Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-06-2010, 10:02 PM

Diario: un nobile inglese in palestra

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
N.B. non sto parlando di uno che fa isoestreme e poi pliometria, ho scelto un programma onesto molto simile a quello di prince
Premetto che se mi dicessi questo non saprei di cosa stai parlando

Io ragiono in qiesto senso. O attribuiamo gli infortuni del Principe alla sfiga, o a una coincidenza oppure dobbiamo analizzare i fattori di rischio principali:

Fa male gli esercizi?
Tira troppo?
Non dorme di notte?
E' stessato dai vicini?
Etc etc?

No
No
No
No
e No

Perchè IlPrincipebrutto non è uno sprovveduto, se fosse uno di questi fattori ci avrebbe pensato anche lui.

Arrivato a questo punto io passo alle ipotesi meno probabili.
Io ho tutti i fattori di rischio (Faccio male gli esercizi, tiro troppo, dormo poco, etc ), ma se non li avessi, il tentativo che farei per me sarebbe cambiare la scheda prima di arrendermi al fatto che sono solo destinato ad infortunarmi.

Se hai altre ipotesi, sono ben felice di leggerle, perchè mi fa sempre piacere imparare qualcosa.

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 09-06-2010, 10:09 PM

Non ho altre ipotesi, o meglio ne avrei altre 100mila perché i fattori di rischio sono tantissimi, però sono sicuro (è una mia opinione ovviamente) che gli infortuni non dipendono dalla scheda
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-06-2010, 10:16 PM

Ok, la mia era un ipotesi, quì mi fermo, perchè se la tua esperienza e la tua conoscenza ti dicono che non può essere quello ci mancherebbe, mi fido.
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 10-06-2010, 12:18 AM

io parlo "da esterno" perchè non ho seguito il diario sempre. spesso ma non continuamente tando da non avere un idea precisa di come princ stia eseguendo la scheda

in generale può essere benissimo che una scheda di questo tipo porti a tirare troppo e al deteriorare certi aspetti tecnici invece che migliorarli. per il fatto che è stabilita una progressione lineare.

però se spike che ha seguito sicuramente meglio di me dice che non è questo il problema allora ci credo...

però in ogni caso io proverei un approccio diverso. ovviamente
NON variando gli esercizi
ma solo il pattern

prsonalmente non aprezzo le progressioni lineari protatte troppo nel tempo, se non in particolari circostanze.

credo che frenino i risultati obbligandoti ad averne di piccoli e costanti... i miglioramenti invece sono grandi ma rarefatti...
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-06-2010, 11:08 AM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio

però in ogni caso io proverei un approccio diverso. ovviamente
NON variando gli esercizi
ma solo il pattern

prsonalmente non aprezzo le progressioni lineari protatte troppo nel tempo, se non in particolari circostanze.
Era anche il mio pensiero

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
io non intendevo variata come esercizi, ma solo come Serie x Ripetizioni x %, gli esercizi non pensavo neanche a modificarli (anche se forse, e dico forse, l' introdurre qualche complementare mirato potrebbe essere di aiuto).
Comunque la mia idea di varietà era su Serie x Ripetizioni x %, fosse per me farei sempre e solo i tre big.
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-06-2010, 11:52 AM

Dei fattori elencati da Doc, il primo e' senz'altro da considerare, direi per default. E' inoltre un fatto che a volte (ma di rado) mi alleni quando sono piu' stanco del normale.

L'obiezione di Gianlu... sulla natura dei progressi mi pare valida per atleti di livello avanzato, ma decisamente non per il sottoscritto, che e' ancora agli inizi.
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 11-06-2010, 12:04 PM

Venerdi' 11 giugno 2010

Un aggiornamento sulla saga del mio rinnovo iscrizione. Stamattina, dopo l'allenamento, ho presentato tutti i moduli, debitamente compilati, in amministrazione. Dopo aver strisciato la mia tessera, il personale ha assunto un'aria perplessa, e mi ha comunicato che non dovevo fare nulla, perche' la mia iscrizione e' stata rinnovata automaticamente. Non sapevo davvero se ridere o incavolarmi.
Mi e' stato anche detto che potrei pagare meno. In questo momento sono 30 sterline al mese, senza vincoli. Ma se firmo per 12 mesi, posso cavarmela con sole 25 sterline.

(Peso x reps x serie. Peso in libbre. 1Lb ~ .44 Kg)
(Volume day)

Squat

40 x5 x2
90 x5
140 x5
190 x3
207.5 x5 x5 (91 Kg - belt)

Soddisfacente, a parte una aberrazione durante la quarta serie, quando mi sono trovato a tuffo in avanti al momento della risalita. Per qualche ragione, la prima serie e' sempre la piu' delicata. Poiche' non puo' essere stanchezza, immagino sia una questione di sistema nervoso.

Panca

80 x5
110 x5
130 x3
150 x1
156 x5 x5 (68.5 Kg)

La panca rimane elusiva. Una volta dimentico di andare incontro alla sbarra con il petto, un'altra di spingere con le gambe ad inizio discesa, un'altra ancora di stringere con forza. E' come fare un puzzle su un tavolo troppo piccolo: anche se so come si incastrano i pezzi, ogni volta che completo una parte me ne cade un'altra per terra.

Questa era la sessione mattutina. Oggi pomeriggio tardi completero' l'allenamento con lo Snatch (se c'e' abbastanza spazio in palestra) o con dei Cleans (per i quali uso una sbarra piu' corta)

Buona giornata.

sessioni consecutive: 4
Vecchio
  (#8)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 17-06-2010, 01:23 PM

Ciao Principe e ben tornato a regime di allenamento quasi completo...
Unica cosa ... la scritta "Sessioni consecutive 6" mi mette ansia mi sa tipo di orologio di bomba che prima o poi scoppierà ( spero per te mai)

Ciao
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 17-06-2010, 05:28 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
la scritta "Sessioni consecutive 6" mi mette ansia
Osservazione curiosa per uno che si firma "Faber est suae quisque fortunae"
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 20-06-2010, 07:46 PM

Domenica 20 Giugno 2010

Secondo alcune recenti ricerche, la meta' circa dei casi di morbo del legionario e' da imputare a batteri provenienti dal serbatoio del liquido che serve per pulire il parabrezza.
Stamattina per andare in palestra ho preso l'auto. Come succede spesso quando la parcheggio sotto un albero, la macchina era coperta di deiezioni ornitologiche (certi piccioni devono avere una dieta orrenda) e glassata di un sottile strato di resina e polvere appiccicosa. Memore degli avvertimenti medici, mi sono ben guardato dal cercare di rimuovere le une o l'altro. Meglio un vetro sporco che un brutto male. Immagino gia' le prime pagine dei giornali dell'anno prossimo: Morbo del Legionario in forte calo, inspiegabile aumento per gli scontri frontali.

(peso x reps x serie. Peso in libbre. 1Lb ~ .44Kg)
(Volume day)

Squat

40 x5
50 x5
100 x5
150 x5
180 x2
200 x1
210 x5 x5 (cintura - 92 Kg)

Dopo la terza serie mi e' venuto un accenno, ma davvero lieve, di mal di testa. Immagino che questa sia la prova che sto imparando a trattenere il fiato e spingere nella cintura allo stesso tempo. Una possibile alternativa e' che per il mio parebrezza ormai non ci sia piu' nulla da fare.

Press (Military)

40 x5
65 x5
90 x4
105 x1
106 x5 x6 (46.5 Kg)

Stavolta ho fatto fatica. In particolare ero in difficolta' con la mano destra, ancora stanca dopo alcune ore di moto fatte ieri. Ho la sensazione che per questo esercizio stia arrivando un nuovo stallo.

Power Clean

105 x5 deadlift
105 x3 hang power clean
125 x1 x2
135 x1
142.5 x3 x5 (62.5 Kg)
142.5 x1 x3 (a tempo, una ogni 30 secondi)

C'e' voluto parecchio per trovare il ritmo giusto, solo dalla quarta serie in poi sono venute fuori esecuzioni soddisfacenti. Ho finito con le mani molto stanche, specie la destra.

Buona serata

sessioni consecutive: 7
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 11:06 AM

Venerdi' 25 giugno 2010

Continua l'ondata di gran caldo, che nella giungla d'asfalto di Londra centro diventa ancora piu' opprimente.

(peso x reps x serie. Peso in libbre. 1Lb ~ .44 Kg)
(Intensity day)

Squat

50 x5 x2
100 x5
140 x4
180 x2
210 x1 (cintura)
230 x5 (cintura - 101 Kg)

Ultima ripetizione molto lenta, con brusca frenata allo sticking point. Migliora l'intesa con la cintura, mi pare di averla usata marginalmente meglio dell'ultima volta.

Press (Military)
40 x5
65 x5
90 x4
112.5 x1
117.5 x5 (51.5 Kg)

Segue un breve elenco di cose che avrei potuto fare nel tempo che mi ci e' voluto per far salire l'ultima ripetizione:
- Leggere l'edizione completa de La Recherce du Temp Perdu. In francese.
- Guardare una replica di Mahut-Inser.
- Trovare una dimostrazione per la congettura di Goldbach.

Ok, forse l'ultima e' una esagerazione, ma la quinta alzata e' andata su davvero ad incrementi micrometrici. A tutti gli effetti, e' uno stallo.

Deadlift

120 x5
160 x5
200 x1
230 x1
252.5 x5 (111 Kg)
230 x1 x2 (prova cintura)

Stacco approcciato con i soliti timori. Serie di lavoro risolta lentamente e con molto metodo, assicurandomi sempre di usare al meglio i dorsali per spingere la sbarra contro le tibie.
Dalla prossima volta penso comincero' ad usare la cintura anche per questo lift.

Questa settimana ho introdotto una novita' nel programma, sostituendo il workout leggero con l'allenamento di pallavolo. In pratica, domenica lavoro di volume, martedi' pallavolo, ed oggi Intensita'. I due giorni dopo la pallavolo mi permettono di recuperare al meglio, anche se lasciano parecchia distanza tra l'allenamento di volume e quello di Intensita'.
La prossima settimana programma normale (faccio volley una volta ogni 15 giorni)

Buona giornata.

sessioni consecutive: 8
Vecchio
  (#12)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 05:58 PM

ciao principe, una mia curiosita: da quando hai "iniziato ad allenarti seriamente con i pesi" quale è stata la tua progressione di peso?
quanto pesavi all'inizio e quanto pesi oggi?

complimenti per i carichi....soprattutto di military mi sconvolgi....

e infine un complimento allo humor: clever
Vecchio
  (#13)
NewNewDeal NewNewDeal Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 26-06-2010, 12:35 AM

cavolo, 1,82 x 92kg devi essere una bestia, io sono 1,86 x 80 (maledette le mie leve lunghe)

Una domanda: ti alleni tutti i giorni?

Complimenti anche da parte mia per lo humor, all'inglese, in ogni caso sarebbe interessante leggere la recherche durante una ripetizione di squat
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 27-06-2010, 01:14 PM

'Giorno

x NewDeal: non credo proprio di essere una bestia, e certamente non lo sono per gli standard di questo paese. In ogni caso, se proprio sei curioso, sparsi per il diario ci sono alcuni dei miei video; puoi darci un'occhiata e giudicare tu stesso. Avvertenza: secondo me ci sono modi migliori di passare il tempo, in fin dei conti non sono affatto una bella figa.
Mi alleno tre volte alla settimana, quando mi alleno aggiorno il diario.

x Gianlu...: fossero 16Kg di muscoli si, sarebbe un risultato mostruoso. Ma non lo sono affatto.

x Massimone: si, prima ero forse un po' magrolino. Anzi, senza il forse.

Buona giornata.
Vecchio
  (#15)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-06-2010, 12:45 PM

ho letto le prime pagine del tuo diario: gli esordi del principe direi....

mi ha divertito l'episodio del corso di guida per moto che è stato uno dei motivi scatenanti la tua passione per la palestra......

ho riso da solo pensando che potevi evitarti tanta fatica solo comprando una moto più leggera!!!!!

comunque 182 cm x 75 non eri magrolino: quello è il mio obiettivo!!!!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione