Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2012, 10:21 AM

Diario: un nobile inglese in palestra

Martedi' 28 agosto 2012

5/3/1 - Prima settimana
peso x reps x sets

Power Clean

82 x2 ok, pensavo peggio
82 x F,F no, invece fa schifo. Meglio scendere di peso.
80 x2 Pop ! pop ! e la sbarra piomba senza sforzo sulle spalle.
80 x2 Ancora due pop. E se tornassi a 82 ?
82 x2 non male, non male davvero
82 x2 bene, ora sono contento.

La differenza tra la seconda coppia orrenda e le ultime due, che invece sono venute molto bene con lo stesso peso, e' semplicissima da trovare, ma complicatissima da spiegare. La differenza e' tutta nella tirata, che dalla terza serie in poi e' venuta completamente diversa, e migliore. Ma se mi chiedete che cosa abbia fatto di diverso per farla venire cosi', sono in difficolta'.

La tirata fatta bene parte piu' o meno quando la sbarra e' appena sotto il ginocchio. In quel momento sento due cose: la prima, e' la percezione che i dorsali stanno tirando le spalle, arricciandole all'indietro. La seconda, e' che scatta qualcosa nella testa per cui il comando del resto del movimento non e' piu' di mia competenza. Sento proprio che la percezione conscia di quello che sto facendo viene persa, e al suo posto non rimane nulla. Il resto del movimento e' a carico di qualcosa di molto profondo sul quale non ho alcun controllo. La coscienza del movimento mi torna all'apice dell'estensione, quando mi rendo conto di essere molto piu' stirato verso l'alto rispetto a quando 'penso' a tutta la tirata, e mi viene male.

Capisco che sembra qualcosa di metafisico, ma non sapei davvero spiegarlo meglio. Per quella che e' la mia limitata esperienza, il margine tra un Power Clean ben fatto ed una ciofeca e' enorme ed impalpabile allo stesso tempo.

Deadlift

95 x3 (giusto per riprendere il movimento)
107 x5
125 x5
140 x6

Le prime tre alzate a 140 sono venute su bene, molto gasanti. Poi la sbarra si e' fatta improvvisamente pesante. Ho dovuto prendermi qualche secondo extra prima di provare a risalire per la sesta ed ultima volta, ed ho sentito avvampare parti delle gambe della cui esistenza non mi ero mai reso conto. Una gran fatica, ma se no mi sbaglio questo e' un PR per reps a questo peso, da quando ho ripreso la palestra la scorso settembre.

Insomma, dopo un lunedi' orribile, un martedi' pieno di soddisfazioni.

Buona giornata.

Vecchio
  (#2)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2012, 11:47 AM

complimenti, bel work out
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2012, 05:47 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
...La differenza tra la seconda coppia orrenda e le ultime due, che invece sono venute molto bene con lo stesso peso, e' semplicissima da trovare, ma complicatissima da spiegare. La differenza e' tutta nella tirata, che dalla terza serie in poi e' venuta completamente diversa, e migliore. Ma se mi chiedete che cosa abbia fatto di diverso per farla venire cosi', sono in difficolta'.

La tirata fatta bene parte piu' o meno quando la sbarra e' appena sotto il ginocchio. In quel momento sento due cose: la prima, e' la percezione che i dorsali stanno tirando le spalle, arricciandole all'indietro. La seconda, e' che scatta qualcosa nella testa per cui il comando del resto del movimento non e' piu' di mia competenza. Sento proprio che la percezione conscia di quello che sto facendo viene persa, e al suo posto non rimane nulla. Il resto del movimento e' a carico di qualcosa di molto profondo sul quale non ho alcun controllo. La coscienza del movimento mi torna all'apice dell'estensione, quando mi rendo conto di essere molto piu' stirato verso l'alto rispetto a quando 'penso' a tutta la tirata, e mi viene male.

Capisco che sembra qualcosa di metafisico, ma non sapei davvero spiegarlo meglio. Per quella che e' la mia limitata esperienza, il margine tra un Power Clean ben fatto ed una ciofeca e' enorme ed impalpabile allo stesso tempo.
Puoi trovare un'ottima spiegazione nell'articolo "L'essenza della forza" di Andrea Biasci. Per me è stata una lettura molto interessante . Ciao e buona serata
Vecchio
  (#4)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 30-08-2012, 01:49 PM

Sulla way of expectation mi siedo un attimo sconsolata sulla bench of disappointment, se leggo thread in questo diario che descrivono seccamente il wo.

Ma mi rialzo subito, non avevo letto "fresh paint", la panchina è verniciata di verde, che con il blu navy della mia gonna non compongono un accostamento cromatico gradevole, perciò continuo il cammino.

Confido in letture più umanamente stimolanti, come sempre trovo qua sopra del resto.

Ok, do' un minimo senso al mio intervento "off_topic_eggiante" (ot nell'ot: secondo te scrivendolo anche se non è corretto, ok, ma scrivendolo senza trattini, occorrerebbe la "h" tra "topic" e "eggiante" benché non giustificata da regole grammaticali, semmai solo fono/morfologiche?) augurando io a te, per una volta...

Buona giornata

Vale
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 30-08-2012, 02:22 PM

In ordine inverso:
Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
secondo te scrivendolo anche se non è corretto, ok, ma scrivendolo senza trattini, occorrerebbe la "h" tra "topic" e "eggiante"
Direi di no. Topic deve rimanere una parola a se' stante per dare senso all'espressione, ed e' aiutata in questo dalla 'c' dura in fondo. Se metti la 'h', perdi quella micro-pausa tra 'topic' e desinenza che fa capire di cosa stai parlando.

Sul disappointment:

- some days are better than others (a te dirmi chi la canta, e google non vale). In questo caso, si potrebbe parafrasare con 'some days are more inspired than others'.

- una vetta in fondo ad un altipiano si nota di piu' che in mezzo ad una catena montuosa. Vale a dire, senza il piattume di certi giorni, le osservazioni stimolanti non avrebbero lo stesso valore.

Buona passeggiata.
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 02:20 PM

Venerdi' 31 agosto 2012

5/3/1 - Prima settimana
peso x reps x sets

Panca

64 x5
74 x5
82.5 x1,2,3,4,4,3

Parlando di panca, stamattina leggo su un altro forum che un atleta russo e' morto durante la prova di panca di una gara di powerlifting. La sbarra con 185Kg gli e' scappata di mano, o forse lo ha semplicemente sopraffatto, e gli ha schiacciato il torace, provocando lesioni interne irreparabili. Nel forum si e' accesa una discussione tra chi attribuiva molte colpe agli spotters, e chi si chiedeva come mai non si utilizzino le sbarre di sicurezza nelle competizioni. Non ho potuto fare a meno di pensare ancora una volta al fatto che mi alleno senza sbarre, senza spotter, e con i pesi assicurati alla sbarra dai fermi a molla.
Penso che almeno i fermi a molla li dovrei togliere.

Jerk

60 x2 x2

Discesa ridotta. Alcune volte pausa in fondo e poi risalita, per abituarsi alla posizione. Sbarra maffa, con foderi che girano molto a fatica, e questo non aiuta.
Parecchie spinte sono venute piu' verticali del solito, non serve la conferma video. Ma con un peso del genere il risultato non e' significativo.

Buona giornata.
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 04:58 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
In ordine inverso:

Già qui titilli le papille gustative (si sa, tutto è potenzialmente riferibile al cibo nel mio immaginario retorico) della mia vena linguistica, avida e golosa di riferimenti al parlar al contrario.. anche rispondermi partendo dall'ultima questione è cosa per me degna di nota

Direi di no. Topic deve rimanere una parola a se' stante

Infatti, la penso allo stesso modo. Nella pronuncia si avverte la resa della "c" che non è palatale ma velare, pur non essendo il fenomeno fonetico segnalato dal registro scritto. Tra l'altro questo è sempre un "problema" quando si deve pronunciare al contrario una parola con nesso "eca/o/u" o "ica/o/u" oppure "eg/a/o/u" o "ig/a/o/u" perché la velare diventerebbe, se seguiamo la scrittura, una palatale andando backwards. Però se mi registrassero pronunciare la parola, riproducendo poi la registrazione al contrario, non si potrebbe udire la medesima parola. Ad esempio "eccomi" se LETTO al contrario sarebbe "imoccè", ma registrato e poi riprodotto verrebbe "Ecciomi"... per dirlo in modo da registarlo e riprodurlo, dovrei dire "imocchè"... Ogni volta che ho una "sessione" di reverse speech con qualcuno dico entrambe le versioni così almeno chi mi ascolta (e si diverte a tentare di cogliermi in fallo) lo sa prima.

Sul disappointment:

- some days are better than others (a te dirmi chi la canta, e google non vale). In questo caso, si potrebbe parafrasare con 'some days are more inspired than others'.

Vero. Non conosco la canzone e non l'ho cercata su google, mi sono rifiutata perché mi hai chiesto di non farlo qualora non avessi saputo. Se vorrai mi scriverai tu di che canzone si tratta.

- una vetta in fondo ad un altipiano si nota di piu' che in mezzo ad una catena montuosa. Vale a dire, senza il piattume di certi giorni, le osservazioni stimolanti non avrebbero lo stesso valore.

Questo è vero, ma è anche vero che in un diario denso come il tuo risalta di più una pagina "emozionalmente vuota" per così dire... credo che tutti vorrebbero poter produrre un diario pieno di vette significative - pur se ispirate dal pattume della vita quotidiana -

Ciao Principe!

.
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 05:31 PM

>> Ogni volta che ho una "sessione" di reverse speech con qualcuno

Questa e' una rivelazione stupefacente.
Mi pare di ricordare una puntata di Portobello nella quale un ragazzino con la capacita' di parlare al contrario ebbe tre minuti di popolarita', tra un inserzionista e l'altro.
Tortora parlava, ed il ragazzino ripeteva al contrario. Applausi.

Chiaramente, avrebbe potuto fare a tutti una lunghissima supercazzola, visto che nessuno poteva verificare che l'inversione fosse corretta.

Un milione di piu' sul registro a chi rintraccia il video della puntata in questione (ammesso di non aver immaginato tutto).

Buona serata.
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 04:22 PM

Nelle gare FIPL ci sono sempre le protezioni
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 09:48 PM

Ammetto di non aver mai approfondito a sufficienza la mia conoscenza degli U2. Bello, una cosa nuova che ho imparato, grazie .

Avevo scritto via via, perché se ne è presentata l'occasione, anche recentemente in chatFu di questa inutile abilità, per quello vi ho fatto cenno.
In realtà mi imbarazza un po'.
Ogni volta la gente sgrana gli occhi (ma per davvero, divento il freak della serata) se capita di parlarne e io poi mi vergogno perché inizia la tiritera del leggere parole e chiedermele, poi le parolacce, le parole molto lunghe ecc. (Lorenzo si diverte a pubblicizzare la "dote"... mah)

Ovviamente la capacità è opportuno verificarla... in una puntata de La Grande Sfida con Gerry Scotti una bambina parlava al contrario. La registravano e poi facevano andare il nastro al contrario (fiho, sto ascoltando la canzone mentre ti scrivo ).

Era sotto Natale, una frase era "E' nato il bambino sovrano"... io la dissi qualche secondo prima di lei, i miei mi guardarono come a dire "Ecco la sborona"... va beh...

Mi sono sempre chiesta il perché di certe abilità perfettamente inutili nella vita di tutti i giorni, come punte di genialità innate che per altri sono compiti difficilissimi ma alla fine del tutto irrilevanti alla conduzione di una vita piena e soddisfacente. Mah.

ettòN anòuB
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 09:56 PM

Io non la vedrei così inutile.

Di per se lo è, ma in fin dei conti può essere la punta dell'iceberg, la prova di qualche capacità che non tutte le persone hanno.
Sinapsi, collegamenti, capacità di ragionamento, come fai a sapere cosa c'è in quella "testolina"?

Si manifesta come capacità inutile, ma nel profondo può essere indice di maggiori capacità celebrali, di una maggiore elasticità, di capacità di memoria maggiori, insomma, la lista è lunga.
Dopotutto non tutti sono portati per studiare le lingue, tu sembri esserlo, magari le cose sono collegate.

Poi va beh, possiamo sempre star qui a sminuire e vedere solo il lato pratico della cosa.

Ma a volte è bello ricamarci su, e già che ci siamo facciamo qualcosa di elaborato, e non fermiamoci ad un orlo.
Vecchio
  (#12)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 31-08-2012, 10:48 PM

principe
acid può sostituire il bambino di tortora...se parlo lentamente può doppiarmi al contrario con tanto di intonazione!!!! aiutoo si salvi chi può!!!! (è vero cmq!!)

Ultima Modifica di Lorenzo : 31-08-2012 10:50 PM.
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 03-09-2012, 12:14 PM

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
se parlo lentamente può doppiarmi al contrario con tanto di intonazione!
Sentire la 'cocina' al contrario dev'essere una esperienza al limite del mistico. Sei chiaramente un uomo molto fortunato.

Lunedi' 3 settembre 2012

Rep nu omitta oh otasnep id erevircs oretni'l otnemanroigga onreido la oirartnoc, otsiv ehc li ocilbbup e' euqnumoc ni odarg id imripac.
Poi ho realizzato che ci avrei messo due giorni, e soprattuto che la notazione peso x reps x sets letta al contrario poteva generare confusione e dare luogo a malintesi mirabolanti (tipo novanta doppie di front squat con 3Kg di carico).

5/3/1 - Seconda settimana
peso x reps x sets

Press

52.5 x3
57 x3
61.5 x1,2,2,2,1,2

Il 61 x3 di qualche mese fa e' destinato a rimanere la miglior tripla di sempre ancora per un bel po'.

Front Squat

70 x3
80 x3
90 x3

A differenza della Press (e praticamente di tutto il resto), il front continua a macinare risultati, e quello di stamattina e' un altro PR. Vai a capire perche'.

Press

42 x10

Avendo un sacco di tempo a disposizione, mi sono concesso una botta di puerilita' con una serie lunga di Press. Appena priam di partire con la seconda sono rinsavito, e sono andato a fare la doccia.

Buona giornata.
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 04-09-2012, 12:07 PM

Martedi' 4 settembre 2012

Avvistamento inconsueto stamattina: una Personal Trainer con cliente, donna. Il che forse non va neppure specificato;penso che sia davvero rarissimo trovare un uomo che va in palestra a fare pesi e accetta di affidarsi ad una coach. Quello si che sarebbe un avvistamento da prima pagina.

Anyway, la PT in questione arriva con una pochette sottile rosa, dalla quale estrae un iPad. Dopo parecchio strusciamento di polpastrelli sullo schermo, si decide di far partire l'atleta con lo squat.

E adesso passiamo alle notizie scontate. Lo squat proposto dalla PT deprime nella sua familiarita': mutipower, tampax sulla sbarra, piedi in avanti e dritti, discesa a poco piu' di 45 gradi, il tutto accompagnato da un curioso sbarellamento di fianchi al momento di invertire il movimento. Insomma, l'intero campionario standard di orrori da rivista. Il che dimostra che di fronte allo squat, istruttori maschi e femmine mostrano una par condicio dei sessi molto marcata: sono tutti incapaci di insegnare a farlo come si deve.
Plus ca change...

5/3/1 - Seconda settimana

Power Clean
80 x2 x2
82 x2 x3
84 x2
80 x2 per chiudere con una serie gratificante.

Deadlift

115 x3
135 x3
149 x1,1,1*,1,1

*Ho avuto una major brain failure al momento del set-up, ed ho impugnato la sbarra con la presa da Power Clean. La differenza al momento della partenza si sente, eccome se si sente.

A 149 doveva esserci una tripla, ma non mi sentivo proprio in condizione di farla. Ergo, ho optato per alcune singole.

Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 04-09-2012 12:09 PM.
Vecchio
  (#15)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-09-2012, 12:14 PM

Beh, dipende com'è la PT
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione