Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-08-2010, 01:18 PM

Diario: un nobile inglese in palestra

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ciao Principe come va??? La gamba continua a darti noie???
Per ora no, siamo ancora troppo leggeri come carichi. Ogni tanto pero' avverto tiraggi inusuali, anche se leggeri; insomma, si sente che non e' piu' quella di prima.

Lunedi' 16 agosto 2010

Comincia a rinfrescare. Per la prima volta da molto tempo, direi giugno, stamattina sono uscito di casa con un maglioncino sottile sopra la camicia.

(peso x reps x serie. Peso in libbre. 1Lb ~ .44Kg)

Squat

50 x5
100 x5 x2
150 x4
180 x2
200 x5 x3 (88 Kg)

Fattibili, a patto di prendersi un riposo congruo tra una serie e l'altra.

Press (Military)

40 x5
60 x5
80 x4
100 x1
105 x5 x3 (46 Kg)

Su questo lift per ora c'e' del margine.

Deadlift

120 x5
180 x2 x2
230 x1
240 x1
260 x5 (114 Kg)

Molto impegnativo. Rispetto all'ultima volta, c'e' stato un bel salto nella sensazione di difficolta'. Ancora niente cintura, per il momento.

Come promesso, ci sono online i video di sabato scorso. Mentre li caricavo, mi sono reos conto che giro sugli stessi pesi da circa sei mesi ormai.

Squat - set 1 14 Aug 2010 - Squat 195# - set 1 on Vimeo
Squat - set 2 14 Aug 2010 - Squat 195# - set 2 on Vimeo
Squat - set 3 14 Aug 2010 - squat 195# - set 3 on Vimeo
Power Clean - set 2 14 Aug 2010 - Power Clean 147.5# - Set 2 on Vimeo
Power Clean - set 4 14 Aug 2010 - Power Clean 147.5# - Set 4 on Vimeo
Power Clean - set 5 14 Aug 2010 - Power Clean 147.5# - Set 5 on Vimeo

Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 16-08-2010 01:33 PM.
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 18-08-2010, 01:05 PM

Ciao principe, ho visto i tuoi video, per quanto riguarda lo squat (non so nulla del power clean, mi fustigo per questo) a me piace molto, non riesco a notare difetti talmente grossi che ti possano portare ad infortunarti, ovvio che magari dal vivo si avrebbe una migliore possibilità di giudicare però a me sembra buono......... perciò come disse Doc a suo tempo molto probabilmente c'è altro che ti porta a farti male.......

Ps: nel power clean a quel deficiente in canotta bianca gli avrei sbattuto il bilanciere in testa......... ti distraeva palesemente.....

Ciao

Ultima Modifica di Shade : 18-08-2010 01:08 PM.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 18-08-2010, 01:19 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ciao principe, ho visto i tuoi video, per quanto riguarda lo squat a me piace molto,
beh, il carico e' quello di due sacchetti della spesa un po' pieni, ci mancava ancora che lo facessi male. Comunque grazie dell'apprezzamento, fa molto piacere.
Vecchio
  (#4)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-08-2010, 03:00 PM

Ciao Principe,

nel power clean vedo che metti la schiena iperestesa e in tensione, stacchi piano (senza strattoni) e acceleri in modo progressivo: bene!

Secondo me tendi a “sbattere” il bilanciere sulle cosce nel finale di tirata, facendoli fare una sorta di parabola accentuata, dovresti cercare invece di tirarlo vicino al corpo, strusciando ma non cercando il rimbalzo. Tra l’altro si vede che per te è un carico facile visto che lo incastri praticamente in piedi.

Un’altra cosa: quando ti metti in posizione prova ad avere la proiezione del bilanciere alla base delle dita dei piedi, tu ce l’hai al centro del piede, forse una scarpa da pesistica ti aiuterebbe.

Nello squat anche e spalle salgono assieme e le ginocchia sono spinte in fuori. A me non piace il fatto che nel punto basso mandi il bacino in retroversione, il bilanciere lo tieni sopra o sotto la spina della scapola?
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 18-08-2010, 04:12 PM

Ciao Milo,

>> Secondo me tendi a “sbattere” il bilanciere sulle cosce nel finale di tirata

si, e' corretto. Lo faccio meno di un tempo, ma lo faccio ancora. Dovrei partire una frazione di secondo piu' tardi con la tirata, ma c'e' qualcosa a livello inconscio che mi dice che se ritardo la tirata la sbarra non viene su. Ci devo lavorare.

>> Un’altra cosa: quando ti metti in posizione prova ad avere la proiezione del bilanciere alla base delle dita dei piedi, tu ce l’hai al centro del piede,

E' una posizione voluta, in quanto la prima tirata cerco di farla uguale a quella di uno stacco. Questo e' il consiglio, anzi, la prescrizione del libro dal quale ho imparato l'esercizio.

>> A me non piace il fatto che nel punto basso mandi il bacino in retroversione,

corretto anche qui, quel minimo di "butt wink" non l'ho ancora eliminato. Rispetto al rimbalzo di cosce, lo ritengo pero' un problema meno urgente.

La sbarra e' messa appena sopra la spina della scapola. Come avevi gia' osservato a suo tempo, le mani sono appoggiate sopra la sbarra, ma non la serrano.
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-08-2010, 04:21 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
E' una posizione voluta, in quanto la prima tirata cerco di farla uguale a quella di uno stacco. Questo e' il consiglio, anzi, la prescrizione del libro dal quale ho imparato l'esercizio.
Forse è proprio questa impostazione che ti accentua la tendenza a sbattere sulle cosce.
Vecchio
  (#7)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2010, 12:08 PM

a me il military fatto in quella maniera non piace per nulla, lo hai visto su starting strength vero?

Bellissima la palestra, è tutta attrezzata cybex?
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2010, 12:20 PM

Ciao Gian,

Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
a me il military fatto in quella maniera non piace per nulla, lo hai visto su starting strength vero?
Bellissima la palestra, è tutta attrezzata cybex?
perche' non ti piace ?
Si, tutto quello che faccio e' Made in Rippetoe.

Per quello che riguarda la palestra, bellissima mi pare una valutazione esagerata. C'e' la roba che mi serve, e nessuno protesta quando la sbarra picchia per terra quando si riappoggia uno stacco. Pero' servirebbe una panca in piu', o meglio ancora un Power Rack (lo si potrebbe mettere al posto della Smith Machine).

La superficie della sala pesi e' inoltre piuttosto ridotta, ma su quello ci si puo' fare poco.

Buona giornata.
Vecchio
  (#9)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2010, 12:54 PM

beh vedendo cosa c'è dalle mia parti è buona; se è attrezzata cybex è un'ottima marca anche se so che tu non usi nessuna macchina.

A mio parere quella è una tecnica un po' superata, io terrei i gomiti piu' perpendicolari al terreno, riesce anche piu' facile tenere le spalel basse!
se vuoi un video di quello che intendo te lo posto!
ciao!
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2010, 01:14 PM

Ciao IlPrincipebrutto, ho visto il tuo video di stacco e mi viene male solo a guardati staccare con i calzini corti.
Devi avere le tibie molto callose
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2010, 01:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao IlPrincipebrutto, ho visto il tuo video di stacco e mi viene male solo a guardati staccare con i calzini corti.
Devi avere le tibie molto callose
Uso sempre pantaloni lunghi (li vedi negli altri video). Ma lo stacco non lo filmo spesso, ho messo i pantaloni corti per poter vedere meglio dove metto le ginocchia, e valutare meglio la posizione di partenza (per la stessa ragione ho cambiato maglia dopo lo squat).

Anyway, la sbarra mi sfiora le tibie, e mi pare non abbia zigrinatura in corrispondenza delle tibie.
Vecchio
  (#12)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2010, 01:35 PM

Nella terza ripetizione dello squat ti sei sbilanciato piuttosto in avanti, forse con la proiezione del centro di massa sulle punte dei piedi: è perchè sei salito prima con le anche?
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2010, 02:36 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Nella terza ripetizione dello squat ti sei sbilanciato piuttosto in avanti, forse con la proiezione del centro di massa sulle punte dei piedi: è perchè sei salito prima con le anche?
E la bambolina di premio va al signore con il miglior Snatch della zona !

A parte l'aberrazione di quella ripetizione, in generale dovrei spostare il peso piu' indietro. Non stiamo parlando di variazioni drammatiche, anche nella ripresa da dietro il movimento dei talloni e' contenuto, ma e' comunque una cosa da correggere.
Mi pare inoltre che nel video delle serie con 195 le cose andassero meglio, il che torna con il fatto che a 215 sono piuttosto vicino ai miei limiti precedenti.
Vecchio
  (#14)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2010, 06:35 PM

Quote:
Mi pare inoltre che nel video delle serie con 195 le cose andassero meglio, il che torna con il fatto che a 215 sono piuttosto vicino ai miei limiti precedenti.
E' inevitabile che ai propri limiti si amplifichino i difetti, ma i tuoi quali sono?

Sarò deformato ma secondo me è utile equilibrare gli interventi muscolari, in particolare quando fai stacco e squat che si assomigliano da questo punto di vista.
Il consiglio che ti voglio dare è quello di riprendere a fare lo squat frontale (tra l'altro ricordo un tuo video con una buona esecuzione) e di portarlo almeno (minimo) ad un'80% del back.

Quote:
E la bambolina di premio va al signore con il miglior Snatch della zona !
Grazie per il premio e per il complimento anche se in questa zona non c'è concorrenza visto che sono l'unico utente a fare lo strappo.
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 01-09-2010, 09:33 AM

Quote:
E' inevitabile che ai propri limiti si amplifichino i difetti, ma i tuoi quali sono?
Ti riferisci ai difetti o ai limiti ? :-)

Anyway, 235 x5. In realta' c'e' anche un 240 x4, ma visto che poi alla quinta mi sono fatto male non lo conto.
Per sets across, 218.5 x5 x5.

Quote:
Il consiglio che ti voglio dare è quello di riprendere a fare lo squat frontale (tra l'altro ricordo un tuo video con una buona esecuzione) e di portarlo almeno (minimo) ad un'80% del back.

Una volta che passo al TM usero' il front nei giorni di riposo, ma con carichi ben inferiori. Per portarlo al livello che dici tu dovrei trascurare troppo lo squat normale; se avessi un back squat buono potrebbe avere un senso, ma visto che non ce l'ho, penso sia meglio concentrarsi su quello.

So many lifts, so little time...

Buona giornata.

PS
tempo fa mi hai consigliato le scarpe da pesistica per lo stacco. Dopo i video di domenica, ho pensato per un istante che potrebbero essere utili, ma per lo squat.

PPS
e' vero, sei lunico che fa strappo, ma e' proprio questo il punto: lo strappo e' il non plus ultra, e non e' da tutti farlo come si deve.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione