![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Diario: un nobile inglese in palestraVisto dall'alto mentre fai panca l'angolo tra core e omero per farti capire che non per forza corrisponde all'ampiezza della presa In pratica l'angolo a cui mi riferisco corrisponde al rom effettuato dal gomito nelle alzate laterali! |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Scusate ma al di là dei carichi, il primo video c'è una panca orrenda. Il carico va tutto sulle spalle, cioè fatta così la testa dell'omero schizza fuori. Io che ho articolazioni delicate così facendo avrei dovuto smettere di allenarmi anni fa. Gian non ci inventiamo sempre favole nuove: come in tutte le cose c'è una tecnica corretta (con sfumature) e una tecnica scorretta. Non sono immodesto se dico che la mia, a grandi linee è una tecnica piuttosto impeccabile (i difetti che ci sono non si vedono dalla ripresa), dove metto in condizione il corpo di spingere al meglio nell'assoluta migliore sicurezza (non ci piove). C'è gente che ha tecnica diversa dalla mia ma ottima (Pomarico ad esempio, metterò in questi giorni un video sulla pagina facebook dell'accademia italia powerlifting) però questa qua non può essere un metro di paragone. Dai! La discussione su come fare la panca piana si gioca su sfumature, non certo su differenze così grossolane. Sarah, se ti metti a posto fai 20 kg in più! Sicurezza articolare e qualità vanno sempre daccordo. Il modo migliore è il più sicuro, ovvio che se sei un agonista che fa panca 5 volte a settimana con cariconi sei a rischio. Con la tecnica di Sarah sei a "certezza" infort. Posso garantire al 100% che la tecnica che vedete dai campioni IPF (non io di certo) è la migliore in maniera indiscutibile di fare la panca piana, non è dattata dall'attrezzatura ma dalla capacità dei tecnici internazionali. In Usa avevano (si sono svegliati un po') tecniche differenti ma anche risultati molto differenti. C'è un articolo di Paolo dove spiega come mai si debba addirittura spingere verso i piedi e che la cosa sia piuttosto indiscutibile. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ado ovviamente tu sei nel settore e sai cosa dici. E come sai io la panca la faccio/facevo/farò secondo i tuoi dettami soprattutto perchè...mi trovo bene. Discutevo solo del fatto che più gli omeri sono perpendicolari al busto più la cuffia deve intervenire per stabilizzare l'omero stesso, per quanto ne abbia capito io. O almeno questo è quello che si evince da alcune letture made in USA, e non mi riferisco a Tate,Simmons & co. ma a terapisti come Eric Cressey ecc. (googla "shoulders savers", sono tre articoli su T-Muscle, ci sono parti interessanti, vedi attivazione del serrato, bilanciamento degli esercizi ecc). Io cerco solo di capirne di più anche se noto che imbottirsi in informazioni confonde le idee...ma ci posso fare poco, questa roba mi piace e continuo a leggere, cercando ovviamente di essere più critico possibile. Però questa cosa mi aveva colpito... La parte è questa: As you lower the bar, keep the upper arms at a 45-degree angle to the torso; tuck the elbows instead of letting them flare out. It's well documented that the elbows-flared ("bodybuilder-style") bench markedly increases stress on the glenohumeral joint. Also, keep your wrists under your elbows instead of letting them roll back. ps: Auguri a tutti!! |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mi pare si sia perso di vista il punto dal quale era partita la discussione, punto che era molto semplice: Quando la sbarra e' in posizione di partenza, retta a braccia tese, la verticale portata dalla sbarra cade sul petto in un punto X. Quando la sbarra e' al fermo sul petto, lo tocca in un punto Y, dettato dalla larghezza dell'impugnatura e dalla necessita' di tenere gli avambracci verticali rispetto al pavimento (mi pare che su questo si possa essere d'accordo). La domanda e': X ed Y sono lo stesso punto ? Se lo sono, la traiettoria della sbarra puo' essere verticale. Se non lo sono, la traiettoria della sbarra deve per forza avere una componente di traslazione orizzontale. Come poi si ottenga la traiettoria e' un altro discorso, ma quale sia la traiettoria mi pare sia da decidere prima. Buona serata. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() sono sulla stessa retta, e la retta deve essere il più verticale possibile rispetto al terreno. @gian, ma guarda che c'è scritto esattamente ciò che stiamo dicendo. La storia dei 45° è una forzatura perché le leve non sono per tutti uguali, ma in generale se tieni i gomiti sotto ai polsi puoi solo fare la panca bene a meno che tu non ti stia facendo la panca al collo, in quel caso è ovvio che sei troppo aperto e la cuffia non lavora bene perché le scapole non possono stare basse. Comunque la frase non è corretta, da come è scritta sembra che occorra fare di tutto per non far lavorare gli extrarotatori invece è proprio il contrario, la spalla per stare in equilibrio deve lavorare tutta annullado il più possibile i vizi della sola spinta |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Spike, Questo e' tautologico, per due punti passa sempre una retta. La precisazione che fai seguire mi pare confermi che i due punti non collimano, e quindi la traiettoria della sbarra puo' avere una componente orizzontale. Lunedi 3 gennaio 2011 Oggi ultimo giorno di festa. Sveglia comoda, colazione rilassata, ritmi blandi e poco traffico. E meno male, perche' le notti a singhiozzo si fanno sentire, oggi piu' di altre volte. (Peso x reps x sets. Peso in libbre. 1Lb ~ .44Kg) (Split - day 1 - intensity) Squat 60 x5 130 x4 x2 180 x2 210 x1 230 x5 (101 Kg) Non avere i minuti contati aiuta, ho potuto prendermi tutte le pause che ho voluto prima della serie di lavoro. Risultato: cinque ripetizioni migliori di quanto mi aspettassi. Press (Military) 40 x5 70 x5 100 x2 115 x1 117.5 x5 (51.5 Kg) Arrivato a questo punto si pone il solito problema: la prossima volta provo ad aumentare ancora di 2.5Kg, o scalo ? Ho un paio di settimane per pensarci. Chins (trazioni presa supina) 6, 5, 5 Allenamento rilassato e goduto, l'ultimo per un po'. Da domani, la vita di tutti i giorno riprende a pieno ritmo. Buona giornata. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() sì, ma quella componente orizzontale non solo non deve essere cercata, ma deve anche essere contrastata |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() confermo che quelle dip forse sono un po' strette per te, infatti il momento che spingi meglio è quando ti viene durante la risalita di allargare un po' i gomiti (cosa che non si dovrebbe fare). Io scenderei un po' di meno, ma è una mia opinione. Nel front mi siederei di meno, prova a scendere in buca allargando di più le ginocchia, stai sotto al bilanciere e vedrai che la tua alzata (comunque buona) non avrà momenti di rallentati (almeno con questo carico) |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao Milo, Davvero ? Io ci vedo una grossa regressione rispetto a qualche settimana fa, ed marea di errori enormi. Quando ho scritto che sono le serie peggiori che ho mai fatto non cercavo l'applauso di simpatia, ne ero proprio convinto. La prima tirata di ogni lift e' "all over the place", come dicono da queste parti. Stendo le gambe troppo presto, la sbarra sale ben lontana dalle ginocchia, e la seconda tirata parte dai polpacci, invece che dai fianchi (e infatti la sbarra rimbalza sulle cosce, invece di partire verso l'alto). A parte curare meglio la prima tirata, devo impormi di aspettare che la sbarra sia nel posto giusto prima di partire con il salto verso l'alto. L'unico aspetto meno schifoso di tutto l'insieme e' il movimento dei gomiti, che non arrivano ancora all'altezza giusta, ma ci sono abbastanza vicini. Ma e' l'unica cosa che salvo da quelle serie. Riguardo alle dips, e questo vale anche per Spike, il fatto e' che sono cosi' grosso e' possente che la palestra mi sta stretta :-) Naturalmente scherzo. Purtroppo quelle sono le uniche sbarre da dips che ci sono in palestra, e devo lavorare con quelle. Tengo gia' le mani quasi a fine impugnatura, ed ho davvero pochissimo gioco per cercare di allargare la posizione. Last but not least: tu e Spike siete ovviamente inclusi per default nella categoria, ma i giovanotti ai quali mi riferivo sono altri, e non mi pare abbiano ancora raccolto l'invito. Buona giornata. PS >> Una curiosità: la pavimentazione è morbida/cedevole? E' fatta di pannelli di gomma dura, un paio di cm di spessore, tenuti insieme da incastro. Nessun cedimento apprezzabile. |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() Visto il video del front ![]() |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Giovedi' 6 gennaio 2011 Mattinata freddina e umidiccia, di quelle che non sai come vestirti. Col cappotto aperto ti si congela la colazione dentro lo stomaco, ma col cappotto chiuso ti nascono le rane sotto le ascelle. (Peso x reps x sets. Peso in libbre. 1 lb ~ .44Kg) (Split - day 3 - volume) Squat 60 x 5 130 x4 x2 180 x2 200 x1 211 x5 x5 (92.5 Kg) Stavolta non c'e' stato bisogno di abbassare il peso dopo tre serie, come era successo la settimana scorsa. In alcune alzate ho percepito chiaramente un tiraggio insolito sopra il ginocchio, dovuto probabilmente ad uno spostamento in avanti del peso. In pratica, l'impulso iniziale della risalita sembra partire dai quadricipiti, invece che dai femorali e dai glutei. Chiaramente, e' una situazione pericolosa, perche' la leva dei quadricipiti e' molto sfavorevole, e li sottopone ad uno stress enorme. Per un errore del genere mi sono fatto male due volte, in rapida successione, a giugno e luglio scorso. Panca 90 x5 110 x5 130 x3 150 x1 156 x5 x5 (68.5 Kg) Il percorso della sbarra mi e' sembrato meno random del solito, ma le sensazioni a spalle e braccia sono poco chiare. La parte sinistra sembra spingere in maniera diversa. quando la sbarra e' al petto, mi sembra di avere la mano sinistra un pochino piu' alta, e piu' spostata verso la testa, della mano destra. Allenamento molto lungo e faticoso, come al solito per le giornate di volume. Buona giornata. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Piccola parentesi culinaria. Oggi a pranzo mi ha preso un raptus incontrollabile. Ergo, come spuntino mi sono fatto un panino con dentro un pezzo da 100 grammi di Blue Stilton. Che roba, che roba ! Una cosa goduriosa. Buona giornata. |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Se non erro è una sorta di gorgonzola d'oltre manica. Approfitto della parentesi che hai aperto per chiederti una curiosità, ma la marmite com è?...sempre che tu l'abbia provata. |
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Quanto alla Marmite: l'ho assaggiata una volta sola, sbagliando clamorosamente le dosi (pensavo fosse una marmellata). E' molto amara, con un retrogusto di lievito (e questa non e' una sorpresa). Va provata di persona, perche' e' il tipo di ingrediente che polarizza molto le opinioni. O ti piace da impazzire, o non ti ci avvicini neppure. Buona giornata. |
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() ahahah che tamarraggine |
|
![]() |
![]() |