![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Diario: un nobile inglese in palestraBuon giorno e buona domenica. Sono online alcuni video che ho fatto durante l'allenamento di ieri. La qualita' non e' granche', visto che stavolta ho usato la macchina fotografica digitale di casa, ma spero sia sufficiente. Questa e' la terza ed ultima serie del front squat, con 137.5 libbre (60 Kg) 7 Nov 2009 - Front Squat - 137.5 lbs - Series 3 on Vimeo Questa e' una delle serie di riscaldamento dello stacco: 200 libbre (88 Kg) x 5 ripetizioni. Purtroppo ho calcolato male l'inquadratura, e quindi la posizione di arrivo risulta tagliata. 7 Nov 09 - Deadlift - 200 lbs on Vimeo Questa invece e' l'ultima serie di riscaldamento dello stacco, una doppia a 250 libbre (110 Kg). Da notare che nella prima alzata il sedere parte una frazione di secondo prima delle spalle (o forse dovrei dire che sono le spalle a partire una frazione di secondo dopo il sedere). La seconda alzata mi sembra invece migliore. Anche in questo caso, l'inquadratura e' troppo bassa, anche se comunque la parte cruciale dell'esercizio c'e' tutta. 7 Nov 2009 - Deadlift - 250 lbs on Vimeo Ho anche fatto un paio di video frontali della panca. Ma l'esecuzione e' cosi' malata che penso meriti un post a parte. Buona giornata, |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Ciao principe, ho visto i video, e ti dico come al solito la mia, in particolare sul front visto che nello stacco non sarei in grado. Front: secondo me molto buono, il peso si fa sentire e quindi rallenta la risalita, cosa molto normale, mi piace come esecuzione, se proprio si vuole trovare il pelo nell'uovo i gomiti potrebbero essere leggermente più alti, ma attento a non strozzarti ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() ciao, il front mi sembra molto buono nello stacco invece in partenza sei troppo sbilanciato in avanti dovresti abbassare di più il culo e arretrare le spalle in modo da portrarle in linea circa col bilancere. e spingere coi piedi a terra come a voler andare indietro |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() secondo me il problema dello stacco nasce dalla commistione con il clean: -il movimento parte uguale a poi l'approccio al baricentro è comletamente diverso, soprattutto per quanto riguarda le spalle e l'infilata. così è effettivamente difficile ed ogni volta devi resettare, a proposito non ti dissi niente sul clea: parti troppo veloce e perdi nella seconda accellerazione, per inciso non approvo la botta di anca, con questi pesi e con ripetizioni che non siano singole farei la tirata gambe punte, spalle |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() così |
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Ciao Gianlu... Quote:
Ho provato a fare un confronto tra la figura 1 di questo articolo http://www.crossfit.com/journal/libr...ofDeadlift.pdf e la mia posizione di partenza (per esempio, fermo immagine al secondo 28 del lift con 250 libbre). Nell'articolo il punto di riferimento e' la parte mediana della scapola, da tenere sopra la sbarra. Rispetto a questo riferimento, mi pare che la differenza sia un paio di cm, non molto di piu'. Che ne pensi ? Grazie, buona giornata. |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Lunedi' 9 novembre 2009 Quello di oggi e' stato un allenamento orrido. (Legenda: peso x ripetizioni x serie. Tutti i pesi in libbre. 1 lb ~ .44 Kg) Power Clean 105 x5 deadlift 105 x3 x2 hang clean 105 x3 125 x1 140 x1 x2 147.5 x3 x3 +1 + stop (64.5 Kg) Sul primo lift della quarta serie ho sentito un pezzo dell'avambraccio dx fare "strap". Ho avvertito nettamente una specie di lacerazione, localizzata un po' sotto (verso il polso) rispetto alla zona alla zona in cui viene infilato l'ago quando si dona il sangue. Una volta riportata la sbarra a terra, ho provato con cautela semplicemente a sollevarla, ma gia' questo mi dava una sensazione di fastidio. Fastidio leggero, ma pronto ad essere amplificato al momento di fare la seconda tirata del Clean. In queste condizioni, ho preferito evitare danni ulteriori ed ho interrotto l'esercizio. Non ho ancora idea di cosa si sia rotto. Immagino il problema sia muscolare, ma non ho alcuna esperienza di un infortunio a quella parte del corpo. Ho invece un sospetto sulla causa del problema. Probabilmente, il braccio non era perfettamente dritto al momento della prima tirata. Press (military) 35 x5 55 x5 75 x5 90 x2 102.5 x5 x3 (45 Kg). Sono tornato al carico ottenuto prima di resettare questo esercizio. Contento ? no, proprio no. L'ultima ripetizione e' stata uno schifo. Inoltre, visto lo sforzo fatto e' molto probabile che falliro' il prossimo carico, a 103.5 libbre. Insomma ho fatto il reset per trovarmi di nuovo al punto di partenza. L'unica consolazione e' che in precedenza i 102.5 li avevo fatti al secondo tentativo, mentre stavolta sono arrivati subito. Squat 40 x5 90 x5 130 x5 170 x2 185 x5 x3 (81 Kg) Uno squat indifferente. Il carico e' salito il numero prescritto di volte, ho fatto attenzione alle ginocchia, ho cercato di sedermi indietro il piu' possibile. Ma in realta', avevo la testa dentro al gomito dx, e non ho registrato molto di quello che e' successo. Giovedi' dovrei fare stacco, ma potrei anche saltarlo. Vedro' come si evolve la situazione del braccio, fare previsioni prima di domani e' inutile. Buona giornata. |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() mi spiace per il braccio, fai immediatamente ghiaccio e pomata a non finire, se non ti senti pronto per lo stacco della prossima volta, saltalo onde evitare ulteriori danni... Potrebbe essere una cosa da niente come no meglio non rischiare, vacci cauto.... ciao |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() compressione ghiaccio ed elevazione per cominciare, poi aprirei un 3d in Injury Clinic vedrai che ti arriva qualche buon consiglio una curiosità tenevi la presa ad uncino? |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Putroppo le macchine da ghiaccio scarseggiano in ufficio :-). Per ora il massimo che posso fare e' tenerlo a riposo. A dire il vero, in questo momento non avverto alcun dolore, a meno di non provocare il muscolo con movimenti forzati, tipo sollevare un sacchetto pieno della spesa a braccio teso. Pensare che domani sera avrei pallavolo... Chiaramente si. Uso sempre la presa ad uncino, per ogni esercizio di tirata. Buona giornata, |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Giovedi' 12 novembre Esaminato a mente fredda, un infortunio e' di rado un evento imprevedibile. Un po' come gli incidenti in moto, per fare un parallelo con una delle mie grandi passioni (la moto, non gli incidenti). Le sorprese, o la sfiga, non esistono, o se esistono il loro ruolo e' marginale in quello che ci accade. Esistono le nostre decisioni, e le relative conseguenze, che discendono dalle decisioni in maniera logica e imparziale. La decisione di provare la quinta ripetizione dello stacco durante l'allenamento di stamattina l'ho presa io. Sapevo che sarebbe stato difficile, sentivo di essere stanco. Avevo appena avuto la percezione di essere sul punto di perdere il controllo della bassa schiena. Ed infatti, l'ho perso. Big time, come dicono da queste parti. In versione tricolore, mi sono fatto piuttosto male. Ora sono a casa, cammino a fatica, ed alzarmi dal letto e' un'impresa che richiede accurata pianificazione. La buona notizia, a meno di clamorose smentite, e' che dovrebbe trattarsi di roba muscolare. Ho avuto infortuni del genere in passato, anche se mai cosi' estesi. So che si guarisce, so che si puo' tornare come prima senza problemi. La notiza meno buona e' che un contrattempo del genere implica giorni di allenamento persi, se non settimane, per non parlare del fastidio arrecato alle altre attivita' quotidiane tipo andare in ufficio. Inoltre, mi sono regalato una bell'ostacolo psicologico, perche' la prossima volta che avro' davanti la sbarra caricata con lo stesso peso, il pensiero che mi ha gia' fatto male una volta sara' difficile da soffocare. Dulcis in fundo, c'e' la consapevolezza che me la sono cercata e che non c'era alcuna necessita' di prendersi un rischio come quello che mi sono preso. Avrei rifatto il peso la settimana prossima, senza problemi. Invece mi tocca stare fermo, e fare diversi passi indietro. (Legenda: peso x ripetizioni x serie. Tutti i pesi in libbre. 1Lb ~ .44 Kg) Front squat 40 x5 90 x5 110 x5 130 x2 140 x5 x3 (61.5 Kg) Panca 40 x5 90 x5 120 x5 142.5 x2 153.5 x5 x3 (67,5 Kg) 130 x5 Stacco 100 x5 150 x5 200 x5 255 x2 275 x4 + ahia ! (121 Kg) Buona giornata, |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Principe ciao, non bastava il gomito ora mi ti sei rotto in due, Apparte gli scherzi mi spiace, purtroppo avvolte l'orgoglio prende il sopravvento e poi le conseguenze sono quelle che sono. Parlo per esperienza e nonostante ciò avvolte ricapita, la paura per il peso ti passa in un niente, mentre e' più difficile non ricadere nello stesso errore. Rimettiti presto e pazienza, per ora pensa.a riposare. Ciao tienici aggiornati |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() aaaah.... prince ora pensa a riprenderti fisicamente, il cervello per fare le cose per bene ce l'hai e per ripartire con i tempi giusti. Sulla questione psicologica non mi ci fisserei: sei determinato e autocosciente vedrai che il percorso di guarigione stesso ti renderà migliore anche nei risultati con i pesi (in spicciolo tornerai più forte di prima). Fai invece attenzione sull'esecuzione perché al di là della foga del peso (che un po' è anche fisiologica perché se non ci si mette passione non si arriva da nessuna parte) sarà sicuramente una cosa da dover affrontare con maggior meticolosità soprattutto nello stacco, soprattutto in quel segnmento di movimento. Mi spiace davvero, tienici aggiornati |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mannaggia Principe, ti facevo più scrupoloso, ma "Vola Solo Chi Osa Farlo" per cui... buon decollo ![]() |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Seguo assiduamente i tuoi progressi & posso solo dirti che mi dispiace. |
|
![]() |