Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-01-2021, 11:07 AM

Giovedi' 21 Gennaio 2021

E' stata una settimana ricca di avvenimenti. Giovedi' pomeriggio sono partito per l'Italia. Venerdi' e sabato ho lavorato nei campi (in senso lato).
Venerdi' abbiamo (non ero solo) tagliato alcuni alberi con la motosega, e piantato alcuni alberi di nocciola piemontese, protetti dal solito giro di griglia contro gli ungulati molesti.
Sabato ero solo, ho piantata altri alberini, ed ho fatto una catasta con i pezzi di tronco tagliati il giorno prima. Ho poi coperto la catasta con un telo impermeabile; se tutto va bene il prossimo inverno avro' anche un po' di pali, da usare come sostegno delle recinzioni per le altre piante che conto di mettere dimora.

Domenica mattina sono rientrato in Francia.
Ora, di solito, quando vado a lavorare nei campi devo stare attento alla ripresa degli allenamenti; l'attivita' fisica mi lascia molto stanco, stavolta in maniera particolare perche' fare una catasta di tronchi freschi e' un lavoro pesante.
L'idea era quindi di fare un lunedi' con un paio di esercizi 'leggeri', e riprendere poi il martedi' con il programam solito, avendo avuto ben due giorni di riposo.

Gli eventi hanno poi preso un'altra piega.

peso x reps x sets

Dips (lunedi' mattina)

11, 10, 10, 10

Chiaramente ancora stanco dopo il WE di grandi lavori, ma ci sta.

Chins (lunedi' sera)

7, 7, 7, 7, 6

Vedi sopra. Non avendo alcuna chance di arrivare a serie da otto, ho preferito limitarmi a farle da sette, e aggiungere una serie extra, portando il totale a 34 trazioni, una in piu' dell'ultima volta.

Squat (martedi' mattina)

Qui e' successo il patatrack. Dopo aver fatto una serie i riscaldamento a 20Kg ed una a 30Kg, ho eseguito la successiva, con quattro alzate a 50 Kg. Nessun problema durante la serie; ma scendendo dalla pedana per andare a prendere i dischi da 25Kg, ho sentito una fitta nella zona del gluteo sinistro.
Ho fatto in tempo a fare ancora una serie a 70Kg, e caricare i 90Kg; chiaramente era succeso qualcosa, ma non sembrava ostacolare lo squat. In ogni caso, ho preferito fermarmi.

Una volta che la parte si e' raffreddata, ho potuto valutare il danno. Il modo migliore per descriverlo e' il seguente:

- immaginate di mettervi con il ginocchio sinistro a terra, e con il piede destro a terra, davanti a voi (tipo split jerk, ma toccando terra col ginocchio). Ora provate a sollevare il ginocchio destro. Bene, questo movimento mi era assolutamente impossibile, come se non ci fosse alcun collegamento muscolare.

Ho notato anche che avedo molto male a fare delle rotazioni del busto. Oppure, a spingere indietro la gamba, o retrovertere il bacino.

Mi pare di aver gia' avuto un infortunio del genere, ma non di questa entita'. E girano veramente i maroni al modo in cui me lo sono procurato; e' chiaro che non avevo ancora recuperato dallo sforzo del WE, ed avevo tutta la zona del bacino ancora un po' rigida dai DOMS; ma rompersi scendendo dalla pedana...e' una beffa.

Martedi' sera mi sono fatto alcune serie di squat riabilitativo:

20,30,40,50 Kg x 20

Mercoledi' mattina ho replicato: 30,40,50,60Kg x 20

Mercoledi' sera ho poi provato a vedere come andava con altri esercizi:

Press

<warm-up>
56 x5, 4
55 x5

Molto male, ma non avevo mangiato granche' durante il giorno, ed il morale non era granche'.

Il dolore e' quasi passato. Penso quindi di riprendere ripetendo l'ultimo allenamento di volume fatto, vale a dire:

squat: 109 x5 x5
Press: 55 x5 x5
Deadlift: 128 x5 x3 (non ho idea di come reagira' a parte offesa con lo stacco).

Speriamo bene, perche' senno' e' davvero demotivante.

Buona giornata.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione