![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() Diario: un nobile inglese in palestrada quì a settembre la terra avrà percorso circa un paio di centinaia di milioni di chilometri, il pensiero umano viaggia molto di più....perciò ne riparliamo nel momento giusto ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Perfetto. Mercoledi' 25 aprile 2012 Sessione supplementare ieri sera. Sono andato alla palestra della societa' Etoile Sportive di Villeneuve Loubet, non troppo distante da dove abito (e piuttosto difficile da trovare per chi viene dall'autostrada senza mappa). La sede della societa' e' un capannone nuovo, la cui strada di accesso non e' ancora asfaltata (e gia' adesso e' un ristorante di polvere). La parte utile del capannone e' divisa in due: da una parte, una classica palestra, con macchine, panche (almeno un paio), una radio in sottofondo. Dall'altra, c'e' qualcosa che somiglia al nirvana. Pavimento gommato, nove piattaforme, ognuna coi suoi ritti. Un numero impressionante di sbarre (dalla zigrinatura molto aggressiva). Gesso libero a disposizione, pile di dischi gommati Eleiko in varie pezzature, piu' altri dischi didattici in plastica. E' la palestra del club di sollevamento pesi. Ho preso appuntamento con il coach perche' volevo che qualcuno desse un'occhiata al mio jerk. Nell'ultimo paio di settimane ho sentito delle scosse al ginocchio, un chiaro segno che c'e' qualcosa che non va nell'esecuzione. Prendere appuntamento e' un eccesso, e' chiaro da subito che la cosa sara' condotta in maniera molto informale. Steeve (scritto cosi') sta gia' conducendo l'allenamento di una mezza dozzina di ragazzi. Mi spiega che posso (devo) mettere tutta la mia roba nello spogliatoio (mi ci vuole un po' a lasciare il mio Arai in bella vista, visto che stipetti non ce ne sono) e mi chiede cosa voglio di preciso dalla mia visita; poi mi assegna una pedana e mi dice di riscaldarmi. Steeve segue tutti insieme, allo stesso tempo. In piedi vicino ad uno dei muri, concentra lo sguardo sull'atleta che sta per cominciare una doppia di squat, o un jerk. Ciascuno, a rotazione, si prende la propria dose di incitamento o di correzioni, o magari di entrambe le cose. Ogni qualche minuto Steeve si ferma a fianco della mia pedana per osservare il mio movimento. Solo 30Kg sulla sbarra, le cose da cambiare sono parecchie. - scendere di piu' quando carico il movimento. - scendere dritto, invece che sporgermi in avanti. Questa si rivelera' alla fine la correzione piu' importante. - allargare un poco la presa sulla sbarra (i francesi hanno questa fissa della presa larga per il jerk, guardatevi un filmato di Dabaya per capire cosa voglio dire). - buttare piu' in avanti il piede di appoggio. Basterebbero tre centimetri, ma a me sembrano tre metri, perche' quel piede di andare avanti prorio non ne vuole sapere. Perdo subito il conto del numero di esecuzioni che faccio. Steeve ha sempre una parola di incoraggiamento; sono uno nuovo, ma non mi sento affatto un estraneo. Nelle pause tra una doppia e l'altra osservo con attenzione gli altri ragazzi (e ragazze, ci sono anche loro) in sala, perche' da loro ho solo da imparare. Dopo poco piu' di mezz'ora comincio ad essere stanco. L'ultimo consiglio e' quello di introdurre la split-jerk-press (il nome l'ho inventato io) nella mia routine. Vale a dire, dalla posizione di arrivo del jerk, si porta la sbarra in alto, come durante la Press normale. Serve per abituarsi alla posizione e migliorare l'equilibrio. Un ottimo consiglio, anche se il mio programma attuale e' gia' pieno ed aggiungere un altro esercizio e' difficile. Steeve non vuole nulla per il disturbo. 'Fa bene vedere gente, torna pure quando vuoi'. Ci salutiamo. Il mio Arai e' sulla panca dello spogliatoio che mi aspetta. Davvero un bel club (→ ESVL - Villeneuve Loubet - Club d'Haltérophilie - Préparation Physique - Culturisme - musculation - Gym dance - Gym Jazz et force - Salle de sports- ZUMBA) Buona giornata. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() che bel racconto prince ![]() |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Bella esperienza Principe, sono contento che tu l'abbia fatta e mi auguro che tu riesca a ripeterla ancora. In generale gli atleti francesi hanno una bella tecnica e non avevo mai sentito dell'esercizio di press dalla posizione split. L'allargare la presa nella spinta permette di accorciare il ROM e può essere utile per chi la braccia lunghe (ma non solo visto che ne era un fautore anche Mutlu). |
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
Moderatore Hollow
|
![]() Quote:
![]() ![]() Ma allenarti sempre li sarebbe infattibile??? |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ottime frequentazioni , Principe ![]() ![]() |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Grazie dei commenti. La palestra in questione e' un po' lontana da casa e dall'ufficio, e questa e' una difficolta'. Inoltre, aprono al mattino alle 9, e questo per me e' un ostacolo insormontabile. Andarci la sera e' un'opzione impraticabile, pena ricevere in tempi stretti una lettera dall'avvocato divorzista, e la richiesta di revoca della patria potesta'. E' un peccato. A parte le attrezzature da sbavo compulsivo, mi pare che l'abbonamento annuale costi soltanto 200 euro, che per gli standard di queste zone sono spiccioli. Piu' avanti, potrei considerare la possibilita' di iscrivermi e di andarci una volta ogni tanto. Non mi va di tornarci senza iscrizione, mi sembrerebbe di approfittare della disponibilita' del coach. Buona giornata. |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Nella palestra dove andavo io, si spendeva più del doppio. p.s Ah.. era senza rack. p.p.s Beh però c'era la sauna.. ![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Giovedi 26 Aprile 2012 5/3/1 - Prima settimana peso x reps x sets Squat 75 x5 87 x5 97.5 x9 70 x9 x4 Jerk 70 x1 x2 62.5 x2 x3 Nessun problema al ginocchio. Cambiare la posizione della schiena nella fase di discesa del movimento penso abbia davvero fatto una bella differenza. Prima mi inclinavo leggermente, quindi la sbarra partiva in avanti, e toccava al ginocchio fermarne la corsa. Adesso la sbarra sale dritta, quindi non c'e' alcuna spinta orizzontale da compensare. Aspetto la conferma di un video, ma ho fiducia che sia la spiegazione giusta. In altre parole, la visita di martedi' sera ha gia' pagato dei dividendi. Farsi vedere da una persona capace e' un bel vantaggio; chissa' cosa riuscirei a fare se avessi un bravo allenatore a seguirmi e farmi un programma decente. :-) Buona giornata. |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Venerdi' 27 aprile 2012 5/3/1 - prima settimana peso x reps x sets Panca 57.5 x5 65 x5 74 x7 ? 52.5 x10 x3 Il punto interrogativo e' imbarazzante, ma ammetto di aver perso il conto. Sono sicuro di aver fatto almeno sette alzate, ma non abbastanza sicuro di averne fatte otto da poterlo scrivere. Di certo, ho finito la panca molto stanco, ed anche abbastanza soddisfatto. Power snatch 57 x1 x 1, F 52.5 x 1+F, 1+F, F+F Semplicemente, ho finito la benzina. Gia' nelle serie di avvicinamento non avevo alcuno sprint nella tirata. L'ultima doppia e' stata imbarazzante, la sbarra si e' alzata sopra la testa ma poi ci e' caduta sopra, e mi sono persino morso il labbro inferiore per il contraccolpo. Pazienza, prima o poi uno snatch storto doveva capitare. Dalla settimana prossima, se mi ricordo di portarla, provero' di nuovo a fare un po' di corda. Buona giornata. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
![]() video del powersnatch? ![]() |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Brett Rasmussen Power Snatch 12x1 @ 185# FAIL Round 10 11-12-11 on Vimeo Questo e' il piu' simile che ho trovato che includa pure la botta in testa. Il tipo pero' usa una ventina di Kg piu' del sottoscritto, quindi dopo il fail gli tocca deambulare confuso per la palestra. E' fortunato che e' da solo; io ero in mezzo alla folla, quindi ho dovuto fare finta di nulla, e dentro di me morivo un po' alla volta. :-) buona giornata. |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
![]() ahah io una volta mi sono dato un colpo di bilancere alla mandibola mentre facevo push press.. e non ti dico le capocciate al bilancere mentre mi setto per fare panca! il segreto è far finta di nulla, da vero uomo (dentro di te però sai di essere un cog..one ![]() |
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Per i fan dello splatter, si consiglia l'esecuzione con lingua in mezzo ai denti. :-) PS anyway, se ho tempo, se mi ricordo, se non c'e' troppa gente eccetera, la settimana prossima faro' qualche video. |
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Signori, quello dello strappo è un errore che fanno anche i campioni olimpici (2'30"): |
|
![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|