Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#481)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 03:32 PM

Lo stacco è un esercizio da PL e non da WL, di questi ultimi ne so poco, ma per loro lo stacco forse è un complementare. tu parli di uno stacco con il doppio del proprio peso, ma nello stacco una sega come me fa 2,5 volte il proprio peso, immagina se uno arriva a fare 3 o più volte il proprio peso, il pollice temo subisca una compressione.
In uno stacco con 1,5 volte il proprio peso va bene tutto, ma in prospettiva, tenere questa presa con carichi elevati che premono sul pollice mi sembra rischioso, ma vista la mia ignoranza in materia mi documento.

Nota: negli esercizi di WL già il doppio del prorpio peso è mostruoso!

Vecchio
  (#482)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 25-06-2010, 04:16 PM

ragazzi quindi che vuol dire pl? immagino powerlifter mentre wl? immagino weight lifter?

scusate se mi sbaglio e quali sono gli esercizi da wl e da pl doc? stacco squat e panca da pl credo...
correggetemi e spiegatemi :P
Vecchio
  (#483)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 04:29 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Lo stacco è un esercizio da PL e non da WL, di questi ultimi ne so poco
Scusa Doc, questo e' vero ma irrilevante.
I WL dimostrano che e' possibile alzare il doppio del proprio peso usando una presa ad uncino.
Mi sembra quindi non necessario abbandonare i vantaggi di una presa simetrica prima di raggiungere quel livello di carico.

Tu invece consigli a Nettun di abbandonare una presa simmetrica, e di adottarne una non-simmetrica che tu stesso sai provoca degli scompensi (vedi thread di Shade). E tutto questo perche' pensi (ma non hai ancora fatto un esempio concreto) che la presa ad uncino faccia dei danni, anche se l'evidenza dimostra che ai livelli di Nettun questo non e' necessariamente vero.
Vecchio
  (#484)
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 04:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da Nettun Visualizza Messaggio
ragazzi quindi che vuol dire pl? immagino powerlifter mentre wl? immagino weight lifter? scusate se mi sbaglio e quali sono gli esercizi da wl e da pl doc? stacco squat e panca da pl credo...
correggetemi e spiegatemi :P

WL - weightlifter. Gareggia sulle due specialita' olimpiche di strappo e slancio.

PL - powerlifter. Gareggia su tre specialita', squat, panca e stacco.
Vecchio
  (#485)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 04:31 PM

Si nettun scusa, siamo nel tuo diario,
I Powerlifter (PLer) hanno come alzate Squat, Panca e Stacco.
I Weightlifter (WLer) non sono sicuro (ne so molto poco) ma credo che abbiano 2 alzate Strappo e Slancio.

E' proprio in queste due tecniche (Strappo e Slancio) che usano la presa a uncino. Non negli stacchi.
Vecchio
  (#486)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 04:44 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Tu invece consigli a Nettun di abbandonare una presa simmetrica, e di adottarne una non-simmetrica che tu stesso sai provoca degli scompensi (vedi thread di Shade). E tutto questo perche' pensi (ma non hai ancora fatto un esempio concreto) che la presa ad uncino faccia dei danni, anche se l'evidenza dimostra che ai livelli di Nettun questo non e' necessariamente vero.
Non è vero che la presa asimmetrica provoca scompensi se abitualmente alternata. Shade ha un problema che gli rende difficoltoso alternare la presa asimmetrica, è il contrario, ha un problema che gli impedisce di fare la cosa giusta.

Premesso che con questi carichi Nettun potrebbe fare lo stacco con presa simmetrica, con presa asimmetrica, ad uncino o anche con il bilancere attaccato agli zebedei. (dovresti provare Nettun, è emozionante...)

Il fatto che i WLer usino la presa a uncino, che è l' argomento che porti tu, potrebbe essere significativo se Nettun facesse Strappo e lancio, visto che il problema gli si pone con lo stacco che è una cosa che fanno i PLer, forse è il caso che faccia come fanno loro.
Poi non ho intresse a dimostrare nulla e in più magari sono in errore, e la prossima generazione di stacchisti staccherà seguendo la strada della presa ad uncino, però il mio pollice non lo metterò tra le altre mie dita e 200 kg di peso (quando ci arriverò )
Vecchio
  (#487)
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 07:14 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Il fatto che i WLer usino la presa a uncino, che è l' argomento che porti tu, potrebbe essere significativo se Nettun facesse Strappo e lancio, visto che il problema gli si pone con lo stacco che è una cosa che fanno i PLer, forse è il caso che faccia come fanno loro.
Scusa Doc, ma continui ad evadere l'argomento.

Tu hai detto che usare la presa ad uncino provoca dei danni. Ma di quali danni si parla non sei in grado di specificare. Pensi che faccia male, ma non hai ancora detto come.
In compenso, e' un fatto che molti atleti la usano tranquillamente e senza danni con carichi pari al doppio del proprio peso corporeo (quindi ben dentro il range attuale di Nettun)

Mi pare che l'onere della prova stia dalla tua parte, finora.

Detto questo, non aggiungo altro sull'argomento, e ti auguro buon WE.

IPB
Vecchio
  (#488)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 08:03 PM

Mettere il pollice tra il bilancere e le altre dita concentra maggiormente il carico su un dito invece che su 5 che agiscono in parallelo.

Questo è il motivo del mio timore
Vecchio
  (#489)
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 08:34 PM

ragazzi...scusate l'ignoranza ma io sta presa ad uncino non la conosco....me la mostrate? :P
Vecchio
  (#490)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 09:09 PM

Dovrebbe essere questa:
http://www.t-nation.com/img/photos/0.../Hook-Grip.jpg
Vecchio
  (#491)
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 09:12 PM

ahh entendido e cosa cambierebbe dalla prona però?
Vecchio
  (#492)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 09:16 PM

Riporto un frammento di trattazione sulla presa nello stacco tratto da un più vasto articolo di IronPaolo, che non è Vangelo, ma non è neanche l'ultimo dei cretini.

Quote:
La presa

La presa nello stacco è di tipo misto, con una mano prona e una supina o, se volete, una mano in giù e l'altra in su, o ancora con i pollici che puntano nello stesso verso. Questo tipo di presa, a parità della stretta sul bilancciere, è più sanda rispetto alla presa con le mani entrambe prone.
Il bilanciere, infatti, tende ad andare verso il basso e a ruotare nel palmo della mano. Con la presa mista, se il bilanciere tende a ruotare in un senso, nell'altra mano è come se ruotasse nell'altro: da una parte rotola in basso, dall'altra rotolerebbe in alto, compensando l'effetto. Provate con un peso minimamente impegnativo, lo terrete quasi senza sforzo.
La presa mista è la più tenace, infatti tutti gli stacchisti usano questa presa. Negli anni ho partecipato a discussioni truculente in cui si scontravano i fanatici delle varie prese, flames così stupide che mi vergogno anche a raccontare. Tre argomenti che voglio segnalare, per completezza:
  • Molti pensano che la presa mista possa provocare squilibri: sicuramente è una considerazione dettata dal buon senso ma... esistono riscontri? Comunque, il mio approccio è prettamente da ingegneri: se avete paura di squilibri, alternate la direzione dei pollici ad ogni serie come faccio io o addirittura anche ad ogni ripetizione. Dovete essere capaci a staccare con presa mista in entrambi i versi, poi avrete la vostra presa preferenziale che userete nelle alzate impegnative.
  • Esiste un macho-pensiero che afferma che la presa mista renda l'esercizio più facile, perciò sia meno cool di quella prona. E' un atteggiamento simile a quello dellìitaliota che pensa che il cambio automatico non sia da veri uomini, solitamente chi la pensa così sotto ipnosi rivela dei traumi infantili irrisolti.
  • Una terza posizione è quella di chi preferisce la presa "ad uncino", tipica dei sollevamenti olimpici: la presa ad uncino è il classico caso di "farò" invece di "ho fatto": tutti ne parlano, nessuno la usa. Si tratta di chiudere la presa, prona, mettendo il pollice fra il bilanciere e le altre quattro dita. Provate, scoprirete perché nessuno la usa...
La presa nello stacco è assolutamente fondamentale:
you can't lift what you can't hold, non potete sollevare quello che non potete trattenere
Potete provare sulla vostra pelle che quando la presa non è più salda la schiena diventa di burro e il bilanciere vi tira proprio giù.
Solitamente i problemi di presa capitano a chi usa quella prona, se usate la presa mista non avrete praticamente mai difficoltà, a meno di serie lattacide ad alte ripetizioni. Per migliorare la presa vi consiglio, semplicemente, di allenarvi nello stacco: l'uso di gripper vari, le trattenute isometriche o torture simili sono a vostro rischio e pericolo dato che possono farvi sviluppare delle belle epicondiliti che sono simpatiche come delle unghie che stridono su una lavagna.
Vecchio
  (#493)
All the Truth Member

Predefinito 25-06-2010, 09:26 PM

mammamia ma quella ad uncino appare mortale ai miei occhi per i poveri pollici...aiaiaiiiii
Vecchio
  (#494)
All the Truth Member

Predefinito 07-07-2010, 04:09 PM

rivolto a doc
questa era la scheda esatta che ci eravamo fatti non so se ricordi

1 day
squat 5x5 65%
panca 5x5 65%

2day
stacco 5x4 65%
box squat 4x5 55%

3day
panca 5x5 65%
squat 5x5 65%

4day
stacco 5x4 65%
squat 4x5 55%

ogni settimana increase di min 2-4%
i massimali erano 65 squat
panca 60kg
e stacco 70kg ma sono cambiati

+ complementari e quelli non so come infilarli....
Vecchio
  (#495)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-07-2010, 04:33 PM

Io questa me la ricordavo, è la prima che ho fatto anche io (e la prima scheda non si scorda mai ), non ricordavo se avessi introdotto qualcosa di diverso.
Se sono almeno 6 settimane che la stai facendo e se riesci a squattare sotto il parallelo (visti gli ultimi video) potrei proporti quella che per mè è l' evoluzione naturale di questa scheda (evoluzione, non rivoluzione):

Quote:
Martedì:
Squat (Fondamentale)
Panca 5x5 ( Apprendimento)
Trazioni sbarra con sovraccarico (Complementare)
Crunch con sovraccarico (Complementare)

Venerdì:
Stacco (Fondamentale)
Box Squat (Complementare)
Lento Avanti (Complementare)
Curl (Complementare)

Domenica:
Panca (Fondamentale)
Squat ( Apprendimento)
Trazioni sbarra con sovraccarico (Complementare)
Crunch con sovraccarico (Complementare)

Fondamentali: I° settimana 5x5 @75%
II° sett. 6x4 @79%
III° sett. 7x3 @83%
IV° sett. 8x2 @87%
V° sett. 9x1 @91%

Apprendimento 5x5 @65%

Complementari 5x5 partendo dal carico con cui li faccio adesso e quando li completo bene incremento 1 kg
Dovresti però testare i tuoi massimali, dimmi cosa ne pensi?

Edit: no l'ho riletta, non era proprio così, era su 3 giorni all 'origine e c'erano i complementari

Ultima Modifica di Doc : 07-07-2010 04:38 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione