|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1276)
|
||
All the Truth Member
|
04-04-2012, 01:23 PM
Quote:
Ho avuto l'impressione gia' rivedendo il video nello schermo piccolo della macchina fotografica. Era piu' di una impressione. Annotato. Buona giornata. x LawrenceTB non permetterti mai piu' di rubarmi la battuta :-) Peraltro, il tipo in questione ha delle potenzialita'. Ogni tanto mi osserva, una volta gli ho spiegato come tenere i gomiti nel front squat per evitare di andare a mangiarsi un po' di moquette. Riesce a fare delle trazioni decenti, l'unico di quella fascia di eta'. Mi chiedo chi gli abbia fatto vedere quel curioso ibrido tra squat e stacco che esegue durante il video. |
|
|
|
(#1277)
|
|
All the Truth Member
|
05-04-2012, 12:34 PM
Giovedi' 5 aprile 2012 Un giorno di questi proporro' alla direzione di preparare un piccolo modulino di formazione, una cosa semplice di dieci minuti massimo dal titolo: "Bumper plates: cosa sono e come si usano". Perche' e' ora di mettere fine a certe abitudini poco urbane, tipo usare i bumpers per caricare la shoulder machine. Ed usare tutti e quattro i bumpers da 10Kg quando adesso abbiamo un pacco di dischi di ferro di quel peso, per non parlare di quelli da 20. 5/3/1 - Seconda settimana peso x reps x sets. Panca 60 x3 67.5 x3 75 x1 77 x6 52.5 x10 x3 Tre sole serie aggiuntive perche' mi stava venendo tardi, e volevo un po' di tempo per fare lo snatch con calma. Power snatch 55 x1 x3 50 x3 x2 Come non detto. Il tempo recuperato facendo meno serie di panca l'ho buttato via cercando i pesi giusti per le serie di avvicinamento. Visto che i bumper da dieci erano impegnati alla shoulder machine (vedi sopra, grrr...) ho dovuto usare altri bumpers per cercare di alzare la sbarra all'altezza giusta. Un sacco di tempo perso, tanto che alla fine ho tagliato la testa al toro e sono passato direttamente a 50Kg, usando i bumpers da 15Kg. Corda Non ho avuto tempo di farla. Piccola nota positiva: brava direzione ! Da stamattina ci sono in palestra almeno quattro nuovi collari a molla. La dotazione e' quindi triplicata di botto. Tempo una settimana e ne rimarranno la meta', gli altri attaccati al giunto di qualche macchina per fare spessore (visto coi miei occhi). Buona giornata. PS Porca paletta ! ho davvero scritto 'maccina' nel post precedente ? E non posso nemmeno editarlo, rimarra' scritto per sempre a mia vergogna imperitura. |
|
|
(#1278)
|
|
All the Truth Member
|
05-04-2012, 12:48 PM
|
|
|
(#1279)
|
|
All the Truth Member
|
05-04-2012, 12:55 PM
|
|
|
(#1280)
|
||
All the Truth Member
|
05-04-2012, 02:50 PM
Quote:
ahahah ma dai non si fanno ste cose! |
|
|
|
(#1281)
|
|
All the Truth Member
|
06-04-2012, 07:54 PM
Venerdi 6 aprile 2012 Allenamento a Genova, nella palestra vicina a casa dei miei. 5/3/1 - Seconda settimana. Peso x reps x sets. Squat 87.5 x3 101 x3 113.5 x3 76 x9 x4 Deludente. Preoccupante. Scoraggiante. I numeri non mentono, e dicono che lo squat sta andando indietro. 115 x4 il 16 Marzo scorso, contro la prestazione (ah ah) di oggi. Ed anche per le serie più lunghe il trend è identico. Con queste premesse dubito di riuscire a completare un altro ciclo, il che vorrebbe dire che dopo 4 mesi sono tornato al punto di partenza. Lo squat sembra essere l'unico lift ad aver sofferto il cambio di programma. Persino la panca sembra avere ancora del margine. Sono perplesso. Jerk 66 x 1 x4 61 x3 x2 Non belli. Non sono mai riuscito ad infilarmi come si deve sotto il bilanciere. A parziale attenuante, ci ho messo alcune ripetizioni a trovare la presa giusta, viste le zigrinature in posizione diversa. Unica nota rilassante della giornata, un piccolo siparietto durante il jerk, quando un tipo si è avvicinato per porre la domanda fatidica: "ma che muscoli lavorano con questo ?". Buona giornata. |
|
|
(#1282)
|
|
All the Truth Member
|
06-04-2012, 10:44 PM
Scusa ma il confronto degli squat tiene conto delle possibili diversità di pesi dei bilancieri/dischi (visto che oggi ti sei allenato in un'altra palestra)? |
|
|
(#1283)
|
||
All the Truth Member
|
07-04-2012, 09:55 AM
Quote:
A meno di pesare ogni disco individualmente, opzione poco pratica, non posso che fidarmi di quello che c'e' scritto sopra. Anche in caso di discrepanza, la differenza tra una palestra e l'altra non puo' che essere dell'ordine di pochi Kg, non mi sembra che possa spiegare una differenza cosi' marcata nelle prestazioni. Il trend a scendere comunque era gia' in atto, basta andare a vedere i numeri degli ultimi due mesi. Poche scuse: non riesco a spingere, punto e basta. Buona giornata. |
|
|
|
(#1284)
|
|
All the Truth Member
|
07-04-2012, 10:01 AM
Sicuramente è poco pratico pesare i dischi, l'ideale sarebbe usarli della stessa marca, ma sul bilanciere mi è capitato di riscontrare differenze di 2-5 kg sul peso dichiarato e questo ha sicuramente un'influenza. Ad ogni modo se è solo lo squat a risentirne prima di giudicare il programma valuta la distribuzione degli esercizi nella settimana, magari è sufficiente modificarne l'ordine. |
|
|
(#1285)
|
||
All the Truth Member
|
10-04-2012, 12:43 PM
Quote:
Martedi' 10 aprile 2012 Ieri mattina sono partito da casa dei miei alle 9.30, diretto verso la stazione. Bus, Intercity che si ferma dovunque, solito ritardino, oltre un'ora di attesa per il localissimo francese da Ventimiglia, e per finire tragitto a piedi dalla stazione a casa. Sono arrivato verso le quattro e mezza, per sette ore di viaggio complessive da porta a porta. Quando stavo a Londra, per andare da Genova a casa ci mettevo piu' o meno lo stesso tempo. 5/3/1 - Terza Settimana (peso x reps x sets) Press 47 x5 52.5 x3 57.5 x1 59 x3 37.5 x10 x4 Stavolta penso di essermi infilato sotto la sbarra meglio di quanto non facessi la settimana scorsa (vedi video di martedi' scorso). Front Squat 67.5 x5 77 x3 85 x2 55 x9 x2 (dopo di che basta, perche' volevo farmi un po' di corda) A gennaio ero partito con un riferimento di 76Kg, ed adesso sono a 90Kg. Ora devo decidere se andare avanti o resettare del 10%, tornando ad 81Kg. Se provo un altro ciclo, dovro' fare un 81x5 ed un 85 x3, ed entrambi sembrano piuttosto impegnativi. Ho quasi due settimane per pensarci. Corda Solito Tabata Plus. Buona giornata. |
|
|
|
(#1286)
|
|
All the Truth Member
|
11-04-2012, 12:16 PM
