|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#3226)
|
|
All the Truth Member
|
11-12-2014, 10:21 AM
Giovedi' 11 Dicembre 2014 Allenamento mattutino. Temperatura: circa 9 gradi. Cielo sereno. peso x reps x sets Squat 30 x5 x3 50 x3 x2 70 x3 90 x2 100 x1 105 x1 (cintura) 108 x5 x3 Non granche'. Ho chiuso tutte le serie, vero, ma in alcune alzate ho cominciato a scompormi. Noto che in genere sembro perdere la linea di lato, non in senso longitudinale. Vale a dire, mi sembra di schienare o cappottare di rado, mi ritrovo piu' spesso con la sbarra un pochino avvitata, o con una gamba che spinge di piu'. In ogni caso, non si butta via niente, con 108Kg sono andato oltre il punto al quale ero arrivato appena prima il trasloco. Ci sono voluti 'soltanto' due mesi. E questo e' un tema ricorrente che mi frustra parecchio. Arrivo ad un certo punto X, e poi mi devo fermare per un certo periodo, per i tanti casi della vita (dieci giorni nel caso del trasloco). alla ripresa mi ritrovo ad avere perso parecchio, e mi ci vogliono settimane per ritornare ai carichi X. E a quel punto magari riparto in vacanza, o devo di nuovo interrompere gli allenamenti, e torno quindi di nuovo indietro, e il ciclo riparte. Un vero supplizio di Tantalo. O forse e' piu' somigliante ad una fatica di Sisifo, non sono molto ferrato in mitologia. Press 20 x5 x3 30 x4 x2 40 x3 40 x2 50 x2 53 x1 53.5 x5 x3 43 x10 Una soddisfazione ed una sorpresa inaspettata.Recuperi molto lunghi tra una serie e l'altra, tra i cinque ed i sei minuti; direi che ci sta, con questo carico sono proprio al limite. Allenamento molto lungo, ho cominciato nell'oscurita' ed ho finito in pieno sole. Quindi, non c'era tempo di fare curl. Sorry bros. Buona giornata. |
|
|
(#3227)
|
|
All the Truth Member
|
11-12-2014, 11:22 AM
Sisifo è stato il precursore degli strongman, magari devi solo cambiare disciplina |
|
|
(#3228)
|
||
All the Truth Member
|
11-12-2014, 12:09 PM
Quote:
Ho lottato per anni con lo stesso problema, solo per poi riscontrare che si trattava in gran parte di un blocco psicologico. Partendo dal presupposto che, fossi in te, non seguirei i consigli di uno che in palestra si infortuna di frequente come faccio io, ti posso dire di provare a riprendere come se non avessi mai smesso, almeno a livelli di carichi (moderando quindi il volume e/o il numero di esercizi). Ok, se smetti per 6 mesi e' un conto, ma in 10 gg la forza non diminuisce di sicuro. Certo, aspettati una buona dose di DOMS |
|
|
|
(#3229)
|
|
All the Truth Member
|
11-12-2014, 12:34 PM
|
|
|
(#3230)
|
||
All the Truth Member
|
11-12-2014, 12:54 PM
Quote:
Pero' la cosa del ricominciare come se non ci fosse mai stata una pausa e' da prendere seriamente in considerazione. Anche se, ripeto, bisogna farlo con qualche accortezza. |
|
|
|
(#3231)
|
||
All the Truth Member
|
11-12-2014, 01:22 PM
Quote:
Oggi faccio 105 x5 x3. Mi fermo una settimana. Quando ricomincio, con 105 faccio solo delle doppie. Certo, il carico lo muovo, ma la mia capacita' di lavoro e' diminuita di parecchio. Posso dire di essere tornato al punto di partenza solo quando ho recuperato sia i carichi che il volume. E la capacita' di lavoro, il volume, e' importante, perche' e' con quello che si costruice e si aumenta la prestazione di picco. D'altro canto, forse e' piu' rapido ripartire con gli stessi carichi e aggiugnere volume, che ripartire col volume di prima ma a carichi piu' bassi. Vale a dire: si recupera prima il volume o il carico? Chi si allena con i pesi ed e' soggetto a interruzioni frequenti (penso ai giocatori di rugby, che spesso sono soggetti a piccoli infortunii), come riprende il programma dopo una pausa? Buona giornata. |
|
|
|
(#3232)
|
|
All the Truth Member
|
11-12-2014, 02:08 PM
Cio' a cui mi riferisco quando dico che bisogna farlo con accortezza e' che se accumuli troppi DOMS poi non riesci ad allenarti bene nei giorni seguenti al primo allenamento...di fatto vanificando il vantaggio di essere partito al 100%. Un conto e' rientrare dopo una pausa fatta in piena salute, un altro e' rientrare dopo un infortunio. Secondo me la cosa cambia e di molto. Ci sono parecchi rugbisti che si allenano nella mia palestra e quando rientrano dagli infortuni lo fanno con i piedi di piombo, partendo da carichi moderati e da volumi tutto sommato ridotti. Pero' un infortunio ti tiene fermo per dei mesi, mentre noi stiamo parlando di settimane. |
|
|
(#3233)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
11-12-2014, 02:14 PM
Quote:
leggendo rugby nel mio piccolo mi son sentito chiamato in causa Ti riporto la mia esperienza limitata a questi pochi mesi... se un infortunio è invalidante come può essere quello capitato a me chiaramente si perdono i progressi fatti, perché lo stop diventa lungo e non si riesce a lavorare molto durante la pausa forzata. Per gli infortuni più piccoli, bisognerebbe vedere caso per caso, ma in generale sto vedendo che per fermare un giocatore ci vuole qualcosa di serio, perché con gli allenamenti si crea una sorta di abitudine a botte e dolore. Questo secondo me permette di andare avanti anche in caso di infortuni leggeri e di ridurre gli stop, a meno che il piccolo infortunio non crei veri problemi all'allenamento |
|
|
|
(#3234)
|
||
All the Truth Member
|
11-12-2014, 02:36 PM
Quote:
Una precisazione su quanto detto prima. Puoi ridurre il volume complessivo della sessione senza intaccare il volume del singolo esercizio. Dopo una pausa ti fai il tuo squat come se nulla fosse, ma poi vai a fare panca e curl e le gambe le lasci riposare. Idealmente potresti perfino pensare, nella settimana del rientro, di dedicare un giorno ad ognuno degli esercizi fondamentali, e poi dalla seconda settimana ripartire. Tieni anche conto che l'idea stessa di ripartire e' molto vaga. Voglio dire, anche se non facessi mai una pausa non e' che puoi continuare ad aggiungere rondelle di ferro ad ogni allenamento, quindi il ripartire potrebbe essere inteso come "inizio un microciclo diverso". |
|
|
|
(#3235)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2014, 04:10 PM
Mi rendo conto che ho scelto l'esempio sbagliato. Riprendere dopo un infortunio e' cosa ben diversa dla farlo in condizioni di integrita' fisica. Le mie pause sono, nella maggior parte dei casi, dovute a impegni che mi allontanano dalla palestra, non ad infortunii (e qui sacrifico un capretto agli dei che mi tengano in buona salute). Penso si aver capito cosa volete dire pero': alla ripresa dopo una pausa, privilegiare l'intensita' invece del volume, che va recuperato piu' tardi. Sabato 13 Dicembre 2014 Allenamento tardo mattutino, vale a dire ho cominciato alle otto e mezza. A quell'ora ormai fa abbastanza caldo, ma per la cronaca eravamo sui 13 gradi (niente berretto di lana quindi). peso x reps x sets Jerk 20 x2 x2 30 x2 x2 40 x2 x2 50 x2 60 x1 65 x1 66 x3 x5 Insomma, l'unica serie davvero convincente e' stata la quarta. Le altre sono venute tute un po' mosce e pigre. Sembrava come mi fossi disabituato a pensare di muovermi velocemente; ho sempre incastrato, ma ci sono sempre arrivato un po' casual, un po' troppo lento. Dimostrazione: https://vimeo.com/114417828 Questo e' secondo me l'esercizo nel quale la pendenza della pedana si fa sentire di piu'. Perche' per caricare dritto rispetto alla forza di gravita', mi tocca scendere 'in avanti' rispetto alla pedana, con tutto quello che segue. O forse sto solo cercando scuse. In ogni caso, I need a bigger front squat (e a chi non serve?). Chins 3 x11 Una serie ogni 1'45''. Sono finito appena fuori i venti minuti che mi ero allocato come target, anche a causa di alcune distrazioni da parte di altri membri della famiglia. Buona giornata. |
|
|
(#3236)
|
|
All the Truth Member
|
13-12-2014, 04:22 PM
|
|
|
(#3237)
|
||
All the Truth Member
|
13-12-2014, 04:36 PM
Quote:
Nelle spinte la gamba dietro dovrebbe essere un po' flessa (è anche un mio difetto), stai facendo uno split jerk, non un affondo della scherma. |
|
|
|
(#3238)
|
|
All the Truth Member
|
14-12-2014, 08:18 PM
Oggi niente allenamento. Scrivo solo per fare pubblicita' ad alcuni amici. http://www.fituncensored.com/forums/...-e-grazie.html |
|
|
(#3239)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
14-12-2014, 08:57 PM
Quote:
Grandissimo! |
|
|
|
(#3240)
|
|
All the Truth Member
|
15-12-2014, 11:40 AM
Lunedi' 15 Dicembre 2014 PEr svariate ragioni che sarebbe noioso elencare, ieri ho speso una discreta fetta della mia giornata a sentire una voce femminile che cantava 'Let it gooo, let it gooooooooooooooo'. E pure 'libereeeeeee, delivereeeeeeee'. Ed almeno altre due o tre versioni aggiuntive, ma non mi azzardo a scrivere la trascrizione Hiragana per non fare brutte figure. La cosa, cose si vedra', ha la sua rilevanza. peso x reps x sets Cazzeggio esplorativo con misure senza impegno Squat 30 x5 x3 50 x3 x2 70 x3 90 x2 100 x2 105 x1 (cintura) 110 x2 115 x2 120 x1 Visto che la prima alzata con 115 mi ero disunito un po' in buca, con i 120 sono sceso troppo cauto, e mi sono preso quell'attimo in piu' in fondo alla discesa per assicurare che i binari della risalita fossero belli dritti e allineati. Proprio quell'attimo che ha quasi ammazzato il rimbalzo, facendomi uscire dalla buca con l'impeto di una corriera spompata su per lo Stelvio. Arrivato allo sticking point, mi sono trovato in folle. Ho chiaramente sentito la sbarra ondeggiare un po' in avanti. Ho anche avuto l'impressione di tornare indietro un pochino, prima di riuscire a reingranare la marcia. E durante tutto questo periodo, che in realta' sara' durato un secondo a dire tantissimo, ma a me e' sembrato un lungometraggio di Bergman, avevo 'sta vocina nella testa che mi urlava: Let it goooo, let it gooooooooooo. Roba da rimanerci sotto come una frittella. Posso fare causa alla Disney? (C'e' pieno di gente che trova i messaggi subliminali piu' astrusi nelle sequenze di Disney, e di sicuro ce ne saranno almeno un paio anche in questa. A me pero' pare che non ci sia niente di particolarmente nascosto nel modo in cui 'sta principessa si mette a camminare dopo essersi cambiata di abito ed aver sciolto la treccia al vento. More catwalk than ice trail). Dips 1 x14 Una al minuto. Si avvicina il momento di passare alle doppie. Buona giornata. PS Ogni volta che embeddo un video, il resto del messaggio viene considerato un link. Irritante... |
|
|