41 x10

Quattro minuti pieni di recupero, e ci sono voluti tutti.

Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 27-11-2014 01:10 PM.
Vecchio
  (#3176)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-11-2014, 01:52 PM

Ol' Dirty Bastard....fantastico....seguo il tuo cammino di trasformazione in Ghost Dog con grande gusto.....
Vecchio
  (#3177)
All the Truth Member

Predefinito 27-11-2014, 03:42 PM

Io invece aspetto qualche passo di break dance
Vecchio
  (#3178)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 27-11-2014, 05:08 PM

apparte la salitadirei che ti sei organizzato bene
Vecchio
  (#3179)
All the Truth Member

Predefinito 28-11-2014, 11:13 PM

Venerdi' 28 Novembre 2014

Allenamento serale.

peso x reps x sets

Power Snatch - e basta :-)

30 x3
35 x3
40 x3
43 x2
46 x2
49 x1
50 x1
50 x3, 3,
50 x 2+F piu' per distrazione che per altro
50 x 3,3,3

Una serie in piu' del solito per recuperare quella inficiata dalla nulla.
Al termine, a scopo prodeutico cazzeggiatorio, hang snatch puro e semplice:

20 x3 x2
24 x3 x2

Buona serata.
Vecchio
  (#3180)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-11-2014, 11:14 AM

Quote:
50 x 2+F piu' per distrazione che per altro