Mercoledi' 11 Aprile Cielo limpidissimo e aria fresca come dopo una notte di pioggia (infatti...). Un bel risveglio. 5/3/1 - Terza settimana peso x reps x sets Power Clean 80.5 x2 x5 Non esaltanti, con troppa variazione nelle tirate ed almeno un paio di alzate prese coi gomiti davvero troppo bassi. Mente distratta, e gambe stanche, forse retaggio del front di ieri. Deadlift 115 x5 (invece di 112.5, ma era piu' semplice caricare il bilanciere) 127.5 x3 142.5 x5 (cintura) Sono partito cercando di raccontarmela: tre vanno gia' bene, qualaisi cosa sopra le tre e' ok. Balle! Volevo cinque alzate. Sono venute un po' tirate, la quarta fatta quasi 'di collo', e un po' diseguali. Ma stavolta penso di averle fatte tutte valide, a differenza della settimana scorsa. Da qui in avanti, e' tutto grasso che cola. Corda Tabata plus (con un errore) qualche esperimento con l'incrocio, e con passo alternato. La maglia tecnica che mi hanno regalata e' troppo calda. E' un prodotto da sci, molto leggera ma comunque di peso medio. Bella e morbida, ma tiene troppo caldo, e si impregna di sudore come una spugna (da questo punto di vista, niente batte le Icebreaker di lana merino, ma chiaramente non vanno bene in palestra). Da lavare e riporre in armadio in attesa che arrivi Novembre. Buona giornata. |
|
|
(#1287)
|
|
All the Truth Member
|
13-04-2012, 11:51 AM
Venerdi' 13 aprile 2012 Causa lunedi' di Pasquetta, questa settimana e' tutta traslata di un giorno. Oggi quindi terzo allenamento, e domani fine del ciclo con panca (curiosamente, non vedo l'ora) e snatch. 5/3/1 - Terza Settimana Peso x reps x sets Squat 94 x5 107 x3 119 x2 75 x9 x3 Pur con molti dubbi, alzo ancora il carico per il prossimo ciclo. Jerk 67 x1,1,F,1 62 x 2, 1+F, 2 (F = push press evidente) Le alzate fallite ci stanno, ma c'e' altro che non mi e' piaciuto. L'incastro e' mollo, spalle e trapezi dovrebbero scattare verso l'alto per spingere via il bilanciere, ma le sensazioni che ricevo sono attenuate. Non c'e' cattiveria nell'infilata sotto il peso. Urge un video, anche se in questo momento la macchina fotografica e' fuori sede. Dopo la doppia di riscaldamento a 50Kg ho sentito una puntura al ginocchio sinistro, sul davanti, zona rotula. Sono andato avanti, la puntura era gestibile. A salire le scale per arrivare in ufficio sentivo ancora un pizzicore. Probabile che abbia sfondato un po' troppo col ginocchio; in ogni caso e' un buon momento per farsi venire un dolorino, visto che la prossima settimana e' di scarico. Sto pensando di mollare il jerk. Non perche' non mi diverta (lo trovo esaltante) o perche' abbia delle difficolta' a farlo. La ragione e' che non e' possibile eseguirlo in sicurezza. Mi alleno dentro il rack; se sbaglio una alzata, non posso mollare la sbarra perche' sbatterebbe sugli appoggi, correndo il serio rischio di piegarsi. E' la migliore sbarra che abbiamo. Non posso andare dietro perche' c'e' una panca inchiodata al pavimento a meno di due metri di distanza. A parte girare il rack di 90 gradi (possibile ma complicato), l'unica sarebbe fare un clean + jerk completo nello spazio tra le panche, ma: - e' molto tassante, ben piu' che il solo jerk. - limita il peso che posso fare nel jerk a quello che riesco a sollevare nel Clean. Non e' un problema adesso, ma potrebbe (dovrebbe) diventarlo presto. Ah, se ci fosse una pedana (sarebbe usata dai soliti ignoranti per fare addominali, o curl NdR). Buona giornata. |
|
|
(#1288)
|
|
All the Truth Member
|
13-04-2012, 12:50 PM
Da questo punto di vista sono d'accordo ed al posto tuo evolverei il military in un push press. |
|
|
(#1289)
|
|
All the Truth Member
|
13-04-2012, 12:51 PM
|
|
|
(#1290)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
13-04-2012, 01:30 PM
perchè non è valido? ci sono pesisti che utilizzano il push jerk come stile base |
|
|