Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#736)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,866
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 01-01-2011, 08:35 PM


Mi pare si sia perso di vista il punto dal quale era partita la discussione, punto che era molto semplice:

Quando la sbarra e' in posizione di partenza, retta a braccia tese, la verticale portata dalla sbarra cade sul petto in un punto X.
Quando la sbarra e' al fermo sul petto, lo tocca in un punto Y, dettato dalla larghezza dell'impugnatura e dalla necessita' di tenere gli avambracci verticali rispetto al pavimento (mi pare che su questo si possa essere d'accordo).

La domanda e': X ed Y sono lo stesso punto ?

Se lo sono, la traiettoria della sbarra puo' essere verticale.
Se non lo sono, la traiettoria della sbarra deve per forza avere una componente di traslazione orizzontale.

Come poi si ottenga la traiettoria e' un altro discorso, ma quale sia la traiettoria mi pare sia da decidere prima.


Buona serata.



Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 01-01-2011 08:38 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#737)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 01-01-2011, 11:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

La domanda e': X ed Y sono lo stesso punto ?
sono sulla stessa retta, e la retta deve essere il più verticale possibile rispetto al terreno.

@gian, ma guarda che c'è scritto esattamente ciò che stiamo dicendo. La storia dei 45° è una forzatura perché le leve non sono per tutti uguali, ma in generale se tieni i gomiti sotto ai polsi puoi solo fare la panca bene a meno che tu non ti stia facendo la panca al collo, in quel caso è ovvio che sei troppo aperto e la cuffia non lavora bene perché le scapole non possono stare basse. Comunque la frase non è corretta, da come è scritta sembra che occorra fare di tutto per non far lavorare gli extrarotatori invece è proprio il contrario, la spalla per stare in equilibrio deve lavorare tutta annullado il più possibile i vizi della sola spinta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#738)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,866
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-01-2011, 01:46 PM


Spike,

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
sono sulla stessa retta.
Questo e' tautologico, per due punti passa sempre una retta. La precisazione che fai seguire mi pare confermi che i due punti non collimano, e quindi la traiettoria della sbarra puo' avere una componente orizzontale.


Lunedi 3 gennaio 2011

Oggi ultimo giorno di festa. Sveglia comoda, colazione rilassata, ritmi blandi e poco traffico. E meno male, perche' le notti a singhiozzo si fanno sentire, oggi piu' di altre volte.


(Peso x reps x sets. Peso in libbre. 1Lb ~ .44Kg)
(Split - day 1 - intensity)


Squat

60 x5
130 x4 x2
180 x2
210 x1
230 x5 (101 Kg)

Non avere i minuti contati aiuta, ho potuto prendermi tutte le pause che ho voluto prima della serie di lavoro. Risultato: cinque ripetizioni migliori di quanto mi aspettassi.



Press (Military)

40 x5
70 x5
100 x2
115 x1
117.5 x5 (51.5 Kg)

Arrivato a questo punto si pone il solito problema: la prossima volta provo ad aumentare ancora di 2.5Kg, o scalo ? Ho un paio di settimane per pensarci.



Chins (trazioni presa supina)

6, 5, 5



Allenamento rilassato e goduto, l'ultimo per un po'. Da domani, la vita di tutti i giorno riprende a pieno ritmo.



Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#739)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 03-01-2011, 01:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Questo e' tautologico, per due punti passa sempre una retta. La precisazione che fai seguire mi pare confermi che i due punti non collimano, e quindi la traiettoria della sbarra puo' avere una componente orizzontale.
sì, ma quella componente orizzontale non solo non deve essere cercata, ma deve anche essere contrastata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#740)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,866
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-01-2011, 11:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
sì, ma quella componente orizzontale non solo non deve essere cercata, ma deve anche essere contrastata
Ok, Per ora mi basta questo.


Martedi' 4 gennaio 2010

Finalmente l'ho visto anch'io ! un braccialetto Power Balance.
Due tizi hanno preso possesso della panca, e sono andati avanti quasi 45 minuti scambiandosi le rispettive storie da Capodanno. Ad un certo punto uno dei due mostra quest'affare di plastica al polso, e comincia a spiegare che aumenta la forza nel "core", migliora l'equilibrio, e che da quando lo usa e' tutta un'altra cosa.
Scommetto un deca che la prossima settimana i due saranno di nuovo alla panca, con un braccialetto a testa.

(peso x reps x sets. Peso in libbre. 1Lb ~ .44Kg)
(split - day 2 - intensity)

Power Snatch

Burgener warm-up
70 x3 hang
80 x2 hang
90 x1 x2 hang
100 x 1 x 10 (44 Kg)

Dieci singole con partenza sul minuto di orologio, una al minuto. Sesta alzata fallita alla grande, pazienza. Dura tenere tutta la schiena ben tesa con la sbarra cosi' bassa, visto che con questo peso posso usare solo i dischi da 25.


Deadlift

140 x3
210 x2
250 x1
280 x1
300 x5 (132 Kg - cintura)

Risultato double face. Ok, le cinque ripetizioni sono venute, ma non mi sono piaciute per niente. La prossima settimana rifaccio lo stesso peso.

Ho provato a tenere la cintura piu' bassa del solito; sara' la novita', sara' che non sono abituato, ma ci sono troppe cose che non vanno. Rispetto a dove la tengo di solito, farla scendere di poco non basta, perche' il bordo mi finisce dritto sulle costole, e quando mi piego non riesco a scendere completamente (a meno di non rompere le costole, ma non mi sembra una cosa furba).
Ho provato a fare tre singole a 260 libbre variando di un poco la posizione, anche facendo scendere la cintura ancora di piu'. Risultati poco convincenti anche in questo caso. Continuero' a fare esperimenti.


Dips con sovraccarico

17.5 x5 x3 (7.5 Kg)


In arrivo, alcuni video presi il 31 dicembre. Dovrebbero essere pronti entro oggi.

Musical highlight del giorno: salsa d'anatra per tutti ! ()


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#741)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,866
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-01-2011, 11:57 AM


Buongiorno again,

Come detto, ecco alcuni video dell'allenamento del 31 dicembre.

Cominciamo con un novita' assoluta: le dips con sovraccarico, mai filmate prima. Il carico, se lo possiamo chiamare cosi', e' 15 libbre, vale a dire 6.5 Kg

31 Dec 2010 - Dips - 15# - Set 1 on Vimeo
31 Dec 2010 - Dips - 15# - set 2 on Vimeo


Procediamo con un regalo per i baldi giovanotti del forum (due in particolare). Un'occasione unica per rifarsi di tanti commenti appuntiti.

31 Dec 2010 - Front Squat - 120# - set 3 on Vimeo

Come succede per i palinsesti televisivi, i film dell'orrore si mettono per ultimi, in coda. In questo caso, due serie di Power Clean brutte da fare impressione. Un vero catalogo di bestialita', una collezione di errori uno piu' marchiano dell'altro. Prego Milo di non guardarli, non vorrei disimparasse come si fa un clean :-)

31 Dec 2010 - Power Clean - 162_5# - set 3 on Vimeo
31 Dec 2010 - Power Clean - 162_5# - Set 5 on Vimeo

Buona visione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#742)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,209
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-01-2011, 02:31 PM


Ah Ah, sei entrato anche te nel tunnel del UhUhUhUhUhUh...Barbara Straisand!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#743)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,483
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-01-2011, 04:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Prego Milo di non guardarli, non vorrei disimparasse come si fa un clean :-)

Buona visione.
Mi dispiace ma non voglio essere escluso .

Invece la prendo come un'occasione per allenare la capacità di osservare, sperando così di trarne beneficio quando poi guardo i miei video.

Ad istinto mi è piaciuta di più la quinta serie, apprezzo la tensione della schiena deprimendo le scapole in partenza e soprattutto il finale di tirata che secondo me è molto buono.
Anche i piedi restano quasi sempre sul posto, alcuni leggeri sbilanciamenti in avanti nell'incastro credo siano in relazione ad un pò di sbandieramento (bilanciere che viene buttato in fuori allontanandosi dal corpo), ho notato che spesso alzi i gomiti quando ti metti eretto: prova a portarli subito alti anticipando il contatto col bilanciere.

Una curiosità: la pavimentazione è morbida/cedevole?

Complessivamente sei migliorato dall'ultimo video, quando lo esegui pensi a curare un particolare specifico?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#744)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,483
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-01-2011, 04:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Procediamo con un regalo per i baldi giovanotti del forum (due in particolare). Un'occasione unica per rifarsi di tanti commenti appuntiti.
- Front Squat -
Non sono un giovanotto e mi prendo il regalo: se dovessi prendere una ripetizione della serie per farne una matrice da replicare non avrei dubbi sulla seconda .

La prossima volta riprenditi lateroposteriormente che diamo un'occhiata alle ginocchia.

Ho visto anche il video dip, buona l'attivazione dei trapezi inferiori (scapole che scendono, spalle lontane dalle orecchie), ad occhio la struttura mi sembra un pò strettina per le tue spalle: quanto misura la larghezza dell'impugnatura rispetto a quella delle tue spalle (ci passi dentro o tocchi le impugnature con i deltoidi?)?

Ultima Modifica di milo : 04-01-2011 04:48 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#745)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 05-01-2011, 10:27 AM


confermo che quelle dip forse sono un po' strette per te, infatti il momento che spingi meglio è quando ti viene durante la risalita di allargare un po' i gomiti (cosa che non si dovrebbe fare). Io scenderei un po' di meno, ma è una mia opinione.

Nel front mi siederei di meno, prova a scendere in buca allargando di più le ginocchia, stai sotto al bilanciere e vedrai che la tua alzata (comunque buona) non avrà momenti di rallentati (almeno con questo carico)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#746)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,866
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-01-2011, 11:59 AM


Ciao Milo,

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Complessivamente sei migliorato dall'ultimo video
Davvero ? Io ci vedo una grossa regressione rispetto a qualche settimana fa, ed marea di errori enormi. Quando ho scritto che sono le serie peggiori che ho mai fatto non cercavo l'applauso di simpatia, ne ero proprio convinto.
La prima tirata di ogni lift e' "all over the place", come dicono da queste parti. Stendo le gambe troppo presto, la sbarra sale ben lontana dalle ginocchia, e la seconda tirata parte dai polpacci, invece che dai fianchi (e infatti la sbarra rimbalza sulle cosce, invece di partire verso l'alto).

A parte curare meglio la prima tirata, devo impormi di aspettare che la sbarra sia nel posto giusto prima di partire con il salto verso l'alto.

L'unico aspetto meno schifoso di tutto l'insieme e' il movimento dei gomiti, che non arrivano ancora all'altezza giusta, ma ci sono abbastanza vicini. Ma e' l'unica cosa che salvo da quelle serie.

Riguardo alle dips, e questo vale anche per Spike, il fatto e' che sono cosi' grosso e' possente che la palestra mi sta stretta :-)

Naturalmente scherzo. Purtroppo quelle sono le uniche sbarre da dips che ci sono in palestra, e devo lavorare con quelle. Tengo gia' le mani quasi a fine impugnatura, ed ho davvero pochissimo gioco per cercare di allargare la posizione.

Last but not least: tu e Spike siete ovviamente inclusi per default nella categoria, ma i giovanotti ai quali mi riferivo sono altri, e non mi pare abbiano ancora raccolto l'invito.

Buona giornata.



PS

>> Una curiosità: la pavimentazione è morbida/cedevole?

E' fatta di pannelli di gomma dura, un paio di cm di spessore, tenuti insieme da incastro. Nessun cedimento apprezzabile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#747)
mirax mirax Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 121
Data registrazione: Jun 2010
Età: 35
Predefinito 05-01-2011, 02:01 PM


Visto il video del front forse il mio errore,a parte non tenere i gomiti alti,sta nel fatto che ho sempre cercato di buttare il culo più in fuori possibile,cosa che nel back squat mi ha aiutato nel movimento,ma che probabilmente porta a inarcare troppo la schiena con il front.Entro domani posto il video del front che farò oggi,vediamo se ci sono miglioramenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#748)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,866
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-01-2011, 11:02 AM


Giovedi' 6 gennaio 2011

Mattinata freddina e umidiccia, di quelle che non sai come vestirti. Col cappotto aperto ti si congela la colazione dentro lo stomaco, ma col cappotto chiuso ti nascono le rane sotto le ascelle.

(Peso x reps x sets. Peso in libbre. 1 lb ~ .44Kg)
(Split - day 3 - volume)

Squat

60 x 5
130 x4 x2
180 x2
200 x1
211 x5 x5 (92.5 Kg)

Stavolta non c'e' stato bisogno di abbassare il peso dopo tre serie, come era successo la settimana scorsa.
In alcune alzate ho percepito chiaramente un tiraggio insolito sopra il ginocchio, dovuto probabilmente ad uno spostamento in avanti del peso. In pratica, l'impulso iniziale della risalita sembra partire dai quadricipiti, invece che dai femorali e dai glutei. Chiaramente, e' una situazione pericolosa, perche' la leva dei quadricipiti e' molto sfavorevole, e li sottopone ad uno stress enorme.
Per un errore del genere mi sono fatto male due volte, in rapida successione, a giugno e luglio scorso.


Panca

90 x5
110 x5
130 x3
150 x1
156 x5 x5 (68.5 Kg)

Il percorso della sbarra mi e' sembrato meno random del solito, ma le sensazioni a spalle e braccia sono poco chiare. La parte sinistra sembra spingere in maniera diversa. quando la sbarra e' al petto, mi sembra di avere la mano sinistra un pochino piu' alta, e piu' spostata verso la testa, della mano destra.


Allenamento molto lungo e faticoso, come al solito per le giornate di volume.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#749)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,866
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-01-2011, 03:21 PM


Piccola parentesi culinaria.

Oggi a pranzo mi ha preso un raptus incontrollabile.
Ergo, come spuntino mi sono fatto un panino con dentro un pezzo da 100 grammi di Blue Stilton.

Che roba, che roba ! Una cosa goduriosa.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#750)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,209
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-01-2011, 03:24 PM


Se non erro è una sorta di gorgonzola d'oltre manica.

Approfitto della parentesi che hai aperto per chiederti una curiosità, ma la marmite com è?...sempre che tu l'abbia provata.

Ultima Modifica di orange : 06-01-2011 03:28 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0